Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: L'Asinello - The Small One
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Disney Art Archive
veu
Visto che è Natale, ci sembra giusto e doveroso inserire proprio oggi una serie di model sheets dedicati a "The Small One", bellissimo cortometraggio della Disney che narra le avventure di un bambino e di un asinello ai tempi della nascita di Gesù... e l'asinello avrà un ruolo fondamentale nella storia più importante per le nostre origini...

TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETà DELLA WALT DISNEY!!!

Voilà, ecco a voi una galleria di immagini:


























shaoran-kun
Ne ho visto un pezzettino su Youtube... ma esiste in italiano? Cmq questi model sheet sono stupendi!
Wendy86
io ce l'ho nella vhs registrata degli aristogatti (tantissssssssssssimo tempo fa)
Lumiére
"3, 2, 1... è Natale" è una bella raccolta natalizia che contiene, tra l'altro, proprio "The Small One", "L'asinello" in italiano.
Eric
Quante lacrime ho verstao per sto cartone! BELLISSIMO!
GasGas
sono bellissimi clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Klauz_star
sbaglio è l'unico film in cui si parla di religione cristiana della walt disney? cioè sono rari i riferimenti alla religione cristiana nei film disney, io avevo la versione a fumetti, ma sinceramente non è mai piaciuto, il film vero è proprio non l'ho visto, ma non credo che mi interesserà.
kuzco
veramente anche nel gobbo di notre dame la religione è presente, forse più che negli altri film: basti pensare alla statua di nostra signora di parigi durante la canzone di esmeralda, e alla cattedrale stessa, la sequenza in cui le statue dei santi osservano frollo...
veu
Esattissimo Kuzco!!!!

Nel Gobbo la religione ha un ruolo centrale e fondamentale...
Klauz_star
è vero, più che altro "the small one" tratta indirettamente la storia di Gesù che disney non ha mai pensato di trasportare...
jask8ergirl
non mi ricordo di questo cortometraggio...ma dove l'hanno inserito???e quand'è uscito per la prima volta?
veu
è un cortometraggio per la regia di Don Bluth datato 1978...

è stato inserito nella VHS "3, 2, 1... è Natale"...

Noi vorremmo tanto che in futuro la Disney realizzasse un film sulla vita di Gesù o su qualche passo della Bibbia...
Klauz_star
in realtà la vedo dura... pero non si sa mai. Se non sbaglio Walt era ebreo.
jask8ergirl
CITAZIONE (Klauz_star @ 13/12/2008, 0:06) *
in realtà la vedo dura... pero non si sa mai. Se non sbaglio Walt era ebreo.


questa cosa mi suona nuova....
Klauz_star
in realtà di preciso so che disney non amava molto la religione, ed per questo che sono rari riferimenti religiosi nei cartoni realizzati quando era in vita, nelle produzioni recenti ritengo sia più probabile a seconda del disegnatore di turno...
winnie & pimpi

"The Small One" lo abbiamo visto tanti anni fa. Non ci aveva entusiasmato particolarmente. Avevamo anche letto qualche nota sulla lavorazione del film da qualche parte. Se ricordiamo bene, la produzione fu particolarmente tormentata. Si era anzi deciso di non farne più niente, ma Don Bluth, che dicono sia molto testardo e difficilmente rinunci ad un film cui ha cominciato a lavorare, riuscì comunque a terminarlo, probabilmente limitando il più possibile i costi. Si è arrangiato da solo persino con la colonna sonora. Infatti la canzone che in italiano fa: "Piccolo, chi vuol comprar, un solo soldo deve dar..." è scritta dallo stesso Don Bluth!
Klauz_star
adesso capisco perchè don bluth ha lasciato la disney... infatti con il lungometraggio "Eddie e la banda del sole luminoso/Rock a duddle" ha ripreso parzialmente la storia del Gallo Chanticler/Ricky; l'asinello l'ho solo visto come fumetto e non mi aveva impressionato per niente, figuriamoci in cartone...
March Hare = Leprotto Bisestile
Nel novembre '95 uscì anche in una VHS con box grande dedicata esclusivamente a questo corto col titolo "L'Asinello - Un Amico per Natale", io ce l'ho.
La voce originale del bambino è di Sean Marshall, lo stesso che un anno prima aveva interpretato Peter in Elliott il Drago Invisibile. Anche in italiano il doppiatore è lo stesso: si tratta di un giovane Fabio Boccanera, fratello della Laura a noi ben nota.
chrykee
l'asinello per me personalmente è un "PICCOLO"CAPOLAVORO! Viste le boiate che ci propinano ora questo mediomentraggio non sfigura affatto rispetto a film di una noia tremenda leggi Sirenetta 2 e 3.
La storia è di una tenerezza disarmante,non riesco a non commuovermi vedendo il finale, avrà qualche animazione presa in prestito dal libro della giungla, ma se per questo anche robin hood e tanti altri hanno questa piccola pecca la disney faceva economia eheheh.gif ... la canzoncina non sarà particolarmente intonata... ma il ritornello è un tarlo ed è sicuramente migliore di quella presente in elliott che è inascoltabile .Vogliamo poi disquisire amichevolmente sul bel messaggio di speranza che il film trasmette?
Credo che questo mediomentraggio insieme a Pollicina e Anastasia siano dei piccoli gioielli che questo grande animantore ci ha dato, può non piacere, ma almeno dargli un occhiatina prima di sparare a zero mi sembra il minimo ,vederlo per fumetto mi sembra un po' limitativo per farsene un idea precisa rolleyes.gif Saluto.gif
stefra
Sia Stefano che io adoriamo questo meraviglioso cortometraggio! Innamorato.gif
Secondo me Don Bluth ha creato un vero e proprio capolavoro! Tutte le volte che lo vedo alla fine puntualmente mi commuovo, la fine è meravigliosa così come il messaggio che trasmette questo cortometraggio!
E' vero che i disegni sono molto simili a quelli del Libro della Giungla,ma prima di giudicare guardatelo!!!!!Ve lo consiglio!!!!!!!E' da guardare in questo periodo; noi tutti gli anni a Natale ce lo guardiamo!
Come è già stato detto è contenuto nel dvd 3,2,1, è Natale, che si trova ancora in giro a prezzi bassi, ad esempio su dvd-store è disponibile a € 9,90 ma in giro si trova anche a meno!
Saluto.gif
Franci
Sarabi
Grazie per aver postato queste immagini, non conoscevo questo cortometraggio e adesso sono curiosa di vederlo se lo trovo..
Tuttavia spero che Disney non produrrà mail film d'animazione incentrati sulla Bibbia o su altre religioni. Oggi la gente è capace di uccidere per la religione, la religione sta mettendo contro un sacco di gente: che almeno Disney ne rimanga fuori, cavolo.
Fra X
Proprio bello e toccante con il regista che già mostra tutto il suo stile ed infatti dal punto di vista tecnico si diversifica abbastanza dalle altre opere del periodo. Il colpo di scena finale penso sia tra i migliori della storia! L' opera migliore di Bluth assieme a Fievel secondo me! Tra il 79 e l' 88 è stato uno dei migliori. Poi, a parte Pollicina e Anastasia, chissà che gli è successo!
Purtroppo le immagini non si vedono più!

CITAZIONE (winnie & pimpi @ 14/12/2008, 13:39) *
Avevamo anche letto qualche nota sulla lavorazione del film da qualche parte. Se ricordiamo bene, la produzione fu particolarmente tormentata. Si era anzi deciso di non farne più niente, ma Don Bluth, che dicono sia molto testardo e difficilmente rinunci ad un film cui ha cominciato a lavorare, riuscì comunque a terminarlo, probabilmente limitando il più possibile i costi. Si è arrangiato da solo persino con la colonna sonora. Infatti la canzone che in italiano fa: "Piccolo, chi vuol comprar, un solo soldo deve dar..." è scritta dallo stesso Don Bluth!

Ah, però! ohmy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.