Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Pianeta del Tesoro
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Marvin Acme
Ieri su raidue hanno fatto Il Pianeta del Tesoro, e l'ho visto per la prima volta......devo dire che è un gran bel cartone, i personaggi mi piacciono tutti e l'accostamento animazione digitale con i disegni a matita non è affatto male.......e anche la canzone di Max Pezzali è azzeccatissima (lo dico io che non sono un suo fan)......peccato che è stato un insuccesso ed è ingiustamente poco apprezzato....a mio parere è uno dei più bei cartoni della Disney dell'ultimo decennio....qualcun altro ha lo stesso parere?
shaoran-kun
Iooooo adoro il Pianeta!!! Un bellissimo film, finalmente una storia con un ragazzino ribelle, era una vita che la Disney non si cimentava in qualcosa del genere... Una bella storia, ma la cosa che mi colpito di più sono i disegni stupendi, e gli sfondi! E poi i personaggi sono ben caratterizzati (Silver è un'adorabile canaglia...), purtroppo non riesco a capire il perchè di questo insuccesso...

E' un film ASSOLUTAMENTE da rivalutare!
Paperino74
Io non l'avevo mai visto e devo dire che mi è piaciuto abbastanza. Forse un po' troppi effettoni speciali per i miei gusti, ma dato che è un film di fantascienza ci possono anche stare. La storia è praticamente identica a quella dell'Isola del tesoro, tasferita nello spazio. Forse è per quello che mi è piaciuto: mi piace la storia di Stevenson, per cui, di riflesso, mi piacciono i film che la raccontano.
Eric
Io l'ho adorato! E come dite voi il pezzo di MAx Pezzali ( Ci sono Anche io) è bellissimo! Il rapporto tra il ragazzo e il cattivo è commuovente! Un pò troppi effettoni speciali...però la maggior parte resi molto bene! Questo cartone sarà sicuramente rivalutato!
Jennyfer Sparrow
Ho appena detto la mia nella sezione recensioni ma mi aggrego anke a qst discussione!! ^^

Kissà xkè i miei film preferiti della disney sn quasi tutti da maskiaccio XD LOL ma nn c posso far nulla eheheh.gif
Forse dopo Nightmare Before xmas, Peter ed Hercules è proprio qst il mio preferito!! ^^
Nella mia classifica è al 3^ posto alla stessa altezza d molti altri biggrin.gif
Nn sapevo ke fosse stato un'insuccesso blink.gif
COSAAAA?????????????? Ma siam fuori d testa???
Se nn facessero sempre i tirki cn la pubblicizzazione ke è fondamentale forse certe perle d animazione nn passerebbero inosservate dry.gif
Mi fa rabbia qst cosa, nn ne ero al corrente per niente! bah!
L'altra sera sulla rai sn riuscita a rivedere solo l'inizio ma x fortuna ho il dvd ^^

Della canzone nn si può nemmeno parlare x nn sciuparla Innamorato.gif
E' meglio cm Max la canta fuori dal film ma in ogni caso è... grandiosa! e a dir poco =D
mowgli
Io ho amato queto film dal primo momento quando lo vidi al cinema, comprai il dvd appena uscito.. cmq, al dilà della grafica di qualità (Sarah all'inizio del film sembra Ariel) la cosa ke amo tanto di questo film è il rapporto tra Jim e Silver, un crescendo di sentimenti e di contrasti tra i due, ke danno alla storia quel tocco in più ke distingue i Disney.. io mi sono ritrovato spesso in Jim e nelle sue insicurezze.. Bellissima la scena quando Silver prima di scappare alla fine dice a Jim: "guardati, splendi come il fuoco del sole..."e il ragazzo col lacrimone.... cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif
quasimodo
Anche a me IL PIANETA DEL TESORO piace molto...bellissimi i disegni e i fondali, riusciti i caratteri dei personaggi, convicenti la reinterpretazione del classico e la colonna sonora (che a me piace più nella versione italiana che nelle altre...)

Insomma, a pieno titolo UN CLASSICO DISNEY

Andrea
March Hare = Leprotto Bisestile
Piace molto anche a me Treasure Planet. Mi piacerebbe capire cos'è che non ha convinto la maggior parte del pubblico. La cosa mi pare tanto più assurda se penso che in questo topic abbiamo finora postato in 7 e a tutti e 7 il film piace. Ma forse il motivo è che chi schifa questo film ha ritenuto inutile sprecare anche solo due parole in questa discussione, potrebbe essere eheheh.gif
Scissorhands
8 !!!!!!!!!!!
Io ADORO il Pianeta del Tesoro!!!
Jennyfer Sparrow
Oh bien, allora fondiamo un topic fan XD lol eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif skerso!
Marvin Acme
Neanche io riesco a capire il motivo di tanto insuccesso!!!!!........è un cartone stupendo e ha una varietà di personaggi incredibile, e tutti magnifici!........BOOOOH!!!!!
Salvo
Il film è piaciuto anche a me, ma solo dopo averlo visto 5 volte di seguito, fu il mio terzo dvd, e quindi lo vidi in italiano e inglese, ma poi lo mettevo mille volte per gli innumerevoli contenuti speciali.

Però però però, questo film è un pò troppo avanti secondo me, c'è un passaggio in digitale più esagerato di Anastasia, dopo la genuinità di Lilo e Stitch questo film stona troppo per le tecniche avanzate che ha, anche i personaggi sono un pò scordinati dallo stile Disney comune, tipo tutti quei mostri pirati, il gatto capitano e il cane dottore che non ricordo il nome, io ero certo prima di vederlo personalmente che sarebbe stato criticato, magari se fosse andato adesso al cinema, con un punto di vista pubblicitario maggiore, non dico sarebbe stato un boom di incassi, ma almeno un buon successo, tra Lilo e Koda si trova Il pianeta del tesoro, per me stona troppo.

Cmq un bel film biggrin.gif
Peter Pan 92
Anche io spezzo una lancia a favore del Pianeta! Lo vidi al cinema alla sua uscita, e dico solo che ho sia la VHS che il DVD! laugh.gif ..mi ha colpito enormemente ma soprattutto positivamente! È un lungometraggio secondo me splendido, senza nulla da invidiare a suoi predecessori e secondo me anche maggiore a certi Classici del passato. Certo, forse la scelta dei personaggi sarà un po' strana... ma guardate il capitano Amelia! A me fa impazzire quella donna! E poi Morph, più originale di così! Anche le ambientazioni sono favolose, e se si fa conto che risale al 2002, la computer grafica era veramente avanzata!
In più la canzone "Ci sono anch'io".. beh, devo dire che non sono un fan di Max Pezzali, ma nemmeno non mi piace...insomma, neutrale. Devo dire che l'ho risentita quest'estate dopo tantissimo tempo e mi faceva venire le lacrime agli occhi, non ci sono parole più azzeccate! Innamorato.gif
Quindi, un bel 9 a questo film ci sta tutto! sleep.gif
veu
Sapete che noi l'abbiamo adorato... per noi è l'UNICO film post Tarzan degno di essere considerato un Classico (assieme a Lilo e Stitch che benchè lo troviamo melenso, riconosciamo che è ben fatto)...

Speriamo che i registi Ron e John non abbiano perso lo smalto con cui creavano le loro storie...
Jennyfer Sparrow
Io spero ke ai miei orsetti Teddy ovvero Ted Elliot e Terry Rossio facciano scrivere ancora tante tante e tante sceneggiature d nuovi capolavori disney dato ke c han già deliziato d capolavori cm Aladdin, il pianeta del tesoro, i pirati dei caraibi e il mistero dei templari!!! wub.gif
giagia
Purtroppo l'unica nota stonata del film, ma che lo rovina molto, a mio parere, è la ciurma di mostriciattoli flatulenti. Anche Ben e Morph non sono poi questi grandi personaggi... Tutto il resto del cast è bellissimo ed il film ha la stessa atmosfera che si può respirare a Discoveryland
shaoran-kun
A me Morph fa molto ridere. Anche perchè non fa nulla di schifoso, lui imita e si trasforma, mi sembra una cosa carina! E poi ha quella vocetta che assomiglia tanto a quella di Abù *__* Ben forse è un po' troppo logorroico, ma il personaggio lo richiede...
Jennyfer Sparrow
E invece secondo me se la ciurma fossero dei pirati umani sarebbe un cartone noioso, è un cartone ke si rifà ai grandi classici cn animali parlanti ke qui sn + degli alieni ma è giusto dato ke sn nel futuro e funzionano nn bene ma benissimo secondo me!! ^^
Se no copierebbe la ciurma d Uncino, alla fine nn è ke siano differentissimi...
E' giusto ke sia Jim e sua madre gli unici umani =)
E poi contribuisce alla parte comica del cartone ad esempio il dottr Delbert ke mangia cn la bocca dalla ciotola cm un cane XD
O il ragno cattivo ke Jim kiama "bei okioni", è tutto ben collegato ed infatti è stato reso benissimo *w*
wub.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
Io credo che Giagia non volesse sottolineare tanto il fatto che sono mostri, quanto quello che sono una
CITAZIONE (giagia @ 3/1/2008, 14:54)
ciurma di mostriciattoli flatulenti

E' la petomania forse che lo disturba. Francamente dà un po' di fastidio anche a me. Forse sono scemo io, ma non trovo ci sia nulla da ridere quando sento una... pernacchia, mettiamola così. Ma purtroppo ormai film animati (e non) hanno sempre un petomane al loro interno: tutto ebbe inizio con Pumbaa (forse in maniera leggermente più discreta, ma neanche più di tanto) e pian piano è dilagata in modo smisurato.
Fishtail
Anch'io ho apprezzato moltissimo questo film!!!
Adoro tantissimo Morf e il robottino un pò svitato eheheh.gif
GasGas
che bello quanti amanti del pianeta Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif io adoro quel film Innamorato.gif davvero credo che insieme a lilo sia il migliore degli ultimi 10 anni Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif
Fishtail
CITAZIONE (GasGas @ 5/1/2008, 22:22)
che bello quanti amanti del pianeta Innamorato.gif  Innamorato.gif  Innamorato.gif io adoro quel film Innamorato.gif davvero credo che insieme a lilo sia il migliore degli ultimi 10 anni Innamorato.gif  Innamorato.gif  Innamorato.gif
*

Spero di poter dire altrettanto di Lilo e Stich quando l'avrò visto... happy.gif
Bewitched
Io A-D-O-R-O questo film, è stato anche il mio primo dvd per cui ha anche un significato speciale, e poi è fatto benissimo! E la storia è fantastica! E i personaggi stupendi! E gli sfondi meravigliosi, e....okkei ho finito. eheheh.gif
kuzco
pure io adoro il pianeta del tesoro; in particolar modo per la tecnica utilizzata, per i meravigliosi sfondi digitali al deep canvas, per la stupenda animazione e, non ultimo, per l'ottimo lavoro di james newton howard, che ha composto una colonna sonora straordinaria, ingiustamente sottovalutata!!!!!

L'ho rivisto proprio oggi..... magnifique....
cosmic_disney
Ho capito che devo prendere anche questo... dry.gif biggrin.gif
trilly the fairy
ciao a tutti! volevo chiedervi un parere sul cartone animato "il pianeta del tesoro"...io l'ho scoperto da poco e sono rimasta piacevolmente sorpresa xkè lo trovo molto bello!!! smile.gif davvero una bella storia (che poi è quella del libro "l'isola del tesoro"), bei personaggi, (tra l'altro la madre del protagonista mi ricorda molto Ariel... biggrin.gif ) belli anche gli effetti... insomma, voi che ne pensate???

Marvin Acme
Ciao, avevo aperto un topic simile tempo fa: http://disneyvideo.altervista.org/forum/in...mp;#entry243041 Saluto.gif
hector
Ritengo che il pianeta del tesoro sia un buonissimo film ed ha "cuore", cosa non trascurabile in un film che aspiri a diventare un classico disney. Per "cuore" non intedo sdolcinatezza e zucchero, ma una onesta dose di genuino sentimento indispensabile per far si che il pubblico entri in sintonia con il protagonista e provi qualcosa per quello che gli accade. Credo sia molto riuscita l'analisi del disagio provato da Jim a causa della mancaza della figura paterna; è proprio grazie a questo che, nonostante Jim sia scontroso e diffidente, un adolescente outsider, acquista credibilità il rapporto che egli instaura con John Silver.
Credo inoltre che sia efficace la scelta stilistica di mescolare: lo stile classico (rappresentato dall'animazione tradizionale e dalla scelta di elementi scenografici ispirati al dicottesimo secolo) con quello futuristico (rappresentato dall'animazione CGI e dagli elementi riguardanti i viaggi spaziali e gli alieni). I due elementi sono volutamente in contrasto e si equilibrano contribuendo a creare un atmosfera alla Jules Verne, che è appunto quella che si respira Disneyland, come è stato già sottolineato.
*PuMbA*
Pienamente d'accordo con te! wink.gif
veu
Abbiamo unito le discussioni...

Anche a noi piace molto il Pianeta... troviamo che i personaggi sono davvero ben descritti... pure Silver non è il solito cattivo ma è un buono di fondo ed è stato realizzato molto bene dalla sceneggiatura... un buon lavoro...
Pan
CITAZIONE (Fiore @ 31/3/2008, 11:37) *
Ed in questa storia riesco pure a trovare bella la canzone di Pezzali! laugh.gif

Infatti è una bella canzone; preferisco la versione originale, ma devo dire che Max Pezzali se l'è cavata bene ed anche il testo non è male.
Fra X
Uscito lo stesso anno di L&S, è stato chissà perché snobbato al botteghino in generale. Proprio un peccato.
Dopo averci regalato una bella versione dal vivo del celebre romanzo si Stevenson, stavolta la Disney, come già fatto per Robin Hood, ha deciso di realizzarne anche una animata, ma ambientandola nello spazio e sui altri pianeti con alieni (idea questa in parte già avuta dal compianto Renato Castellani con lo sceneggiato RAI dell' 87, ma mentre li era tutto fantascienza, qui si mantiene in parte l' ambientazione e l' abbigliamento del romanzo).
Ne è uscita una bella variante che, nonostante la differenza d' ambientazione e dei personaggi caratterizzati diversamente, mantiene lo spirito del libro regalandoci una bella caratterizzazione del rapporto Silver-Jim e conservando i momenti di tensione e di drammaticità senza per questo lesinare sul piano spettacolare. Grazie a questa l' opera è bella e coinvolgente e non annoia mai. Belle le musiche, soprattutto la canzone "Ci sono anch' io", che all' epoca della sua uscita mi ci cognai proprio ^^ anche se il film l' ho colpevolmente visto a 10 anni dall' uscita!
P.S. La mamma di Jim è praticamente Ariel da adulta! XD
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.