Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Memorabilia su "La Natura e le sue Meraviglie"
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
nunval
Ecco lo stupendo albo d'oro Mondadori di "Perri", famoso film documentario del 1958
Il libro è la replica esatta del Big Golden Book americano
Traduzione di Adriana Giussani
Illustrazioni di Dick Kelsey


Alessio (WDSleepingBeauty)
BELLISSIMO NUN! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

...POSTANE ALTRI! MAGARI ANCHE FOTO DEI SUPER8 DI QUESTI DOCUMENTARI DISNEY! rolleyes.gif
sir Scaglione
Io mi ricordo di avere in archivio due LP delle colonne sonore di due titoli della serie "True Life Adventures" postati tempo fa nel mio bazar collezionistico:

MUSIC FROM WALT DISNEY'S TRUE-LIFE ADVENTURES (WDL 4011 - 33 giri): Colonna sonora originale dell'omonima serie di documentari famosa negli Stati Uniti. Contiene 5 strumentali usati come sottofondo al programma. Il vinile è una stampa del 1957, e facente parte delle prime serie commerciali. Il suono è in monofonia.





SECRETS OF LIFE (WDL 4006 - 33 giri): Colonna sonora in vinile di un documentario-episodio del 1956 premiato con l'oscar, dalla famosa serie di documentari "True Life Adventures". Contiene tutti gli strumentali usati nel metraggio. E' una versione monofonica.

Alessio (WDSleepingBeauty)
STUPENDI SIR!!
DEI PEZZI UNICI clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Lino
I libri d'arte documentari de "la Natura e le sue Meraviglie" pubblicati dal Centro Internazionale del Libro - Firenze negli anni 50 e da Arnoldo Mondadori poi negli anni 60. I titoli sono tanti, tra cui : Deserto che vive (1), Prateria che scompare (2), Il leone africano (3), La valle dei castori (4), I segreti della vita (5), Perri (6), Il giaguaro della giungla (7) Artico Selvaggio (8), Galapagos (9), I diavoli di Tasmania (10) ecc.

Sono bellissimi perchè stampati su carta pregiata e le fotografie sono vere foto semi incollate alle pagine ( per cui è difficile recuperare questi volumi integri con tutte quante le immagini !!!!!!)

E poi, chicca finale, sul retro c'è il logo di riconoscimento classico dei documentari natura Disney. Mi commuove, perchè ricordo che lo guardavo al cinema da piccolo, impaziente che cominciasse il film Disney d'animazione ( che arrivava dopo il documentario )
Lino
Il 45 giri della RCA Victor del 1953 con la musica di Paul Smith per il "Deserto che vive". edizione cartonata con fascicolo illustrato interno.

e l' LP Disneyland del 1964
Lino
Una scatola della Mondadori pubblicata nel 1975 contenente 4 libri della serie Natura, edizioni ridotte dei libri d'arte pubblicati in precedenza.
Lino
Le sei videocassette della serie " Il meraviglioso mondo degli animali " pubblicate dalla Walt Disney Home Video nel 1986.
Le ho raccolte dal pavimento di un rigattiere di Udine e pagate una miseria, mentre all'epoca - possiedo ancora i listini illustrati originali - erano catalogate come categoria di prezzo "B" = 74.000 lire l'una. Una follia dell'epoca per noi poveri adolescenti che di queste videocassette potemmo permettercene veramente poche.
I titoli di questi documentari includono "L'IMPAREGGIABILE FLIC" documentario divenuto a me caro perchè nel dicembre 1982 anticipò la tanto attesa riedizione di CENERENTOLA nelle sale cinematografiche. Ricordo che quell'anno ritornai al cinema almeno 4 volte consecutive e quindi imparai a memoria anche la storia di Flick e Flock, mirabilmente narrata dalla solita calda voce di uno dei mostri sacri del doppiaggio italiano.
Lino
E infine per stasera l' LP americano di Perri, Disneyland Records 1958

Vado ad apparecchiare la tavola per la cena di Capodanno. Buon Anno !
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Lino @ 31/12/2008, 19:09) *


Complimenti per tutti questi bei pezzi, Lino, ma soprattutto per queste VHS. Quali sono i 6 titoli compresi nella serie?
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
nunval
Bellissimi pezzi, Lino. Molti dei libri d'arte e il cofanetto Mondadori li ho anche io, trovati su Ebay e su bancarelle.
Ricordo anche io con nostalgia i documentari abbinati ai classici: Il cavallo tatuato che accompagnava Peter Pan, La valle dei castori, per tre riedizioni abbinata a Biancaneve e, appunto "L'impareggiabile Flic" abbinato a Cenerentola nel 1975 e nel 1982. PS: il narratore era la "leggenda Disney" Stefano Sibaldi.
Lino
QUOTE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 31/12/2008, 19:30) *
Complimenti per tutti questi bei pezzi, Lino, ma soprattutto per queste VHS. Quali sono i 6 titoli compresi nella serie?
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif


Ciao Leprotto !!! E buongiorno anche a te, Nun.
Dunque, ogni VHS comprendeva due documentari.
Questa è la serie " IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI ANIMALI"
Volume 1 : " I misteri degli abissi" e "Strana fauna delle isole dei mari "
Volume 2 : " Natura bizzarra" e "Uccelli acquatici"
Volume 3 : " La valle dei castori" e "Nel regno dell'alce"
Volume 4 : " Le isole delle foche" e "La terra degli orsi"
Volume 5 : " Cani da slitta dell'Alaska" e "Nicky e Rock, due cani pastori" e cioè l'impareggiabile Flick ( vai a sapere dove hanno tirato fuori Nicky e Rock, le solite scemenze
Volume 6 : " I predatori delle paludi erbose" e "La sopravvivenza nella terra dei leoni"

esistevano poi altre due serie, che non ho ( ancora, ma non si sa mai ) :

NATURA DISNEY ( 5 VHS) che comprendeva titoli famosi abbinati al cinema ai lungometraggi, come "Il cavallo tatuato" citato da Nun e "La volpe d'argento"
e
POPOLI E PAESI ( 4 VHS) che conteneva titoli come Giappone, Siam, Marocco, Samoa, Portogallo, documentari riportati nei libri d'arte di cui si diceva prima e anche nel libro rosso e in quello arancione del cofanetto Mondadori "Il Meraviglioso Mondo di Walt Disney".
Dei documentari "Samoa" e "Svizzera" esiste addirittura l'LP, WDL 4003, bellissimo, del 1956, della preziosa serie per adulti WDL 4000 che comprende anche i due LP già postati da Sir Scaglione, con la musica di Oliver Wallace e Paul J. Smith ( che adoro)

E poi, in edizioni separate, esistevano i 7 mitici grandi documentari della Disney :
Deserto che vive, Artico selvaggio, Prateria che scompare, Il leone africano, Perri, Il giaguaro della giungla e il Gran Canyon del Colorado. Peccato che anche queste VHS costassero allora 74.000 lire l'una.
Ma cosa aspettano a darci i DVD ? Vorrei acquistare quelli americani, ma i doppiaggi italiani di questi film mi piacciono tanto....
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Lino @ 1/1/2009, 15:18) *
Ma cosa aspettano a darci i DVD ? Vorrei acquistare quelli americani, ma i doppiaggi italiani di questi film mi piacciono tanto....

I DVD americani sono sicuramente un buon acquisto per chi è interessato, ma i doppiaggi, anche se solo in VHS, devi assolutamente conservarli (non ne ho mai sentito uno di quelli di questa serie, ma posso immaginarli wub.gif : i film possono piacere o meno, ma i doppiaggi sono raramente discutibili!).
Grazie mille per le delucidazioni worshippy.gif
Lino
Il sabato di Pasqua ero nella mia città natale in visita dai miei genitori. Da quando ho abbandonato la vita di città mi è diventato difficile passeggiare per vetrine in centro e così ne ho approfittato. Mentre mi aggiravo per le strade della mia infanzia pensavo con nostalgia alla quantità di preziosi piccoli negozi spariti negli anni : quello dei dischi, quello dei filmini super 8, quello che li noleggiava pirata sottobanco, il cinema dove mi regalavano di nascosto le locandine dopo lo spettacolo, la cartoleria dove comperavo i libri illustrati e le audio cassette. Tutto Disney, naturalmente. Passando invece davanti ai negozi fotocopia attuali, tutti uguali a quelli che si possono trovare in un qualsiasi centro commerciale, pensavo che ormai, a parte i monumenti e i caffè all'aperto, i centri storici hanno ben poco da offrire ad un collezionista Disney vecchio stampo come me. Mai e poi mai avrei immaginato di tornare a casa con un sacchetto di vinili e una scatola di cartone contenente ben 18 videocassette originali ex nolo in ottime condizioni !!!!!
E dunque eccole recuperate, i cinque volumi della serie Natura Disney con 10 celebri documentari. Volume 1: Flash, la giovane foca - Un coyote a Hollywood; Volume 2: Due strani amici - Il cavallo indiano ( abbinato al cinema all'uscita di Bambi dell'aprile 1968); Volume 3: Tuffy e Toffy due orsetti mattacchioni ( abbinato al cinema all'uscita di Pinocchio dell'dicembre 1963 e successivamente a due uscite della Spada nella Roccia) - Il cavallo volante; Volume 4: Il cavallo Tatuato ( sempre abbinato al cinema all'uscita di Peter Pan, eccetto la prima edizione del 1953) - Il levriere picchiatello; Volume 5 : La volpe d'argento ( quasi sempre abbinato al cinema all'uscita di Pinocchio) - Stormy il ciclone.
Lino
E ho così anche recuperato la serie "Popoli e Paesi" che contiene: Volume 1 : Giappone ( abbinato al cinema alla prima uscita della Carica dei 101 nel 1961); Volume 2 : Gli uomini blu del marocco - Indiani del deserto; Volume 3: Cacciatori Eschimesi ( abbinato al cinema alla seconda e ahimè ultima uscita di Alice nel 1970) - Siam; Volume 4 : Samoa ( vedi LP) e Portogallo ( abbinato al cinema ai Tre Caballeros nel 1959!!!!!)
Donald Duck
Che belli! Innamorato.gif
Lino
Inoltre - FANTASTICO - ma alquanto schifoso se come me non amate molto gli insetti - " La Terra questa sconosciuta" ( abbinato al cinema alla prima uscita di Alice nel 1951 e a quella di Biancaneve del 1962 e forse altro.......). Come si potesse pretendere di tenere i bambini fermi per 33 minuti a guardare insetti che si sbranano tra di loro tra bave e larve repellenti per me rimane un mistero. Ma forse lo spettacolo può essere interpretato anche come una sorta di racconto della preistoria del mondo dei Gormiti...........
Lino
E poi la prima edizione VHS del del Deserto Che Vive
Lino
Il Gran Canyon del Colorado ( abbinato alla prima uscita dell Bella Addormentata nel 1959 e incluso anche nel suo recente Blue Ray)
Lino
E ultima VHS per il materiale "natura" la mia adorata Perri.
Film del 1957 che vinse un Oscar per la musica di Paul J. Smith ( compositore fantastico ).

Della serie ST americana c'è l'LP 3902 con album illustrato del 1958
Lino
E forse qualcuno può dirci che fine hanno fatto altri documentari come "Sardegna" o "Svizzera" che non sono inclusi nel catalogo VHS degli anni '80 ?
Perchè non furono pubblicati ?
Nun, ne sai qualcosa ?
nunval
Riguardo a questi due titoli, potrei risponderti citando Paperone che, in una vecchia storia, declamava : "taci e non rinnovare il disperato dolor..." erano disponibili in 16mm (Sardegna di sicuro) ma sono SPARITI! Sigh Sigh!
March Hare = Leprotto Bisestile
Lino, ti ho già fatto i miei più che doverosi complimenti, ma vedendo ora le foto non posso che rinnovarli: un gran colpaccio! E che emozione dev'essere stata quella di trovare una videoteca così ben fornita!!!

CITAZIONE (Lino @ 29/4/2009, 18:48) *
Ma forse lo spettacolo può essere interpretato anche come una sorta di racconto della preistoria del mondo dei Gormiti...........

In effetti laugh.gif

CITAZIONE
erano disponibili in 16mm (Sardegna di sicuro) ma sono SPARITI! Sigh Sigh!

Ma che fortuna dry.gif
Sardegna, poi, ha un'importanza tutta particolare per i fan Disney italiani visto che è stato prodotto dalla Filmeco di Roberto De Leonardis worshippy.gif

Grazie ancora per le foto, Lino, e soprattutto per il poetico racconto del giorno in cui le hai trovate!
Lino
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 30/4/2009, 14:52) *
Lino, ti ho già fatto i miei più che doverosi complimenti, ma vedendo ora le foto non posso che rinnovarli: un gran colpaccio! E che emozione dev'essere stata quella di trovare una videoteca così ben fornita!!!


In effetti laugh.gif


Ma che fortuna dry.gif
Sardegna, poi, ha un'importanza tutta particolare per i fan Disney italiani visto che è stato prodotto dalla Filmeco di Roberto De Leonardis worshippy.gif

Grazie ancora per le foto, Lino, e soprattutto per il poetico racconto del giorno in cui le hai trovate!

Figurati, è un grande piacere condividere queste cose con te e con persone come te wink.gif
videoteepee
A QUALCUNO INTERESSANO I 5 "NATRA DISNEY" ?
Lino
Mi sono fatto un regalo : il manifesto originale novembre 1958 di PERRI. Distribuzione Rome International Films (la casa di distribuzione dei film Disney a cavallo tra gli anni '50 e '60).
Molto in stile "Bambi", ma per altro l'hanno fatto di proposito : l'autore delle due storie è lo stesso.
.........Grandioso il Natale 1958: a scelta Perri o Cenerentola. Io naturalmente sarei andato a vedere tutte e due. E tante volte.... blush2.gif ma non ero ancora nato. Vecchio sì, ma non esageriamo eheheh.gif
Mad Hatter
Non ho mai visto nessun documentario di questi, ma posso immaginare che magnificenza siano.....
Immagino anche il doppiaggio italiano che come è stato detto qualche post più su deve essere qualcosa di sensazionale e, senza dubbio, "a scatola chiusa" migliore dell'originale.... rolleyes.gif

Uno sfizio però me lo petete tolgiere, Lino o Nun?! I narratori/doppiatori in questione chi erano!? Mi bastano alcuni nomi.... eheheh.gif Saluto.gif

EDIT quasi dimenticavo, complimenti ad entrambi per i bellissimi memorabilia che ci avete mostrato..... wub.gif
Lino
CITAZIONE (Mad Hatter @ 24/11/2011, 22:25) *
Non ho mai visto nessun documentario di questi, ma posso immaginare che magnificenza siano.....

se vuoi lo zio Lino provvede....
CITAZIONE (Mad Hatter @ 24/11/2011, 22:25) *
Immagino anche il doppiaggio italiano che come è stato detto qualche post più su deve essere qualcosa di sensazionale e, senza dubbio, "a scatola chiusa" migliore dell'originale.... rolleyes.gif

Uno sfizio però me lo petete tolgiere, Lino o Nun?! I narratori/doppiatori in questione chi erano!? Mi bastano alcuni nomi.... eheheh.gif Saluto.gif

Il narratore di Perri è Giuseppe Rinaldi. Voce unica narrante di tutto il film. Con la musica di Paul Smith l'insieme è "esplosivo" eheheh.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Lino @ 25/11/2011, 0:14) *
se vuoi lo zio Lino provvede....

Zio Lino ha già fatto e fa sempre tanto per me....non è il caso di abusare.... rolleyes.gif hug.gif

CITAZIONE (Lino @ 25/11/2011, 0:14) *
Il narratore di Perri è Giuseppe Rinaldi. Voce unica narrante di tutto il film. Con la musica di Paul Smith l'insieme è "esplosivo" eheheh.gif

Basta, con nome e cognome hai detto tutto. laugh.gif wub.gif wub.gif

Pan
Favoloso! Complimenti, Lino! wink.gif
Da grande estimatore di "Bambi", non posso che adorare anche questo film! laugh.gif
SimonPPC
Per non aprire un nuovo topic scrivo qui wink.gif

Sto cercando di recuperare un documentario disney ma non ricordo per nulla il titolo.
Lo devo avere in qualche VHS registrato forse, ma non lo trovo.

Ricordo che parla all'inizio di una famiglia di lontre e poi se non sbaglio dell'uragano Anna che passò in America.
Vi ricorda qualcosa?
Lino
CITAZIONE (SimonPPC @ 12/4/2013, 22:48) *
Per non aprire un nuovo topic scrivo qui wink.gif

Sto cercando di recuperare un documentario disney ma non ricordo per nulla il titolo.
Lo devo avere in qualche VHS registrato forse, ma non lo trovo.

Ricordo che parla all'inizio di una famiglia di lontre e poi se non sbaglio dell'uragano Anna che passò in America.
Vi ricorda qualcosa?

L'unica cosa che mi viene in mente è "Flash, la giovane lontra" - Walt Disney's Wonderful World of Color: Stagione 7, Episodio 25. Flash, the Teenage Otter (30 Apr. 1961). La storia di una famiglia di lontre da cui la piccola Flash si separa per riunirsi soltanto alla fine. Ma non c'è l'uragano Anna, ci sono soltanto animali selvatici, cani e un cacciatore.............In Italia è sulla prima VHS della serie Natura Disney
Saluto.gif
Lino
La serie completa delle locandine originali dei lungometraggi Disney "La Natura e le sue Meraviglie", in ordine cronologico

Deserto che vive (The Living Desert), regia di James Algar (1953)
La grande prateria (The Vanishing Prairie), regia di James Algar (1954)
Il leone africano (The African Lion), regia di James Algar (1955)
Perri, regia di Paul Kenworthy e Ralph Wright (1957)
Artico selvaggio (White Wilderness), regia di James Algar (1958)
Il giaguaro della giungla (Jungle Cat), regia di James Algar (1960)






Mad Hatter
Son saltate tutte le immagini, amico mio sad.gif Muro.gif
Lino
CITAZIONE (Mad Hatter @ 28/5/2017, 23:03) *
Son saltate tutte le immagini, amico mio sad.gif Muro.gif

Tinypic ieri sera mi ha fatto uscire pazzo. Non gliene piaceva una. Poi, a forza di dai...Ora ci sono!
Mad Hatter
Oh mio dio che meraviglia! Non ho davvero parole per descriverle, tu sai quanto mi piacciano queste cose... wub.gif
Ma dimmi, vengono dal tuo archivio personale o le hai reperite (che qualità eccelsa!) in rete?
Capitano Amelia
Hanno sbagliato scrittore a cui accreditare "Perri" nel poster, fu scritto da Felix Salten...
Lino
CITAZIONE (Mad Hatter @ 29/5/2017, 12:44) *
Oh mio dio che meraviglia! Non ho davvero parole per descriverle, tu sai quanto mi piacciano queste cose... wub.gif
Ma dimmi, vengono dal tuo archivio personale o le hai reperite (che qualità eccelsa!) in rete?

Fiera di Reggio Emilia rolleyes.gif
Lino
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 29/5/2017, 17:49) *
Hanno sbagliato scrittore a cui accreditare "Perri" nel poster, fu scritto da Felix Salten...

Ralph Wright fu in effetti lo sceneggiatore. Il film Perri e´soltanto basato sul racconto di Felix Salten.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Lino @ 30/5/2017, 13:16) *
Ralph Wright fu in effetti lo sceneggiatore. Il film Perri e´soltanto basato sul racconto di Felix Salten.

Allora avrebbero dovuto scrivere "sceneggiatura di..." non "dal racconto di..." Perchè è vero che è lo sceneggiatore, ma il racconto è pur sempre di Salten.
Lino
Il soggettone di "Prateria che scompare". Disney allo stato puro.


Lino




















Mad Hatter
Santissimo Lino....bellissime! Grazie!
Lino
Le fotobuste reperite di "Prateria che scompare" (La Grande Prateria) Per l'Italia Dear Film 1955











Lino
.. e quelle appena precedenti del "Deserto che vive". Per l'Italia Dear Film 1954









Lino
e il Leone Africano. Per l'Italia Dear Film 1957









Mad Hatter
Grazie Lino, bellissime! wub.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.