Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Racconti dello Zio Tom
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Pagine: 1, 2
lcampol
SAlve, sono nuovo e voglio farmi conoscere dandovi una notizie, tra le tante che so, che di sicuro non vi piaceranno! Lo sapete che in europa non uscirà mai il dvd di "I raccontidello Zio Tom - Song of the South"? Perchè? perchè secondo la morale americana è un film troppo razzista che inneggia alla supremazia della razza bianca su quella nera. Senza sapere che Disney voleva solo raffigurare uno spaccato di vita reale americana. Che ne pensate? vogliamo smuovere le acque? Non sono ipocriti nel farlo? se pensate poi che nei 2 parchi americani vi è una giostra che ricorda il film! Ciao Gino da Napoli
veu
Innanzitutto benvenutissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda "I Racconti dello Zio Tom", per ora il film non esce neppure in America... o meglio ci vuole tempo prima che esca in USA... in USA Lasseter ha detto (la notizia è datata 8 marzo 2007 quindi abbastanza recente) che dovrebbe uscire nel 2009 o nel 2010 assieme al nuovo film animato con protagonisti afro-americani "The Princess and the frog"... se esce in USA magari poi esce anche in Europa a meno che la Buena Vista (o chi per essa) non faccia come ha fatto con "Pocahontas" e "La Bella Addormentata nel bosco"...
Tockins
CITAZIONE (lcampol @ 8/5/2007, 8:57)
SAlve, sono nuovo e voglio farmi conoscere dandovi una notizie, tra le tante che so, che di sicuro non vi piaceranno! Lo sapete che in europa non uscirà mai il dvd di "I raccontidello Zio Tom - Song of the South"? Perchè? perchè secondo la morale americana è un film troppo razzista che inneggia alla supremazia della razza bianca su quella nera. Senza sapere che Disney voleva solo raffigurare uno spaccato di vita reale americana. Che ne pensate? vogliamo smuovere le acque? Non sono ipocriti nel farlo? se pensate poi che nei 2 parchi americani vi è una giostra che ricorda il film! Ciao Gino da Napoli
*

primo: chi è la fonte della notizia?
secondo: chi l'ha detto ha detto proprio una enorme cavolata (per non dire altro) in quanto se si dovesse fare questo ragionamento dovrebbero sparire decine e decine di film in cui si parla della schiavitù dei neri, in primis uno dei classici più famosi, più premiati e più bella della storia del cinema "Via col Vento"...
La condizione di schiavitù del popolo nero, è un fatto storico, e film come I racconti dello Zio Tom servono (secondo il mio modesto parere) a non dimenticare lo scempio che ha dovuto subire il popolo nero, e non sono stati prodotti come inno al razzismo, anzi secondo me sensibilizzano la gente...
GasGas
i veu mi hanno tolto le parole di bocca smile.gif lasseter ha detto che il dvd uscirà entro il 2009 smile.gif però è vera la notizia data da Icampol, ovvero che il dvd di questo splendido film era stato bloccato dal vecchio regime eisner dry.gif per quei motivi dry.gif molto stupidi anche sleep.gif

P.S benvenuto Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif
Imagineer
CITAZIONE (Tockins @ 8/5/2007, 12:20)
primo: chi è la fonte della notizia?
secondo: chi l'ha detto ha detto proprio una enorme cavolata (per non dire altro) in quanto se si dovesse fare questo ragionamento dovrebbero sparire decine e decine di film in cui si parla della schiavitù dei neri, in primis uno dei classici più famosi, più premiati e più bella della storia del cinema "Via col Vento"...
La condizione di schiavitù del popolo nero, è un fatto storico, e film come I racconti dello Zio Tom servono (secondo il mio modesto parere) a non dimenticare lo scempio che ha dovuto subire il popolo nero, e non sono stati prodotti come inno al razzismo, anzi secondo me sensibilizzano la gente...
*

Purtroppo è proprio così. La Buena Vista ha adottato questa politica nei confronti di questo film. E' una notizia che si sa da molto tempo. A noi non resta che sperare che la situazione si sblocchi un giorno o l'altro, o rimarrà per sempre "il classico mancante"!
GasGas
smile.gif hei ma avee letto sopra?...la situazione si è sbloccata grazie a lasseter smile.gif nel 2009/2010 insieme alla principessa ranocchia di clements e muscker uscirà finalmente anche questo tanto agognato dvd de i racconti dello zio tom wink.gif wink.gif wink.gif
Imagineer
Lo spero, ma non credo di dover prendere ciò che ha detto lassater come oro colato... Non so se mi spiego.
GasGas
bhe, io non vedo motivo di non farlo sleep.gif fino ad adesso non ci ha mai deluso e ha fatto molte cose per risollevare la disney smile.gif riportando l'animazione 2d e le favole e tante altre cose smile.gif se lui ha detto che il dvd in questione uscirà, per il moment non vedo perchè dubitarne wink.gif
Eraora
CITAZIONE (Imagineer @ 8/5/2007, 15:19)
Lo spero, ma non credo di dover prendere ciò che ha detto lassater come oro colato... Non so se mi spiego.
*

Quoto in toto.
veu
Pare che la Disney abbia deciso di NON realizzare "I Racconti dello Zio Tom" in DVD nel 2008...

Ecco la risposta a chi ha fatto pressioni sul dvd:

May 11, 2007
For Immediate Release
323-296-6331

A Statement from Earl Ofari Hutchinson, President Los Angeles Urban Policy Roundtable Praising Disney's Decision Not to Re-Release the Racially Stereotypical Film, Song of the South.

The Los Angeles Urban Policy Roundtable praises the decision by Disney Studios reaffirming its position not to release for home video sale the 1946 racially stereotypical film, Song of the South. The film depicts blacks as happy-go-lucky, submissive, storytelling, servants and helpmates. The Los Angeles Urban Policy Roundtable opposed the re-release of Song of the South without a disclaimer and a preface on the historic harm of racial stereotypes on American society. Disney's decision not to re-release the film affirms that they are a socially responsible corporation that understands and is sensitive to the hurt of racial stereotypes. The Los Angeles Urban Policy Roundtable will continue to monitor and work closely with Disney and other studios to insure, quality, fair and balanced productions free of racially and gender demeaning images and stereotypes."

Praticamente non lo realizzano per i soliti motivi e il film "I Racconti dello Zio Tom" nel 2007 è stato nuovamente inserito nella lista dei film più controversi di sempre accanto ad "Aladdin"...

Ora non si sa quello che farà la Disney, prima del 2008 c'è ancora tempo ma pare che abbia fatto marcia indietro e non editerà questo dvd...

Inoltre per la sequenza di "The Princess and the Frog" che doveva essere inserita come contenuto extra al dvd dei "Racconti dello Zio Tom", la Disney ha fatto capire che vuole evitare che questo nuovo film sia idealmente affiancato a "I Racconti dello Zio Tom" o "Aladdin" così l'extra sarà contenuto nella nuova edizione speciale del DVD de "La Bella Addormentata nel Bosco" e pare ci sarà la scritta "Dai creatori della Sirenetta e di Hercules", nessuna menzione per Aladdin...
Bewitched
Che motivi stupidi e inutili.....E poi Aladdin non h aassolutamente niente di offensivo o simile. Che teste di cavolo, per non dire di peggio.
chrykee
che inguaribili testine di.....

peperoncini ovviamaente .... bleh.gif
GasGas
ma che imbecilli Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif ancora con questa storia...allora a questo punto io voglio fare una petizione per impedire prossime uscite future di via col vento Arrabbiato3.gif poi se si permettono di non rieditare più aladdin Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif non ho parole...spero non siano così deficienti Arrabbiato3.gif credevo che la questione aladdin fosse stata risolta Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
cartoni
no comment
Imagineer
Oddio, e Aladdin che centra adesso?! not.gif
Peter Pan 92
... Non ho parole
sir Scaglione
...e per caso qualcuno si era illuso che avessero voltato pagina come opinioni??? E' dal 1946 che va avanti questa storia del razzismo, e aggiungeteci pure che il film non ebbe il successo e l'impatto che Walt sperava di ottenere...è del tutto normale che cerchino di buttarlo nel dimenticatoio...
cartoni
forse non è del tutto certo:

Next up, Craig D. writes in to say:

I found an old article from 2005 about the possibilty of releasing Song of the South to DVD, anything new on this?

Actually, things are looking pretty good right now for "Song of the South" to finally be released on DVD in late 2008 / early 2009. But not for the reasons you might think.

You see, what with DisneyToon Studios now becoming a non-sequel producing operation as well as Dick Cook's decision last year to significantly cut back on the number of movies Walt Disney Studios will release every year ... Well, that leaves Buena Vista Home Entertainment (Soon to be renamed Walt Disney Home Entertainment) with significantly fewer titles to put out on store shelves in the coming year. And given that BVHE will still be expected to make its numbers ... Well, that means that they're going to have to release something that the public really wants to get its hands on. And that, my friends, is "Song of the South."

As I mentioned back in May, Disney is still hoping to use "The Princess and the Frog" to help soften any racial concerns that movie-goers may have about this 1946 Academy Award winner. Which is why the studio is looking to get production of this new John Musker & Ron Clements underway later this year. So that they'd then have a full sequence from that still-in-story-development film to drop onto that DVD. Which will then hopefully help rebuff any "Song of the South" 's critics.

So if you can just hang in there for another year or two, Craig, you should finally be able to get your hands on a really-for-real copy of "Song of the South." Not an illegal dub of the Japanese laser disc. But -- rather -- a full-blown DVD straight from Buena Vista Home Entertainment ... er ... Walt Disney Home Entertainment.
Scissorhands
Box Office Mojo:When is Song of the South coming out on DVD?

Dick Cook: I don't know. We've definitely given it a lot of thought. When we do Song of the South, we have to do it in such a sensitive, smart way and be very respectful.

Box Office Mojo: Disney released Lady and the Tramp with the Italian, the Russian and the Siamese cats, Peter Pan with the Indians—with not a whiff of controversy. Why should Song of the South be treated any differently—why not ask Leonard Maltin to introduce its context on DVD and be done with it?

Dick Cook: It's finding that way of introducing it that would be the most effective. It's a great movie, a great piece of art. It's a part of our history and our heritage. I'm sure at some point in time it will find its way—we're just trying to think of the right and proper way of getting it out there. We'll find the right balance of being respectful and honoring the work that has been done.

Per l'intervista completa (interessantissima!!!!!!!!!!!!!!) http://www.boxofficemojo.com/features/?id=2417&p=.htm
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Scissorhands @ 16/11/2007, 16:29)
Box Office Mojo: [...] why not ask Leonard Maltin to introduce its context on DVD and be done with it?

Dick Cook: It's finding that way of introducing it that would be the most effective. [...] we're just trying to think of the right and proper way of getting it out there.

E ci vuole tanto a pensare a come fare questa introduzione? Nel 2°volume dei Black and White di Topolino e nel 2°volume delle Silly Symphonies, Maltin ha introdotto alla grande i corti che contengono stereotipi sui neri che potrebbero essere giudicati offensivi. Perché con Song of the South dovrebbe essere diverso e più difficile?
Tutte cacchiate. Non sanno cosa dire per giustificare la non uscita di questo film e s'inventano delle scuse che non stanno né in cielo né in terra.
Concludo col mio solito motto: viva le vhs!
GasGas
io spero davvero trovino finalmente il modo di editare questo film in dvd sleep.gif
trilly
Spero anch'io perchè ho la Vhs ma non ho più il videoregistratore tongue.gif
christian_bologna
Il film I RACCONTI DELLO ZIO TOM è una storia molto tenera, inframezzata da divertentissime sequenze animate su Fratel Coniglietto e i "cattivi" Fra' Orso e Comare Volpe, raccontate da Tom al piccolo protagonista.
La moratoria nei confronti del film è dovuta al semplice fatto che c'è lo schiavo nero che si permette di ridere e scherzare ed essere felice nel raccontare al padroncino queste storie, invece di ribellarsi e fare il Malcolm X ante litteram! In sintesi è questo quello che sostengono quelle associazioni. Non è una censura nei confronti di situazioni discriminatorie che nel film NON ci sono, è proprio un essere avversi ad un'impostazione del genere, al film!
Robe da matti e da malati, secondo me!!! Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif

Il film è ambientato nel Sud dell'800 e al bambino vengono raccontate favole dall'anziano Tom. Tutto qui. E contestano questo. mad.gif

Se si volesse fare i "Dr. Freud" della situazione ed approfondire la pellicola, farei notare agli artefici di questa moratoria che è proprio il caro Uncle Remus (zio Tom) la figura più positiva di tutte ad uscirne dal film, capace di stare accanto al bimbo in ogni momento con la magia dei suoi racconti, mentre i genitori trascurano colpevolmente il figlioletto per i loro dissapori (pensate al bellissimo finale...).
Il film contiene momenti toccanti nel puro stile Disney (si pensi alla bimba poverissima che vive in una baracca e di famiglia dubbia e a cui si affeziona il piccolo protagonista... Zio Tom al confronto è un ricco proprietario terriero!).
Tacciare un film del genere di razzismo non sta nè in cielo nè in terra.

Che poi il giorno prima degli Oscar a James Baskett non venisse concesso di stare in un hotel di lusso con i bianchi è un altro discorso; ma il film in sé è una delizia, è toccante e con un tocco di sentimento genuino.

Siamo tutti concordi, penso perché visto da tutti, che sia assurda la censura imposta negli USA nonché ipocrita: il guaio è che "ora" si è riversata su di noi per la mancata pubblicazione del DVD. Quindi chi non ha le VHS, disponibili fin dagli anni '80 è... fregato smile.gif

Ho letto un articolo in cui Roy Disney sosteneva che è il caso che questa moratoria cessi. Io penso che accadrà.

Per chi non avesse visto il film, vi consiglio di procurarvelo: vi renderete conto di quanto certe accuse di quelle associazioni sciocche siano infondate e ipocrite. Se non l'avete visto, per favore non pensate che sia un film razzista (o con humour contestabile stile centauretta nera centauretta bianca nelle sequenze rimaneggiate in FANTASIA)...
Lo stesso Leonard Maltin valuta il film con un ***1/2 (voto massimo è ****!) e la critica non è mai stata ostile, tutt'altro.
È che la Disney è stata troppe volte conforme a farsi assorbire da queste stupide polemiche, invece di esserne superiore; si pensi , fra tutte, ai "falli" immaginari della Sirenetta, addirittura ravvisati nella piega del vestito del prete! Comunque la FALLATA peggiore è proprio questa macchia che pesa sui RACCONTI DELLO ZIO TOM.

Zip-a-dee-doo-dah!
smile.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (christian_bologna @ 16/11/2007, 22:53)
Lo stesso Leonard Maltin valuta il film con un ***1/2 (voto massimo è ****!)

Oddio, quello che esce dalla bocca di Maltin non è proprio sempre oro colato laugh.gif
ma in questo caso gli do pienamente ragione wink.gif
Marvin Acme
Ho la fortuna di avere la vhs di questo film, comprata più di dieci anni fa.......adoro le sequenze animate, e gli attori sono fantastici, la colonna sonora è favolosa. Il film è un piccolo gioiellino del cinema Disney, secondo me.....forse, una mia ipotesi, un pò smielato in alcune sequenze, ma è un classico film anni '40......E' inoltre il primo film dove Luana Patten e Bobby Driscoll lavorano assieme.....speriamo in un'edizione dvd, sono certo che prima o poi lo editeranno.....
veu
La Disney ha fatto sapere che se The Princess and the Frog riuscirà a sedare le critiche di razzismo della Disney, allora editeranno il DVD dei Racconti dello Zio Tom...

Quindi magari lo vedremo nel 2010, sempre che Tiana riesca nella sua impresa di eliminare le critiche sul razzismo della Disney... sembra però che dallo script Tiana riesca nella sua impresa... vedremo poi come la penserà il pubblico... noi siamo fiduciosi... Forza Tiana!!!
Peter Pan 92
Speriamo. rolleyes.gif
belle
CITAZIONE (Marvin Acme @ 19/11/2007, 11:41)
Ho la fortuna di avere la vhs di questo film, comprata più di dieci anni fa.......adoro le sequenze animate, e gli attori sono fantastici, la colonna sonora è favolosa. Il film è un piccolo gioiellino del cinema Disney, secondo me.....forse, una mia ipotesi, un pò smielato in alcune sequenze, ma è un classico film anni '40......E' inoltre il primo film dove Luana Patten e Bobby Driscoll lavorano assieme.....speriamo in un'edizione dvd, sono certo che prima o poi lo editeranno.....
*

ancora stiamo aspettando, rolleyes.gif anch'io ho la vhs per fortuna, anche secondo me è un piccolo gioiellino Innamorato.gif Innamorato.gif
GasGas
un motivo in più per fare il tifo per tiana clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
winnetto
Non è che la censura voglia evitare che si pensi , per quel che si vede nel film, che i Personaggi di colore nonostante quello che si pensasse erano talmente trattati bene che ridessero pure???
Cioè non è che si vuole censurare l'imagine che si da al narratore , in quanto errata .Perche non può esistere uno schiavo felice , ammettendo questo si ammette che lo schiavismo non è poi così male , anzi.....
La mia è solo un'ipotesi . sleep.gif
Firesoldier
CITAZIONE (Marvin Acme @ 19/11/2007, 11:41)
*

Almeno in europa potrebbero pure editarlo. dopotutto noi abbiamo alcuni titoli che in america non ci sono. Certo che questa censura è una brutta bestia dry.gif
Gli americani eliminano tutto ciò che riguarda la schiavitù e in europa ogni riferimento al nazismo (come sta accadendo nel secondo volume di paperino dei disney treasures). rolleyes.gif blink.gif
Pan
Secondo questo articolo, la Disney starebbe restaurando "I Racconti dello Zio Tom" partendo dal negativo originale! Che si siano finalmente decisi a distribuirlo su Blu-Ray!?! ohmy.gif

CITAZIONE
Brew commenter Egbert Souse writes in our comments that, “Disney is remastering Song of the South from the original negatives in 4K resolution. It’s not in the immediate pipeline for a Snow White or Bambi level restoration, but they’ll have complete digital files by the end of next year.”
kekkomon
Mi è venuto un colpo leggendo il titolo del topic, speriamo!! pray.gif
nunval
Nooooo non me lo diteeee!
Il collezionista
CITAZIONE (kekkomon @ 30/9/2011, 22:33) *
Mi è venuto un colpo leggendo il titolo del topic

Pure a me.....
Aladdin+
Sarebbe anche ora rolleyes.gif
Claudio
magari!! w00t.gif
chrykee
Speriamo che non sia un pesce d'Aprile a ottobre...la cosa strana è che proprio quest'anno sono state distribuite la seconda release di wdcc di questo film, quindi se la logiac non è un opinione e seproprio vogliono fare andare questo film nel dimenticatoio non è un ottima mossa distribuire nuovo materiale.. soprattutto se la casa che crea queste sculture è prestigiosa come la wdcc che non è certo l'ultima arrivata......Avevo sentito che la disney stava mettendo le mani sia sui racconti che su musica maestro..ma sono come San Tommaso , se non li vedo esposti in negozio non credo. Ormai sono anni che se ne parla di una possibile distribuzione di questi film...spero che con l'era del br si siano finalmente decisi. Incrocio le dita!
nunval
In effetti anche nel nuovo gioco che sto adattando DISNEYLAND KINECT ADVENTURE per la xbox, i personaggi dei Racconti dello zio Tom hanno una parte importante...chissà, forse ci siamo!
kekkomon
CITAZIONE (nunval @ 1/10/2011, 10:53) *
In effetti anche nel nuovo gioco che sto adattando DISNEYLAND KINECT ADVENTURE per la xbox, i personaggi dei Racconti dello zio Tom hanno una parte importante...chissà, forse ci siamo!

post-6-1111346575.gif clapclap.gif clapclap.gif
Teo
Sono sconvolto e stupefatto...ma non avevano fatto un annuncio ufficiale in un convegno dicendo che per ragioni di "politicaly correct" non avrebbero mai editato questi film? Sarebbe una notizia davvero grandiosa!
BD-Delfo
Ragazzi mi sto sentendo male... ditemi che è vero !!! Non ce la faccio a resistere o a pensare solamente che sia un'altra, una ennesima bufala Disney. Speriamo sia vero, almeno così pensionerò le mie 3 vecchie VHS, il mio Betamax e ripongo nel cassetto di acquistare il costosissimo (sulla baia) laserdisc jappo. wub.gif wub.gif rolleyes.gif
chrykee
CITAZIONE (BD-Delfo @ 1/10/2011, 17:16) *
Ragazzi mi sto sentendo male... ditemi che è vero !!! Non ce la faccio a resistere o a pensare solamente che sia un'altra, una ennesima bufala Disney. Speriamo sia vero, almeno così pensionerò le mie 3 vecchie VHS, il mio Betamax e ripongo nel cassetto di acquistare il costosissimo (sulla baia) laserdisc jappo. wub.gif wub.gif rolleyes.gif

In ogni caso non sarei così frettoloso nel pensionare questi vecchi formati...chissà che intendono per "restauro"..quando sento questa parola in bocca alla disney ho seriamente paura Saluto.gif
Mad Hatter
Se così fosse ammetto che sarebbe una notiza molto più che sensazionale! Questo film lo adoro!!

Però ammetto che, anche io un po' come Chry, sono scettico.....e non mi faccio troppe illusioni!
kekkomon
Ma entro l'anno prossimo sarà completo quindi nel 2013, forse, avremo il BD!!!
Mad Hatter
CITAZIONE (kekkomon @ 2/10/2011, 16:46) *
Ma entro l'anno prossimo sarà completo quindi nel 2013, forse, avremo il BD!!!

wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif wink.gif
Scrooge McDuck
Non ci posso credere!!!!!!!!!!!!!!!!
GasGas
questa se è vera è davvero una notizia splendida!!!!
Smee
Recensione d'epoca sulla Stampa del film:http://www.archiviolastampa.it/component/option,com_lastampa/task,search/action,page/id,0045_01_1951_0088_0003_11212727
Mad Hatter
Questo il link: Saluto.gif

http://www.archiviolastampa.it/component/o...8_0003_11212727
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.