Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Art of Prince Eric
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Disney Art Archive
Pagine: 1, 2, 3
chrykee
rolleyes.gif un bellissimo regalo!Bravo Saluto.gif
Elisetta88
molto bello!!!!! è una colorazione al pc?
Pan
Ah, le coronarie!!! post-6-1111346575.gif ohmy.gif
Complimenti Francesco, è magnifico!!!! thumb_yello.gif
Darken McMahon
Stupendo!! post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif hai un gran talento!! biggrin.gif
PrinceEric
QUOTE (Eric @ 28/4/2010, 22:31) *
Davvero! Complimenti! Molto bello! clapclap.gif

QUOTE (jask8ergirl @ 29/4/2010, 0:15) *
complimentissimi!!!!è davvero un lavoro coi fiocchi!!!

QUOTE (chrykee @ 29/4/2010, 10:03) *
rolleyes.gif un bellissimo regalo!Bravo Saluto.gif

QUOTE (Elisetta88 @ 29/4/2010, 13:09) *
molto bello!!!!! è una colorazione al pc?

Grazie mille ragazzi, siete troppo carini! eheheh.gif Spero che piaccia anche a mia cugina! E' grande 120x60 cm.. avrei voluto stamparlo più grande ma mi sono contenuto non sapendo se poi avrebbe avuto spazio per appenderlo in casa..
Elisetta, si colorazione e lineart sono fatte con photoshop, come al solito, sulla base di un disegno fatto a mano.

QUOTE (shaoran-kun @ 28/4/2010, 22:44) *
Francy, l'avevo detto che colorato sarebbe stato PERFETTO, e infatti lo è! Bravissimo, è davvero meraviglioso!

Grazie Andrè! Si dai alla fine sono abbastanza soddisfatto (io non sono mai pienamente convinto dei miei lavori ma ormai c'ho fatto l'abituidine!) Mi vengono sempre mille dubbi e paranoie... tieniti pronto per le prossime consulenze! thumb_yello.gif Cmq voglio fare altri esperimenti "sott'acqua"... mi piacerebbe ottenere un'effetto realistico per l'acqua, le onde e i giochi di luce.. Sono costretto a semplificare sempre un pò tutto perchè purtroppo i miei 2 miseri GB di RAM non mi permettono di fare miracoli!! (Voglio un computer più potenteeeeeeee!!!)

QUOTE (ariel one @ 29/4/2010, 0:52) *
Come tutte le tue opere, è incredibile. E poi quella scritta così sentita toglie il fiato... Oddio, mi commuovo!

Fà ma mi prendi in giro?? Addirittura "incredibile"?? Sei fin troppo gentile, grazie.. La citazione è ovviamente tratta da La Sirenetta di Andersen.. Avrei preferito una frase più romantica, non so, ma alla fine ho optato per quella, che descrive poeticamente la scena che ho rappresentato. Non credo che sia nulla di eccezionale ma il risultato che volevo ottenere era più o meno questo.

PrinceEric
QUOTE (Pan @ 29/4/2010, 15:11) *
Ah, le coronarie!!! post-6-1111346575.gif ohmy.gif
Complimenti Francesco, è magnifico!!!! thumb_yello.gif

QUOTE (Darken McMahon @ 29/4/2010, 15:24) *
Stupendo!! post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif hai un gran talento!! biggrin.gif

Sono proprio contento che vi piaccia!!! eheheh.gif Mi avete ridato un pò di fiducia!!!
Cheeky
Sono sicuro che a tua cugina piacerà molto!!!! Poi la frase è davvero poetica smile.gif
Quanto tempo hai impiegato per farlo? clapclap.gif
giagia
sei riuscito a cogliere lo stile di Andersen, lo stile Disney e a creare qualcosa di inedito allo stesso tempo. Ho un vecchio (di 100 anni fa) libro delle fiabe di Andersen, con la sirenetta che indossa un mare di perle proprio come nel tuo quadro. Auguroni agli sposi! Sono molto fortunati ad avere un amico come te... wink.gif
Fulvio84
E' proprio bello Franci, come tutti i tuoi disegni. Non si nota proprio che quetsa sirena prende spunto da ariel... ahahaha, bravo!
PrinceEric
QUOTE (Cheeky @ 29/4/2010, 20:06) *
Sono sicuro che a tua cugina piacerà molto!!!! Poi la frase è davvero poetica smile.gif
Quanto tempo hai impiegato per farlo? clapclap.gif

Già, speriamo! Domani vi dirò se ha gradito..! Mmm non so dirti di preciso quanto tempo ci è voluto perchè ci ho lavorato sporadicamente... Cmq il disegno a matita l'ho fatto il 10 aprile, ogni giorno c'ho lavorato un pò e l'ho finito 3 giorni fa.. Lavorando con più costanza di solito mi ci vuole una settimana.. Sono un pò lento perchè sono sempre molto indeciso sui colori...ogni illustrazione per me è un parto!! eheheh.gif

QUOTE (giagia @ 29/4/2010, 21:45) *
sei riuscito a cogliere lo stile di Andersen, lo stile Disney e a creare qualcosa di inedito allo stesso tempo. Ho un vecchio (di 100 anni fa) libro delle fiabe di Andersen, con la sirenetta che indossa un mare di perle proprio come nel tuo quadro. Auguroni agli sposi! Sono molto fortunati ad avere un amico come te... wink.gif

Woow grazie che complimento magnifico!!! E sono contento che tu abbia notato la citazione delle perle! In effetti la fiaba racconta che nel giorno del loro quindicesimo compleanno le sei sirene vengono adornate con perle, fiori (e ostriche attaccate alla coda) in occasione della loro prima salita in superficie.. e con le collane ho colto anche l'occasione di coprire un pò il seno shifty.gif .. volevo metterle anche la ghirlanda di gigli ma mia sorella mi ha detto che già sembrava una Barbie....quindi ho evitato... e le ostriche..beh non mi sembravano molto romantiche!! Cmq voglio assolutamente llustrare altri momenti della fiaba perchè è ricca di immagini straordinariamente belle...

QUOTE (Fulvio84 @ 29/4/2010, 22:06) *
E' proprio bello Franci, come tutti i tuoi disegni. Non si nota proprio che quetsa sirena prende spunto da ariel... ahahaha, bravo!

Ahaha! Grazie Fù!! Oh non ci posso fare niente... io cerco di distaccarmi da lei ma ormai mi ha troppo bruciato il cervello! Sono irrecuperabile!!
giagia
Cmq voglio assolutamente llustrare altri momenti della fiaba perchè è ricca di immagini straordinariamente belle...

Secondo me potresti dipingere il momento il cui la Sirenetta parla con la nonna, l'ho sempre trovato molto iconico. In effetti se proprio devo trovare un difetto al film Disney è quello di aver rimosso il personaggio della nonna della protagonista, ma forse sarebbe stato troppo poco in linea con il film, per non considerare che il cast era già molto numeroso... Resta comunque vero che il rapporto descritto nella fiaba di Andersen lo si può ritrovare in tantissime altre sorie, basti pensare al rapporto di Cenerentola con la Fata Smemorina, di Rosa Spina con le "zie", di Pocahontas con Nonna Salice e, naturalmente, tornando ad Andersen, della Piccola Fiammiferaia e sua nonna.
Fiore
E' davvero delizioso wub.gif , stupendo!!!! wub.gif clapclap.gif clapclap.gif
Matisse
è bellissimooooo wub.gif wub.gif
PrinceEric
QUOTE (giagia @ 30/4/2010, 1:14) *
Secondo me potresti dipingere il momento il cui la Sirenetta parla con la nonna, l'ho sempre trovato molto iconico. In effetti se proprio devo trovare un difetto al film Disney è quello di aver rimosso il personaggio della nonna della protagonista, ma forse sarebbe stato troppo poco in linea con il film, per non considerare che il cast era già molto numeroso... Resta comunque vero che il rapporto descritto nella fiaba di Andersen lo si può ritrovare in tantissime altre sorie, basti pensare al rapporto di Cenerentola con la Fata Smemorina, di Rosa Spina con le "zie", di Pocahontas con Nonna Salice e, naturalmente, tornando ad Andersen, della Piccola Fiammiferaia e sua nonna.

Giagia, la tua vena critica è sempre molto interessante... Per scegliere i momenti da illustrare dovrò rileggere la fiaba un altro paio di volte... Mi piacerebbe inventare una nuova strega del mare o illustrare il castello di Tritone.. Anche se eguagliare la supenda descrizione che ne fa Andersen mi sembra a dir poco impossibile!!!
Vabbè come dici tu è ovvio che il film Disney abbia efettuato dei tagli e delle modifiche alla storia.. Ricordiamoci che la fiaba originale ha una forte componente religiosa che in Disney è stata chiaramente omessa.. ma trovo che molte immagini di Andersen siano state perfettamente tradotte e rispettate da Disney: la tempesta ad esempio, o il giardino adornato con i fiori colore del sole (di Andersen) tradotto nella grotta segreta che racchiude gli oggetti del "mondo del sole"...
Poi ho sempre trovato stupenda questa citazione..un tocco di classe...

QUOTE (Fiore @ 30/4/2010, 9:15) *
E' davvero delizioso wub.gif , stupendo!!!! wub.gif clapclap.gif clapclap.gif

QUOTE (Matisse @ 30/4/2010, 15:44) *
è bellissimooooo wub.gif wub.gif

Grazie mille! Siete gentilissimi!! Venerdì mia cugina ha ricevuto il suo regalo e devo dire che mi è sembrata davvero contenta e stupita! Ho ricevuto molti complimenti hihi!!
Purtroppo la stampa non è venuta al meglio come speravo ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto!!
sparkyfra
Mi aggiungo anche io al meritatissimo coro di complimenti clapclap.gif
Ciao
Sparkyfra
Hiroe
commovente e meraviglioso, davvero. Complimenti!!!!!!! *_____*
PrinceEric
QUOTE (sparkyfra @ 4/5/2010, 21:43) *
Mi aggiungo anche io al meritatissimo coro di complimenti clapclap.gif
Ciao
Sparkyfra

QUOTE (Hiroe @ 10/5/2010, 13:57) *
commovente e meraviglioso, davvero. Complimenti!!!!!!! *_____*

Vi ringrazio moltissimo!!! Tenevo in particolare al giudizio del talentuoso Sparkyfra che ammiro molto! happy.gif
Fulvio84
OH MIO DIO, una firma e un avatar con personaggi di un manga-anime. Sono Commosso.
Tra poco spuntera' anche a te la Luna in fronte simbolo della famiglia reale. commosso. commosso commosso.

Uploaded with ImageShack.us
shaoran-kun
AHAHAHAHAHAH stupendo!
PrinceEric
Ahahahaahahahahahahahahahaahahah!!! rofl1.gif rofl1.gif rofl1.gif Riderò fino alla settimana prossima!!! Ma come ti viene in mente?????!!!!!! Sei un eretico!! Passi per Evangelion, ma la luna di Sailor Moon sul mio volto........ MAIIII!!!!!! diavoletto.gif diavoletto.gif diavoletto.gif
PrinceEric
Ispirato al racconto de "Il Piccolo Principe" di Antoine De Saint-Exupéry... che ne dite??

Uploaded with ImageShack.us
princenelu
Wow è semplicente...fantastico ohmy.gif smile.gif sembra un ragazzo di 18 anni,la scritta li dona proprio come dal racconto.
Hai pensato di metterlo sulla tua gallery su deviantart?
Posso farti una domanda sul colore e sugli effetti che hai usato che programma hai scelto per il tuo disegno?^^
ariel one
L'hai fatto un po' più grandicello... Bellissimo! Non so se lo conosci, ma come stile mi ricorda un po' Guybrush Threepwood, dal videogioco Monkey Island!
PrinceEric
QUOTE (princenelu @ 1/6/2010, 23:35) *
Wow è semplicente...fantastico ohmy.gif smile.gif sembra un ragazzo di 18 anni,la scritta li dona proprio come dal racconto.
Hai pensato di metterlo sulla tua gallery su deviantart?
Posso farti una domanda sul colore e sugli effetti che hai usato che programma hai scelto per il tuo disegno?^^

Grazie!! Si magari lo metto anche su deviantart ma prima devo sistemare una cosina (che nella fretta ho dimenticato!)
La colorazione è fatta tutta con photoshop! Ma credo che sia la prima volta che uso quest'effetto "pennellata grezza"...e devo dire che mi piace. Ne farò altri così, magari più elaborati...Questo era solo uno schizzo veloce.. Saluto.gif
PrinceEric
QUOTE (ariel one @ 1/6/2010, 23:36) *
L'hai fatto un po' più grandicello... Bellissimo! Non so se lo conosci, ma come stile mi ricorda un po' Guybrush Threepwood, dal videogioco Monkey Island!

Si si, l'ho fatto un pò più grande di proposito... Non conoscevo questo Guybrush Threepwood ma l'ho cercato su google ed effettivamente qualcosa nello stile lo ricorda...anke se quel personaggio è ancora più caricaturale..
Cmq più guardo questo disegno e più non mi sembra fatto da me... ahah! Che strano... unsure.gif
Lino
CITAZIONE (PrinceEric @ 2/6/2010, 0:51) *
............La colorazione è fatta tutta con photoshop!

.......e io che credevo di saperlo usare........... worshippy.gif worshippy.gif worshippy.gif
bravo, è davvero ben fatto. Ha un'espressione bellissima; potrei sbagliare, ma forse ci traspare quello che il suo autore ha nell'anima
clapclap.gif
nunval
Molto molto bello, e anche la Sirenetta è davvero emozionante!
Filippo
siii è bellissimooo sei tr bravooo... Tu per caso sai fare qst effetto cartaceo nei disegni???
http://nippy13.deviantart.com/art/Princess...77984&qo=35
http://davidkawena.deviantart.com/art/The-...88939&qo=61
http://davidkawena.deviantart.com/art/The-...88939&qo=15
nn so se m hai cpt...
PrinceEric
QUOTE (Lino @ 3/6/2010, 9:28) *
.......e io che credevo di saperlo usare........... worshippy.gif worshippy.gif worshippy.gif
bravo, è davvero ben fatto. Ha un'espressione bellissima; potrei sbagliare, ma forse ci traspare quello che il suo autore ha nell'anima
clapclap.gif

Grazie Lino!!!!! Come al solito sei gentilissimo.... il tuo è più che un complimento..sei un tesoro!! rolleyes.gif
Cmq per quanto riguarda la tecnica non è niente di straordinario... Ho usato un pennello grezzo effetto acquerello e pensa che l'ho colorato con il mouse del portatile!! C'è gente capace di moooolto meglio!!!! Ahaha! (Voglio la tavoletta graficaaaaaaaa!!!!)

QUOTE (nunval @ 3/6/2010, 9:35) *
Molto molto bello, e anche la Sirenetta è davvero emozionante!

worshippy.gif worshippy.gif worshippy.gif Grazie mille caro Nun!! biggrin.gif

QUOTE (Filippo @ 3/6/2010, 14:31) *
siii è bellissimooo sei tr bravooo... Tu per caso sai fare qst effetto cartaceo nei disegni???
http://nippy13.deviantart.com/art/Princess...77984&qo=35
http://davidkawena.deviantart.com/art/The-...88939&qo=61
http://davidkawena.deviantart.com/art/The-...88939&qo=15
nn so se m hai cpt...

Grasssie! eheheh.gif Si, ho capito cosa intendi e quell'effetto cartaceo non è altro che una texture.. Non l'ho creata io ma l'ho presa da internet.. Come vedi le usano in molti.. Su google digita paper textures (o semplicemente textures) e vedrai quante ne trovi..! Poi le puoi personalizzare con photoshop o ovviamente puoi scannerizzare dei fogli veri e propri che hai e usarli come sfondi per i tuoi disegni. Di solito non le usavo ma ultimamente mi sono fatto contagiare...eheh! e cmq mi piace molto quell'effetto vintage tipico della carta ingiallita!
Filippo
si infatti piace molto anke a me XD x QST ahaha cmq nn so applicarlo di sotto senza ke venga cancellata il lineart a matita del disegno è qst il problema XD
PrinceEric
QUOTE (Filippo @ 3/6/2010, 16:15) *
si infatti piace molto anke a me XD x QST ahaha cmq nn so applicarlo di sotto senza ke venga cancellata il lineart a matita del disegno è qst il problema XD

E' molto semplice... Basta che il livello su cui c'è il disegno a matita diventi trasparente (multiply in inglese). Come livello di base tieni il foglio ingiallito (o quello che è) e sopra ci metti il tuo disegno in un livello trasparente... Spero di essere stato chiaro... Se hai problemi chiedi pure!!
Cheeky
Bellissimo disegno, hai dato nuova linfa al Piccolo Principe, rendendolo più adulto e maturo! Davvero complimenti, hai una tecnica fantastica smile.gif
Filippo
ok penso di aver capito faccio subito una prova e granzie mille^^ sei davvero un grande^^
PrinceEric
Oggi ho sprecato il pomeriggio con questa specie di cag...ta.. Una tentativo malriuscito di disegare la Raperonzolo che avrei voluto vedere al cinema.
All'inizio mi piaceva, ma poi siamo andati degenerendo! Vabbè... Voi che ne dite?

shaoran-kun
È molto bella, Francy! Forse non mi convince l'intreccio dei capelli dietro la testa, ma il resto è da sbavo! Che brush hai usato per la colorazione? È troppo figo!
PrinceEric
QUOTE (shaoran-kun @ 26/6/2010, 22:30) *
È molto bella, Francy! Forse non mi convince l'intreccio dei capelli dietro la testa, ma il resto è da sbavo! Che brush hai usato per la colorazione? È troppo figo!

Ahaha! Hai ragione, l'acconciatura l'ho sbagliata, ma una volta scansionato il disegno non avevo più voglia di correggerlo.. eheh... Mia sorella mia ha detto che somiglia al caschetto di Nino D'Angelo!! Ahahaha!
Il pennello che ho usato si chiama "Rough Round Bristle", lo uso quasi sempre per colorare schizzi come questo... Cmq non è da sbavo dai!! Ma neanche per sogno! Ahaha! L'ho disegnato sul letto mezzo addormentato e colorato col mouse del portatile......... Domani se mi prende l'ispirazione ne faccio uno migliore..
Filippo
a me piace tanto invece^^ anke se a me quella delal disney piace tantissimo
Darken McMahon
Davvero bella biggrin.gif complimenti clapclap.gif
veu
Che figona la tua Raperonzolo!!!

Complimenti!!!

Bravissimo!!!
PrinceEric
QUOTE (Filippo @ 27/6/2010, 9:13) *
a me piace tanto invece^^ anke se a me quella delal disney piace tantissimo

QUOTE (Darken McMahon @ 27/6/2010, 16:05) *
Davvero bella biggrin.gif complimenti clapclap.gif

QUOTE (veu @ 27/6/2010, 23:31) *
Che figona la tua Raperonzolo!!!

Complimenti!!!

Bravissimo!!!

Grazie carissimi!! "Figona" addirittura??? Ahahaha! Se volevo farla figona l'avrei disegnata nuda coperta solo con i capelli.......... hum.......... potrebbe essere un'idea......... shifty.gif shifty.gif
veu
Sì ce la disegni coperta solo dai capelli...
sparkyfra
CITAZIONE (PrinceEric @ 26/6/2010, 22:28) *
Oggi ho sprecato il pomeriggio con questa specie di cag...ta.. Una tentativo malriuscito di disegare la Raperonzolo che avrei voluto vedere al cinema.
All'inizio mi piaceva, ma poi siamo andati degenerendo! Vabbè... Voi che ne dite?

A me non dispiace affatto!
Il segno è fresco e i colori sono caldi e ben calibrati.
A volte succede di iniziare un disegno e poi esagerare con troppe "manipolazioni", ma come diceva sempre un mio insegnante di disegno è molto difficile riuscire a fermarsi al momento giusto!
Ciao
PrinceEric
QUOTE (sparkyfra @ 28/6/2010, 8:02) *
A me non dispiace affatto!
Il segno è fresco e i colori sono caldi e ben calibrati.
A volte succede di iniziare un disegno e poi esagerare con troppe "manipolazioni", ma come diceva sempre un mio insegnante di disegno è molto difficile riuscire a fermarsi al momento giusto!
Ciao

Grazie Sparky! Sei gentile.. Beh non è venuto come avrei voluto ma per essere uno schizzo è passabile dai! eheheh.gif
PrinceEric
QUOTE (veu @ 27/6/2010, 23:57) *
Sì ce la disegni coperta solo dai capelli...

Ogni promessa è debito... shifty.gif shifty.gif

L'ho chiamata "Tangle to Me" (Aggrovigliati a me) kiss2.gif

Non me ne voglia Filippo se mi sono involontariamente ispirato alla sua idea di una Disney Princess lasciva sul letto... ma il disegno è venuto da sè! rolleyes.gif
Pan
ahahahaha, ma è stupenda!!! post-6-1111076745.gif wub.gif
Bravissimo, Francesco! tongue.gif
PrinceEric
CITAZIONE (Pan @ 1/7/2010, 1:36) *
ahahahaha, ma è stupenda!!! post-6-1111076745.gif wub.gif
Bravissimo, Francesco! tongue.gif

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif Grazie caro Guido, troppo buono!
Fulvio84
CITAZIONE (PrinceEric @ 1/7/2010, 1:24) *
Ogni promessa è debito... shifty.gif shifty.gif

L'ho chiamata "Tangled to Me" (Aggrovigliati a me) kiss2.gif

Non me ne voglia Filippo se mi sono involontariamente ispirato alla sua idea di una Disney Princess lasciva sul letto... ma il disegno è venuto da sè! rolleyes.gif

diciamo che Flynn si aggrovigliera' con piacere...
Princess Tiana
xD è in questi momenti che mi sento un piccolo granello di sabbia in confronto alla grande immensità del tuo talentoo!...u.u ste frasi fatte sono la mia specialità XDXD...+.+ sei laureato? plurilaureato? +.+ dicci la verità...in realtà sei il successore di walt disney ahahah XDXD
Filippo
No no Tranquillo XD mi fa piaciere ke ti sei ispirato al mio lavoro ke in confronto al tuo è penoso ahahahahha però è un idea stupenda quella ke hai avuto...^^ e mi piace come l'hai realizzata ...anke se lei è poco somigliante all'originale...ma è unika xkè hai usato il tuo stile...
PrinceEric
QUOTE (Fulvio84 @ 1/7/2010, 9:25) *
diciamo che Flynn si aggrovigliera' con piacere...

Infatti volevo disegnare anche lui, aggrovigliato nei capelli di Rapy...ma era un impresa un pò più difficile..richiederà un altro pomeriggi di lavoro..eheh!

QUOTE (Princess Tiana @ 1/7/2010, 10:47) *
xD è in questi momenti che mi sento un piccolo granello di sabbia in confronto alla grande immensità del tuo talentoo!...u.u ste frasi fatte sono la mia specialità XDXD...+.+ sei laureato? plurilaureato? +.+ dicci la verità...in realtà sei il successore di walt disney ahahah XDXD

Ehhhhh che paroloni!!!!! eheheh.gif Arrossisco... blush.gif blush2.gif Sei fin troppo gentile! No non sono plurilaureato ma semplicemente diplomato all'accademia di belle arti ma a parte quello disegno da sempre per passione, e in realtà i programmi digitali li uso da autoditatta quindi non sono proprio un professionista...
Ahahah! Il successore di Walt Disney!? Ahaha! ok ora mi faccio crescere i baffetti... shifty.gif Ma và là...io mi accontenterei anche di baciare i piedi a qualche animaore Disney... rolleyes.gif

QUOTE (Filippo @ 1/7/2010, 13:39) *
No no Tranquillo XD mi fa piaciere ke ti sei ispirato al mio lavoro ke in confronto al tuo è penoso ahahahahha però è un idea stupenda quella ke hai avuto...^^ e mi piace come l'hai realizzata ...anke se lei è poco somigliante all'originale...ma è unika xkè hai usato il tuo stile...

Ma non è vero, la tua Aurora è bellissima!
Hai ragione, la Rapunzel che ho disegnato non somiglia affatto all'originale ma non era mia intenzione farle somiglianti, non ci ho neanche provato eheheh.gif Volevo dare una vaga idea della Rapunzel in 2D che avrei voluto vedere al cinema.... (cioè, piano.....Glen avrebbe fatto 5miliardi volte meglio di sto sgorbio! il mio era solo un tentativo! eheh!)
Cmq sono contento che ti piaccia e anzi, volevo chiederti una cosa: ma l'immagine di Filippo e Aurora che hai nella firma l'hai fatta tu? Cioè, proprio da zero?? Perchè è praticamente perfetta...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.