Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Splash-Una sirena a Manhattan
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Eric
Credo che sia Disney questo film quindi lo metto qui...

L'hanno trasmesso stasera sulla 7 e devo dire che è veramente carino, un film semplice ma che ti tiene incollato sulla poltrona fino alla fine! Tom Hanks era giovanissimoooo e la Sirena nn l'avevo riconosciuta è la mitica Elle Driver di Kill Bill!!!!!! wub.gif wub.gif wub.gif wub.gif

Una cosa interessante: Il film ha ricordato tanto della cara Ariel ( che sarebbe nata pochi anni dopo smile.gif ) ma secondo me Come D0incanto si è ispirato taaaanto a questo film...per chi l'ha visto lo capisce, ...lei disorientata in un mondo diverso dal suo... smile.gif
cosmic_disney
L'ho amato quando è uscito!Esiste anche un seguito, ma non mi era piaciuto, e se non erro anche gli attori erano cambiati (l'ho visto anni e anni fa).

Una piccola curiosità che viene detta nel making of de La Sirenetta.I primi testa di Ariel la vedevano con ui capelli biondi, ma il suo look venne cambiato proprio per non confonderla con la sirena in carne ed ossa del film che ebba un grande successo.Inizialmente anche l'idea di fare The Little Mermaid non aveva convinto molto, proprio per via del film che era già stato fatto come con soggetto una sirena.

Cmq, non credo sia Disney.Cioè magari è distribuito dalla Dinsey, ma non è prodotto da loro.Sbaglio?
Lumiére
No no, è proprio Disney.
È una produzione Touchstone Pictures, pare la prima in assoluto (ma ho un piccolo dubbio su "Baby - Il Segreto della Leggenda Perduta").

La Touchstone non è una azienda esterna o un'affiliata, è una divisione pensata per la produzione di film che si staccano dal Disney più noto.

Madison, la protagonista di "Splash" gira nuda e lei e Allan non si limitano certo a tenersi per mano.
Nulla di scandaloso, lo preciso per chi non ha visto il film, ma nel 1984 sarebbe stato inconcepibile un film così con la firma Disney.
cosmic_disney
Ah ecco!
Cmq, ho detto che l'ho amato da quando è uscito..ma in realtà intendevo da quando l'ho visto la prima volta in tv alla fine degli anni 80.Nel 1984 avevo un anno tongue.gif
Scissorhands
Il film è semplicemente splendido!!!!!!!!!
Ogni volta che lo riguardo lo adoro sempre più.
E poi fu un ottimo precedente che secondo me ha comunque influito sulla realizzazione della Sirenetta.
Bewitched
Sì sì, è il primissimo film della Touchstone, viene detto nei contenuti speciali del dvd del film di Splash.
Proprio come ha detto Lumiére questo film Disney aveva scene non adatte al pubblico giovane disneyano, per cui si decise di creare un'altra branca della Disney con un altro nome, non direttamente collegabile con essa, in modo tale che le ripercussioni di un eventuale flop e scandali (che davvero non ce ne furono, perchè nel film non si vede nulla, si intuisce e basta) non sarebbero caduti sulla casa del Topo.
Disneylicious
L'avevo visto anni fa e mi era piaciuto, ho comprato il dvd recentemente visto che stava a 7.90, ma non credo di averlo nemmeno aperto smile.gif

Era vagamente una versione moderna della Sirenetta, mi pare ed e' il film che ha lanciato Deryl Hannah e Tom Hanks come star.
*PuMbA*
Mannaggia io me lo sono perso!!! not.gif
Prince Philip
Questo film è il tormentone di mia madre smile.gif
Da piccolo lo avevo visto, ed ero rimasto impressionato dalla scena vista dall'alto in cui Madison fa il bagno della vasca, e si vede una perfetta panoramica della coda e delle bellissime pinne che sbordano dalla vasca da bagno...
Per anni non ho fatto che tormentarla per sapere quale film era (lei non lo sapeva, quindi immaginate lo stess eheheh.gif eheheh.gif
Poi lo hanno rifatto quando avevo circa 8 anni: l'ho portato a scuola e l'ho fatto girare tra i miei compagni.
Il giorno in cui tutti lo avevano visto non sapevano di cos'altro parlare...

E' davvero bellissimo, dolce e molto "reale", poi Daryl Hannah è bellissima wub.gif wub.gif

Ma non ho mai capito cosa c'è nello sfondo dell'oceano nell'ultima scena: nel commento non lo dicono, ma sembra una specie di Palazzo, come quello di Arie huh.gif huh.gif
Bewitched
Io ci ho sempre visto le luci di una intera città sottomarina con strade, non un palazzo solo...
cosmic_disney
Ho preso anche io il dvd ma è da molto che non lo vedo, e non ricordo cosa si vede nel finale.
La cosa è comunque fatta benissimo, e ho amato anche io la scena del bagno, ma anche quella nel grande magazzino con le urla e i televisori che esplodono!
mowgli
Sono perfettamente daccordo con Eric riguardo alle similitudini con enchanted, io l'ho visto ieri sera, e soprattutto nella scena quando passeggiano di sera a NY, i suoi modi di fare il suo farsi coinvolgere da tutto... insomma va'.. mi ha rimandato tanto a Giselle...
Fra X
L' avevo visto circa 10 anni fa su RAI 1 e poi l' ho rivisto qualche mese fa. Ho visto che lo stavano rifacendo oggi su RAI3, ma era già iniziato.
Beh, che dire!?! Un film gradevole e simpatico retto soprattutto dai personaggi: un emergente Tom Hanks nel ruolo di un giovane piccolo imprenditore che non ha rinunciato a sognare, una solare Daryl Hannah a contatto con un mondo tutto nuovo, un vulcanico John Candy ed Eugene Levy nei panni di un nevrotico scienziato, avversario dei nostri a parte che nel finale. Non mancano momenti divertenti come quando Madison va al centro commerciale laugh.gif e qualche momento romantico come nella passeggiata in notturna. Al timone Ron Howard, Ricky di "Happy days" e uno dei protagonisti di "American graffity" qui alla sua terza regia e al suo primo successo.
Pellicola che ha festeggiato da poco il trentennale dall' uscita e che fa da lancio, come già scritto, alla sottocasa della Disney, la Touchstone che per 20 anni ha più o meno costantemente garantito buoni se non buonissimi incassi e prodotto classici moderni. Tra l' 84 e l' 88 a differenza di quelli Disney in generale diversi film prodotti con questa etichetta incassavano un botto rispetto a quelli della casa madre! E paradossalmente fu con questa etichetta che ci fu un rilancio dell' animazione della casa del topo con Roger Rabbit che venne dato alla "succursale" per vari motivi.
Con il tempo però negli ultimi 10 anni e passa la Disney ha deciso di tenersi per se alcuni dei progetti migliori e più adulti come la saga dei pirati dei Caraibi, che ci può stare, e addirittura la saga archeo-avventurosa con Nicholas Cage che inizialmente doveva essere lanciata con il marchio Touchstone! infatti qualche anno fa ho visto un poster del primo film con il logo di quest' ultima. Anche per questo gli incassi ne hanno risentito e di film di successo se ne sono visti pochissimi.
Quasi sicuramente oggi Splash con qualche edulcorazione qua e là uscirebbe con l' etichetta della casa madre. I tempi cambiano come si suol dire.
Come fatto notare, il tema del film anticipa quello de "La sirenetta". La cosa si ripeterà con "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta" e "Aladdin" e "George re della giungla" e "Tarzan"! °_O
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.