Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Avventure senza tempo
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
veu
Ricordate la collezione "Avventure senza tempo"? era una collezione di libri e VHS vendute in edicola nei primi anni '90...

Qualcuno conosce questa collezione?

Noi trovavamo molto belli i cartoni e i libri di questa collezione... i libri erano illustrati e vi era il racconto del romanzo a cui si riferivano... non era a fumetti...

Noi abbiamo:

Robin Hood
I 3 moschettieri
La maschera di ferro

Su ebay abbiamo trovato un elenco di libri e VHS, lo postiamo:

LIBRI:
- LA MASCHERA DI FERRO
- IL PRINCIPE E IL POVERO
- L\'ISOLA DEL TESORO
- MOBY DICK
- LE MINIERE DI RE SALOMONE
- SINBAD
- I VIAGGI DI GULLIVER
- ROBINSON CRUSOE
- VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
- I TRE MOSCHETTIERI
- L\'ULTIMO DEI MOICHANI
- ROBIN HOOD
- 20.000 LEGHE SOTTO I MARI
- DON CHISCIOTTE
- CANTO DI NATALE
- IL MILIONE
- OLIVER TWIST

VIDEOCASSETTE:
-SINBAD
- 20.000 LEGHE SOTTO I MARI
- I VIAGGI DI GULLIVER
- VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
- OLIVER TWIST
- I TRE MOSCHETTIERI
- ROBINSON CRUSOE
- IL PRINCIPE E IL POVERO
- L\'ULTIMO DEI MOICHANI
- DON CHISCIOTTE
- IL MILIONE
- LA MASCHERA DI FERRO

Ecco le storie della serie completa:

20.000 Leghe sotto i mari
Il viaggio di Gulliver
Robin Hood
Canto di Natale
Il circolo Pickwick
Tom Sawyer -
Un Americano alla corte di re Artù
Sinbad
L\'isola del tesoro
Viaggio al centro della terra
Il milione
Rapito
Nicholas Nickleby
La maschera di ferro
Robinson Crusoe
Don Chisciotte
La bottega dell\'antiquariato
Il gobbo di Notre-Dame
Oliver Twist
Ivanhoe
Il principe e il povero
Moby Dick
David Cpperfield
Le miniere di re Salomone
Dr. Jekyll e Mr. Hyde
I tre moschettieri

Ecco un'immagine:

Alessio (WDSleepingBeauty)
ma certo!...
veu mi avete fatto ricordare questa serie grazie alle vostre info e foto!!
Quand'ero piccolino (prima metà dei '90) mio padre acquistò il don chisciotte di questa serie!
Un magnifico ricordo d'infanzia che solo adesso grazie alla foto postata rimembro!
Pensate che purtroppo tagliuzzai quel volume..
..quindi non c'è l'ho più. Ma vi era allegata anche una vhs per ogni uscita,giusto? Mado cosa darei per rivedere quel cartone di don chisciotte! Sarebbe un tuffo indietro nel tempo.......cari veu si trova da qualche parte?
veu
No, purtroppo non sappiamo come recuperarli...

Ci sono su ebay...
March Hare = Leprotto Bisestile
Ieri pomeriggio ho per puro caso trovato in casa una VHS di questa collana: è I Viaggi di Gulliver e si tratta del vecchissimo film animato di Dave Fleischer. L'ho guardato e, come mi aspettavo, conteneva un doppiaggio a cura di Daniele Demma realizzato appositamente per la Fabbri Video che ha pubblicato "Avventure senza tempo" nel 1990 (la voce di Gabby è di Davide Garbolino). E' fatto maluccio, soprattutto perché spesso si sentono le battute originali sotto quelle italiane, e ciò rende il film ancor più brutto di quanto già non sia, in particolare a causa una colonna sonora che sembra composta da un bambino di dieci anni e che si ripete in continuazione e a causa di un raccapricciante utilizzo del rotoscopio per Gulliver (ma badate, ho detto "in particolare", tutto il resto non è che sia tanto meglio).
Ho visto che questo film esiste in due edizioni su disco e volevo chiedervi: in DVD il doppiaggio è quello riportato da Antonio Genna (con Turi, Besesti e nella pagina di Sibaldi c'è scritto che lui era il re di Lilliput) o si tratta di questo discutibile rifacimento? So che non tutti siete esperti di doppiaggi, ma se avete il DVD di questo film potrete facilmente accorgervi di che versione si tratta: basterà che notiate se l'audio è un po' vecchio o se invece le voci sono più moderne.
Una domanda per chi conosce la versione con Turi & Co.: nel doppiaggio della CDC, le canzoni sono doppiate? Qui sono tutte in inglese e di tanto in tanto sono sottotitolate (tra l'altro m'ha fatto scompisciare "there are bluebirds in the moonlight" tradotto con "ci sono dei pettirossi questa notte" laugh.gif )
Ciao
nunval
Nel doppiaggio di Turi, Besesti ecc. le canzoni erano doppiate. Questo doppiaggio dovrebbe trovarsi nella prima edizione dvd italiana. Un ridoppiaggio è presente nell'ultima edizione dvd uscita qualche mese fa. Le ho tutte e due, controllo e vi dico.
zodran
Ricordo che da ragazzo mi piacevano molto: esaudivano il mio desiderio di scoperta ed esplorazione, ed imparavo qualche titolo che mi avrebbe poi appassionato nella lettura tempo dopo... anche se a ben vedere la qualità delle animazioni non sempre era il massimo...

Non so se apparteneva a quella collana, ma da tempo sto cercando un vecchio cartone animato dell'Odissea, divertente anche se con gravi errori filologico-letterari (per esempio Ulisse si presenta al ciclope con il proprio nome, senza che gli venga minimamente l'astuzia di farsi chiamare "Nessuno")... Polifemo addirittura, dopo aver bevuto il vino offertogli dagli ospiti visitatori, canticchia qualcosa del tipo "Non sono Alpino ma mi piace il vino"!... Purtroppo non conosco il titolo preciso del cartone (Odissea, Ulisse, ...?) nè alcun dato sulla produzione (anche se penso sia giapponese)... Qualcuno lo ha mai visto?
Prince Philip
Potrebbe essere questo???? E' un cartone italo-giapponese ... io ho il DVD ma non l'ho mai visto laugh.gif laugh.gif

nunval
CITAZIONE (nunval @ 15/6/2009, 18:18) *
Nel doppiaggio di Turi, Besesti ecc. le canzoni erano doppiate. Questo doppiaggio dovrebbe trovarsi nella prima edizione dvd italiana. Un ridoppiaggio è presente nell'ultima edizione dvd uscita qualche mese fa. Le ho tutte e due, controllo e vi dico.

Controllato, il primo dvd uscito della CULT ha il doppiaggio originale con le canzoni in italiano, quello uscito da poco della Millenium Storm ha le canzoni in inglese e un ridoppiaggio.
March Hare = Leprotto Bisestile
Grazie tantissime Nunz worshippy.gif
Quindi:

ridoppiaggio

doppiaggio della CDC

Giusto?

Esiste anche una terza edizione, che però dovrebbe essere quella di quest'anno

Scusatemi se chiedo quest'ulteriore conferma, ma non vorrei sbagliare: come dicevo, il film non mi piace affatto, però ha una certa importanza storica e vorrei comprarlo in una versione che abbia un bel doppiaggio dei bei tempi andati (e con Besesti e gli altri non c'è da temere!)
Prince Philip
Ieri girovagavo su un sito americano, e ho visto che è uscito anche il BD eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
zodran
Grazie Philip, ma non è quella la versione dell'Odissea di cui parlavo. Anche perché dubito fortemente che quella che dico io abbia mai visto né vedrà la luce su dvd... biggrin.gif
ayral
Uuuh certo che me li ricordo, l'unico che avevo era Robin Hood...dico avevo perchè mia madre aveva ed ha ancora il vizio di eliminare tutte le cose "inutili", quindi, insieme ad altre vhs da dare a bambini piccoli/cuginetta ci è finita pure quella..adieou..anche il libro mi sa che ha fatto una brutta fine sad.gif
veu
No, L'Odissea non faceva parte di Avventure senza tempo ma di I Grandi Racconti d'avventura, distribuiti dalla DeAgostini.

Le due collane venivano distribuite in edicola negli stessi anni.

Molti film di Avventure senza tempo sono i film prodotti dalla casa di produzione australiana Burbank Films Australia.

I film della Burbank Films Australia sono:

Il Gobbo di Notre Dame
Canto di Natale
Oliver Twist
La Bottega dell'Antiquario
David Copperfield
Il Circolo Pickwick
Nicholas Nickleby
Robin Hood
La Maschera di Ferro
Dr Jekyll e Mr Hyde
Rapito
Le Miniere di Re Salomone
L'Isola del Tesoro
Tom Sawyer
20.000 Leghe Sotto i Mari
Ivanhoe
Un Americano alla Corte di Re Artù
Don Chisciotte
L'Ultimo dei Mohicani
I Tre Moschettieri

Alcuni film facevano parte della casa di produzione australiana API:

Sinbad
Moby Dick
Viaggio al Centro della Terra
Il Principe e il Povero
Il Milione
Robinson Crusoe

L'unico che dovrebbe essere fuori da queste due case di produzione dovrebbe essere:

I Viaggi di Gulliver

Ecco qua un po' di immagini reperite su internet, il retro della cover di un videocassetta con i titoli:

Foto dei libri:

Foto dei libri e delle videocassette:

Fra X
Grazie delle info! ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.