Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Locandine Disney
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
cosmic_disney
Ragazzi, che ne dite di mettere in questo topic tutti i poster (inglisei, itaiani, giapponesi ecc) che troviamo?Io ho sempre amato i teaser poster, quelli non finali insomma ma usati per "stuzizare" lo spettatore anche parecchio tempo prima dell'uscita del film.Spero un giorno escano i dvd con queste cover infatti.Dovrebbero fare come i libri di Harry Potter in America ed Inghilterra, che escono in due versioni identiche ma con cover diversa.Una per bambini e una per adulti.
Esiste per caso un sito con una gallery di poster, magari tutte le varie edizioni per titolo?

Ora metto i poster che preferisco dagli anni 90, tutti teaser poster per l'appunto:

Bellisimo anche questo, ma non lo trovo di qualità migliore!

*PuMbA*
Mi piace quest'idea dei poster!!! sono molto belli!!!! happy.gif Saluto.gif
cosmic_disney
biggrin.gif
veu
Bellissima idea!!!!

Cerchiamo pure noi qualche locandina...
cosmic_disney
Dopo la veduta generale sugli anni 90, pensavo ora di dedicare un post a film in ordine d'uscita dei classici.Quindi, ecco Biancaneve:

princenelu
CITAZIONE (cosmic_disney @ 12/1/2008, 0:36)
Dopo la veduta generale sugli anni 90, pensavo ora di dedicare un post a film in ordine d'uscita dei classici.Quindi, ecco Biancaneve:

*

Splendide queste locandine della Principessa puiu dolce e bella del reame wub.gif wub.gif che come tutti sappiamo e Biancaneve biggrin.gif
Lino
...........e siccome è da un po' che mi è venuta la mania ed è tanto tempo che volevo inserire questa mia ricerca ve la offro. Tutti i manifesti italiani dal 1938 al 2000. Potrete così fare ordine tra le tante immagini che trovate su internet, tra le cose che magari possedete, tra gli annunci incontrollati di certi rivenditori di Ebay che dichiarano di avere fantomatiche prime edizioni, tra le stesse scritte sui manifesti che riportano sempre la data della prima edizione italiana di un film e NON - come credono in molti - "l'età" del manifesto stesso. Tante foto sono mie, altre sono prese dal web per pigrizia o perchè i manifesti proprio non si trovano, perchè diventati rari e preziosi come certi francobolli. Sono un po' piccole ma non sono riuscito a postarle più grandi...Spero che vi piacciano...........ne sono certo! Le date delle uscite e gli abbinamenti sono frutto del lavoro di Nunval, io le ho solo "illustrate". Ci sono tutte le uscite al cinema, ma NON C'E' TUTTO IL MATERIALE ILLUSTRATO, naturalmente. Le fotobuste sono di solito 8 per ciascun manifesto, le locandine non le ho messe tutte. Ma la linea guida per chi volesse collezionarli c'è. ENJOY !

Lucifero81

Yugoslavia
Lino
bellissimo
Enrico
Mi inchino al lavoro che tu, Lino, e Nunval avete fatto per tutti noi.
Una vera gioia per gli occhi!

GRAZIE
Pan
Complimenti per l'ottimo lavoro, Lino! worshippy.gif
Grazie infinite per aver postato questo elenco che sarà sicuramente di grande aiuto per molti collezionisti! wink.gif
nunval
Una meraviglia! Mi permetto solo di correggere un mio errore fatto anni fa: la riedizione di Biancaneve anni '40 non è del dicembre 1946 come indicato ma del dicembre 1949, confermata da mie ulteriori ricerche sull'archivio de "La Stampa" : Quindi è assolutamente incerta anche la riedizione del 1952 e tutti i manifesti RKO inseriti da Lino dovrebbero appartenere alla medesima riedizione del 1959. Mi scuso!
Teo
Grazie mille a Nun e Lino per questo lavoro magico!
Anche se grazie al caro Lino ce l'avevo già sono felice che sia a disposizione di tutti in modo che quei farabutti di e-bay non ci freghino più! Edizioni modernissime (soprattutto quelle di Cenerentola) sono spacciate come storiche! è ora che tutto ciò finisca!
Teo
Quindi gli unici Classici mai usciti al cinema in Italia sono
- Le avventure di Ichabod e mister Toad
- Le avventure di Winnie Pooh
vero?
Lino
CITAZIONE (Teo @ 7/5/2011, 0:30) *
Quindi gli unici Classici mai usciti al cinema in Italia sono
- Le avventure di Ichabod e mister Toad
- Le avventure di Winnie Pooh
vero?

Eh no, io in verità una cosa l'ho trovata . Marzo 1967, distribuzione Rank film, il primo episodio di Winnie the Pooh.
March Hare = Leprotto Bisestile
Cielo, Lino, ma hai fatto un lavorone pazzesco!!! post-6-1111076745.gif
Complimentoni e centomila inchini worshippy.gif

CITAZIONE (Lucifero81 @ 6/5/2011, 20:24) *

La torre e il castello sono più somiglianti della protagonista laugh.gif

CITAZIONE (Lino @ 7/5/2011, 9:14) *
Eh no, io in verità una cosa l'ho trovata . Marzo 1967, distribuzione Rank film, il primo episodio di Winnie the Pooh.

Anche il secondo episodio arrivò al cinema in Italia, precisamente nel '70, con quasi lo stesso cast di doppiatori del primo (Lionello per il protagonista, Calavetta per Kanga che allora si chiamava più correttamente Cangu ecc.). Il terzo episodio fu invece doppiato a metà anni '80 per una videocassetta con voci completamente diverse. Il film intero è arrivato in Italia solo nel '97, direttamente in VHS, tutto ridoppiato con dialoghi e canzoni trascritti approssimativamente dall'ascolto dei doppiaggi d'epoca, proprio come accaduto con Peter Pan e Lilli dry.gif

EDIT: Ah, ecco, se n'è già parlato qui tongue.gif
cassie
Che spettacolo, ragazzi!!!!
Grazie mille per aver aperto questa discussione e per aver postato questa miniera di informazioni! worshippy.gif Tanto di cappello a Lino e Nunval per il lavoro di ricerca che avete fatto!

Concordo con Teo sui "furbastri" di ebay... mad.gif

Io sono stata di recente travolta dal gorgo della passione per questo ramo del collezionismo eheheh.gif e sto aspettando alcuni pacchi, appena arriveranno posterò i miei nuovi acquisti...

Alcune domande da neofita:
quindi la serie di fotobuste è sempre di 8?
ho notato che variano le dimensioni, dipende dal periodo?

Teo
CITAZIONE (cassie @ 7/5/2011, 13:31) *
Che spettacolo, ragazzi!!!!
Grazie mille per aver aperto questa discussione e per aver postato questa miniera di informazioni! worshippy.gif Tanto di cappello a Lino e Nunval per il lavoro di ricerca che avete fatto!

Concordo con Teo sui "furbastri" di ebay... mad.gif

Io sono stata di recente travolta dal gorgo della passione per questo ramo del collezionismo eheheh.gif e sto aspettando alcuni pacchi, appena arriveranno posterò i miei nuovi acquisti...

Alcune domande da neofita:
quindi la serie di fotobuste è sempre di 8?
ho notato che variano le dimensioni, dipende dal periodo?

Ciao cara, sulle buste non so perchè non le amo!
Sui formati che io sappia non dovrebbero cambiare:
dovrebbero esserci
- locandina (circa 70x33)
- manifesto 4 F ovvero 4 fogli (200x140 in 2 fogli distinti da 100x 140 l'uno)
- manifesto 2 F ovvero 2 fogli (140x100 in foglio unico)
- manifesto 1 F ovvero 100x70 ma non l'ho visto molto spesso!

Grande discussione, io adoro le locandine e i manifesti!
cassie
CITAZIONE (Teo @ 7/5/2011, 16:02) *
Ciao cara, sulle buste non so perchè non le amo!
Sui formati che io sappia non dovrebbero cambiare:
dovrebbero esserci
- locandina (circa 70x33)
- manifesto 4 F ovvero 4 fogli (200x140 in 2 fogli distinti da 100x 140 l'uno)
- manifesto 2 F ovvero 2 fogli (140x100 in foglio unico)
- manifesto 1 F ovvero 100x70 ma non l'ho visto molto spesso!

Grande discussione, io adoro le locandine e i manifesti!

Ciao Teo, scusa, non mi sono spiegata! Parlavo dei formati delle fotobuste, che non mi sembrano tutti uguali.
Gli ultimi che ho comprato sono descritti 50x70, ma quella de I racconti dello Zio Tom è 37 x 47, per cui mi chiedevo se negli anni si sia modificato il formato.
Io penso che starò su fotobuste e locandine, i manifesti sono troppo grandi!
(al momento ho comprato altre 5 fotobuste shifty.gif e domani torno al mercatino dello Zio Tom... shifty.gif )
nipo
CITAZIONE (cassie @ 7/5/2011, 19:33) *
Ciao Teo, scusa, non mi sono spiegata! Parlavo dei formati delle fotobuste, che non mi sembrano tutti uguali.
Gli ultimi che ho comprato sono descritti 50x70, ma quella de I racconti dello Zio Tom è 37 x 47, per cui mi chiedevo se negli anni si sia modificato il formato.
Io penso che starò su fotobuste e locandine, i manifesti sono troppo grandi!
(al momento ho comprato altre 5 fotobuste shifty.gif e domani torno al mercatino dello Zio Tom... shifty.gif )

In realtà negli anni '80 andavano di moda delle fotobuste più piccole, anche se non ricordo di preciso la misura. Mi sembra che anche alcune fotobuste recenti siano più piccole rispetto alle classiche
PrincessMononoke
I poster assolutamente più belli secondo me sono quelli più semplici: sono imparagonabili quelli di Ariel, il re leone, o i contorni de la bella e la bestia che ballano con quelli degli ultimi anni!
nunval
In Italia, fino all'avvento del Cinemascope (1954 ) le fotobuste erano in formato 50 x 35 e per ogni film la serie poteva arrivare a 12
Con l'avvento degli schermi panoramici le fotobuste si adeguano e il formato diventa 50 x 70. I soggetti sono sempre da 8 a 10 ma ogni tanto si stampa anche un "soggettone" in formato 70x100
Nelle stagioni 1980 -81 e 81-82 si è ritornati, per un breve periodo al formato 50x35, ma, dal 1983 tutte le fotobuste hanno ripreso ad essere in 50 x70!
kekkomon
Bellissimo Topic, quando vorrei queste locandine!!!
Claudio
Bel topic!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.