Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Memorabilia su: RED E TOBY
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
chrykee
Tod &Copper (Red & Toby)-The Best Of Friends-
GasGas
belli smile.gif non sapevo che in inglese si chiamassero tod e copper rolleyes.gif
Fishtail
CITAZIONE (GasGas @ 21/5/2007, 12:19)
belli smile.gif non sapevo che in inglese si chiamassero tod e copper rolleyes.gif
*

Già, è stata una bella sorpresa anche per me scoprirlo solo adesso happy.gif
Lino
Nel dicembre 1981 non stavamo più nella pelle. Come tradizione imponeva, nei giorni di Natale si andava al cinema a vedere un classico Disney e quell'anno il film era assolutamente nuovo. Ricordo che già ai titoli di testa, al passaggio di mamma volpe in fuga tra dei cespugli che rilasciavano delle magiche "scintille", io piansi. Quella era per me la magia Disney. I disegni splendidi, i colori dell'autunno e la purezza dell'aria che ti sembrava di poterla respirare. Tornai almeno 4-5 volte a vedere il film nel corso dei primi mesi dell'anno seguente e ingenuamente mi misi in attesa del mio sospirato vinile....che non arrivò mai. Non sapevo che da quel film in poi la Disney non sarebbe più stata la stessa. Anni dopo seppi che il mio pianto inconsapevolmente aveva accompagnato l'addio allo Studio dei miei idoli Frank Thomas e Ollie Johnston. Ne ebbi la prova quando andai a vedere Taron e la Pentola Magica e soprattutto quello che venne dopo....
Mi furono regalati - e quasi consumai - i due super 8
nunval
Anche io cercai disperatamente il vinile ( nella mia città il film Disney arrivava con ritardo, quindi il disco era una sorta di anticipazione) e rimasi malissimo quando capii che non ci sarebbe stato. Per molti Disney è finito con Red e Toby e lo shock di vedere girato nello stesso adorato Technirama della Bella Addormentata quello che all'epoca definii un "insulto" come Taron e la pentola magica fu grande...Mi sono ripreso poi con la Sirenetta, ma l'incanto della stagione di Frank e Ollie è irripetibile.
Lino
CITAZIONE (nunval @ 11/4/2008, 15:20) *
Anche io cercai disperatamente il vinile ( nella mia città il film Disney arrivava con ritardo, quindi il disco era una sorta di anticipazione) e rimasi malissimo quando capii che non ci sarebbe stato. Per molti Disney è finito con Red e Toby e lo shock di vedere girato nello stesso adorato Technirama della Bella Addormentata quello che all'epoca definii un "insulto" come Taron e la pentola magica fu grande...Mi sono ripreso poi con la Sirenetta, ma l'incanto della stagione di Frank e Ollie è irripetibile.

Sono davvero contento di condividere con te queste mie sensazioni. Anche io sono ripartito nel 1989 col cd della Sirenetta e ho ringraziato di cuore Alan Menken e Howard Ashman (peccato i disegni invece, ma quello è un punto sul quale mi sono incaponito personalmente e non c'è niente da fare: a me proprio non riescono a piacere. Ma non desidero sollevare polemiche sull'argomento !!!). Ho rivalutato poi negli anni, abituato ormai al nuovo stile grafico Disney, certe sequenze di Oliver & Co e la sua colonna sonora, piuttosto che i voli spettacolari dell'aquila Marahute nella Terra dei Canguri e certamente la drammaticità di alcune scene da Beauty and the Beast, dal Re Leone o dal Gobbo di Notre Dame ( la musica meravigliosa comunque la fa sempre da padrona), ne ho comperato i libri sul Making of, The Art of ecc.., i cd, i dvd. Insomma il mio impegno ce l'ho messo. Ma quello che hanno significato per me certi film fino al fatidico 1981, fatti con quel certo garbo, doppiati in quel certo modo magistrale da persone che in gran parte non ci sono più, sono sensazioni indescrivibili che non si sono più ripetute... "e ho detto tutto", come diceva il grande Peppino De Filippo. Forse sarà l'età che avanza...
Il vinile americano l'ho comperato, il picture disc anche, il 45 giri italiano DSP 383 della serie Guarda, Ascolta e Leggi non l'ho ancora trovato.

Ho comperato all'epoca l'unica cosa che il mercato ci offrì : libricini Mondadori vari, tra cui quello della serie "Ascolta le fiabe" con 45 giri (1983), e il bellissimo album di figurine Panini del 1981.

Concludo questa pagina un po' nostalgica con un disegno contenuto in un bellissimo libro gigante che possiedo da tempo : "Treasures of Disney Animation Art - Abbeville Press New York 1982 ", formato album per illustrare bene certi grandi disegni dello studio Disney. Penultimo tra i disegni appare un bozzetto a pastello di Mel Shaw fatto per Red e Toby. Mi comunica sempre un sentimento dolce amaro, come qualcosa che ci dice : " ecco, qui si chiude il libro e tutta la nostra storia, ma noi restiamo qui, ogni volta che vorrete tornare a guardarci e ricordare ciò che siamo stati capaci di raccontarvi e comunicare".
nunval
Quoto assolutamente tutto ( e posseggo le stesse identiche cose, tranne il disco Lp americano, ho la versione Picture Disc).
Anche io trovai solo la versione del disco 45 giri serie "Ascolta le fiabe", quello classico Disneyland è invece rarissimo, una volta mi è scappato su Ebay.
Aggiungo una nota di amarezza in più: Red e Toby è stato anche l'ultimo classico adattato da Roberto de Leonardis, che ci avrebbe lasciato pochi anni dopo: comunque per me i due grandi canti del cigno della Disney classica sono stati Black Hole e Tron, film di fantascienza unici e sfortunati, ma disneyani a tutto tondo.
Riguardo al disegno moderno, è vero: nessuna immagine di Ariel potrà mai raggiungere la magia e la grazia di Biancaneve od Aurora (o pensiamo alla scena in cui Cenerentola vortica nel giardino nel suo vestito da ballo affermando "ma è come un sogno") . L'animazione classica di Walt era questo: un sogno. Il periodo da Taron ad Oliver è stato un passare dall'incubo al dormiveglia ( quanto ho odiato la gatta che mangiava il topo in Basil, lì è stata la vera fine di Walt, che banalità volgare dopo le schermaglie raffinate di Lucifero e Gas Gas). La Sirenetta è stata una nuova alba, ma il massimo si è avuto con La bella e la bestia, dopo è stata una lenta parabola discendente, pur fatta di opere pregevoli...Speriamo in una nuova rinascita.
Lino
CITAZIONE (nunval @ 11/4/2008, 23:51) *
Quoto assolutamente tutto ( e posseggo le stesse identiche cose, tranne il disco Lp americano, ho la versione Picture Disc).
Anche io trovai solo la versione del disco 45 giri serie "Ascolta le fiabe", quello classico Disneyland è invece rarissimo, una volta mi è scappato su Ebay.
Aggiungo una nota di amarezza in più: Red e Toby è stato anche l'ultimo classico adattato da Roberto de Leonardis, che ci avrebbe lasciato pochi anni dopo: comunque per me i due grandi canti del cigno della Disney classica sono stati Black Hole e Tron, film di fantascienza unici e sfortunati, ma disneyani a tutto tondo.
Riguardo al disegno moderno, è vero: nessuna immagine di Ariel potrà mai raggiungere la magia e la grazia di Biancaneve od Aurora (o pensiamo alla scena in cui Cenerentola vortica nel giardino nel suo vestito da ballo affermando "ma è come un sogno") . L'animazione classica di Walt era questo: un sogno. Il periodo da Taron ad Oliver è stato un passare dall'incubo al dormiveglia ( quanto ho odiato la gatta che mangiava il topo in Basil, lì è stata la vera fine di Walt, che banalità volgare dopo le schermaglie raffinate di Lucifero e Gas Gas). La Sirenetta è stata una nuova alba, ma il massimo si è avuto con La bella e la bestia, dopo è stata una lenta parabola discendente, pur fatta di opere pregevoli...Speriamo in una nuova rinascita.

GRAZIE !!!!! Innamorato.gif wub.gif Roftl.gif kiss2.gif biggrin.gif wink.gif clapclap.gif eheheh.gif
Il picture disc......l'ho dimenticato....lo posto io o lo posti tu rolleyes.gif ?
nunval
Postalo tu...nello scanner non mi entra e non ho ancora la macchinetta digitale...
Pan
Adoro questo film, è tra i miei preferiti. Mi sembra che non sia stata postata nessun immagine dello splendido libro della serie "Le Pietre Preziose"; provvedo io: smile.gif

Lino
GRANDE PAN !!!!! Oggi andrò ad una fiera del libro e del fumetto e Le Pietre Preziose sono da qualche giorno nella mia testa......spero di trovare anche questo, stupendo, che mi manca. A presto !!!!!
Lino
Dicembre 1981.
Lo vidi e rividi almeno 5 volte, da dicembre a febbraio.

Donald Duck
Che bella....c'è anche l'orso!!! happy.gif
nipo
Salve. Aggiungo alcune foto di un 45 (francese) scovato in un mercatino dell'usato. Belle le foto interne con i fotogrammi del film!

Non sono il massimo come foto, ma almeno un'idea la danno...
nunval
La versione italiana di questo disco è rarissima da trovare! Il 33 giri, pure annunciato, in realtà non fu mai distribuito!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.