Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


5 Pagine V  < 1 2 3 4 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Le epoche dei Classici Disney
clara
messaggio 18/12/2010, 23:22
Messaggio #25


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 169
Thanks: *
Iscritto il: 27/10/2008
Da: sesto san giovanni




Rapunzel dovrebbe essere ambientata nel 1780 se non sbaglio, è scritto da qualche parte nel topic in Disney news.
Sia per la Sirenetta sia per La bella e la Bestia sono indecisa tra Settecento e Ottocento, sopratutto per quel riguarda il secondo film: è innegabile che in linea di massima lo stile di ambienti ecc. siano settecenteschi, ma ci sono alcuni elementi che mi confondono le idee, per esempio il vestito di Belle che è in stile puramente ottocentesco.
Nessuna idea per Biancaneve. 1500 forse?

Tutto ciò che vediamo ne La Principessa e il Ranocchio si svolge invece tra venerdì 25 aprile e mercoledì 30 aprile del 1926, a parte la scena in cui è bimba che dovrebbe essere all'incirca ambientata nella sera del 4 o 5 marzo 1913.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 18/12/2010, 23:37
Messaggio #26


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE
1500 forse?

No, io direi mooolto prima, verso l'epoca di Carlo Magno (basti vedere il vestito di Grimilde, tra l'altro ispirato alla statua della Regina Uta: )



o al massimo 1200, credo. Tuttavia il vestito di Biancaneve non ci azzeccherebbe nulla... più che altro per quelle maledettissime scarpe col tacco, al tempo non esistevano! XD

CITAZIONE
Rapunzel dovrebbe essere ambientata nel 1780 se non sbaglio, è scritto da qualche parte nel topic in Disney news.

Giusto, me lo ricordo anch'io.

CITAZIONE
è innegabile che in linea di massima lo stile di ambienti ecc. siano settecenteschi, ma ci sono alcuni elementi che mi confondono le idee, per esempio il vestito di Belle che è in stile puramente ottocentesco.

Ulteriore elemento di confusione, per così dire, è la acconciatura del Principe alla fine del film, nonchè quella di Gaston. Io credo che sia sui primi anni del 1800...


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
clara
messaggio 18/12/2010, 23:50
Messaggio #27


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 169
Thanks: *
Iscritto il: 27/10/2008
Da: sesto san giovanni




Per non parlare del fatto che Gaston indossa una maglietta a maniche corte XD che sicuramente sia nel '700 che nell'800 non esistevano.

Biancaneve essendo ambientata per quasi tutta la sua durata in un bosco non dà molti indizi sull'epoca, ma quasi sicuramente hai ragione tu, tra il nono e il tredicesimo secolo, anche perchè ripensandoci mi sono ricordata che sia il principe che il cacciatore indossano la calzamaglia (la indossano vero?non me lo sono immaginata?), tipicamente medievale. Però c'è il vestito di Biancaneve cavoli, confonde tantissimo le idee! La gonna alle caviglie sembra più del '7/'800, il corpetto con il collettone bianco e le maniche a sbuffo ha un qualcosa di cinquecentesco, mentre le scarpe sono indefinite ma sicuramente post-1600.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 18/12/2010, 23:59
Messaggio #28


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Sì sì, è proprio così, indossano la calzamaglia.

Anche per Ariel è tutto molto confuso. Se non fosse stato per il taglio di Eric anche lì avrei detto inizio 1800... o al massimo 1850... Ma il vestito blu di Ariel umana, quello del giro turistico, è molto più moderno (soprattutto, ancora, per quanto riguarda le scarpe).

Per Aladdin... mmh, la cosa è più problematica, non conosco la storia araba.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
clara
messaggio 19/12/2010, 0:10
Messaggio #29


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 169
Thanks: *
Iscritto il: 27/10/2008
Da: sesto san giovanni




Non mi ricordare il taglio di capelli di Eric, così pacchianamente anni '80 Roftl.gif Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.

Ora che mi hai fatto ricordare, Aladdin non è per niente chiaro. Di getto direi verso il nono o il decimo secolo circa.
Ma se ci fai caso durante la scena di A Whole New World viene mostrata la Sfinge con un omino indubbiamente egizio che la scolpisce, e subito dopo un paesaggio greco antico. Mi sembra impossibile che sia ambientato addirittura prima dell'anno 0 huh.gif anche perchè (perlomeno nella versione italiana) vengono fatti riferimenti alla religione musulmana ("per Allah!" ed espressioni simili). Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?

Ps: questa discussione mi piace tantissimo, mi piace confrontarmi e vedere che non sono l'unica che s fa domande simili XD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 19/12/2010, 0:15
Messaggio #30


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE
Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.


Vedi il vestito da sposa di Ariel, con quelle enormi maniche a sbuffo e maniche aderenti laugh.gif Anche mia mamma ha avuto un vestito da sposa simile ^^

CITAZIONE
Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?


Io lì non mi farei troppi problemi... Aladdin e Jasmine stanno volando su di un Tappeto Magico, ctedo che esso a questo punto oltre che nello spazio può viaggiare anche nel tempo happy.gif
Sicuramente però il periodo più generale è dopo la diffusione dell'Islam smile.gif

Anche a me intrippa tantissimo questa discussione clapclap.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Claudio
messaggio 19/12/2010, 0:17
Messaggio #31


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 20.882
Thanks: *
Iscritto il: 9/9/2010
Da: Italia




Discussione interessante!!!


User's Signature


Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E
Go to the top of the page
 
+Quote Post
clara
messaggio 19/12/2010, 0:23
Messaggio #32


Member
***

Gruppo: Utente
Messaggi: 169
Thanks: *
Iscritto il: 27/10/2008
Da: sesto san giovanni




Bellissima dell'ipotesi del viaggio spazio-temporale Roftl.gif
Che poi io mi sono sempre chiesta come abbiano fatto Aladdin e Jasmine a riuscire ad arrivare in Cina e tornare indietro in una sola serata eheheh.gif , probabilmente questa teoria è l'unica che possa dare una spiegazione plausibile!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 19/12/2010, 0:24
Messaggio #33


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.632
Thanks: *
Iscritto il: 19/9/2010
Da: Palermo




Penso comunque che Biancaneve sia la più preistorica ...insomma forse il classico a cui si avvicina di più è L.Bella Addormentata (OVVIAMENTE d'epoca)


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Teo
messaggio 19/12/2010, 2:51
Messaggio #34


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 5.642
Thanks: *
Iscritto il: 15/9/2008
Da: Udine




CITAZIONE (clara @ 18/12/2010, 23:10) *
Non mi ricordare il taglio di capelli di Eric, così pacchianamente anni '80 Roftl.gif Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.

Ora che mi hai fatto ricordare, Aladdin non è per niente chiaro. Di getto direi verso il nono o il decimo secolo circa.
Ma se ci fai caso durante la scena di A Whole New World viene mostrata la Sfinge con un omino indubbiamente egizio che la scolpisce, e subito dopo un paesaggio greco antico. Mi sembra impossibile che sia ambientato addirittura prima dell'anno 0 huh.gif anche perchè (perlomeno nella versione italiana) vengono fatti riferimenti alla religione musulmana ("per Allah!" ed espressioni simili). Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?

Ps: questa discussione mi piace tantissimo, mi piace confrontarmi e vedere che non sono l'unica che s fa domande simili XD

A me gli sbalzi temporali del viaggio sul tappeto hanno sempre dato un fastidio incredibile!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 19/12/2010, 14:17
Messaggio #35


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




La Bella Addormentata è palesemente Medioevo, a mio parere. I cavalieri e il modo in cui sono vestiti all'inizio,quando c'è la parata,mi fanno pensare al Medioevo. Idem per Biancaneve...
La Sirenetta io direi '800.
Rapunzel è ambientato nel 1780,sì.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 19/12/2010, 17:20
Messaggio #36


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Giusto, Valerio. Questa cosa credo si possa ben notare parlando d'abiti.
A parte che la calzamaglia rimane "di moda" anche molto più tardi... Shakespeare & co. se non mi sbaglio portavano ancora questo indumento, ma il vestito pesante di Grimile non dà dubbi: prima viene lei, poi Aurora.


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 20/12/2010, 0:39
Messaggio #37


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.944
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Aladdin è ambientato più o meno nel 1480... lo dicono i registi nel commento audio del dvd... poi gli anacronismi ci sono però l'epoca è quella...

Il Gobbo di Notre Dame è nel 1484


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 20/12/2010, 16:08
Messaggio #38


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




Grazie Veui, aspettavo le vostre puntuali precisazioni clapclap.gif
E il Gobbo giustamente coincide con il post-1470 che avevo ricordato laugh.gif


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
dannys92
messaggio 20/12/2010, 17:31
Messaggio #39


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 957
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2006
Da: Torino




Bisogna definire ancora la data di Ariel, Belle, Mulan, Cenerentola e soprattutto di Biancaneve...


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
veu
messaggio 21/12/2010, 1:05
Messaggio #40


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 22.944
Thanks: *
Iscritto il: 27/8/2005




Belle intorno al 1770

Cenerentola intorno al 1860 (i costumi sono quelli stile Principessa Sissi)

Ariel diremmo inizi del 1900


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 21/12/2010, 10:14
Messaggio #41


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.638
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




La sirenetta primi del 900 e' veramente improbabile.
Io direi 1837, ovvero la data della prima pubblciazione della storia di Hans Christian Andersen.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
dannys92
messaggio 21/12/2010, 15:03
Messaggio #42


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 957
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2006
Da: Torino




Per Mulan e Biancaneve ci sono notizie??


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 21/12/2010, 15:27
Messaggio #43


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.638
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




CITAZIONE (Arancina22 @ 18/12/2010, 22:37) *
No, io direi mooolto prima, verso l'epoca di Carlo Magno (basti vedere il vestito di Grimilde, tra l'altro ispirato alla statua della Regina Uta: )



o al massimo 1200, credo. Tuttavia il vestito di Biancaneve non ci azzeccherebbe nulla... più che altro per quelle maledettissime scarpe col tacco, al tempo non esistevano! XD


ti quoto, pare che Uta sia morte nel 1046, quindi Biancaneve non piu avere un'ambientazione piu tarda del 1100-1200.
ovviamente le scarpe dovrebbero portarci al 1930...ma immagino che possiamo lasciare loro qualche imprecisione storica di costume, come dl'altronde gli ospiti in abiti medievali sulla nave nuziale della Sirenetta, ambientata nell'800
smile.gif
Inoltre il poema originale di Mulan e' stato scritto nel VI secolo, pero' fu riscritto nell'11-12 secolo e poi ancora durante la dinastia Ming (1368-1644)

Messaggio modificato da Fulvio84 il 21/12/2010, 15:35


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 21/12/2010, 15:46
Messaggio #44


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Su Mulan, wikipedia dice

The earliest accounts of the legend state that she lived during the Northern Wei dynasty (386–534), but later accounts place her in different time periods.

Tuttavia la Città Proibita risale al 1420, ma le ultime incursioni Unne in Cina dovrebbero essere datate V secolo.
Direi quindi che Mulan è ambientato nel IV-V secolo, e la Città Proibita è un errore grossolano (ma siamo sicuri che il palazzo raffigurato sia proprio quello e non un altro somigliante?).


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arancina22
messaggio 21/12/2010, 16:04
Messaggio #45


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 17.555
Thanks: *
Iscritto il: 15/10/2009
Da: casa mia




CITAZIONE
ti quoto


wink.gif

Marco, grazie per le precise informazioni. Comunque il Palazzo dell'Imperatore è davvero la bellissima Città Proibita, a mio giudizio, con qualche rifacimento però.
Eccola nella realtà (Sala della Suprema Armonia):


E nel film:


Messaggio modificato da Arancina22 il 21/12/2010, 16:06


User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
dannys92
messaggio 21/12/2010, 22:02
Messaggio #46


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 957
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2006
Da: Torino




Dunque dovremmo avere pressocchè tutte le date, Biancaneve e Aurora sono le più antiche, mentre le più moderne sono Cenerentola e Tiana..


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Beast
messaggio 21/12/2010, 22:14
Messaggio #47


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 9.479
Thanks: *
Iscritto il: 8/11/2009
Da: Cn




Grazie Sara per la foto comparativa, continuo però a pensare che Mulan sia la più antica (400-500 d.C.), perchè può essere che abbiano inserito il Palazzo per permettere a tutti di riconoscere immediatamente la capitale cinese, però è impossibile immaginare invasioni Unne nel 1400.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 21/12/2010, 23:03
Messaggio #48


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.148
Thanks: *
Iscritto il: 20/11/2010




Secondo Wikipedia la prima incursione degli Unni in Cina è datata 201-200 a.C. e la disfatta dei cinesi nel 129 a.C
Sicuramente 1400 non è XD


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 9/5/2024, 19:27