Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le epoche dei Classici Disney
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
Pagine: 1, 2, 3
Walt Disney's Sleeping Beaut
Salve Friends,vi siete mai chiesti in quale periodo storico sono ambientati i Classici Disney ? io da un bel pò... tongue.gif
e allora cominciamo col mio Classico Disney preferito che voi ben sapete qual'è! wub.gif
La Bella Addormentata nel Bosco:
XIV secolo,quindi nell'arco del 1300 wub.gif

a voi gli altri Grandi Classici Disney,avanti...creiamo un bel topic STORICO Roftl.gif
winnetto
Carino , possiamo allora dire che tarzan fu alla fine del 1800 e gli inizi del 1900 eheheh.gif eheheh.gif
giagia
Cenerentola dovrebbe essere ambientato nell' '800 (almeno a giudicare dai vestiti della Matrigna e dei reali).
veu
LA BELLA E LA BESTIA: nel 1700. Si ispira a Fragonard!

LA LEGGENDA DI SLEEPY HOLLOW: prima della nascita di New York, nel 1600 circa.

POCAHONTAS: 1607.

IL GOBBO DI NOTRE DAME: 1484.

MULAN: prima del 1000, intorno al 480.

TARZAN: fine 1800... Jane nomina la Regina Vittoria d'Inghilterra.

ATLANTIS: 1910.

IL PIANETA DEL TESORO: realtà parallela in un periodo misto tra futuro e passato.

OLIVER & COMPANY: 1987.

POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA: seconda guerra mondiale, quindi intorno al 1940.

MARY POPPINS: fine 1800.

PETER PAN: fine 1800.

PETER PAN 2: seconda guerra mondiale, anni '40.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: fine 1800.

NEL FANTASTICO MONDO DI OZ: 31 ottobre 1899. dicono "Domani sarà Ognissanti..."

LA SPADA E LA ROSA: 1500.

DARBY O'GILL E IL RE DEI FOLLETTI: fine 1800 - inizio 1900.

ROB ROY, IL BANDITO DI SCOZIA: fine 1600 - inizio 1700.

ROBIN HOOD: fine 1100.

ROBINSON NELL'ISOLA DEI CORSARI: fine 1800.

LA SFIDA DEL TERZO UOMO: fine 1800 - inizio 1900.

I TRE MOSCHETTIERI: 1600.

CORSA ALL'ORO: inizio 1900.

IRON WILL: inizio 1900.

ZANNA BIANCA: inizio 1900.

HERCULES: Antica Grecia, 400 a.C.
giagia
Mary Poppins è del 1906 (IT) o 1910 (U.S.A./U.K.). Lo afferma il signor Banks nella sua prima canzone.
veu
Esatto! E' vero!!! Sorry!

NARNIA: seconda guerra mondiale, anni '40.

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT: anni '40 circa.
Eric
la sirenetta e biancaneve? unsure.gif
veu
Ci stiamo documentando! wink.gif
winnetto
Bene , mi piace .
Così vedremo Winnie quando è vecchio w00t.gif
veu
I RACCONTI DELLO ZIO TOM: Guerra di Secessione americana, metà 1800 (ricordate Via col vento?)

LA SIRENETTA: metà 1800 (nella "Sirenetta 2" Sebastian fa espresso riferimento al tenore Enrico Caruso!).

BIANCANEVE: prima metà 1800.

LA SPADA NELLA ROCCIA: Medioevo.
mr smee
Alice nel Paese delle Meraviglie: la famosa gita sul Tamigi, o Isis, come gli Oxoniani chiamano questo braccio del fiume, nel corso della quale Lewis Carrol raccontò alle sorelle Liddel la storia di Alice ebbe luogo il 4 luglio 1862.

Peter Pan: l'opera teatrale, da cui fu tratto il romanzo 7 anni dopo, è del 1904.
winnetto
Vedo che stiamo diventanto più precisini cool.gif
mr smee
La Spada nella Roccia: le leggende del Ciclo Arturiano sono ambientate nell'VIII secolo, ma a quell'epoca non esistevano castelli così come li vediamo nel film. I primi castelli in pietra, che a volte riutilizzavano strutture romane, sono dell'XI secolo. C'è anche da tenere presente che questo ciclo di leggende prese corpo durante il XII secolo, quindi è un VIII visto con gli occhi dei cortigiani del 1100.

Un paio di anni fa la Disney aveva in cantiere una serie di romanzi illustrati ambientati all'epoca di Artù, da realizzarsi a più mani tra Italia e Francia. Grande cura fu dedicata allo studio di personaggi, costumi e ambienti, compreso il castello di Uther, di cui furono messe appunto parecchie vedute, nonchè piante e sezioni. Il progetto è stato al momento accantonato.
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (giagia @ 7/5/2006, 22:29)
Mary Poppins è del 1906 (IT) o 1910 (U.S.A./U.K.). Lo afferma il signor Banks nella sua prima canzone.

E' vero. Nella versione italiana è ambientato nel 1906 (Si addice bene all'uomo il '906), mentre nella versione americana nel 1910. Mi ha sempre molto incuriosito questa cosa tongue.gif
veu
IL RAGAZZO RAPITO: 1745.

JOHNNY L'INDIANO BIANCO: 1764.
veu
DARBY O'GILL E IL RE DEI FOLLETTI: Il libro scritto da Hermoine Kavanagh si svolge nel tardo 1890. Nel film Disney, lo sceneggiatore Lawrence Watkins sposta l'azione in un periodo intorno al 1905.
dannys92
Ragazzi mi sono sempre chiesto in che periodo storico e in quale secolo fossero vissute le Principesse Disney. Secondo voi?
Secondo me dovrebbe essere più o meno così, ma aspetto le vostre osservazioni:

Biancaneve e i Sette Nani : 1200
Cenerentola : 1860
La Bella Addormentata nel Bosco: 1300
La Sirenetta: 1837
La Bella e la Bestia : 1770
Aladdin : 1480
Pocahontas: 1607
Il Gobbo di Notre Dame : 1484
Mulan: 1420
La Principessa e il Ranocchio : 1926
Rapunzel - L'intreccio della torre: 1780
WALY DISNEY
Visto che Gothel è del rinascimento (infatti ha dei vestiti rinascimentali) ed ha 200 anni ...il classico dovrebbe essere ambientato nel '600 ..ma non so se è giusto unsure.gif
Cenerentolino
Io più che altro sono sempre stato curioso sulle loro età...se Aurora è cosi a 16 anni (bellissima per carità) a 50 anni come sarà? biggrin.gif
WALY DISNEY
CITAZIONE (Cenerentolino @ 18/12/2010, 16:38) *
Io più che altro sono sempre stato curioso sulle loro età...se Aurora è cosi a 16 anni (bellissima per carità) a 50 anni come sarà? biggrin.gif

ahahahahahahhah clapclap.gif Roftl.gif Roftl.gif
Cenerentolino
CITAZIONE (WALY DISNEY @ 18/12/2010, 16:38) *
ahahahahahahhah clapclap.gif Roftl.gif Roftl.gif

eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
kekkomon
Rapunzel - medioevo
Pochaontas - 1492 diciamo dopo la scoperta dell'America
Fulvio84
penco che questi siano un po' diversi:
Cenerentola : Ottocento, infatti specialmente le sorellastre e la matrigna, hanno la classica sottogonna i crinolina che gonfia la zona del sedere, tipica di fine ottocento
La Bella Addormentata nel Bosco: direi anche quattrocento
La Sirenetta: Settecento, prima della moda a stile impero
La Bella e la Bestia : qua azzererei un primi del settecento, considerando che le ricerche grafiche del film tendono a uno stile anche seicentesco.
Pocahontas - E' ambientata nei primi del seicento, con lo sviluppo delle colonie inglese sotto Re Giacomo (King James)
Arancina22
Ecco alcune date precise.

1607 - spedizione della Virginia Company. Anno della vicenda di Pocahontas.
14° secolo = 1300 - La Bella Addormentata nel Bosco. Documentato dalla battuta di Filippo: "Siamo nel 14° secolo!" wink.gif

Poi: Cenerentola è sicuramente Ottocento. Basti vedere l'uniforme del Principe, che ricorda tanto Francesco Giuseppe (marito di Sissi).
Il Gobbo di Notre Dame è post 1470, probabilmente '500. "Febo: sembra un Borgogna del 1470... una brutta annata".
La Principessa E Il Ranocchio è anni '30.
Mulan: dovrebbe essere sicuramente dopo l'anno della costruzione della Città Proibita.
clara
Rapunzel dovrebbe essere ambientata nel 1780 se non sbaglio, è scritto da qualche parte nel topic in Disney news.
Sia per la Sirenetta sia per La bella e la Bestia sono indecisa tra Settecento e Ottocento, sopratutto per quel riguarda il secondo film: è innegabile che in linea di massima lo stile di ambienti ecc. siano settecenteschi, ma ci sono alcuni elementi che mi confondono le idee, per esempio il vestito di Belle che è in stile puramente ottocentesco.
Nessuna idea per Biancaneve. 1500 forse?

Tutto ciò che vediamo ne La Principessa e il Ranocchio si svolge invece tra venerdì 25 aprile e mercoledì 30 aprile del 1926, a parte la scena in cui è bimba che dovrebbe essere all'incirca ambientata nella sera del 4 o 5 marzo 1913.
Arancina22
CITAZIONE
1500 forse?

No, io direi mooolto prima, verso l'epoca di Carlo Magno (basti vedere il vestito di Grimilde, tra l'altro ispirato alla statua della Regina Uta: )

o al massimo 1200, credo. Tuttavia il vestito di Biancaneve non ci azzeccherebbe nulla... più che altro per quelle maledettissime scarpe col tacco, al tempo non esistevano! XD

CITAZIONE
Rapunzel dovrebbe essere ambientata nel 1780 se non sbaglio, è scritto da qualche parte nel topic in Disney news.

Giusto, me lo ricordo anch'io.

CITAZIONE
è innegabile che in linea di massima lo stile di ambienti ecc. siano settecenteschi, ma ci sono alcuni elementi che mi confondono le idee, per esempio il vestito di Belle che è in stile puramente ottocentesco.

Ulteriore elemento di confusione, per così dire, è la acconciatura del Principe alla fine del film, nonchè quella di Gaston. Io credo che sia sui primi anni del 1800...
clara
Per non parlare del fatto che Gaston indossa una maglietta a maniche corte XD che sicuramente sia nel '700 che nell'800 non esistevano.

Biancaneve essendo ambientata per quasi tutta la sua durata in un bosco non dà molti indizi sull'epoca, ma quasi sicuramente hai ragione tu, tra il nono e il tredicesimo secolo, anche perchè ripensandoci mi sono ricordata che sia il principe che il cacciatore indossano la calzamaglia (la indossano vero?non me lo sono immaginata?), tipicamente medievale. Però c'è il vestito di Biancaneve cavoli, confonde tantissimo le idee! La gonna alle caviglie sembra più del '7/'800, il corpetto con il collettone bianco e le maniche a sbuffo ha un qualcosa di cinquecentesco, mentre le scarpe sono indefinite ma sicuramente post-1600.
Arancina22
Sì sì, è proprio così, indossano la calzamaglia.

Anche per Ariel è tutto molto confuso. Se non fosse stato per il taglio di Eric anche lì avrei detto inizio 1800... o al massimo 1850... Ma il vestito blu di Ariel umana, quello del giro turistico, è molto più moderno (soprattutto, ancora, per quanto riguarda le scarpe).

Per Aladdin... mmh, la cosa è più problematica, non conosco la storia araba.
clara
Non mi ricordare il taglio di capelli di Eric, così pacchianamente anni '80 Roftl.gif Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.

Ora che mi hai fatto ricordare, Aladdin non è per niente chiaro. Di getto direi verso il nono o il decimo secolo circa.
Ma se ci fai caso durante la scena di A Whole New World viene mostrata la Sfinge con un omino indubbiamente egizio che la scolpisce, e subito dopo un paesaggio greco antico. Mi sembra impossibile che sia ambientato addirittura prima dell'anno 0 huh.gif anche perchè (perlomeno nella versione italiana) vengono fatti riferimenti alla religione musulmana ("per Allah!" ed espressioni simili). Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?

Ps: questa discussione mi piace tantissimo, mi piace confrontarmi e vedere che non sono l'unica che s fa domande simili XD
Arancina22
CITAZIONE
Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.

Vedi il vestito da sposa di Ariel, con quelle enormi maniche a sbuffo e maniche aderenti laugh.gif Anche mia mamma ha avuto un vestito da sposa simile ^^

CITAZIONE
Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?

Io lì non mi farei troppi problemi... Aladdin e Jasmine stanno volando su di un Tappeto Magico, ctedo che esso a questo punto oltre che nello spazio può viaggiare anche nel tempo happy.gif
Sicuramente però il periodo più generale è dopo la diffusione dell'Islam smile.gif

Anche a me intrippa tantissimo questa discussione clapclap.gif
Claudio
Discussione interessante!!!
clara
Bellissima dell'ipotesi del viaggio spazio-temporale Roftl.gif
Che poi io mi sono sempre chiesta come abbiano fatto Aladdin e Jasmine a riuscire ad arrivare in Cina e tornare indietro in una sola serata eheheh.gif , probabilmente questa teoria è l'unica che possa dare una spiegazione plausibile!
WALY DISNEY
Penso comunque che Biancaneve sia la più preistorica ...insomma forse il classico a cui si avvicina di più è L.Bella Addormentata (OVVIAMENTE d'epoca)
Teo
CITAZIONE (clara @ 18/12/2010, 23:10) *
Non mi ricordare il taglio di capelli di Eric, così pacchianamente anni '80 Roftl.gif Così come altre cose nel film che sono tipiche dell'epoca in cui è uscito il film e di conseguenza molto svianti per noi poveri fan.

Ora che mi hai fatto ricordare, Aladdin non è per niente chiaro. Di getto direi verso il nono o il decimo secolo circa.
Ma se ci fai caso durante la scena di A Whole New World viene mostrata la Sfinge con un omino indubbiamente egizio che la scolpisce, e subito dopo un paesaggio greco antico. Mi sembra impossibile che sia ambientato addirittura prima dell'anno 0 huh.gif anche perchè (perlomeno nella versione italiana) vengono fatti riferimenti alla religione musulmana ("per Allah!" ed espressioni simili). Che sia stata una svista quella di infilarci elementi troppo antichi?

Ps: questa discussione mi piace tantissimo, mi piace confrontarmi e vedere che non sono l'unica che s fa domande simili XD

A me gli sbalzi temporali del viaggio sul tappeto hanno sempre dato un fastidio incredibile!
IryRapunzel
La Bella Addormentata è palesemente Medioevo, a mio parere. I cavalieri e il modo in cui sono vestiti all'inizio,quando c'è la parata,mi fanno pensare al Medioevo. Idem per Biancaneve...
La Sirenetta io direi '800.
Rapunzel è ambientato nel 1780,sì.
Arancina22
Giusto, Valerio. Questa cosa credo si possa ben notare parlando d'abiti.
A parte che la calzamaglia rimane "di moda" anche molto più tardi... Shakespeare & co. se non mi sbaglio portavano ancora questo indumento, ma il vestito pesante di Grimile non dà dubbi: prima viene lei, poi Aurora.
veu
Aladdin è ambientato più o meno nel 1480... lo dicono i registi nel commento audio del dvd... poi gli anacronismi ci sono però l'epoca è quella...

Il Gobbo di Notre Dame è nel 1484
Arancina22
Grazie Veui, aspettavo le vostre puntuali precisazioni clapclap.gif
E il Gobbo giustamente coincide con il post-1470 che avevo ricordato laugh.gif
dannys92
Bisogna definire ancora la data di Ariel, Belle, Mulan, Cenerentola e soprattutto di Biancaneve...
veu
Belle intorno al 1770

Cenerentola intorno al 1860 (i costumi sono quelli stile Principessa Sissi)

Ariel diremmo inizi del 1900
Fulvio84
La sirenetta primi del 900 e' veramente improbabile.
Io direi 1837, ovvero la data della prima pubblciazione della storia di Hans Christian Andersen.
dannys92
Per Mulan e Biancaneve ci sono notizie??
Fulvio84
CITAZIONE (Arancina22 @ 18/12/2010, 22:37) *
No, io direi mooolto prima, verso l'epoca di Carlo Magno (basti vedere il vestito di Grimilde, tra l'altro ispirato alla statua della Regina Uta: )

o al massimo 1200, credo. Tuttavia il vestito di Biancaneve non ci azzeccherebbe nulla... più che altro per quelle maledettissime scarpe col tacco, al tempo non esistevano! XD

ti quoto, pare che Uta sia morte nel 1046, quindi Biancaneve non piu avere un'ambientazione piu tarda del 1100-1200.
ovviamente le scarpe dovrebbero portarci al 1930...ma immagino che possiamo lasciare loro qualche imprecisione storica di costume, come dl'altronde gli ospiti in abiti medievali sulla nave nuziale della Sirenetta, ambientata nell'800
smile.gif
Inoltre il poema originale di Mulan e' stato scritto nel VI secolo, pero' fu riscritto nell'11-12 secolo e poi ancora durante la dinastia Ming (1368-1644)
Beast
Su Mulan, wikipedia dice

The earliest accounts of the legend state that she lived during the Northern Wei dynasty (386–534), but later accounts place her in different time periods.

Tuttavia la Città Proibita risale al 1420, ma le ultime incursioni Unne in Cina dovrebbero essere datate V secolo.
Direi quindi che Mulan è ambientato nel IV-V secolo, e la Città Proibita è un errore grossolano (ma siamo sicuri che il palazzo raffigurato sia proprio quello e non un altro somigliante?).
Arancina22
CITAZIONE
ti quoto

wink.gif

Marco, grazie per le precise informazioni. Comunque il Palazzo dell'Imperatore è davvero la bellissima Città Proibita, a mio giudizio, con qualche rifacimento però.
Eccola nella realtà (Sala della Suprema Armonia):

E nel film:
dannys92
Dunque dovremmo avere pressocchè tutte le date, Biancaneve e Aurora sono le più antiche, mentre le più moderne sono Cenerentola e Tiana..
Beast
Grazie Sara per la foto comparativa, continuo però a pensare che Mulan sia la più antica (400-500 d.C.), perchè può essere che abbiano inserito il Palazzo per permettere a tutti di riconoscere immediatamente la capitale cinese, però è impossibile immaginare invasioni Unne nel 1400.
IryRapunzel
Secondo Wikipedia la prima incursione degli Unni in Cina è datata 201-200 a.C. e la disfatta dei cinesi nel 129 a.C
Sicuramente 1400 non è XD
Arancina22
E' un piacere discutere in questo topic con voi, ragazzi, è davvero uno dei più interessanti che abbia mai letto! clapclap.gif
Che dite, proviamo con TUTTI i classici? wink.gif (Faremmo un lavoro colossale biggrin.gif).
Ovviamente dovremmo escludere i Classici a episodi, a meno che analizzassimo ogni singolo episodio. Tralasciando gli episodi surreali biggrin.gif
Vedete voi!
christian_bologna
questo topic è davvero carino! smile.gif ma ci vorrebbe una tavola riassuntiva! la dovrebbe fare chi l'ha aperto... smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.