Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Principessa e il Ranocchio
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
buffyfan
Una sola parola: S P E T T A C O L A R E !!!!!! post-6-1111346575.gif Il film animato più bello che vedo da qui ad Anastasia.

Incomincio dall'inizio, prima della vera e propria recensione blush2.gif ...... dunque: Io e mia sorella arriviamo ai Parioli alle 6 e gran botta di c**o troviamo posto davanti al cinema. Arriviamo davanti all'Embassy e WOW.... laser blu da per tutto e vediamo scendere da una macchina subito Paolo Bonolis. Comunque, dato che lo staff ci ha detto che saremo dovuti entrare a partire dalle 18 e 30 ci siamo andati a prendere una cioccolata calda con panna blush2.gif in un bar dei Parioli ( Spennati...... 10 euro per 2 cioccolate calde con panna)..... torniamo davanti al cinema e dopo aver sviato le telecamere sul tappeto " rosso " ( in realta decorato con immagini del film) entriamo. Subito entrati ci danno una spilla del film con un foglietto, poi ci rendiamo conto di essere entrati insieme alla Cucinotta ( che non è poi cosi alta eheheh.gif ).....entrati ci sediamo prendendo i gadget che si trovano su tutte le poltrone ( Una busta contenente un album delle figurine e degli stickers). Subito vediamo entrare l'uno dopo l'altro altri personaggi famosi ( Pino Insegno, Enrico Papi, Luca Bonolis, Anna falchi ed un'altra attrice di cui non ricordo il nome)......comunque, dopo 30 minuti di attesa in cui i bambini giocavano con 6 palle giganti con il logo del film, il presentatore annuncia un ospite speciale: Deja uno dei disegnatori del film che disegna uno dei personaggi..... dopodichè finalmente alle 19:30 inizia il film.
Dunque..... che dire del film? bè, che è assolutamente spettacolare. Musiche bellissime ( la voce di Karima è azzeccatissima ), personaggi divertentissimi, doppiatori italiani fantastici, trama bellissima.
E tanti ma veramente tanti tributi alla Sirenetta clapclap.gif ( c'è anche Tritone blush2.gif)..... alcuni avvenimenti della storia inoltre ricordano molto il classico prima citato. Mentre per quanto riguarda Aladdin non ho trovato niente che me lo ricordasse particolarmente Arrabbiato3.gif .....
Inoltre, le ranocchie sono di una tenerezza impressionante, ed anche la storia in se per se è molto tenera.
E la fine? Be, che finale..... stavo per scoppiare a piangere ma ho cercato di trattenermi. Ma è veramente strappalacrime, insomma, vorrei raccontarvi tutto ma poi rischierei un linciaggio quindi non continuo. eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
Se dovessi dare un voto alla Disney le darei un 110 e lode con bacio accademico per questo ritorno al 2D.
E scommetto che questo film diventerà un gran classico, come prima di lui la sirenetta, la bella e la bestia ed il re leone. E se la Disney continuerà su questa strada scommetto tutto ciò che volete che rivivrà un periodo d'oro come quello nato grazie a la Sirenetta, se non migliore.
COMPLIMENTI ALLA DISNEY


P.s. forse domani mi vedrete anche a striscia in quanto il " falso Valentino" è venuto ad intervistare i personaggi famosi presenti. eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif Saluto.gif

Chi fosse interessato a conoscere piu cose sul film mi chieda tutto ciò che vuole in privato..... rolleyes.gif
Donald Duck
Ma come non hai riconosciuto il mitico Andreas Deja!? w00t.gif
Se fossi stato li, altro che Cucinotta e Falchi, sarei corso direttamente da Andreas!!! eheheh.gif
Ho letto molte recensioni on-line e molte gli danno ottimi voti! rolleyes.gif
Sono davvero contento che ti sia piaciuto, io mi aspetto molto da questo film...spero che sia un magnifico classico!!!
Mi confermi che i disegni sono bellissimi? tongue.gif
Perchè ho intenzione di acquistare The Art of The Princess And The Frog, pieno di schizzi e concept del film!!! Innamorato.gif

Cmq Deja ha disegnato Mama Odie!! Innamorato.gif
buffyfan
CITAZIONE (Donald Duck @ 10/12/2009, 23:58) *
Ma come non hai riconosciuto il mitico Andreas Deja!? w00t.gif
Se fossi stato li, altro che Cucinotta e Falchi, sarei corso direttamente da Andreas!!! eheheh.gif
Ho letto molte recensioni on-line e molte gli danno ottimi voti! rolleyes.gif
Sono davvero contento che ti sia piaciuto, io mi aspetto molto da questo film...spero che sia un magnifico classico!!!
Mi confermi che i disegni sono bellissimi? tongue.gif
Perchè ho intenzione di acquistare The Art of The Princess And The Frog, pieno di schizzi e concept del film!!! Innamorato.gif

Cmq Deja ha disegnato Mama Odie!! Innamorato.gif

assolutamente i disegni e l'animazione sono meravigliosi....... il nome di deja lo aggiunto dopo perchè non mi ricordavo come si chiamasse ahahahahah
Donald Duck
CITAZIONE (buffyfan @ 10/12/2009, 23:04) *
assolutamente i disegni e l'animazione sono meravigliosi....... il nome di deja lo aggiunto dopo perchè non mi ricordavo come si chiamasse ahahahahah

Ah bene..grazie mille!!! rolleyes.gif Saluto.gif
Teo
QUOTE (Donald Duck @ 11/12/2009, 0:58) *
Perchè ho intenzione di acquistare The Art of The Princess And The Frog, pieno di schizzi e concept del film!!! Innamorato.gif

...io l'ho già ordinato e sono in attesa del suo arrivo! Yahoo!
kekkomon
Uao questo film sarà spettacolare, non vedo l'ora.
Filippo
oddioooooooooo sto morendooooooooooooooooooooooooooo devo per forzaaaaaaaaaa vedrloooooooooooooooooooooo non ce la faccio piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Ghismu
Calmati Filippo! Roftl.gif Roftl.gif
Bene, bene...Sono contenta che ti sia piaciuto wink.gif Sono ancora più curiosa!
Arancina22
Filippooooooooooooooooooooooooooooo eheheh.gif
Siamo in dueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Roftl.gif
simple&clean
... solo una faccina : *ç* !! e ho detto tutto XD
GasGas
che bello....sarà emozionante....ma come è stata la reazione del pubblico? hanno applaudito alla fine del film?? dimmi di si... smile.gif
buffyfan
CITAZIONE (GasGas @ 12/12/2009, 21:24) *
che bello....sarà emozionante....ma come è stata la reazione del pubblico? hanno applaudito alla fine del film?? dimmi di si... smile.gif

Tantissimo w00t.gif e se l'è meritato eccome...... la fine è strepitosa eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
GasGas
oddio smile.gifsmile.gifsmile.gif
Ghismu
Ci incuriosisci sempre di più blush2.gif
Donald Duck
Domenica prossima potrò finalmente vederlo! Innamorato.gif
Arancina22
Nino, io sabato Innamorato.gif
Evviva, hanno applaudito alla fine w00t.gif
Già mi è successo con UP w00t.gif Figuriamoci Tiana!!! felicissimo.gif
GasGas
io andrò di sicuro venerdì 18...questo è poco ma sicuro
kekkomon
CITAZIONE (GasGas @ 13/12/2009, 17:17) *
io andrò di sicuro venerdì 18...questo è poco ma sicuro

Idem
Simon
Io il 22 con quelli di Roma, del forum eheheh.gif
Ghismu
CITAZIONE
Io il 22 con quelli di Roma, del forum eheheh.gif

Che bello! Io probabilmente ci andrò sabato....spero sinceramente che non mi deluda sad.gif
Arancina22
Ghismu... io sono talmente eccitata che sono SICURA che non mi deluderà!!!!!! clapclap.gif
Ghismu
Sì, anch'io sono emozionatissima, percepisco che sarà qualcosa che mi piacerà, ma non posso affermarlo prima di averlo visto smile.gif
Arancina22
Ragazzi tenete pronte le tastiere perchè.....
da domani ho come l'impressione che fioccheranno recensioni!!!!! w00t.gif
felicissimo.gif
La mia arriverà domenica wink.gif
princenelu
Sono emozionatissimo!!!!non vedo l'ora di andare al cinema a vedere il film laugh.gif laugh.gif
Credo che il film sarà senza dubbio molto interessante smile.gif smile.gif perchè è il frutto del ritorno dei film disneyani fatti a mano.
Terro le dita incrociate per la trama e tutto il resto del film,naturalmente scriverò anche la mia recensione su''La Principessa e Il Ranocchio''
kekkomon
CITAZIONE (princenelu @ 17/12/2009, 23:11) *
Sono emozionatissimo!!!!non vedo l'ora di andare al cinema a vedere il film laugh.gif laugh.gif
Credo che il film sarà senza dubbio molto interessante smile.gif smile.gif perchè è il frutto del ritorno dei film disneyani fatti a mano.
Terro le dita incrociate per la trama e tutto il resto del film,naturalmente scriverò anche la mia recensione su''La Principessa e Il Ranocchio''

Sono appena tornato, è BELLISSIMO, un vero classico disney e la trama non vi deludera. Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif
Arancina22
Ah Kekko, che bello leggere una recensione positiva!!!! clapclap.gif
Mad Hatter
Io lo andrò a vedere il giorno della vigilia di Natale.. felicissimo.gif felicissimo.gif
Andare al cinema il 24 dicembre è una tradizione che nella mia famiglia non si è mai interrotta.. rolleyes.gif
Arancina22
Tradizione ottima direi caro Marco! biggrin.gif
Daydreamer
Slapstick. Insopportabilmente slapstick. Quasi mi vergogno a scrivere quanto sta per seguire…Dio solo sa come avrei voluto amare questo film incondizionatamente e per quanto in fondo il mio giudizio si scoprirà essere Comunque Positivo, una voce dentro me si rifiuta di starsene zitta e grida, ahimè, “Sono rimasto Deluso”…E’ così ragazzi, la prima cosa che ho pensato è stato quanto fosse condivisibile, almeno in parte, il giudizio profetizzato dai Veu qualche tempo fà, e di come questo film fosse una miscela di gag e cattivo humour troppo svelatamente Dreamworks per non essere notato e bypassato…Per la prima mezzora soffrivo in silenzio…quante cose belle c’erano, ma perché anziché ad un film Disney la sensazione era quella di trovarsi di fronte ad un videoclip, da come tutte le situazioni sfuggiavano davanti??…I personaggi assumevano smorfie orribili e perdevano in umanità, se l’intento era quello di divertirci, beh…su di me non ha avuto effetto…Non sono riuscito ad entrare in simbiosi con i personaggi, a parte le belle caratterizzazioni di Tiana, Naveen (moderni eppure squisitamente Classici nel vero senso Disney che si rispetti) l’indimenticabile Mamma Odie (le scene con lei sono le migliori del film e non si dimenticano!) l’inaspettata svolta nel destino di Ray che, non so, per quanto poetica mi pare comunque anch’essa non risolta completamente…Tutti gli altri comprimari invece sono elementari (anche nella resa tecnica ahimè) e deludenti (mi si stringeva il cuore a vedere che ne hanno fatto di un personaggio come Charlotte cry.gif )…magari chissà, come spesso succede, con una seconda visione può essere che riesca a scoprirli un po’ di più…però perché mai in passato, con gli altri film, tutto questo non era mai accaduto?
Le situazioni e gli espedienti “telefonati”, ossia messi lì apposta per dare il “contentino” a quelli del marketing mi hanno fatto arrabbiare…Ho capito che avete voluto dare a Tiana uno splendido abito Disney Princess Verde per accostarla alle sue illustri “consorelle” e per vendere bambole e ogni genere di accessorio, ma diamine, almeno valorizzatelo un po’ di più che non in un due, dico due fotogrammi!!!! Non ci vedevo più!!
Più o meno con le cose negative credo di essere arrivato al punto, vorrei or dunque segnalare ciò che di bello il film ha il pregio di mostrare smile.gif … I momenti musicali…Eccola la mia Disney!! Le canzoni hanno finalmente acquistato quella dimensione che al solo ascolto mi mancava!! La fusione con le immagini è perfetta! Belle coreografie, c’è tutto, emozione, entusiasmo elettrico, commozione…Non sono meno delle sequenze musicali dei film del passato! Anzi, acquistano una loro singolarità proprio perché non sono come te le saresti aspettate…Pensavo, ok, c’è il Jazz, strizzeranno l’occhio agli Aristogatti…Invece così non è! Bello, davvero bello, se provassimo ad accostare tutti questi momenti ne uscirebbe una mezzora di film, ma basterebbe a salvarlo e a premiarlo…Lode al doppiaggio italiano. Han fatto un ottimo lavoro…Non so come fosse la resa originale, non mi importa…Sono stati tutti bravissimi, ottimi la D’Amico e Pezzulli.
Cosa rimane da dire?...mmmm…ah certo! Le citazioni…Ci aveva già pensato “Come d’Incanto” e in questo è stato sicuramente più efficace, lì la cosa aveva un senso, rivedere alcuni momenti dei celebri cartoon in una dimensione realistica, per creare l’incanto e l’aggancio col passato…qui sinceramente non ce n’era bisogno…Tiana non è Pinocchio e non è la Sirenetta, ma un piccolo passo indietro…Tuttavia, se tutto questo frullatore può servire alla Disney a rimettersi nuovamente in carreggiata sono disposto a dare fiducia alla Principessa e il Ranocchio. Attenderò il DVD e per allora chissà che la bella Evangeline non brilli un po’ di più….Voto 7
Elisetta88
non c'è nulla da dire di più dopo la tua recensione daydreamer... mi hai anticipata!
ahimè anch'io ho i tuoi stessi pensieri! purtroppo lo dice una come me che era agitata prima di sedersi sulla poltrona del cinema.
hai pienamente ragione day dicendo che l'abito tanto famoso e particolare di tiana è comparso pochissimi secondi e a mala pena si notava. che grande delusione in questo!
non parliamo poi della velocità del film. la velocità delle canzoni che erano quasi attaccate l'una con l'altra. dove è andato a finire lo stile de la bella e la bestia o della sirenetta con i loro motivetti famosissimi???? è vero che ho acquistato la colonna sonora qualche giorno fa però non mi aspettavo di certo che il film scorresse velocemente.
devo dire che tiana non si può considerare completamente una principessa ai livelli di aurora, cenerentola, biancaneve.. perchè è stata più in scena come ranocchia che da umana! pensavo che ci fossero state più scene con lei da umana...
il livello dell'animazione è senzaltro alto, per me hanno fatto un bel lavoro però dai ragazzi non ancora ci siamo del tutto!!!
mi dispiace dirlo, io non ero più nella pelle in questi giorni di attesa però pensavo avessero realizzato un film che veramente fosse rimasto nei cuori. un film che quando usciti dal cinema pensi: siamo tornati alla vera classicità disney.. non è stato così ahimè.
però sono contenta che finalmente hanno fatto un grande passo rispetto agli ultimi film in 2d.
mi dispiace dirlo ma non sono tra coloro che sono rimasti accecati dall'animazione e non hanno valutato bene per come è davvero il film.
i personaggi come louis e ray non sono poi stati così belli.. si, la scena di evangeline è molto romantica e al tempo stesso commovente ma non mi sono rimasti nel cuore.
c'era una bambina dietro di noi che continuava a fare domande del perchè succedeva questo o quell'altro.. da questo si intuisce che è un pò complesso per i bimbi. se avesse visto biancaneve non avrebbe fatto domande perchè tutto va da sè, c'è da dirlo.
poi la cosa che rimapiango di più e che ho sempre ribadito da quando ho saputo che ne-yo cantava la canzone dei titoli di coda, è che non hanno realizzato un duetto tra la principessa e il principe!!! sarebbe rimasto più nei cuori secondo me.
insomma, sono uscita dal cinema con un "mah... si deve ancora migliorare e anche di molto"
davvero disney è morto, si sente....
PrinceEric
Però.....che recensioni.....
Io sono tornato dal cinema poco fa.....(sono andato insieme a christian bologna eheheh.gif ) e sono ancora un pò frastornato... Avevo in programma di tornare a vederlo e lo farò sicuramente, tra qualche giorno. Perchè questo è un film che, secondo me, va visto più di una volta.
Concordo con molte delle vostre impressioni, Daydreamer e Elisetta, specialmente con te Elisetta quando parli del ritmo incalzante del film... Ho avuto ank'io la stessa sensazione, una canzone dopo l'altra (alcune forse un pò fini a se stesse) e il film scorre senza che uno abbia il tempo di affezionarsi realmente ad (alcuni) personaggi. Però ricordo perfettamente che ebbi la stessa sensazione (esattamente 10 anni fa) quando vidi Tarzan al cinema. Il film mi sembrò durasse 1 secondo e ne uscii un pò sconvolto. Stessa sensazione stasera, 10 anni dopo. Ma oggi Tarzan è uno di miei film Disney preferiti, quindi, per ora mi astengo dal dare qualche giudizio magari affrettato.
Dico solo una cosa: tecnicamente è uno dei migliori film Disney DI SEMPRE!!!! Le animazioni, gli sfondi, le atmosfere sono così belle da far girare la testa!!!! Tiana è incredibile! A dir poco magnifica!!! Così come Naveen, Charlotte, Facilier...animati da Dio!!! Per questo aspetto, voto=10!!
Per un voto complessivo x ora mi astengo e aspetto di vederlo di nuovo (e tra l'altro non vedo l'ora!)

"L'oscurità s'illumina.. la notte qui è magica.. la stella in cielo avvererà qualunque desiderio...." ---> questa non me la tolgo più dalla testa!! rolleyes.gif
chrykee
Contiene qualche spoiler qundi se non avete visto il film leggete il mio commento solo dopo averlo visto... wink.gif
Visto stasera...
anche io aspetto a dare un giudizio definitivo su questo film...credevo fosse tutto scontato... belle musiche,bella l'animazione, ma mi sono reso conto che non è così.. ed ora vorrei capire se sono io ad essere cambiato e quindi mi rapporto a questo tipo di film con occhio diverso o se è il disney touch ad essere meno incisivo di un tempo....Può essere che la mancanza di un genere come quello del 2d ci abbia disabituato a favore del 3d a percepire la disney diversamente? questa è la domanda che mi sono posto dopo aver visto questo film
Non so perchè ma si è ripetuta la sensazione di insoddisfazione"sentimentale" che ho provato nel vedere A christmas carol...due film entrambi belli, ma che sembrano frenati nell'emotività..e quando dico freno intendo proprio freno........infatti non mi sono emozionato come mi capitava per i film anni 90...
In up non ho avuto questa sensazione ..manca quel piccolo trauma che ti scuote emotivamnte e che ti fa dire che meraviglia questo cartone mi ha toccato l'anima.... ma per la principessa e la rana anche la morte di ray non ha sortito quell'effetto che si ha quando muore la bestia o quando aladdin libera il genio,quando ariel riceve la libertà dal papà,o quando simba perde il papà... certo c'è un piccolo picco emotivo quando appare la seconda stella ( riferimento a peter pan)ma poi?semba scivoli tutto via e ti rimane quella sensazione di "sottovuoto emotivo"....
Qui come in christmas carol ( timmy in particolare) l'emotività risulta strozzata il finale con lei riunita nel ristorante e loro ballano sul balcone risulta quasi leggermente ridicolo...non so perchè...carina ma non esaltante come le altre finali dei Classici...per ora è così poi rivaluterò...
Ci sarebbero tantissime cose da dire su questo film ma mi limiterò in questa prima visione a definire i pro e i contro...
Pro:
L'animazione dei disegni per gran parte del film è al massimo,belle le ambientazioni, calde le atmosfere,ottimi i contrasti new orleans - palude- rifugio facilier.Doppiaggio ottimo.
Le canzoni sono molto belle come ho già scritto in precedenza, molto raffinate,equindi per apprezzarle necessitano molti ascolti, ma poi ti entrano in testa e le canticchi come quelle di altri classici... trascinante in particolare "io ce la farò" bellissimo omaggio animato all'arte di blair,che con il suo testo ci fa apprendere quanto sia caparbia Tiana nel perseguire il suo sogno il rapporto con la madre e l'impegno di mandare avanti il grande sogno del padre e di conseguenza anche la sua memoria attraverso questa realizzazione ...e quando si ha un obbiettivo ben preciso si sogna e si fatica per raggiungerlo sacrificandosi...Ottimo anche il piano morale il messaggio del film è splendido..l'importanza di capire le cose che contano veramente.....e di nuovo il sacrificio.....anche qui il personaggio di Tiana come naveen maturano...lei incentrata sulla realizzazione del sogno professionale (non vede altro...)specchio di molte donne d'oggi...lui sciupafemmine e fannullone alla ricerca della sistemazione facile a discapito della felicità senza amore ma con le agiatezze a cui è abituato da principe....si conoscono ,e si evolvono trasmettendosi i loro carismi, compensandosi e scavando a fondo dentro se stessi per percepire che dentro hanno molto di più.L'amore.
Ne "la mia bella evangeline " il momento si fa magico...ricorda molto il momento di ariel in baciala...si percepisce la carica erotico-emotiva dei personaggi...e la canzone per quanto stramba inquanto dedicata ad una stella pensata per lucciola..convince e diventa un momento romantico nel film...meravigliosi i colori e gli effetti e ti strappa quel senso di splendore a cui la disney ci ha abituato nel passato....
Carino l'affiancamento di charlotte (iperattiva e nevrastenica) a tiana( dimessa e riflessiva) due personalità differenti ma che regalano al pubblico quel tocco di spontaneità che le rende reali...chi avendo un amica/o sincera/o non si sarebbe sacrificato per renderla/o felice?ed è quello che fa charlotte per rendere possibile il sogno di tiana-cenerentola...bacia lui sui rintocchi della mezzanotte per renderli di nuovo umani....ma l'incantesimo non funziona perchè?perchè non è lei la donna ( la principessa)che lui deve baciare....e quindi la profezia di mamma odie non è così giusta....altro elemento innovativo sperimentato dalla disney...e si perchè quando mai la "fata madrina"sbaglia???veramnte carina questa trovata...
mamma Odie..che dire... spassosissima!stamba e svitata al punto giusto...non può che rimanerti simpatica...soprattutto perchè coglie nel vivo l'anzianità del personaggio...mentre le parli si addormenta...e chi ha avuto nonni in casa sa qunto questo sia un atteggiamento naturale per un anziamo...bella anche la sua canzone che appena prendi confidenza con la musicalità diventa un tarlo...
Mi è piaciuto anche l'idea già utilizzata in come d'incanto ( film che a prima vista non mi ha convinto ma che poi mi ha conquistato)dei camei di vecchie glorie disney..ritroviamo, perfino il tappeto di aladdin,hercules, magà magò,la carica dei 101,aristogatti,la sirenetta e via discorrendo un classico disney che si rispetti deve avere questi rimandi non sarebbe un classico...
Ritornando a tiana ci sarebbe da aprire un capitolo a parte...forse è la più reale delle principesse..."reale" inquanto basta vederla in abito azzurro per rendersi conto che la sua vita è sballata e che il suo posto è affianco a naveen,e reale inquanto umanamente parlando, è una ragazza moderna che si rimbocca le maniche per ottenere quello che desidera...non è come charlotte che schiocca le dita e ottiene..lei è consapevole che la vita non ti regala nulla, ma nello stesso tempo e annebbiata dal suo obbiettivo...una scena significativa dei due caratteri messi in contrapposizione è quando le due bimbe sono piccole e la mamma di tiana la porta a casa..nel muro è proiettata l' ombra del padre che regala un cucciolo a charlotte...come tiana si gira in quel momento l'animatore ci ha fatto percepire quando differenti possano essere il loro mondi..i valori, e la difficoltà economica messa in contraposizione all'agiatezza...magia!eppure non c'è rivalità anzi una splendida amicizia tra loro...anche questa bellisima trovata disney che rimescola le carte sapientemente per non darci qualcosa di già visto in un suo classico.
Naveen...bello!si perchè ho trovato questo personaggio con un carisma amplificato...perche amplificato?perchè se lo mettiamo a fianco ad aladdin ci rendiamo subito conto che c'è un evoluzione assurda....mi spiego meglio...mentre aladdin rimane umano per tutto il film naveen riesce ad affascinarci col suo carisma anche trasformato in ranocchio...e credo che solo disney possa cimentarsi nel rendere meraviglioso un ranocchio...al pari della bestia non perde un colpo trasformato in rospo, e quasi passa in second'ordine che lui rimane umano nel film per pochissimo....
ci sarebbe tanto da dire ancora ma a freddo queste sono le cose positive che ho trovato nel film...bella anche la citazione del valzer...
pasiamo ai contro...
le canzoni sono troppo ravvicinate tra loro....si sente quasi la mancanza di dialogo e approfondimento psicologico tra i personaggi..è solo una sensazione perchè cmq le canzoni dicono molto sui personaggi però in classici passati erano meglio calibrate con il parlato...
Una scena che avrei evitato i cacciatori di rane..gags già troppo sfruttate...non tolgono ne aggiungono nulla...
ahi ahi ahi...qui mi spiace ma il personaggio cattivo è troppo fiacco...ottimo come animato sulle movenze di MJ...Ma non mi basta...ok è ossessionato dal denaro..e chiaramente cerca di incastrare naveen per mettere a segno i suoi loschi piani ....ma dove si percepisce la cattiveria di questo personaggio?alla fine si denota una sorta di schiavitù e questo lo fa apparire estremamente debole e fragile....inoltre......non è troppo chiaro il fatto di usare i vodoo per trasformare naveen in ranocchio e tutto da una lettura di carte che neppure ha chiesto...non so ma non mi è sembrato convincente l'adescamento....poi con una seconda visione vedrò se mi è sfuggito qualcosa ..ma non mi sembra...me lo immaginavo molto più cattivo e con qualche colpo di scena in più...
altra cosa la questione del sangue- medaglione e la vicinanza del ranocchio al talismano vodoo...la formula a mio avviso non è stata studiata bene...ed è banale per un cattivo di questa portata.... anche la fine...si rompe il talismano e lui rimane vittima dei suoi stessi amici dell'aldilà? e che fanno???lo trascinano nella tomba?mah.... positiva invece l'idea di non far trasformare il ranocchio dopo la rottura del talismano li sarebbe stato veramnte troppo ,troppo scontato......non mi ha convinto ....merita cmq un approfondimento e con una visione più attenta cercare di rimettere il puzzle a posto riguardo la sequenza del talismano e dei favori che chiede agli spiriti.......non so mi è mancata quella scena memorabile in cui il cattivo muore nel modo più giusto e soddisfacente o almeno cerca di riscattarsi contro i suoi stessi aguzzini...si percepisce subito che la tensione tra ombra e luce e dispari...mamma odie è più forte ma questo non fa che alimentarre fiacchezza...avrebbero potuto giocare meglio la carta oscurità...
mi è mancato anche quel gran finale happy end ma anche qui lascio a una seconda visione le valutazioni definitive...
Sicuramnte è un bel film e ha dei punti di forza oltre di debolezza, ma al momento non mi sento di dire che era quel capolavoro che credevo e che mi aspettavo...certo è che vedere un 2d mi fa ancora un bell'effetto e spero che nonostante questi punti deboli la principessa e il ranocchio sbanchi rispetto a i cinepanettoni..perchè è anche vero che forse la disney ha bisongo per mandare avanti questo stile di una buona dose di speranza e incoraggiamento ai botteghini...quindi continuerò a consigliarlo e a rivederlo, perchè cmq merita e desidero che il 2d vada avanti e ci regali ancora tante emozioni al pari del 3d.
Mi sento di dire che Roy sarebbe stato fiero di questo film, perchè nonostante queste debolezze anche se il disney touch non è al massimo livello come negli anni 90 è cmq a tutti gli effetti un Classico e ci ha regalato altri personaggi memorabili. Saluto.gif






Elisetta88
daccordissimo con te chry! hai centrato in pieno i lati negativi del film. mi aspettavo anch'io un grande classico e alla fine diciamolo, sono rimasta un pò delusa. dopo il commento che ho fatto ieri sera ho riflettutto per bene, ma la mia idea non è cambiata per niente! magari servirà una seconda visione ma diciamolo: con biancaneve, cenerentola e non soltanto con le principesse ma anche come film tipo lilli e il vagabondo, il libro della giungla servivano seconde visioni??? no!!! i film andavano da sè senza dover capire altro
sono davvero dispiaciuta che sono uscita dal cinema con un "mah". io spero tantissimo che con i prossimi lavori faranno di meglio. mi aspettavo che dopo la visione ero commossa ma sapete, non ci sono riuscita.
perchè i personaggi di contorno non mi sono rimasti a cuore come: sebastian, flounder, tockins, lumiere, mrs brick, il genio???????????????????
*PuMbA*
CITAZIONE (chrykee @ 19/12/2009, 5:33) *
Contiene qualche spoiler qundi se non avete visto il film leggete il mio commento solo dopo averlo visto... wink.gif
Visto stasera...
anche io aspetto a dare un giudizio definitivo su questo film...credevo fosse tutto scontato... belle musiche,bella l'animazione, ma mi sono reso conto che non è così.. ed ora vorrei capire se sono io ad essere cambiato e quindi mi rapporto a questo tipo di film con occhio diverso o se è il disney touch ad essere meno incisivo di un tempo....Può essere che la mancanza di un genere come quello del 2d ci abbia disabituato a favore del 3d a percepire la disney diversamente? questa è la domanda che mi sono posto dopo aver visto questo film
Non so perchè ma si è ripetuta la sensazione di insoddisfazione"sentimentale" che ho provato nel vedere A christmas carol...due film entrambi belli, ma che sembrano frenati nell'emotività..e quando dico freno intendo proprio freno........infatti non mi sono emozionato come mi capitava per i film anni 90...
In up non ho avuto questa sensazione ..manca quel piccolo trauma che ti scuote emotivamnte e che ti fa dire che meraviglia questo cartone mi ha toccato l'anima.... ma per la principessa e la rana anche la morte di ray non ha sortito quell'effetto che si ha quando muore la bestia o quando aladdin libera il genio,quando ariel riceve la libertà dal papà,o quando simba perde il papà... certo c'è un piccolo picco emotivo quando appare la seconda stella ( riferimento a peter pan)ma poi?semba scivoli tutto via e ti rimane quella sensazione di "sottovuoto emotivo"....
Qui come in christmas carol ( timmy in particolare) l'emotività risulta strozzata il finale con lei riunita nel ristorante e loro ballano sul balcone risulta quasi leggermente ridicolo...non so perchè...carina ma non esaltante come le altre finali dei Classici...per ora è così poi rivaluterò...
Ci sarebbero tantissime cose da dire su questo film ma mi limiterò in questa prima visione a definire i pro e i contro...
Pro:
L'animazione dei disegni per gran parte del film è al massimo,belle le ambientazioni, calde le atmosfere,ottimi i contrasti new orleans - palude- rifugio facilier.Doppiaggio ottimo.
Le canzoni sono molto belle come ho già scritto in precedenza, molto raffinate,equindi per apprezzarle necessitano molti ascolti, ma poi ti entrano in testa e le canticchi come quelle di altri classici... trascinante in particolare "io ce la farò" bellissimo omaggio animato all'arte di blair,che con il suo testo ci fa apprendere quanto sia caparbia Tiana nel perseguire il suo sogno il rapporto con la madre e l'impegno di mandare avanti il grande sogno del padre e di conseguenza anche la sua memoria attraverso questa realizzazione ...e quando si ha un obbiettivo ben preciso si sogna e si fatica per raggiungerlo sacrificandosi...Ottimo anche il piano morale il messaggio del film è splendido..l'importanza di capire le cose che contano veramente.....e di nuovo il sacrificio.....anche qui il personaggio di Tiana come naveen maturano...lei incentrata sulla realizzazione del sogno professionale (non vede altro...)specchio di molte donne d'oggi...lui sciupafemmine e fannullone alla ricerca della sistemazione facile a discapito della felicità senza amore ma con le agiatezze a cui è abituato da principe....si conoscono ,e si evolvono trasmettendosi i loro carismi, compensandosi e scavando a fondo dentro se stessi per percepire che dentro hanno molto di più.L'amore.
Ne "la mia bella evangeline " il momento si fa magico...ricorda molto il momento di ariel in baciala...si percepisce la carica erotico-emotiva dei personaggi...e la canzone per quanto stramba inquanto dedicata ad una stella pensata per lucciola..convince e diventa un momento romantico nel film...meravigliosi i colori e gli effetti e ti strappa quel senso di splendore a cui la disney ci ha abituato nel passato....
Carino l'affiancamento di charlotte (iperattiva e nevrastenica) a tiana( dimessa e riflessiva) due personalità differenti ma che regalano al pubblico quel tocco di spontaneità che le rende reali...chi avendo un amica/o sincera/o non si sarebbe sacrificato per renderla/o felice?ed è quello che fa charlotte per rendere possibile il sogno di tiana-cenerentola...bacia lui sui rintocchi della mezzanotte per renderli di nuovo umani....ma l'incantesimo non funziona perchè?perchè non è lei la donna ( la principessa)che lui deve baciare....e quindi la profezia di mamma odie non è così giusta....altro elemento innovativo sperimentato dalla disney...e si perchè quando mai la "fata madrina"sbaglia???veramnte carina questa trovata...
mamma Odie..che dire... spassosissima!stamba e svitata al punto giusto...non può che rimanerti simpatica...soprattutto perchè coglie nel vivo l'anzianità del personaggio...mentre le parli si addormenta...e chi ha avuto nonni in casa sa qunto questo sia un atteggiamento naturale per un anziamo...bella anche la sua canzone che appena prendi confidenza con la musicalità diventa un tarlo...
Mi è piaciuto anche l'idea già utilizzata in come d'incanto ( film che a prima vista non mi ha convinto ma che poi mi ha conquistato)dei camei di vecchie glorie disney..ritroviamo, perfino il tappeto di aladdin,hercules, magà magò,la carica dei 101,aristogatti,la sirenetta e via discorrendo un classico disney che si rispetti deve avere questi rimandi non sarebbe un classico...
Ritornando a tiana ci sarebbe da aprire un capitolo a parte...forse è la più reale delle principesse..."reale" inquanto basta vederla in abito azzurro per rendersi conto che la sua vita è sballata e che il suo posto è affianco a naveen,e reale inquanto umanamente parlando, è una ragazza moderna che si rimbocca le maniche per ottenere quello che desidera...non è come charlotte che schiocca le dita e ottiene..lei è consapevole che la vita non ti regala nulla, ma nello stesso tempo e annebbiata dal suo obbiettivo...una scena significativa dei due caratteri messi in contrapposizione è quando le due bimbe sono piccole e la mamma di tiana la porta a casa..nel muro è proiettata l' ombra del padre che regala un cucciolo a charlotte...come tiana si gira in quel momento l'animatore ci ha fatto percepire quando differenti possano essere il loro mondi..i valori, e la difficoltà economica messa in contraposizione all'agiatezza...magia!eppure non c'è rivalità anzi una splendida amicizia tra loro...anche questa bellisima trovata disney che rimescola le carte sapientemente per non darci qualcosa di già visto in un suo classico.
Naveen...bello!si perchè ho trovato questo personaggio con un carisma amplificato...perche amplificato?perchè se lo mettiamo a fianco ad aladdin ci rendiamo subito conto che c'è un evoluzione assurda....mi spiego meglio...mentre aladdin rimane umano per tutto il film naveen riesce ad affascinarci col suo carisma anche trasformato in ranocchio...e credo che solo disney possa cimentarsi nel rendere meraviglioso un ranocchio...al pari della bestia non perde un colpo trasformato in rospo, e quasi passa in second'ordine che lui rimane umano nel film per pochissimo....
ci sarebbe tanto da dire ancora ma a freddo queste sono le cose positive che ho trovato nel film...bella anche la citazione del valzer...
pasiamo ai contro...
le canzoni sono troppo ravvicinate tra loro....si sente quasi la mancanza di dialogo e approfondimento psicologico tra i personaggi..è solo una sensazione perchè cmq le canzoni dicono molto sui personaggi però in classici passati erano meglio calibrate con il parlato...
Una scena che avrei evitato i cacciatori di rane..gags già troppo sfruttate...non tolgono ne aggiungono nulla...
ahi ahi ahi...qui mi spiace ma il personaggio cattivo è troppo fiacco...ottimo come animato sulle movenze di MJ...Ma non mi basta...ok è ossessionato dal denaro..e chiaramente cerca di incastrare naveen per mettere a segno i suoi loschi piani ....ma dove si percepisce la cattiveria di questo personaggio?alla fine si denota una sorta di schiavitù e questo lo fa apparire estremamente debole e fragile....inoltre......non è troppo chiaro il fatto di usare i vodoo per trasformare naveen in ranocchio e tutto da una lettura di carte che neppure ha chiesto...non so ma non mi è sembrato convincente l'adescamento....poi con una seconda visione vedrò se mi è sfuggito qualcosa ..ma non mi sembra...me lo immaginavo molto più cattivo e con qualche colpo di scena in più...
altra cosa la questione del sangue- medaglione e la vicinanza del ranocchio al talismano vodoo...la formula a mio avviso non è stata studiata bene...ed è banale per un cattivo di questa portata.... anche la fine...si rompe il talismano e lui rimane vittima dei suoi stessi amici dell'aldilà? e che fanno???lo trascinano nella tomba?mah.... positiva invece l'idea di non far trasformare il ranocchio dopo la rottura del talismano li sarebbe stato veramnte troppo ,troppo scontato......non mi ha convinto ....merita cmq un approfondimento e con una visione più attenta cercare di rimettere il puzzle a posto riguardo la sequenza del talismano e dei favori che chiede agli spiriti.......non so mi è mancata quella scena memorabile in cui il cattivo muore nel modo più giusto e soddisfacente o almeno cerca di riscattarsi contro i suoi stessi aguzzini...si percepisce subito che la tensione tra ombra e luce e dispari...mamma odie è più forte ma questo non fa che alimentarre fiacchezza...avrebbero potuto giocare meglio la carta oscurità...
mi è mancato anche quel gran finale happy end ma anche qui lascio a una seconda visione le valutazioni definitive...
Sicuramnte è un bel film e ha dei punti di forza oltre di debolezza, ma al momento non mi sento di dire che era quel capolavoro che credevo e che mi aspettavo...certo è che vedere un 2d mi fa ancora un bell'effetto e spero che nonostante questi punti deboli la principessa e il ranocchio sbanchi rispetto a i cinepanettoni..perchè è anche vero che forse la disney ha bisongo per mandare avanti questo stile di una buona dose di speranza e incoraggiamento ai botteghini...quindi continuerò a consigliarlo e a rivederlo, perchè cmq merita e desidero che il 2d vada avanti e ci regali ancora tante emozioni al pari del 3d.
Mi sento di dire che Roy sarebbe stato fiero di questo film, perchè nonostante queste debolezze anche se il disney touch non è al massimo livello come negli anni 90 è cmq a tutti gli effetti un Classico e ci ha regalato altri personaggi memorabili. Saluto.gif



Chri ti quoto su tutto e soprattutto su questa frase che condivido pienamente: Sicuramnte è un bel film e ha dei punti di forza oltre di debolezza, ma al momento non mi sento di dire che era quel capolavoro che credevo e che mi aspettavo..

Poi,una curiosità...per caso sei andato al cinema del Millenium allo spettacolo delle 18:50? Perchè mi è sembrato di vedere un ragazzo che assomigliava a te ma non ero certa! eheheh.gif
chrykee
Ciao Pumbetta, si ero al Millenium alle 18.50 ma ho visto lo spettacolo delle 22.35( ho preferito godermi il film con la sala semivuota e senza bambini perchè al cinema mi distraggo molto ad ascoltare i commenti delle persone) peccato che non ci siamo visti.. avremmo potuto guardarlo insieme e sarebbe stata un ottima occasione per conoscerci..cmq non mancherà occasione happy.gif Saluto.gif
PrinceEric
Crykee mi hai tolto le parole di bocca.... X ora non volevo sbilanciarmi con una critica troppo negativa, (anke perchè ci sono tantissimi aspetti positivi ke mi hanno conquistato) e anke perchè voglio tornare al cinema x rivederlo.... xò sono pienamente d'accordo sull'uso non proprio ottimale delle canzoni e sulla debolezza di questo nuovo cattivo disneyano...
Colpa forse dell'adattamento italiano, secondo me abbastanza stridente, non riesco ad apprezzare assolutamente le canzoni di Facilier e di Mama Odie... Soprattutto il brano di Mama mi sembra piazzato lì un pò a caso...è come uno show che inizia, finisce e poi... boh.. La lezione che ci ha dato Alan Menken è ke le canzoni servono a far evolvere la storia: qui alcune delle canzoni sembrano solo di contorno e soprattuto quella di Mama Odie addirittura "interrompe" la narrazione e il dialogo dei personaggi, per poi ricominciare alla fine dell'"esibizione"... Che peccato.... Come dicevo anke ieri sera al cinema, se la colonna sonora l'avesse scritta Menken sarebbe stata tutta un'altra musica, ne sono certo.
E infine, come dicevi tu... che fine ha fatto la cattiveria??? Che fine ha fatto la crudeltà di Scar che non ci pensa due volte ad uccidere il fratello?? Dov'è la rivoltante perversione del Giudice Frollo?? Io ESIGEVO questi elementi... Il cattivo deve essere DAVVERO cattivo xkè il pubblico lo odi.... Mah... Poi scusate ma l'uccisione di Ray non mi sembra tutta questa mostruosità... La lucciola lo infastidiva e lui l'ha schiacciata, amen, c'ha messo 2 secondi. L'avrebbe fatto qualsiasi signora che passava di li... Mah... E poi hai ragione, Crykee, nel dire che Facilier si dimostra subito essere un personaggio debole e schiavo di un'entità superiore... Ma allora sono le maschere voodoo il vero nemico?? ...
Infine, io non ho mica capito xkè Naveen viene trasformato in un ranocchio... Facilier poteva "schiavizzarlo" in qualisasi modo..ma xkè trasformarlo prorpio in una rana??!! Piuttosto che una formica o un rinoceronte???? Mah....
Ron e John...se v'acchiappo vi tiro le orecchie!!! shifty.gif
*PuMbA*
CITAZIONE (chrykee @ 19/12/2009, 16:38) *
Ciao Pumbetta, si ero al Millenium alle 18.50 ma ho visto lo spettacolo delle 22.35( ho preferito godermi il film con la sala semivuota e senza bambini perchè al cinema mi distraggo molto ad ascoltare i commenti delle persone) peccato che non ci siamo visti.. avremmo potuto guardarlo insieme e sarebbe stata un ottima occasione per conoscerci..cmq non mancherà occasione happy.gif Saluto.gif


Ahhh no allora non eri tu! Che peccato! Si è vero saremo potuti andare a vederlo insieme! E vabbè,sarà per il prossimo film disney wink.gif Saluto.gif
GasGas
io n on sono daccordo con voi....voglio dire...i vostri ragionamenti sono condivisibili, ma credo che il tocco disney sia più che presente e io sono rimasto commosso e toccato da più di una scena come succedeva con i classici anni 90 e a nche io avevo una grande aspettativa per questo film che non è rimasta delusa smile.gif ricordiamoci che la principessa e il ranocchio è un classico comunque sulo stile di aladdin, ovvero una commedia romantica, e non sullo stile de la bella e la bestia o de il re leone...molto più aulico smile.gife poi non è vero che i film tipo aladdin o la sirenetta non hanno bisogno di essere visti più di una volta per apprezzarli a fondo...io credo che la principessa e il ranocchio sia un film in puro stile disney anni 90 e lo si avverte durante tutto il film smile.gif


CONTIENE SPOILER:
per la questione dei cattivi...tutti loro fanno sempre una fine improvvisa come facilier e c'è sempre una morale nel modo in cui muoiono....la strega di biancaneve muore rimanendo una vecchia bruttissima mentre il suo desiderio era di essere la più bella del reame e muore in un batter d'occhio, ovvero colpita da un fulmine improvviso. la matrigna viene sconfitta nella sua cattiveria nei confronti di cenerentola quando lei tira uori l'altra scarpetta che lei non aveva proprio considerato. malefica muore semplicemente infizzata da una spadina. ursula muore infizzata a sua volta da un relitto che lei stessa ha fatto riemergere. gaston precipita perchè perde l'equilibrio dalla torre. jafar viene ingannato da aladdin e finisce prigioniero della lampada in men che non si dica. il potere di facilier si basa sull'inganno e sull'intervento degli amici voodoo dell'aldilà...la magia vodoo si basa sull'avere qualcosa in cambio per poter attuare un incantesimo e lui a metà film fa un patto con loro, ovvero di offrirgli le anime della città di new orleans...quando si rompe il medaglione il patto è infranto da parte di facilier e gli spiriti voodoo richiedono la sua anima per soddisfare il loro patto (tra l'altro le maschere voodoo sono agghiaccianti...)....per quanto rigarda il combattimento finale con facilier è come ho detto prima...il suo potere oscuro si basa sull'inganno e sui patti che lui può stringere con le vittime....non ha un potere attivo...quindi il combattimento finale del cattivo è più sottile e avviene con tiana quando cerca di convincerla a dargli il medaglione in cambio della realizzazione del suo sogno...ma tiana alla ine reagisce e lo sconfigge rompendo il medaglione e decretando così la sua fine smile.gif è perfettamente in linea con il personaggio di facilier il modo in cui viene sconfitto smile.gif io l'ho trovato più che azzaccato smile.gif esattamente come la fine di ogni cattivo disney che si rispetti...inoltre è lui ad uccidere ray...più cattivo di così....
christian_bologna
QUOTE (GasGas @ 19/12/2009, 19:08) *
...quindi il combattimento finale del cattivo è più sottile e avviene con tiana quando...


GasGas Hai scritto davvero bene! Condivido totalmente quanto hai detto!
Le critiche a Facilier mi fanno pensare a quelle persone che all'uscita di PINOCCHIO si domandavano: "dove sono i nani?"

Non sono proprio d'accordo con quanto è stato scritto sul Dr. Facilier, anche dal mio compagno di poltrona smile.gif Sarà una questione di gusti, perché io sono soddisfatto, nel senso stretto del termine (CIOe' MI SODDISFA-MI APPAGA), della cattiveria di questo cattivo...

PS: ma forse Facilier ha trasformato Naveen in ranocchio perché è l'unico animale in cui lo riusciva a tramutare. Mi pare una domanda non molto pertinente; sarebbe come domandarsi come mai la strega del Mare vuole la voce di Ariel? Poteva benissimo chiederle i capelli, no?
PPS: è molto positivo tutto questo pullulare che il film ha provocato! Sì vede che siamo tutti appassionati!
Scissorhands
CITAZIONE (Elisetta88 @ 19/12/2009, 12:42) *
daccordissimo con te chry! hai centrato in pieno i lati negativi del film. mi aspettavo anch'io un grande classico e alla fine diciamolo, sono rimasta un pò delusa. dopo il commento che ho fatto ieri sera ho riflettutto per bene, ma la mia idea non è cambiata per niente! magari servirà una seconda visione ma diciamolo: con biancaneve, cenerentola e non soltanto con le principesse ma anche come film tipo lilli e il vagabondo, il libro della giungla servivano seconde visioni??? no!!! i film andavano da sè senza dover capire altro
sono davvero dispiaciuta che sono uscita dal cinema con un "mah". io spero tantissimo che con i prossimi lavori faranno di meglio. mi aspettavo che dopo la visione ero commossa ma sapete, non ci sono riuscita.
perchè i personaggi di contorno non mi sono rimasti a cuore come: sebastian, flounder, tockins, lumiere, mrs brick, il genio???????????????????

Beh, in quel caso non credo avevi quella IMMENSA ASPETTATIVA dovuta a quattro anni di attesa.
Scissorhands
CITAZIONE (chrykee @ 19/12/2009, 5:33) *
Mi sento di dire che Roy sarebbe stato fiero di questo film, perchè nonostante queste debolezze anche se il disney touch non è al massimo livello come negli anni 90 è cmq a tutti gli effetti un Classico e ci ha regalato altri personaggi memorabili. Saluto.gif

Cry, perdonami, ma tu hai sempre avuto una aspettativa immensa per questo film. Parlavi sempre di capolavoro certo, neanche di bel film. Non c'è cosa più brutta di andare al cinema aspettandosi qualcosa.
Io ho avuta una incertezza di, diciamo venti minuti (come per come d'incanto), poi sono rimasto totalmente conquistato e più ci penso più mi piace.
Ripeto, ho dubbi sul lato musicale e il susseguirsi delle canzoni; forse qualcuna si poteva evitare, non so.
Ho trovato Facilier un cattivo coi fiocchi! Non è che devono essere tutti super-cattivi e malvagi per partito preso. Tutti i cattivi Disney hanno un motivo diverso per essere tali.
Malefica è IL male, Frollo è ossessionato d'amore, Ursula vuole il potere, Crudelia una giacca nuova (questione di gusti), Facilier vuole I SOLDI e il rispetto. Dice chiaramente che non vuole sentirsi osservato con disprezzo dai ricconi in macchine di lusso. C'è la scena in cui lui "guadagna" con soddisfazione quel soldino, poi vede Papà LeBeouf e gli si spegne il sorriso in faccia. Il finale è ottimo, tradito dai suoi stessi amici... I patti malefici funzionano così, nulla per senza nulla. Probabile che in cambio di quel talismo i suoi "amici" avessero preteso la sua anima. Rotto il talismano, addio anima.
Scissorhands
CITAZIONE (PrinceEric @ 19/12/2009, 16:38) *
Infine, io non ho mica capito xkè Naveen viene trasformato in un ranocchio... Facilier poteva "schiavizzarlo" in qualisasi modo..ma xkè trasformarlo prorpio in una rana??!! Piuttosto che una formica o un rinoceronte???? Mah....
Ron e John...se v'acchiappo vi tiro le orecchie!!! shifty.gif

Ma perchè Grimilde a Biancaneve gliè dà nà mela avvelenata? Non gliè poteva dà nà padellata 'nfront? tongue.gif
Scissorhands
CITAZIONE (GasGas @ 19/12/2009, 17:08) *
io n on sono daccordo con voi....voglio dire...i vostri ragionamenti sono condivisibili, ma credo che il tocco disney sia più che presente e io sono rimasto commosso e toccato da più di una scena come succedeva con i classici anni 90 e a nche io avevo una grande aspettativa per questo film che non è rimasta delusa smile.gif ricordiamoci che la principessa e il ranocchio è un classico comunque sulo stile di aladdin, ovvero una commedia romantica, e non sullo stile de la bella e la bestia o de il re leone...molto più aulico smile.gife poi non è vero che i film tipo aladdin o la sirenetta non hanno bisogno di essere visti più di una volta per apprezzarli a fondo...io credo che la principessa e il ranocchio sia un film in puro stile disney anni 90 e lo si avverte durante tutto il film smile.gif


CONTIENE SPOILER:
per la questione dei cattivi...tutti loro fanno sempre una fine improvvisa come facilier e c'è sempre una morale nel modo in cui muoiono....la strega di biancaneve muore rimanendo una vecchia bruttissima mentre il suo desiderio era di essere la più bella del reame e muore in un batter d'occhio, ovvero colpita da un fulmine improvviso. la matrigna viene sconfitta nella sua cattiveria nei confronti di cenerentola quando lei tira uori l'altra scarpetta che lei non aveva proprio considerato. malefica muore semplicemente infizzata da una spadina. ursula muore infizzata a sua volta da un relitto che lei stessa ha fatto riemergere. gaston precipita perchè perde l'equilibrio dalla torre. jafar viene ingannato da aladdin e finisce prigioniero della lampada in men che non si dica. il potere di facilier si basa sull'inganno e sull'intervento degli amici voodoo dell'aldilà...la magia vodoo si basa sull'avere qualcosa in cambio per poter attuare un incantesimo e lui a metà film fa un patto con loro, ovvero di offrirgli le anime della città di new orleans...quando si rompe il medaglione il patto è infranto da parte di facilier e gli spiriti voodoo richiedono la sua anima per soddisfare il loro patto (tra l'altro le maschere voodoo sono agghiaccianti...)....per quanto rigarda il combattimento finale con facilier è come ho detto prima...il suo potere oscuro si basa sull'inganno e sui patti che lui può stringere con le vittime....non ha un potere attivo...quindi il combattimento finale del cattivo è più sottile e avviene con tiana quando cerca di convincerla a dargli il medaglione in cambio della realizzazione del suo sogno...ma tiana alla ine reagisce e lo sconfigge rompendo il medaglione e decretando così la sua fine smile.gif è perfettamente in linea con il personaggio di facilier il modo in cui viene sconfitto smile.gif io l'ho trovato più che azzaccato smile.gif esattamente come la fine di ogni cattivo disney che si rispetti...inoltre è lui ad uccidere ray...più cattivo di così....

Oddio Gas!!LEggo ora!!!
Quoto tuttissimoooooooooooooooooooooooooooo
Scissorhands
CITAZIONE (christian_bologna @ 19/12/2009, 18:01) *
PS: ma forse Facilier ha trasformato Naveen in ranocchio perché è l'unico animale in cui sapeva trasformare. Mi pare una domanda non molto pertinente; sarebbe come domandarsi come mai la strega del Mare vuole la voce di Ariel? Poteva benissimo chiederle i capelli, no?
PPS: è molto positivo tutto questo pullulare che il film ha provocato! Sì vede che siamo tutti appassionati!

Verissimo!!!!
auhauauhau
Intendevo la stessa cosa anche io col commento di su!
Scissorhands
Visto che la discussione si è giustamente spostata qui, incollo quando ho scritto su DisneyNews:

ragazzi è tutta questione di aspettativa!
Noi abbiamo seguito il film dal suo nascere... ci aspettavamo tantissimo.
Io ho evitato quasi tutto negli ultimi mesi, colonna sonora compresa, e non avete idea di cosa ho fatto per abbassare le aspettative.
Respirazione, autoconvincimento... con un pò di tempo avrei voluto fare yoga e un pò di roba new age; forse bastava nà camomilla prima di andare al cinema.
Ho persino fatto la mattata e improvvisato la visione. Ho voluto evitare il rituale del "il giorno X vado a vedere il film". Mi autoconvincevo di stare andando a vedere AstroBoy salvo poi fingere di aver sbagliato sala "Perdincibaccoli ho sbagliato sala, oh che disdetta, che danno qui? Oh la Principessa e il ranocchio.. vabbè" eheheh.gif Insomma il circo.
Noi siamo stati davvero dentro al loro mondo per quasi quattro anni. Questa gigantesca aspettativa è normale, figuriamoci poi per il glorioso ritorno al 2D. Non oso immaginare cosa succederà con Raperonzolo. Come mai con i Pixar non ci succede? Ovvio perchè ci teniamo LEGGERMENTE meno. Consiglio a tutti di RIVEDERE il film, perchè una sensazione del genere, una atmosfera del genere mancava da dieci lunghi anni...

PS: Neanche Hercules, Mulan e Tarzan hanno LA scena, il duetto o quello che volete voi... ma sono film meravigliosi e quasi perfetti.
E' che tutti vi aspettavate la nuova Sirenetta, cosa che fortunatamente il film NON è. eheheh.gif
buffyfan
CITAZIONE (Scissorhands @ 19/12/2009, 20:37) *
Ma perchè Grimilde a Biancaneve gliè dà nà mela avvelenata? Non gliè poteva dà nà padellata 'nfront? tongue.gif

Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif
buffyfan
Vedo che ci sono pareri mooooolto diversi, com'è giusto che sia del resto happy.gif però per essere rimasti delusi da un prodotto come quello della " principessa e il ranocchio" bisognava avere veramente delle grandi aspettative su questo film. A me sinceramente il film è piaciuto TANTISSIMO ( e non esagero) laugh.gif biggrin.gif ed è veramente molto commovente ( alla fine del film adulti grandi e grossi piangevano).
e come ritorno al 2D è un ritorno coi fiocchi ( sempre mio parere). Per farla breve quoto tutto ciò che ha detto Scissorhands..... Del resto non può piacere a tutti come non possono piacere a tutti gli altri classici che rimangono comunque dei capolavori. laugh.gif
chrykee
CITAZIONE
Mi pare una domanda non molto pertinente; sarebbe come domandarsi come mai la strega del Mare vuole la voce di Ariel? Poteva benissimo chiederle i capelli, no?

caro Christian se scrivi così mi fai capire che non hai capito la sirenetta...Ursula chiede la voce della sirenetta perchè è con quella che ha amaliato il principe eric..prima la voce poi la sua bellezza...ulisse per resistere alla morte doveva tapparsi le orecchie ( ti allego la traduzione...Anche Ulisse, uomo greco di grande ingegno, autore di molti inganni, volle sentire le voci canore delle sirene e con l'aiuto di Circe, figlia del Sole, evitò la morte. Infatti la dea ammonì così il furbo uomo: " quando ti avvicinerai all'isola delle sirene, ammorbidisci la cera con le dita e chiudi le orecchie dei marinai: così non sentiranno le magnifiche voci delle ninfe e eviteranno una ingiusta morte. Tu tuttavia, legato ad un palo da robuste fine grazie ai tuoi compagni, ascolterai (carmina) delle sirene e non morirai".)per il canto delle sirene ammaliatrici..elemento che la disney ha elaborato per ottenere in cambio da ursula la trasformazione in umana ..se non si capisce questo ,non si capisce il film... tutto deve avere un senso, ci deve essere la tensione, se no sarebbe stato tutto troppo semplice e scontato..ariel cantava e lui finiva ai suoi piedi...mentre la cattiva con la voce di ariel inganna eric che ne rimane incantato e trova in vanessa la ragazza che cercava vanificando gli sforzi di ariel per conquistarlo.... rolleyes.gif Saluto.gif
Qui sono troppe le cose in sospeso, troppi gli elementi finali concentrati tutti troppo velocemente... (acquisizione del locale, e riscatto verso gli strozzini, naveen trova lo scopo, luis realizza il suo sogno di suonare,ray vicino ad evangeline, i reali contenti delle scelte del figlio, charlotte con la nuova "fiamma")...innanzi tutto il rapporto dei reali con il principe( ok per responsabilizzarlo mi direte, ma vedete come è mal sviluppato, si percepisce qualche notizia di loro dal servo geloso e dalla lettura delle carte)il nome di evangeline???da dove viene fuori?( angelo custode?la luce guida..e perchè mai poi anche tiana la chiama in questo modo? lei sa che è una stella e non certo una lucciola...quindi credo ci sia qualcosa sotto che va interpretata meglio legata a new orleans.)
Schissor tu hai ragione ,sono andato al cinema con la sensazione che tutto fosse perfetto...però c'èra qualcosa che non mi quadrava,ad esempio scena dei cacciatori di rane nessuno rideva..ciò vuol dire che la scena in se era floscia o scontata...e credimi ci rimani un pochino male se vedi che qualcosa non fila tra il pubblico...ora conoscendomi e l'ho sempre detto, ho bisogno di analizzarmi il film in maniera più approfondita in solitaria( non amo vederli al cinema) per rimettere il puzzle (tutte le sottotrame perchè la disney non è così semplice come molti credono... tutto ha un senso, tutto deve quadrare, perchè deve farei conti con la cultura del luogo di origine ,con i rimandi, i risvolti psicologici e via dicendo...pocahontas docet )insieme e vedere se tutto quadra..
Al momento e continuo a sostenerlo a prima visione, ci sono degli elementi che non mi hanno conquistato in pieno, e che non mi hanno completamente soddisfatto...forse azzardo un ipotesi essendo il jazz una musica molto raffinata e che necessita di più ascolti anche la trama risente di questa raffinatezza e immediatezza e necessita di più visioni per scoprirne il capolavoro... vedi le follie dell'imperatore ,snobbato dal pubblico e riapprezzato in dvd.. vedremo......
Su facilier mi ripeto... me lo aspettavo molto più forte come cattivo e introspettivo ..invece qui già a metà film si rivela solo una sorta di mandante deboluccio, mentre mamma odie già nella prima entrata fa capire chi comanda su tutto il film è sbilanciato..vedete manca la tensione dello scontro..., così come è deboluccia la sua scomparsa finale (riferimento a anastasia con la rottura dell'amuleto di Rasputin).... a facilier si contrappone solo tiana con la sua luce interiore ....e non mi trovo neppure con l'impressione agghiacciante delle maschere vodoo, anche se ho apprezzato il riferimento allo specchio magico di biancaneve... nè l'affiancamento al film di aladdin... li tu uscivi preso e appagato dal film idem per sirenetta, re leone, gobbo, e bella e la bestia, non è questione di tipologia è immediatezza...
In pratica mi si è ripetuto il discorso di come d'incanto ...che poi ho riapprezzato in seconda battuta...ripeto non è da buttare o denigrare ...è da vedere e sostenere.. anzi il 2d è più bello che mai, quindi bisogna andarlo a vedere al cinema.. ma manca qualche elemento degli anni 90 che ti faceva uscire dal cinema al 100% convinto di aver visto un ottimo film... vedrete se cambierà la mia opinione durante le prossime visioni. per ora prendetela così.....per ora gli do un 7 ma avrei voluto dargli un 9,10...e spero che i suoi avversari cinematografici abbiano molte più pecche perchè cmq è disney che deve avere la meglio, non per niente è lei che ha la tradizione di fare film come Dio comanda.
Scusate se il messaggio è un po' confuso e poco corretto ma sono tanti gli elementi che sto analizzando e non è facile mettere per iscritto quello che penso di tutto il film... Saluto.gif
camaleone
in parte concordo con Cry sul cattivo però nulla da ridire l'ho trovato perfetto poi stava pure per uccidere labouf...ottima la sua fine come voto io do un 8 e mezzo come media totale ma il finale da 10 meno meno.
ps. secondo me non ci dobbiamo chiedere perchè Naveen è trasformato proprio in ranocchio nella maggiorparte dei film disney i cattivi avrebbero potuto vincere se avessero evitato discorsi e fossero andati al punto ma si sa che così non deve andare per cui....direi perfect.
cmq lo stile dei registi si riconosce in tutti i personaggi secondari...bellissimo il cane stella
per me per ora la sirenetta è sempre al top...ma questo è nella classifica se non dei miei cinque dei miei dieci preferiti.....
ah.....mi elencate i riferimenti ai film che ne ho trovati solo 3 o 4
GasGas
CITAZIONE (Scissorhands @ 19/12/2009, 18:32) *
Cry, perdonami, ma tu hai sempre avuto una aspettativa immensa per questo film. Parlavi sempre di capolavoro certo, neanche di bel film. Non c'è cosa più brutta di andare al cinema aspettandosi qualcosa.
Io ho avuta una incertezza di, diciamo venti minuti (come per come d'incanto), poi sono rimasto totalmente conquistato e più ci penso più mi piace.
Ripeto, ho dubbi sul lato musicale e il susseguirsi delle canzoni; forse qualcuna si poteva evitare, non so.
Ho trovato Facilier un cattivo coi fiocchi! Non è che devono essere tutti super-cattivi e malvagi per partito preso. Tutti i cattivi Disney hanno un motivo diverso per essere tali.
Malefica è IL male, Frollo è ossessionato d'amore, Ursula vuole il potere, Crudelia una giacca nuova (questione di gusti), Facilier vuole I SOLDI e il rispetto. Dice chiaramente che non vuole sentirsi osservato con disprezzo dai ricconi in macchine di lusso. C'è la scena in cui lui "guadagna" con soddisfazione quel soldino, poi vede Papà LeBeouf e gli si spegne il sorriso in faccia. Il finale è ottimo, tradito dai suoi stessi amici... I patti malefici funzionano così, nulla per senza nulla. Probabile che in cambio di quel talismo i suoi "amici" avessero preteso la sua anima. Rotto il talismano, addio anima.

quoto tutto rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.