Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La rosa di Bagdad
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Pagine: 1, 2
Giselle
Qualcuno di voi ha mai visto questo cartone animato italiano del 1949? Vorrei acqiustarlo su dvd me ne sono "innamorata"quando ho letto la recensione sul libro "Biancaneve ei suoi fratelli". Però primo di acquistarlo vorrei il parere degli altri membri del forum.
Prince Philip
A me è piaciuto: la storia è tipo quella di Aladdin (e i nomi ci somigliano pue!).
E' la versione dvd che lascia a desiderare: il video è, sebbene ci sia scritto che è restaurato, pessimo...
La versione usa, dalle immagini che ho visto, sembra molto meglio (ti pareva che anche cartoni italiani sono meglio negli Usa dry.gif ) e soprattutto ha la galleria di trailer cinematografici originali italiani e inglesi...
Prenderò quella Usa al più presto, poi farò sapere...

Per il film vale comunque la pena averlo, visto che si tratta di uno dei primi film animati italiani contemporaneo (quasi) a Biancaneve di Disney...
GasGas
non sapevo fosse uscito in dvd post-6-1111346575.gif lo prenderò sicuramente post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif
GasGas
ma su dvd store non c'è post-6-1111346575.gif dove lo trovo????? post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif
nunval
Bellissimo! Pensate che fu girato in TECHNICOLOR a Londra, portando lì i disegni, perchè in Italia non era ancora possibile girare in Technicolor. Il dvd italiano è buono, io ho anche quello americano però la loro è una versione censurata e zoomata nelle immagini nell'episodio in cui Amin viene trasformato in un negretto... Inoltre, se intendi il dvd della Lion's Gate (Animated classic collection) il "trailershow" in esso indicato come contenuto speciale non riguarda il film ma è solo una serie di spot pubblicitari dei cartoni da loro editi.
Vi consiglio il dvd italiano, così vi ascoltate anche le voci dei nostri gloriosi doppiatori, che sono tutti quelli classici della CDC!
nunval

http://cgi.ebay.it/Rosa-Di-Bagdad-La-1949_...7QQcmdZViewItem

Su ebay!
Altrimenti direttamente sul sito della avo film
www.avofilm.it
però i pagamenti li vogliono anticipati e solo con vaglia postale
Ti consiglierei Ebay, altrimenti prova da Feltrinelli.
GasGas
CITAZIONE (nunval @ 15/3/2008, 17:06) *
http://cgi.ebay.it/Rosa-Di-Bagdad-La-1949_...7QQcmdZViewItem

Su ebay!
Altrimenti direttamente sul sito della avo film
www.avofilm.it
però i pagamenti li vogliono anticipati e solo con vaglia postale
Ti consiglierei Ebay, altrimenti prova da Feltrinelli.

grazie nun lo prendo al più presto rolleyes.gif

che nessuno me lo soffi da sotto il naso eheheh.gif
GasGas
CITAZIONE (GasGas @ 15/3/2008, 17:24) *
grazie nun lo prendo al più presto rolleyes.gif

che nessuno me lo soffi da sotto il naso eheheh.gif

preso rolleyes.gif
Prince Philip
Questa è la versione che volevo acquistare (quella che hai anche tu, Nunval...) ed è esteticamente migliore di quella italiana sick.gif sick.gif

Avevo letto in un'inserzione su Ebay che aveva proprio i trailer originali italiani... che imbroglione quel venditore!!!! Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
Cmq si vede meglio o è pari a quella italiana??? Ci riesci a mettere un confronto????
March Hare = Leprotto Bisestile
Ho letto che questo cartone è stato doppiato in inglese (un paio d'anni dopo lasua uscita in Italia, se non erro) e la voce inglese della protagonista è di Julie Andrews, quindi questo è il suo primo vero debutto al cinema in qualche modo post-6-1111346575.gif E' vero?

MODIFICA: Ho visto che Prince Philip ha già confermato postando la cover!
nunval
La versione americana è del 1967, se non ricordo male
La fascetta sarà anche più bella ma non conviene prenderlo perchè non c'è l'italiano ed è censurato nella sequenza che vi accennavo del negretto. Comunque vi farò un confronto diretto presto.
GasGas
il titolo inglese non mi piace...è scontatissimo...quello italiano, che poi è l'originale, è molto più poetico rolleyes.gif
Prince Philip
CITAZIONE (GasGas @ 15/3/2008, 20:31) *
il titolo inglese non mi piace...è scontatissimo...quello italiano, che poi è l'originale, è molto più poetico rolleyes.gif

Idem... La Rosa di Bagdad ha più sfumature d'interpretazione ed è più affascinante... blush2.gif
The Singing Princess mette in primo piano la fanciulla, e meno la trama "vera" ossia il tentativo del Visir di usurpare il trono sposando la Principessa... mellow.gif
Bisogna ammettere che però la cover Usa è più bella e raffinata di quella italiana Innamorato.gif (orripilante e mal disegnata sick.gif sick.gif )
nunval
Ecco a confronto un paio di screenshot dal dvd italiano e da quello USA

Sopra le immagini USA , sotto le italiane
Notate il fotogramma censurato della versione USA
grinch
Si ,la versione Italiana è sicuramente la migliore e come diceva giustamente Nunval ,l'edizione Americana e del 1967 e Julie Andrews fu' chiamata( nel suo massimo periodo di notorietà) ,propio per far si' che il film avesse qualche possibilità di successo ,presso il pubblico d'oltreoceano.
veu
è magnifico questo film! E siamo fieri che sia italianissimo!

Nunval bellissime immagini!!!!

A noi lo stile grafico ricorda un po' quello di Biancacaneve...
Prince Philip
Escludendo la censura, le immagini della versione usa sono migliori unsure.gif ... guardate quella della Principessa: ora io non so quali siano i colori originali, ma la nostra versione risulta un pò sfocata e piatta nei colori.
Il muro da grigiò è quasi giallo, e anche le piante e i fiori sembrano perdere profondità...

No, credo che prenderò la V.Usa e farò un montaggio per avere l'italiano su un buon video... sleep.gif
GasGas
io preferisco l'integrità senza censura sinceramente...ho gia preso il dvd italiano rolleyes.gif

ma ci sono speranze che questi film vengano restaurati anche da noi e finiscano su bluray? cry.gif
Ciro84
Un film davvero delizioso, decisamente figlio del suo tempo e della nostra Italia che negli anni quaranta era molto meno politically correct degli USA (dove già censuravano la terribile centauretta nera di Fantasia), però visto tramite il filtro della storia gli stereotipi si leggono tranquillamente come testimonianza storica (pur non condivisibili, ovvio...)

Aggiungo che secondo me la cover Italiana è di gran lunga più bella e più vicina allo stile del film, mentre quella USA è davvero bambinesca e con un design estremamente generalizzato...
GasGas
CITAZIONE (Ciro84 @ 16/3/2008, 23:20) *
Aggiungo che secondo me la cover Italiana è di gran lunga più bella e più vicina allo stile del film, mentre quella USA è davvero bambinesca e con un design estremamente generalizzato...

daccordo wink.gif
Ciro84
Ne approfitto per chiedere ha chi ha/avrà il DVD: si riesce ad avere un paio di screencap della protagonista in piedi, che si veda tutto il corpo/costume? Qualcosa da cui ricavare una decente clip art per un progetto grafico che sto preparando.
giagia
Per rispondere alla domanda su Julie, si, ha doppiato il film prima di Mary Poppins, mi pare non compaia nei titoli d'epoca, e si, questa è la prima volta che la si sente sul grande schermo.
http://it.youtube.com/watch?v=AcOi1a4MMKI
si sente che era ancora molto molto piccola (credo fosse ancora minorenne ed sono molto evidenti i freschi studi di musica lirica che la resero popolare in Gran Bretagna, piano piano si staccherà dallo stile lirico, che in parte si sente ancora nella sua versione di Cinderella, e andrà sempre più in direzione del musical, a cui arriverà definitivamente con My Fair Lady e Carousel prima e con Mary Poppins e The Sound of Music dopo. C'è da segnalare che allo stile lirico, ma in chiave comica, si riavvicinerà tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 come testimoniano S.O.B. e l'inizio di Victor/Victoria.
DanyDaVip
Un'altra curiosità: pare che Boris Karloff (il mitico Frankenstein dei film Universal degli anni 30) abbia prestato la sua voce per il ruolo del narratore, sebbene ciò non gli venga accreditato nei titoli di coda. Dico pare perché non posseggo il dvd e non sono in grado di confermare, ma alcuni sostengono che sia effettivamente una delle sue ultime interpretazioni.
grinch
CITAZIONE (DanyDaVip @ 17/3/2008, 10:56) *
Un'altra curiosità: pare che Boris Karloff (il mitico Frankenstein dei film Universal degli anni 30) abbia prestato la sua voce per il ruolo del narratore, sebbene ciò non gli venga accreditato nei titoli di coda. Dico pare perché non posseggo il dvd e non sono in grado di confermare, ma alcuni sostengono che sia effettivamente una delle sue ultime interpretazioni.

L'ultima interpretazione di Boris Karloff ,risale all'anno della sua morte ,cioè il 1969,anno nel quale doppio il celeberrimo film a pupazzi animati "Mad Monster Party" della Rankin & Bass,nel 1966 interpreto' e narro il mio cartone animato preferito . "How the Grinch stole Christmas ! ",il quale fù il suo lavoro di doppiaggio piu' conosciuto in assoluto.

Questa è la filmografia completa del mitico Boris :

http://www.imdb.com/name/nm0000472/
nunval
Ciro ti piace questo disegno?
Ti va bene?
E' un dipinto di Libico Maraja per il libro Mondadori...

grinch
Pensate che propio questa mattina ho trovato in un supermercato "Despar" di Pordenone,una decina di copie de "La rosa di Bagdad" ,erano propio davanti alla cassa ed il prezzo era di 6,99 euro l'una.

Anche se Julie Andrews ,doppiò il film nel 1952 in realtà il doppiaggio fù fatto per la distribuzione in Inghilterra e solo nel 1967 ,come dicevo ,approdò negli States e propio in funzione del suo nome.
Julie comunque aveva avuto altre particine in piccole produzioni inglesi ,alla fine degli anni '40.
Ciro84
QUOTE (nunval @ 17/3/2008, 11:29) *
Ti va bene?

É splendido, però mi serviva qualosa di più vicino al film, se non proprio dal film.

Se nessuno può non fa niente, cercherò ancora su Internet!
grinch
CITAZIONE (nunval @ 17/3/2008, 11:29) *
Ti va bene?

Una vera ,assoluta, opera d'arte ;in tutti i sensi.
Grazie mille nunval per averla postata !
DanyDaVip
CITAZIONE (grinch @ 17/3/2008, 11:25) *
L'ultima interpretazione di Boris Karloff ,risale all'anno della sua morte ,cioè il 1969,anno nel quale doppio il celeberrimo film a pupazzi animati "Mad Monster Party" della Rankin & Bass,nel 1966 interpreto' e narro il mio cartone animato preferito . "How the Grinch stole Christmas ! ",il quale fù il suo lavoro di doppiaggio piu' conosciuto in assoluto.

Questa è la filmografia completa del mitico Boris :

http://www.imdb.com/name/nm0000472/

Che non fosse la sua ultima interpretazione lo sapevo, anche io del resto adoro il Grinch e il Mad Monster Party! clapclap.gif Piuttosto, non hai mai sentito parlare di questo doppiaggio fantasma?
nunval
In serata vedo di scannerizzare ancora qualcosa dal dvd!
grinch
CITAZIONE (DanyDaVip @ 17/3/2008, 15:12) *
Che non fosse la sua ultima interpretazione lo sapevo, anche io del resto adoro il Grinch e il Mad Monster Party! clapclap.gif Piuttosto, non hai mai sentito parlare di questo doppiaggio fantasma?

Onestamente ,"La rosa di Bagdad" in versione inglese ,lo vidi solo una volta ,diversi anni fà in videocassetta e non mi ricordo propio se era lui la voce narrante o qualcun altro.
Attendiamo nunval o chi ha il dvd USA per la risposta,infatti anche se non è accreditato ha una voce inconfondibile e quindi chi ha questa versione potrà dare conferma o meno del fatto.
DanyDaVip
C'è anche chi sostiene che esistano due versioni inglesi del doppiaggio: una americana e una britannica, la cui unica differenza dovrebbe risiedere proprio nella narrazione di Boris Karloff (versione USA).
Prince Philip
Avviso per chiunque voglia prendere il dvd (a patto che abbiano la pazienza di aspettare un mese wink.gif )
Il 14 aprile TV Sorrisi distribuirà il dvd della Rosa di Bagdad, all'interno della sua raccolta CLASSICI D'ANIMAZIONE...
GasGas
CITAZIONE (Prince Philip @ 17/3/2008, 17:55) *
Avviso per chiunque voglia prendere il dvd (a patto che abbiano la pazienza di aspettare un mese wink.gif )
Il 14 aprile TV Sorrisi distribuirà il dvd della Rosa di Bagdad, all'interno della sua raccolta CLASSICI D'ANIMAZIONE...

io ormai gia l'ho preso ma non importa tanto i dvd da sorrisi non li prendo mai...non sopporto le fascette con la scitta tv sorrisi e canzoni oppure il loro logo sulla cover rolleyes.gif

cmq mi sapresti dire quali altri film animati distribuirà tv sorrisi e canzoni per questa raccolta? rolleyes.gif sono curioso...magari distribuiscono qualche fuori catalogo e in quel caso li prendo volentieri rolleyes.gif
Prince Philip
CITAZIONE (GasGas @ 17/3/2008, 18:19) *
io ormai gia l'ho preso ma non importa tanto i dvd da sorrisi non li prendo mai...non sopporto le fascette con la scitta tv sorrisi e canzoni oppure il loro logo sulla cover rolleyes.gif

cmq mi sapresti dire quali altri film animati distribuirà tv sorrisi e canzoni per questa raccolta? rolleyes.gif sono curioso...magari distribuiscono qualche fuori catalogo e in quel caso li prendo volentieri rolleyes.gif

La raccolta non ha loghi del TV Sorrisi o quelle fascette orriplianti che odio anchi'io... si tratta di immagini indicative, ma Shrek I e II non la hanno, quindi nemmeno gli altri avrenno qualche riconoscimento della rivista (a parte la scritta ABBINAMENTO EDITORIALE ecc...)

Gli altri titoli sono sempre i soliti, Galline in Fuga, Spirit sick.gif sick.gif , Kirikù I e II, La Gabbianella e il gatto e altri non ancora indicati wink.gif
GasGas
CITAZIONE (Prince Philip @ 17/3/2008, 20:54) *
La raccolta non ha loghi del TV Sorrisi o quelle fascette orriplianti che odio anchi'io... si tratta di immagini indicative, ma Shrek I e II non la hanno, quindi nemmeno gli altri avrenno qualche riconoscimento della rivista (a parte la scritta ABBINAMENTO EDITORIALE ecc...)

Gli altri titoli sono sempre i soliti, Galline in Fuga, Spirit sick.gif sick.gif , Kirikù I e II, La Gabbianella e il gatto e altri non ancora indicati wink.gif

ok grazie wink.gif
nunval
Ciro, vanno bene questi screenshots?

Ciro84
Perfetti! Grazie mille Nun.
Annette
cry.gif Dio che felicità e che nostalgia,neanche ricordavo più quando è stata l'ultima volta che ho visto questo cartone animato,sò solo che quando avevo 9 anni (1986) ogni sera veniva trasmesso in una rete locale tanto che avevo imparato a memoria la canzoncina della piccola Kalimà che credeva di essere e si sentiva un essere umano,tremenda poi fù per me la scena in cui veniva lanciata contro un piatto sulla parete e lì restava come crocifissa (piangevo ogni volta) e adoravo sia tutti i personaggi che la storia,ma adesso ho saputo che esiste il dvd e che ad aprile uscirà con il TV sorrisi, ma non è che per caso è stato ridoppiato???? sarebbe terribile per me perchè il film perderebbe tutto a mio avviso,troppi ricordi che così svanirebbero,nessuno sà nulla????
Giselle
Il film non è mai stato ridoppiato
Principe Azzurro
CITAZIONE (Giselle @ 15/3/2008, 16:07) *
Qualcuno di voi ha mai visto questo cartone animato italiano del 1949? Vorrei acqiustarlo su dvd me ne sono "innamorata"quando ho letto la recensione sul libro "Biancaneve ei suoi fratelli". Però primo di acquistarlo vorrei il parere degli altri membri del forum.

Cara Giselle, io possiedo la rosa di Bagdad in videocassetta, secondo un mio personalissimo giudizio è un film d'animazione poetico e lirico; i colori sono brillanti e la trama è un misto tra dramma romantico e burlesque il tutto calato in un perfetto affascinante esotismo stile Alladin.I tratti somatici e le movenze della principessa di Bagdad hanno molta della rarefatta eterea eleganza di Biancaneve ma sono comunque lontani dal germanesimo di quest' ultima e più vicini ad una rappresentazione a cartoni di Scherazade. Infine sono da segnalare la Gazza Ladra (animale antropomorfo) con le manie da diva dell'Opera Lirica stile Maria Callas ed il funereo ,maligno Consigliere del rifiutato principe pretendente... sorriso beffardo e maligno ,pelle scura (quasi a volerne sottolineare l'oscura indole)... un cattivo doc dunque, la parte comica e riservata invece ai tre consiglieri del Maraja buffi ed impacciati (ogni tanto irritanti). Infine L' Eroe.... non un principe, non un cavaliere, non un condottiero... ma bensi un umile Giovanotto Musicista... davvero una bella trovata. Ti consiglio calorosamente di acquistare questo cartoon. e spero che il mio breve scritto ti fortifichi in tale intento.
Sono molto critico con tutto ciò che d'animato non è targato Disney.... Disney per me è una garanzia di qualità (nonostante qualche scivolone).....però non possono non amettere che ci siano delle eccezzioni degne di nota e rispetto tanto quanto le magnifiche produzioni Disney ... una di queste e propio l'elegante ROSA DI BAGDAD.
IL PRINCIPE AZZURRO
GasGas
l'ho comprato e l'ho visto e devo ire che sono completamente daccordo con te principe azzurro rolleyes.gif un film molto poetico e devo dire che per il consigliere di jafar...mi ha fato venire i brividi quando ha iniziato a volare...è un cattivo terrorizzante post-6-1111346575.gif

cmq una perla del cinema d'animazione...questa è animazione degna di essere italiana...non le winx unsure.gif sarebbe bello tornassero anche in italia a fare film così in animazione 2d rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

P.S comunque il dvd italiano presenta un video semi restaurato...mi spiego...la maggior parte del film presenta il restauro del dvd americano, con colori restaurati come gli screen postati da nunval...però alcune parti sono non restaurate come quella della trasformazione in negretto che nella versione usa è stata censurato mentre qui no, per questo non presenta restauro video sleep.gif è un po' fastidioso vedere il film a pezzi restaurato e a pezzi no sleep.gif sulla cover del dvd c'è scritto su una fascetta rossa VERSIONE RESTAURATA...che sia una ristampa con un nuovo master video dell'edizione unica italiana? lo chiedo perchè nun ha detto che nella versione italiana il film non è per niente restaurato huh.gif chi mi chiarisce questo dubbio? huh.gif
christian_bologna
[Davvero bello questo topic; sono troppo curioso di vedere questo film. Ho visto qualche immagine su youtube e non sono sicuro se l'ho visto o meno tanti anni fa; temo infatti di fare confusione con GULLIVER.
Ma comunque di questo film animato italiano ne avevo sentito parlare... e penso che me lo procurerò.
Devo dire che più mi addentro nei meandri al di fuori delle classiche sezioni più frequentate di questo forum, più scopro cose interessanti.
E grazie a nunval per le informazioni preziose che dà!
nunval
In effetti questo "restauro" italiano io la definisco una semplice ristampa buona che ha anche recuperato una scena iniziale assente dalla copia che normalmente si trovava in videocassetta anni fa.
Comunque me lo rivedo in questi giorni e vi recensirò meglio tutto.
Per i collezionisti: buttate l'occhietto in giro su Ebay e non lasciatevi sfuggire l'albo a fumetti Mondadori degli anni '60 e il bellissimo libro con la fiaba del film pure pubblicato negli anni 50 e 60 da Mondadori, ne esistono due versioni diverse uno nella collana Libri d'Oro e l'altro nella collana Grandi Pietre Preziose.
Giselle
Mi è arrivato il dvd italiano per posta(me l'ha spedito mia mamma da Savona), in questo momento l'ho sto vedendo. Che Bello e quanto paurosi Jafar E il mago Burke. Simpatici i 3 ministri! Domani scriverò una recensione del film.
Eric
L'animazione di questo film è veramente stupenda! post-6-1111346575.gif E per di piu' è italiano! clapclap.gif
veu
CITAZIONE (nunval @ 4/4/2008, 10:27) *
Per i collezionisti: buttate l'occhietto in giro su Ebay e non lasciatevi sfuggire l'albo a fumetti Mondadori degli anni '60 e il bellissimo libro con la fiaba del film pure pubblicato negli anni 50 e 60 da Mondadori, ne esistono due versioni diverse uno nella collana Libri d'Oro e l'altro nella collana Grandi Pietre Preziose.

Qual è la differenza tra queste due collezioni???
Paperino74
Se interessa, questo titolo, è in edicola a € 9,90 con TV Sorrisi e Canzoni uscito lunedì scorso.
nunval
Per i veu: essenzialmente è il formato dei libri ad essere diverso, più lungo quello dei Libri d'oro più quadrato quello delle pietre preziose: nei memorabilia di Cenerentola e Biancaneve ho postato le copertine del Libro d'Oro di Cenerentola e del "pietre preziose" di Biancaneve. Le misure sono quelle.

veu
Ah grazie Nunval!!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Scusa se rompiamo un po', ma siamo molto curiosi... qual è quello illustrato meglio tra i due?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.