Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bimbi e widescreen artefatti
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
March Hare = Leprotto Bisestile
Sperando che a Pan l'apertura di questa discussione non dia fastidio, quoto un'affermazione fatta sul forum magiadisney:

Una bambina di 6 anni si è accorta che Robin Hood è tagliato... Alla domanda "Ma perchè hanno sempre la testa tagliata? L'hai registrato male?" sono morto dal ridere...
La realtà è che credono che il mondo sia pieni di cretini che non si accorgono dei tagli anche non avendo mai visto il film in questione... Ma non ci vuole un genio per capirlo... Certo dipende sempre dal taglio...

Insomma, una bambina di 6 anni che mostra più intelligenza della casa che distribuisce i migliori film animati del mondo in cui di certo lavora gente che ha più di 6 anni...
A meno che qualcuno non voglia definirequesta bambina una malgoduta...
chrykee
si ma che centra nella sezione delle uscite dvd?non potevi inserire la cosa nella sezione relativa al dvd di robin hood?era necessario aprire un tread apposito? Saluto.gif
Riguarda più di un DVD, non solo quello di Robin Hood che il caso ha voluto fosse visto da questa bambina. Se avesse assistito alle teste mozzate nel Libro della Giungla avrebbe detto la stessa cosa.
Volevo continuare nel topic che a suo tempo era stato aperto da stefra, ma purtroppo risulta chiuso.
E comunque in questo forum quotidianamente vengono aperte discussioni concernenti argomenti di cui si è parlato più e più volte (il classico preferito, le citazioni più memorabili, ecc.) e nessuno dice niente contentandosi di scrivere nuovamente la stessa risposta che è già stata data ad nauseam.
Chuck_B
ma come fate a dire una cosa del genere! è il restauro dell'opera... quando si sistema qualcosa bisogna adattarlo agli standard attuali e poichè il film è molto più bello in wide screen bisogna riadattare per le esigenze!
vi lamentate per 2 cm di disegno che vengono persi quando invece potete vedere l'immagine a tutto schermo su un 16:9 senza quelle brutte bande nere ai lati! vogliamo mettere?

io sto ancora aspettando il restauro della gioconda. me la vedo coi capelli color ambra e in formato 16:9... sarebbe proprio bella!
hector
CITAZIONE (Sandrus @ 8/9/2008, 19:24) *
ma come fate a dire una cosa del genere! è il restauro dell'opera... quando si sistema qualcosa bisogna adattarlo agli standard attuali e poichè il film è molto più bello in wide screen bisogna riadattare per le esigenze!
vi lamentate per 2 cm di disegno che vengono persi quando invece potete vedere l'immagine a tutto schermo su un 16:9 senza quelle brutte bande nere ai lati! vogliamo mettere?

io sto ancora aspettando il restauro della gioconda. me la vedo coi capelli color ambra e in formato 16:9... sarebbe proprio bella!

Immagino tu stia scherzando!
chrykee
CITAZIONE
E comunque in questo forum quotidianamente vengono aperte discussioni concernenti argomenti di cui si è parlato più e più volte (il classico preferito, le citazioni più memorabili, ecc.) e nessuno dice niente contentandosi di scrivere nuovamente la stessa risposta che è già stata data ad nauseam.

lepre fattene una ragione se decidono di tagliare un formato decidono a monte...avremmo voglia di lamentarci, la miglior politica e non comprare...peggio per chi in magia disney ,ma anche qui compra edizioni di questo tipo, saranno belli i colori ma come integrità lasciano molto a desiderare...e con questo chiudo perchè non ho voglia di polemizzare su argomenti triti e ritriti...riguardo alle discussioni essendo ormai il forum immenso è chiaro che un utente inesperto le riapre anche perchè via via ch si generano nuovi tread i vecchi si perdono da contare che il forum non è nato ieri dove tutto è più gestibile...non sempre è possibile per via degli impegni di tutti moderare adeguatamente,per ciò se ritenete che alcune discussioni siano state già aperte segnalatele a chi di dovere e si provvederà al meglio Saluto.gif
CITAZIONE (chrykee @ 8/9/2008, 19:45) *
riguardo alle discussioni essendo ormai il forum immenso è chiaro che un utente inesperto le riapre anche perchè via via ch si generano nuovi tread i vecchi si perdono da contare che il forum non è nato ieri dove tutto è più gestibile...non sempre è possibile per via degli impegni di tutti moderare adeguatamente,per ciò se ritenete che alcune discussioni siano state già aperte segnalatele a chi di dovere e si provvederà al meglio Saluto.gif

Non volevo polemizzare su questo, ma mi ha dato un po' fastidio vederti contestare l'apertura di questo topic quando ci sono discussioni che oggettivamente hanno meno ragione di essere rispetto a questa.

CITAZIONE
Immagino tu stia scherzando!

Sicuramente! La frase rivelatrice è stata l'ultima a proposito della Gioconda bionda eheheh.gif (benché i capelli non si vedrebbero più se fosse in 16:9 come ha proposto laugh.gif )
stefra
Ciao Leprotto, è sempre un piacere leggerti. Saluto.gif
Il tread allora fu chiuso perchè era finito il suo scopo, aveva solo alimentato, purtroppo delle polemiche inutili.
Quella cosa mi dispiacque moltissimo, soprattuto quando ci fu quel malinteso con il mio amico Chrykee ed altro.
Mi dispiace molto che hai ri-tirato fuori quella discussione.
Non so più cosa dire, e mi dispiace.
Un saluto a tutti
STefano
chrykee
Ste nessun problema, i malintesi possono sempre crearsi tra amici, e credimi non serbo nessun rancore nei tuoi confronti ,sei sempre quella splendida persona di sempre e sono contento di averti come amico, ogn'uno poi ha i suoi criteri di preferenza riguardo ai formati di un film ed è chiaro che li difende,ma non sono queste le cose che creano le separazioni ...Un forte abbraccio a te a Francy e al pupotto Saluto.gif
stefra
CITAZIONE
Ste nessun problema, i malintesi possono sempre crearsi tra amici, e credimi non serbo nessun rancore nei tuoi confronti ,sei sempre quella splendida persona di sempre e sono contento di averti come amico, ogn'uno poi ha i suoi criteri di preferenza riguardo ai formati di un film ed è chiaro che li difende,ma non sono queste le cose che creano le separazioni ...Un forte abbraccio a te a Francy e al pupotto Saluto.gif

Un grosso abbraccio Cristian, ma quando ci potremo vedere??? Spero presto.
Grazie per le parole, sei un vero amico.
Salutoni
STEfano
Chuck_B
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 9/9/2008, 8:37) *
Non volevo polemizzare su questo, ma mi ha dato un po' fastidio vederti contestare l'apertura di questo topic quando ci sono discussioni che oggettivamente hanno meno ragione di essere rispetto a questa.

Sicuramente! La frase rivelatrice è stata l'ultima a proposito della Gioconda bionda eheheh.gif (benché i capelli non si vedrebbero più se fosse in 16:9 come ha proposto laugh.gif )

io non stavo affatto scherzando! anzi per attualizzarla meglio le farei i capelli di un rosa shocking stile kibiusa di sailor moon...

ad ogni modo, cavolate a parte, io la filosofia di sto forum a volte nn la capisco.
ci sono TANTE o TROPPE discussioni inutilii atte solo ad aumentare il post count... ce ne sono altre potenzialmente interessanti e in cui SI ESPRIME LA PROPRIA OPINIONE, e paradossalmente queste vengono chiuse perchè minacciose.
ricordo che una volta aprii un post su brokeback mountain per commentarlo (l'ho letto e visto un anno dopo la sua uscita), visto che il post precedente era stato chiuso. la prima cosa che mi si disse fu "sto post è pericoloso, al primo accenno verrà chiuso".

ragazzi, siamo un mix di età non indifferente, i più grandi insegnino ai più piccoli che ognuno deve avere la propria idea ma soprattutto DEVE essere libero di esprimerla senza sentirsi bacchettato. tutto ovviamente nei limiti del rispetto e della dignità personale.

onestamente trovo mille volte più interessanti e costruttivi post di questo genere piuttosto che quelli in cui si dibatte del colore dei peli delle ascelle di ariel, di come belle si innamori di una bestia il cui alito deve essere veramente pesante, o di come un candelabro possa amoreggiare con uno scopino
chrykee
CITAZIONE

Lepre ho fatto solo una semplice constatazione... rolleyes.gif è inutile sbattersi se la casa madre prende questo tipo di conclusioni ,la politica migliore è non comprare e vedi che con i mancati gadagni come ti fanno saltare il capoccione che prende questo tipo di decisioni deleterie...il mercato decide il successo o il fallimento di un prodotto......Io personalmente delle edizioni mozzate non ne ho preso nessuna ma mi sono state regalate dagli amici ,ma se devo essere sincero e fare vedere un determinato film ad una persona cara o che non conosce il film tranquillo che nel lettore metto le vecchie edizioni anche se non hanno i colori "sbrilluccicosi"o la cover iridescente all'ultimo grido oppure l'ultimo contenuto speciale inedito...la qualità è un altra cosa, e il più delle volte alla Disney non sta di casa...motivo per cui valuto ogni acquisto al microscopio,perchè avere tanti doppioni, se poi non sono integri o non rispattano il film ,non rientra nei miei canoni collezionistici perciò preferisco investire i miei soldi in qualcosa di più appagante,in attesa che quel determinato film esca in edizione degna...Un esempio tra tanti la spada nella roccia che per quanto possa essere carina la copertina e dio solo sa che fissa ho per le cover non rientra tra i miei acquisti proprio perchè come edizione è penosa e non apporta nulla di più rispetto alle precedenti in mio possesso...aspetto fiducioso il Br ed intanto per non cadere nella tentazione mi tengo a debita distanza dagli scaffali che lo mettono in offerta ...e hai visto mai che si svegliano e pensano: abbiamo sbagliato qualcosa con questa edizione della spada nella roccia??come mai non vende??? perchè oltreoceano l'edizione col box va a ruba?tutte domande che una casa seria dovrebbe porsi prima di licenziare i suoi impiegati perchè un prodotto non vende Saluto.gif
Pan
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 8/9/2008, 19:10) *
Sperando che a Pan l'apertura di questa discussione non dia fastidio

Ci mancherebbe, Francesco; sai benissimo che sono contrario ai tagli. Peccato che, come ha detto anche Chry, la Buena Vista Italia non possa opporsi alle decisioni che vengono prese a Burbank...
saragiup
Io devo dire che ho comprato queste edizioni, primo perché non conoscevo ancora questi forum e non sapevo dei tagli, poi perché comunque non avevo questi film e mi sarebbe piaciuto averli a prezzi normali e non da collezionista. Non sono una grande osservatrice, perciò credo che non mi accorgerei magari nemmeno dei tagli, però in ogni caso mi ha dato un fastidio, perché non capisco per quale motivo si debba tagliare un film. Nessuno si sognerebbe di tagliare Via col vento o di rifare la Gioconda perché bionda sarebbe più bella o in 16:9 renderebbe di più. Però con un film Disney lo fanno... Arrabbiato3.gif
Elisetta88
CITAZIONE (chrykee @ 10/9/2008, 11:30) *
Io personalmente delle edizioni mozzate non ne ho preso nessuna ma mi sono state regalate dagli amici ,ma se devo essere sincero e fare vedere un determinato film ad una persona cara o che non conosce il film tranquillo che nel lettore metto le vecchie edizioni anche se non hanno i colori "sbrilluccicosi"o la cover iridescente all'ultimo grido oppure l'ultimo contenuto speciale inedito...la qualità è un altra cosa, e il più delle volte alla Disney non sta di casa...motivo per cui valuto ogni acquisto al microscopio,perchè avere tanti doppioni, se poi non sono integri o non rispattano il film ,non rientra nei miei canoni collezionistici perciò preferisco investire i miei soldi in qualcosa di più appagante,in attesa che quel determinato film esca in edizione degna...Un esempio tra tanti la spada nella roccia che per quanto possa essere carina la copertina e dio solo sa che fissa ho per le cover non rientra tra i miei acquisti proprio perchè come edizione è penosa e non apporta nulla di più rispetto alle precedenti in mio possesso...aspetto fiducioso il Br ed intanto per non cadere nella tentazione mi tengo a debita distanza dagli scaffali che lo mettono in offerta ...e hai visto mai che si svegliano e pensano: abbiamo sbagliato qualcosa con questa edizione della spada nella roccia??come mai non vende??? perchè oltreoceano l'edizione col box va a ruba?tutte domande che una casa seria dovrebbe porsi prima di licenziare i suoi impiegati perchè un prodotto non vende Saluto.gif

clapclap.gif clapclap.gif io penso la stessa cosa. poi un'altra cosa: per me le copertine fanno pietà oltre al fatto che ci sono dei tagli nel film
CITAZIONE (saragiup @ 11/9/2008, 12:49) *
Nessuno si sognerebbe di tagliare Via col vento

In realtà, se per tagli intendiamo la trasformazione di un film 4:3 in 16:9... leggi qui (la parola "lampadari" è evidenziata perché ricordavo che nunval l'aveva usata e l'ho usata per la ricerca tongue.gif ).
saragiup
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 11/9/2008, 17:08) *
In realtà, se per tagli intendiamo la trasformazione di un film 4:3 in 16:9... leggi qui (la parola "lampadari" è evidenziata perché ricordavo che nunval l'aveva usata e l'ho usata per la ricerca tongue.gif ).

Ecco appunto.... Arrabbiato3.gif
In questo caso i bimbi non c'entrano niente, ma si parla sempre di widescreen creati appositamente per il DVD tramite un semplice taglio netto delle porzioni superiore e inferiore degli originali fotogrammi in 4:3.

http://www.youtube.com/watch?v=BZwC0dfMdm8

Notare prego anche il MASSACRO dei colori, fiammeggianti prima e opachi e bluastri adesso......................................

Trattamento simile hanno subito altri film come Pomi d'ottone e manici di scopa (anche lì i colori sono molto più spenti rispetto alla pellicola originale).
chrykee
mamma mia!!!Lo hanno rovinato sia nei colori che nel taglio!!!Uno scempio totale...come si può rendere un film così?!?! sarebbe stato meglio per loro non editarlo affatto.. Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
Bristow
Che scempio... ma come gli vengono certe idee...?
saragiup
Non capisco, danno così fastidio i film in 4:3??? Arrabbiato3.gif Una volta erano così, non si può massacrarli tutti solo perché stanno male sui televisori in 16:9.

Come prima vedevamo i film in 16:9 con le bande nere sopra e sotto sui vecchi televisori, ora potremmo tranquillamente vedere i film in 4:3 con le bande nere laterali, non vedo quale sia il problema! Oppure che inventino qualcosa come il DisneyView, magari meno dispendioso, per chi è proprio disturbato da quelle bande nere!!!

Posso capire che sia più gradevole vedere un film a schermo pieno sul televisore, ma se il film non è stato creato con lo stesso formato del televisore che ho in casa non è una tragedia, molto meglio vederlo nel suo formato originale che con le immagini tagliate!
nunval
Il fatto è che a partire dalla metà degli anni '50 in poi soprattutto in America, con l'avvento del Cinemascope, gli schermi divennero comunque rettangolari e molti film furono ripresi in cosiddetto "open matte" vale a dire con fotogramma quadrato ma con già in mente la composizione panoramica dell'immagine...cito testualmente dal mio testo TECHNICOLOR MOVIES di Richard W. Haines : The Walt Disney company used a 1,75: 1 masking for their releases, although most were projected in 1,85:1 ( la Disney utilizzò in proiezione un mascherino di 1,75:1 come rapporto, anche se molti cinema usavano il mascherino 1,85: 1 ) segue un elenco di tutti i film proiettati in formato panoramico dal 1954 al 1974 (anno della cessazione della stampa Technicolor in USA) e "Moon Pilot" che avete usato come esempio di taglio, è tra questi. Quindi...i tagli ci sono ma quello che vediamo nelle vecchie VHS evidentemente in origine era progettato per essere comodamente rifilato sullo schermo!
CITAZIONE (nunval @ 19/6/2010, 13:27) *
Quindi...i tagli ci sono ma quello che vediamo nelle vecchie VHS evidentemente in origine era progettato per essere comodamente rifilato sullo schermo!

Giustissimo, ma a mio modo di vedere il DVD dovrebbe mostrare l'immagine nella sua interezza, anche se al cinema veniva tagliata. Questo vale in particolar modo per i lungometraggi animati dove trovo inconcepibile che si perdano delle porzioni di disegno. Anzi, a dirla tutta trovo proprio che fosse demenziale chiedere a chi lavorava sui film animati di spendere tempo, energie e denaro per disegnare, animare e colorare roba che poi al cinema non erano intenzionati a mostrare!
C'è un'altra cosa: io ho sempre creduto che solo alcuni cinema (magari la stragrande maggioranza, però non tutti) proiettavano i 4:3 rifilandoli sopra e sotto per ottenere il formato panoramico. Sbaglio o qualcuno su questo forum ha detto di aver visto Robin Hood al cinema in formato 4:3, nonostante fosse concepito per essere anche tagliato? Se riesco a ritrovare il post ve lo linko, anche se non ricordo né chi lo ha scritto né dove (forse nel topic sull'edizione speciale di Robin Hood).
Prince Philip
Io sono d'accordo con Leprotto: anche se la proiezione era studiata per essere in 16:9, il 4:3 è comunque il formato originale e non vedo a cosa serva tagliarlo .. oggi giorno si dà troppo importanza a questo cappero di 16:9, come se tutti i film in 4:3 fossero da buttare solo perchè girati in questo formato "retrogado" ... stessa cosa per il 5.1 ...
Sembra ci sia la predilezione per questo taglio d'immagine: buona parte dei titoli disponibili in DVD sono in 16:9; vero che rispettano "il formato originale della proiezione cinematografica", ma resta il fatto che sono stati girati in 4:3 e poi mutilati ... film anche non Disney, tipo "Chi ha paura delle Streghe?", "Dracula morto e contento", "Piccola peste", " ... vabbè che non sono titoloni, ma restano pur sempre titoli mutilati wink.gif wink.gif

Il bello è che spesso la versione "mutilata" viene anche restaurata per il DVD, mentre quella in 4:3, quando usata, è lasciata così come era in VHS ... colori smorti e grana da fare schifo!! Arrabbiato3.gif
nunval
All'epoca la proiezione in 4/3 oppure panoramica era lasciata al cinema, che si regolava sulla base delle dimensioni del suo schermo. Molti dei cinema che frequentavo io adottavano l'1,66:1, uno dei cinema della mia città andava proprio a 4/3. C'è da dire comunque che la stragrande maggioranza dei live action Disney degli anni '60 avevano il fotogramma rettangolare (con annesse bande nere sopra e sotto) direttamente sulla pellicola. Esempi famosi sono Mary Poppins e il Fantasma del Pirata Barbanera che infatti, visti nel mio cinema con schermo 4/3 avevano MOLTO nero sopra e sotto...
BD-Delfo
QUOTE (nunval @ 19/6/2010, 22:22) *
All'epoca la proiezione in 4/3 oppure panoramica era lasciata al cinema, che si regolava sulla base delle dimensioni del suo schermo. Molti dei cinema che frequentavo io adottavano l'1,66:1, uno dei cinema della mia città andava proprio a 4/3. C'è da dire comunque che la stragrande maggioranza dei live action Disney degli anni '60 avevano il fotogramma rettangolare (con annesse bande nere sopra e sotto) direttamente sulla pellicola. Esempi famosi sono Mary Poppins e il Fantasma del Pirata Barbanera che infatti, visti nel mio cinema con schermo 4/3 avevano MOLTO nero sopra e sotto...

Si, però in questo caso,si che si era dentro il fotogramma quadrato, ma si perdeva parecchio in risoluzione dato che il fotogramma non era squeezed e poi "riallargato" con la lente anamorfica, ma era direttamente letterboxato sulla pellicola!
nunval
No, nessuna perdita in risoluzione, aiutata anche dalla eccezionale nitidezza e mancanza di grana delle stampe in Technicolor. Piuttosto tanta pellicola sprecata con le bande nere, ma risoluzione sempre al top, era solo una questione di mascherino!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.