Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> La Rosa di Bagdad, In DVD & Blu-Ray dal 18 Febbraio 2009
nunval
messaggio 19/2/2009, 23:50
Messaggio #49


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Le immagini del video non le posso fare perchè non ho il blu ray sul computer
Il formato è 1,37:1. Il restauro non è digitale, per cui alcuni difetti, puntini bianchi e tremolii del negativo originale ci sono...Il colore però è bellissimo, l'audio è assolutamente buono, pur nei limiti del monofonico d'epoca. La nitidezza è ottimale e sono presenti tutti i loghi e cartelli d'origine (il marchio "artisti associati" all'inizio e perfino i cartelli di fine primo tempo e secondo tempo!). Insomma sembra veramente di assistere ad una proiezione cinematografica. Il sublime comparto di extra fa poi di questo blu ray un AVVENIMENTO CULTURALE di assoluto rilievo nel campo dell'intrattenimento domestico. Il documentario "Una rosa di guerra" e lo speciale "Dopo la Rosa" creano un quadro artistico e storico di assoluta rilevanza per la visione del film, con rari reperti filmati dell'istituto Luce (ebbene si c'è anche Walt e Biancaneve in Italia ma voglio lasciarvi la sorpresa del come) e preziose e commoventi interviste a storici, critici, agli animatori ancora in vita ed ai figli del pittore degli sfondi Libico Maraja, alla moglie di Angelo Bioletto, creatore dei personaggi ed alla figlia di Anton Gino Domeneghini, alla quale va il merito di aver recuperato alla Technicolor di Londra i preziosi negativi in bianco e nero originali dai quali si è provveduto al restauro. Il piccolo speciale sul restauro del film ci svela come si è ricostruita la copia integrale che è stata telecinemata in alta definizione.
Nei documentari possiamo ammirare anche alcuni memorabilia sul film, le celluloidi originali ed alcune magnifiche animazioni a matita. Inoltre abbiamo il trailer originale e due cortometraggi realizzati negli anni successivi da Anton Gino Domeneghini, uno sugli impressionisti francesi ed un altro che commenta la poesia di Gabriele d'Annunzio "La passeggiata", recitata da Ruggero Ruggeri. L'importanza di simili contenuti mi fa porre questo blu ray assolutamente alla pari come making of con il blu ray della Bella Addormentata e la platinum di Biancaneve.
Imperdibile per qualsiasi appassionato di animazione, di storia, di cinema e di cultura.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Inlove4Disney
messaggio 19/2/2009, 23:55
Messaggio #50


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 827
Thanks: *
Iscritto il: 26/10/2008
Da: Trieste




CITAZIONE (Pan @ 19/2/2009, 19:39) *
Dubito fortemente che l'ideatore della cover di questa edizione ne capisca di grafica, chiunque avrebbe potuto fare di meglio. wink.gif
Peccato che non abbiano utilizzato l'altra; era orrenda anche quella, ma la preferivo. Indubbiamente, questa cover non invoglia all'acquisto coloro che non conoscono il film... un vero peccato.


Eccone qui uno che non conosce minimamete la storia narrata all'interno di qst bray..di cosa si tratta??Si certamente la copertina non mi avrebbe invogliato nell'acquisto, qst concordo pienamente sick.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 20/2/2009, 0:03
Messaggio #51


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




E' la storia d'amore tra la principessa Zeila ed il pifferaio Amin, osteggiata dal perfido visir Jafar che la vuole per se e chiede l'aiuto del cattivo mago Burk. Un grande cartoon tutto italiano che ha ispirato anche "Aladdin"!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 20/2/2009, 0:47
Messaggio #52


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Dimenticavo: negli extra scoprirete anche un curioso "scoop" che riguarda Anton Gino, Walt ed Arnoldo Mondadori, che avrebbe potuto portare a grandi sviluppi se la vita non avesse misteriosamente deciso di...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 20/2/2009, 3:11
Messaggio #53


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




CITAZIONE (nunval @ 19/2/2009, 23:50) *
Le immagini del video non le posso fare perchè non ho il blu ray sul computer
Il formato è 1,37:1. Il restauro non è digitale, per cui alcuni difetti, puntini bianchi e tremolii del negativo originale ci sono...Il colore però è bellissimo, l'audio è assolutamente buono, pur nei limiti del monofonico d'epoca. La nitidezza è ottimale e sono presenti tutti i loghi e cartelli d'origine (il marchio "artisti associati" all'inizio e perfino i cartelli di fine primo tempo e secondo tempo!). Insomma sembra veramente di assistere ad una proiezione cinematografica. Il sublime comparto di extra fa poi di questo blu ray un AVVENIMENTO CULTURALE di assoluto rilievo nel campo dell'intrattenimento domestico. Il documentario "Una rosa di guerra" e lo speciale "Dopo la Rosa" creano un quadro artistico e storico di assoluta rilevanza per la visione del film, con rari reperti filmati dell'istituto Luce (ebbene si c'è anche Walt e Biancaneve in Italia ma voglio lasciarvi la sorpresa del come) e preziose e commoventi interviste a storici, critici, agli animatori ancora in vita ed ai figli del pittore degli sfondi Libico Maraja, alla moglie di Angelo Bioletto, creatore dei personaggi ed alla figlia di Anton Gino Domeneghini, alla quale va il merito di aver recuperato alla Technicolor di Londra i preziosi negativi in bianco e nero originali dai quali si è provveduto al restauro. Il piccolo speciale sul restauro del film ci svela come si è ricostruita la copia integrale che è stata telecinemata in alta definizione.
Nei documentari possiamo ammirare anche alcuni memorabilia sul film, le celluloidi originali ed alcune magnifiche animazioni a matita. Inoltre abbiamo il trailer originale e due cortometraggi realizzati negli anni successivi da Anton Gino Domeneghini, uno sugli impressionisti francesi ed un altro che commenta la poesia di Gabriele d'Annunzio "La passeggiata", recitata da Ruggero Ruggeri. L'importanza di simili contenuti mi fa porre questo blu ray assolutamente alla pari come making of con il blu ray della Bella Addormentata e la platinum di Biancaneve.
Imperdibile per qualsiasi appassionato di animazione, di storia, di cinema e di cultura.


nun ma che splendide notizie che mi dai smile.gif quanta roba e chi se lo aspettava smile.gif con un packaging migliore sarebbe stato il massimo smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Inlove4Disney
messaggio 20/2/2009, 16:01
Messaggio #54


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 827
Thanks: *
Iscritto il: 26/10/2008
Da: Trieste




Grazie Nunval per la risposta, dev'essere davvero un bel film allora blush2.gif Peccato che sia così difficile da trovare dry.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 25/2/2009, 19:06
Messaggio #55


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Ho appena saputo che ci saranno tantissime presentazioni e proiezioni a livello internazionale del blu-ray e dei suoi extra. Il 27 marzo alle 16 alla Casina del Cinema a Villa Borghese a Roma, poi a Cannes ed anche a Bologna nella rassegna "Il cinema ritrovato"! E forse riusciamo anche a proiettarlo al Comicon a Napoli a fine aprile, ma non c'è niente di sicuro...

Messaggio modificato da nunval il 25/2/2009, 19:06
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 25/2/2009, 19:38
Messaggio #56


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




C'è qualche possibilità che il film venga editato in Blu Ray anche all'estero???? E magari con una cover diversa????? Io francamente quella nostra non la posso vedere ... quella Usa, che avevo già postato, secondo me per un Blu Ray stava benissimo: un pò bambinesca, ma di sicuro migliore di quella definitiva sick.gif sick.gif



Messaggio modificato da Prince Philip il 25/2/2009, 19:38
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 25/2/2009, 22:40
Messaggio #57


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Non saprei, ecco altri due appuntamenti :
3 e 4 aprile 2009 - Giornata del FAI dedicata alla "Rosa" a Bornato
> (BS), nella villa dove fu realizzata gran parte del film.
> A maggio l'Istituto Luce porterà il film al MIP di Cannes nella
> versione inglese.
Quindi a Cannes sarà la versione inglese, magari il blu ray uscirà anche in Francia...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 27/2/2009, 9:50
Messaggio #58


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




Qualcuno ha preso anche il DVD uscito contemporaneamente a questo BD? Mi sapreste dire che differenze ci sono a livello di contenuti?


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 27/2/2009, 17:04
Messaggio #59


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 27/2/2009, 9:50) *
Qualcuno ha preso anche il DVD uscito contemporaneamente a questo BD? Mi sapreste dire che differenze ci sono a livello di contenuti?


Io ho preso entrambi, ma non mi sono ancora arrivati dry.gif ... secondo quello che dicono in giro sui vari store, sembrano assolutamente uguali wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 27/2/2009, 19:34
Messaggio #60


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




ecco alcuni fotogrammi del blu ray che ho scattato con la macchinetta digitale durante la riproduzione!




Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 27/2/2009, 20:31
Messaggio #61


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




Grazie Nun clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
I colori sono meravigliosi ... meno male che il contenuto è all'altezza, a differenza della cover wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 28/2/2009, 11:03
Messaggio #62


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 11.897
Thanks: *
Iscritto il: 16/11/2004




CITAZIONE (Prince Philip @ 27/2/2009, 17:04) *
Io ho preso entrambi, ma non mi sono ancora arrivati dry.gif ... secondo quello che dicono in giro sui vari store, sembrano assolutamente uguali wink.gif

Grazie mille e grazie a Nunval per gli screenshot!!!
Prince, appena ti arrivano ti dispiacerebbe controllare se anche nel DVD si trovano tutti gli extra del BD? Te ne sarei gratissimo.


User's Signature



LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 28/2/2009, 22:55
Messaggio #63


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (nunval @ 27/2/2009, 19:34) *
ecco alcuni fotogrammi del blu ray che ho scattato con la macchinetta digitale durante la riproduzione!

Grazie Nù! I colori sono splendidi! w00t.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 1/3/2009, 0:51
Messaggio #64


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Visto che MERAVIGLIA? Certo, c'è un minimo di grana, dovuta al fatto che il master è ricavato da un interpositivo a grana fine e non direttamente dal negativo Technicolor, ma...l'effetto in visione è molto molto simile a quello dei classici Disney restaurati!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
GasGas
messaggio 1/3/2009, 17:11
Messaggio #65


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 23.976
Thanks: *
Iscritto il: 16/3/2005
Da: Napoli




wow che colori splendidi smile.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 1/3/2009, 23:42
Messaggio #66


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Sul blog di Luca Boschi si parla della Rosa... blush.gif
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/...e-valoroso.html
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/3/2009, 9:46
Messaggio #67


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




COMPERATO !
Mercoledi al FNAC di Milano.
Ma prima di recarmi a Milano l'avevo visto nel negozio di Brescia delle suore Paoline ( emporio pieno di innumerevoli sorprese e luogo di raccolta di pezzi introvabili, anche se mediamente più caro) nell'edizione distribuita da Medusa con la cover numero 2.

Se vi siete arrabbiati tanto per la cover dell'Istituto Luce - quella uguale per DVD e Blue Ray Disc per intenderci - allora forse qui sto per sollevare un polverone....
Io ho preferito aspettare e cercare a Milano l'edizione Istituto Luce.

E', per così dire, un'immagine più "delicata che mi si addice e che è più fedele all'atmosfera del film. Quella della Medusa proprio non riesce a piacermi.
Buona visione
e ancora grazie a Nun per la segnalazione di qualche settimana fa !

Messaggio modificato da Lino il 2/3/2009, 14:29


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 2/3/2009, 10:43
Messaggio #68


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




Cover Medusa? Ma non mi pare che esista nessuna edizione Medusa....solo Avo Film e Istituto Luce....
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 2/3/2009, 13:48
Messaggio #69


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




CITAZIONE (nunval @ 1/3/2009, 23:42) *
Sul blog di Luca Boschi si parla della Rosa... blush.gif
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/...e-valoroso.html

Molto interessante! w00t.gif


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lino
messaggio 2/3/2009, 14:28
Messaggio #70


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 996
Thanks: *
Iscritto il: 18/2/2006
Da: Timbouctou




CITAZIONE (nunval @ 2/3/2009, 10:43) *
Cover Medusa? Ma non mi pare che esista nessuna edizione Medusa....solo Avo Film e Istituto Luce....

sarà sicuramente come dici tu, però mi sembra che in copertina in basso a dx ci sia il logo Medusa e qui
http://www.ibs.it/dvd/8010927090680//rosa-di-bagdad.html
lo danno proprio come tale......ma mi sa che è tutto sbagliato perchè dice anche che il film è in bianco e nero.
Su altri siti (dvd-store.it) è invece AVO.....
Comunque sia io l'ho chiamata "cover 2" perchè è l'altra che ho trovato in commercio e proprio non mi piace not.gif
Saluto.gif

Messaggio modificato da Lino il 2/3/2009, 14:31


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
nunval
messaggio 2/3/2009, 14:38
Messaggio #71


Gold Member
*******

Gruppo: Moderatore
Messaggi: 6.864
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: Aversa (CE)




No, no questa copertina è quella della AVO Film e questa era l'unica edizione disponibile (io ce l'ho). Ovviamente con l'attuale bluray c'è un abisso...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prince Philip
messaggio 2/3/2009, 16:56
Messaggio #72


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 11.463
Thanks: *
Iscritto il: 1/11/2006
Da: Viareggio (LU)




CITAZIONE (Lino @ 2/3/2009, 9:46) *




Io, francamente, ho criticato molto la cover della AvoFilm (che ho anch'io in DVD, ed ha un restauro abbastanza poco evidente sick.gif ), ma rispetto a quella nuova è molto meglio ... almeno è omogenea ed ha un senso wink.gif
Go to the top of the page
 
+Quote Post

5 Pagine V  < 1 2 3 4 5 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 4/5/2024, 9:30