Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Simoneschi in Disney
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Giochi & Sondaggi
Pagine: 1, 2, 3
March Hare = Leprotto Bisestile
*la cameriera che apre la porta a John Lawless dopo il suo balletto introduttivo
**la signora che non riesce a leggere il messaggio perché l'ha fatto cadere il gatto
***colei che al campo estivo decide di mettere Sharon e Susan nello stesso bungalow

Salve ragazzi, spero che questo sondaggio vi piaccia e che risponderete numerosi.
Venerdì ho ricevuto la mia copia tedesca del Cowboy col Velo da Sposa che non guardavo da un po' di tempo e in cui ho riconosciuto una magnifica Lydia Simoneschi nel ruolo di Miss Inch. Dopo averla sentita gridare "C'è qualcuno il cui cognome inizia per X, Y o Z?" con quella voce squillantissima ho pensato: è questa sicuramente l'interpretazione della Simoneschi in Disney che mi piace di più, è eccezionale! E quindi ho pensato di chiedervi: qual è l'interpretazione della Simoneschi per la casa del Topo che più vi piace?
Per completezza ho inserito anche la sua recitazione nei doppiaggi originali di Un Professore Tra le Nuvole e dei Racconti dello Zio Tom, anche se credo che pochissima gente li conosca e quindi possa votarli. Li ho inseriti anche se neppure io ho mai sentito quelle interpretazioni della magica Lydia.

A me la Simoneschi piace molto e mi colpisce in particolar modo la sua versatilità: non solo passa da un personaggio tutto cuore a uno crudele e spietato, ma doppia donne di ogni età nel giro degli stessi anni!

Votate tutti, mi raccomando. E se non avete mai visto uno di questi film non preoccupatevi, rispondete comunque per l'interpretazione che più vi è rimasta nel cuore. Come vi dicevo, io ho votato per Miss Inch, anche se devo ammettere che anche nel ruolo di Nilla o di Maga Magò è insuperabile. E qual è il ruolo in cui vi piace meno? Io penso sia quello di Mrs. Worth, ma solo perché è il personaggio in questione che non offre molto.
nunval
Io le avrei votate tutte, Lydia è LA PIU' GRANDE DOPPIATRICE DI TUTTI I TEMPI (un titolo per tutti : VIA COL VENTO ; è Rossella!) ma forse i maggiori virtuosisimi li raggiunge in Maga Magò, uno dei migliori doppiaggi di sempre!
March Hare = Leprotto Bisestile
Grazie per la risposta, Nunz, sapevo di poter contare sulla tua opinione eheheh.gif
Però mi piacerebbe se rispondesse anche qualcun altro cry.gif
chrykee
io la trovo perfetta in ogni suo ruolo, ha una voce rassicurante e ricca di modulazioni e sfumature, ma dovendo sceglierne solo uno ,il doppiaggio in cui la trovo perfettamente in parte e in Pomi d'Ottone in Miss Price, trovo la voce perfetta ad abbinare ad una fisicità così particolare come quella della Lansbury Saluto.gif
giagia
Una fata madrina perfetta...
Ma è difficilissimo, condivido in tutto quanto ha detto Nunzio.
Albe
Anch'io non saprei proprio... Fa ruoli di tutte le età e con i caratteri più diversi... Un mito! smile.gif

Ho votato la simpatica Nilla de La Carica dei 101... ma avrei votato ogni signola opzione laugh.gif
Pan
Grandioso questo sondaggio! Anche per me è stata dura votare; alla fine ho scelto "Lady Cocca" per la sua mitica risata. Credo che la Simoneschi si sia divertita molto nel doppiare questo personaggio. eheheh.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Pan @ 2/4/2007, 20:53)
Grandioso questo sondaggio!

Ohi, così mi metti in imbarazzo, grazie blush2.gif

CITAZIONE
Anche per me è stata dura votare; alla fine ho scelto "Lady Cocca" per la sua mitica risata. Credo che la Simoneschi si sia divertita molto nel doppiare questo personaggio. eheheh.gif
*

E' la stessa cosa che penso io quando me la figuro in sala di doppiaggio a recitare per Lady Cocca come per Miss Inch o Maga Magò eheheh.gif
Fishtail
L'interpretazione di Simoneschi a cui sono legato di più è quella della Fata Turchina... wub.gif
Disneylicious
difficilissimo ma alla fine ho votato Flora della bella addormentata
e' il film in cui la sento piu spesso perche' e' il film disney che in assoluto guardo piu spesso
March Hare = Leprotto Bisestile
Grazie per aver votato!!!
dannys92
La Simoneschi ha una voce così calda da dolce nonnina ke x la Fata Smemorina è praticamente perfetta!!
mowgli
Io ho votato x maga magò!!!strepitosaaaa
però ragazzi, che versatilità vocale, caspita!!!!!non sapevo avesse doppiato tutti 'sti personaggi, addirittura rossella in via col vento...
vortix
Vado a riesumare questo vechio topic per esprimere la mia totale ammirazione per la Simoneschi: non la conoscevo - non presto mai troppa attenzione al mondo dei doppiatori, mea culpa - , e leggere che è stata capace di doppiare a distanza di due anni le meravigliose Luisa von Trapp e Reta Shaw mi lascia senza parole.

Senza contare Fauna, Maga Magò, Nilla. Davvero una grande artista, vado subito ad informarmi sulle sue prestazioni.

Non solo, avendo lei doppiato sia Reta Shaw che Vivien Leigh, è già il secondo punto in comune che trovo fra i miei amati Via col Vento e Mary Poppins, essendo la vecchia signora dei piccioni - Jane Darwell - nient'altri che la pomposa Signora Merriwhether.

Cavolo, non riesco a credere che Rossella O Hara e Maga Magò siano la stessa persona. FANTASTICA. Gazie mille al Leprotto che mi ha fatto scoprire questa grande attrice (e sottolineo attrice, non doppiatrice)
Juppiter
Visto che il topic è stato riesumato mi unisco anch'io!
Doppiatrice incredibile, semplicemente l'adoro, ed è difficile scegliere tra le opzioni (Anche se alcuni film non li ho mai visti).
Mmm... Credo che voterò per Lady Cocca, è una voce che tengo sempre presente quando mi capita di vedere anche solo l'immagine del personaggio.
Però anche nel ruolo di Nilla è sublime.
Prince Philip
Anch'io ho scelto Maga Magò: è un tripudio di brivido e frivolezza insieme ... indimenticabile!!!!



"Merlino!!!!" eheheh.gif eheheh.gif
Giselle
Indimenticabile doppiatrice.
Giselle
una voce fenomenale!
Giselle
una voce fenomenale!
Giselle
Ho votato per il suo lavoro in Cinderella.
vortix
(fra l'altro, andando Off topic sul tema di doppiatrici, ho appena scoperto che la nostra 'storica' Alice è l'attuale voce dell'altrettanto 'storica' Stephanie di Beautiful. INCREDIBILE)
Klauz_star
Ovviamente nel ruolo della fata smemorina, ma anche maga magò è molto azzecata...
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (vortix @ 15/2/2009, 20:59) *
leggere che è stata capace di doppiare a distanza di due anni le meravigliose Luisa von Trapp e Reta Shaw mi lascia senza parole.

In realtà devo ammettere di non capire perché a suo tempo ho scelto di fare questo esempio. Molto più immediato sarebbe stato dire (e la cosa è ancora più sconcertante) che in Tutti Insieme Appassionatamente ha due ruoli: Louisa Von Trapp, appunto, e la madre badessa!!!
Inoltre, per chi come me fatichi a riconoscere la Simoneschi come voce di Luisa (è l'unico ruolo in cui non sono in grado d'identificarla), può bastare dire che in Pomi d'Ottone doppia una Lansbury 46enne quando lei aveva 64 anni!!!
Non si può non concordare con Nunval, è stata la doppiatrice numero uno e personalmente le sono gratissimo per gli innumerevoli film in cui ci ha regalato la sua voce deliziosa wub.gif

CITAZIONE
Senza contare Fauna, [...]

Flora wink.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/2/2009, 10:41) *
e la madre badessa!!!

Mi è venuto in mente che forse dovevo dire "madre superiora" visto che si parla di suore e non di monache, non so se dico bene...
stefra
Questo è proprio un bel sondaggio Leprotto!

Lydia Simoneschi a mio avviso è una delle più grandi doppiatrici italiane clapclap.gif E' stata veramente bravissima in ogni ruolo che ha interpretato e sono pienamente d'accordo con voi sul fatto della sua versatilità! clapclap.gif E' presente in ogni grande film e classico Disney e in tantissimi altri film degli anni '50 , '60 e '70 clapclap.gif

Tornando al sondaggio, è stato molto dura scegliere,ma alla fine ho optato per La Fata Smemorina in Cenerentola wub.gif ,anche se sicuramente anche Lady Cocca in Robin Hood , Maga Magò in La Spada Nella Roccia, Flora in La Bella Addormentata Nel Bosco e Nilla in La Carica dei 101 sono interpretazioni sensazionali! clapclap.gif

Franci
Fiore
Ho votato per Maga Magò! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
vortix
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/2/2009, 10:41) *
Flora wink.gif


... ho scritto Fauna!? .. già. Che somaro eheheh.gif

Wow, è incredibile. Va bene sapere modulare e camuffare la voce all'occorrenza, ma interpretare una tredicenne e Peggy Wood, che pure li avrà avuti i suoi 60 anni all'epoca, è mitico. Non dirmi che è lei a cantare la versione italiana di 'Climb every mountain' !!
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (vortix @ 16/2/2009, 17:46) *
Non dirmi che è lei a cantare la versione italiana di 'Climb every mountain' !!

No, sarebbe stato decisamente troppo laugh.gif
Non canta né quella né "Maria". La Simoneschi ha cantato solo in "Cenerentola" e nella "Spada nella Roccia".
Klauz_star
doppia anche la direttrice del campeggio nel "cowboy col velo da sposa"
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Klauz_star @ 19/2/2009, 0:01) *
doppia anche la direttrice del campeggio nel "cowboy col velo da sposa"

E sì, è quella per cui ho votato io, Miss Inch eheheh.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 1/4/2007, 17:51) *
Venerdì ho ricevuto la mia copia tedesca del Cowboy col Velo da Sposa che non guardavo da un po' di tempo e in cui ho riconosciuto una magnifica Lydia Simoneschi nel ruolo di Miss Inch. Dopo averla sentita gridare "C'è qualcuno il cui cognome inizia per X, Y o Z?" con quella voce squillantissima ho pensato: è questa sicuramente l'interpretazione della Simoneschi in Disney che mi piace di più, è eccezionale!

Ecco l'interpretazione alla quale mi riferivo: http://www.youtube.com/watch?v=ilUWa0JJmJQ#t=3m51s
Gli urletti raggiungono il picco a 4:07 eheheh.gif
nunval
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/2/2009, 11:41) *
In realtà devo ammettere di non capire perché a suo tempo ho scelto di fare questo esempio. Molto più immediato sarebbe stato dire (e la cosa è ancora più sconcertante) che in Tutti Insieme Appassionatamente ha due ruoli: Louisa Von Trapp, appunto, e la madre badessa!!!
Inoltre, per chi come me fatichi a riconoscere la Simoneschi come voce di Luisa (è l'unico ruolo in cui non sono in grado d'identificarla), può bastare dire che in Pomi d'Ottone doppia una Lansbury 46enne quando lei aveva 64 anni!!!
Non si può non concordare con Nunval, è stata la doppiatrice numero uno e personalmente le sono gratissimo per gli innumerevoli film in cui ci ha regalato la sua voce deliziosa wub.gif


Ehm ehm ma chi ha scritto la stupidata che Louisa è doppiata dalla Simoneschi? Non so chi sia la voce ma certamente al 100% NON è della Simoneschi. Come pure su un noto sito on line è scritto che Massimo Turci, nello stesso film doppia non solo Rolf ma anche Friederich e non è vero, sono due voci totalmente diverse...
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (nunval @ 14/8/2009, 12:05) *
Ehm ehm ma chi ha scritto la stupidata che Louisa è doppiata dalla Simoneschi? Non so chi sia la voce ma certamente al 100% NON è della Simoneschi. Come pure su un noto sito on line è scritto che Massimo Turci, nello stesso film doppia non solo Rolf ma anche Friederich e non è vero, sono due voci totalmente diverse...

E' scritto su antoniogenna.net, sia nella pagina di Tutti Insieme che in quella di Lydia. Avevo letto anche di Turci e infatti neanche quest'informazione mi convinceva più di tanto.
Mad Hatter
Esiste un sondaggio simile riguardante la mia Tina ?!
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Tina Lattanzi @ 15/8/2009, 15:30) *
Esiste un sondaggio simile riguardante la mia Tina ?!

In effetti no. Ci pensi tu o vuoi che lo faccia io? Se lo apri, non ti dimenticare d'includere fra le interpretazioni di Tina la vecchia regina Eleonora di "Robin Hood e i compagni della foresta" (1952), in cui la Lattanzi ha sicuramente dato il meglio che poteva ma il personaggio non si addiceva per nulla alla sua suadente e ammaliante voce.
Arancina22
Ho votato senza indugio per la sublime Fata Turchina... o Azzurra, nella versione Disney (anche se mi piace di più chiamarla Turchina smile.gif )

Dèstati, Pinocchio... Dèstati! wub.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
Hai ragione, il tono "soffiato" con cui pronuncia la sua ultima battuta in quel film è qualcosa che fa sciogliere il cuore:
http://www.youtube.com/watch?v=KvaBz9Abhpc#t=23s wub.gif

Colgo l'occasione del topic rispolverato (a proposito, grazie Arancina per averlo riportato su!) per chiedere: nel film d'animazione italiano "Vip mio fratello superuomo", Lydia Simoneschi è accreditata sui titoli di testa e/o di coda?

Saluto.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
Ho finalmente inaugurato il mio canale youtube nel modo che desideravo!
Posto prima le descrizioni e, alla fine di ognuna di esse, trovate il link ai miei tre video!

Mancano pochi giorni all'anniversario della sua morte (Roma, 4 aprile 1908 -- Roma, 5 settembre 1981) e questo video, insieme agli altri due, è un omaggio alla più grande attrice di tutti i tempi che lavorò quasi unicamente come doppiatrice, LYDIA SIMONESCHI.
I lavori sono raccolti in un ordine cronologico abbastanza preciso che si riferisce quasi sempre all'anno in cui i film sono stati doppiati in italiano (il quale può talvolta differire anche in maniera significativa rispetto all'anno di produzione reale della pellicola stessa). Il pezzo d'apertura, al contrario, non rispetta tale cronologia ed è tratto da "Il moralista", film con Alberto Sordi e Vittorio De Sica del 1959 dove Lydia Simoneschi appare in carne ed ossa sullo schermo per l'ultima volta (è tra l'altro l'unico suo film disponibile in DVD originale).
In alcuni casi, i frammenti appaiono montati in modo leggermente diverso rispetto a come ci vengono mostrati nel film: ciò al fine di concentrare il tutto in meno tempo. Mi scuso anche per i casi in cui la voce non sia perfettamente in sincrono con le immagini e per alcune clip di qualità inferiore: è il mio primissimo lavoro di video editing ed ho mezzi piuttosto limitati in questo senso...
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno permesso di reperire spezzoni di film che precedentemente non possedevo né conoscevo. Ed un immenso ringraziamento anche al sito antoniogenna.net, uno dei principali responsabili del mio amore per il mondo del doppiaggio. A tal proposito, consiglio di dare uno sguardo alla sua pagina dedicata a Lydia Simoneschi: www.antoniogenna.net/doppiaggio/voci/vocilsim.htm Molte interpretazioni di Lydia Simoneschi non sono accreditate in questa pagina (ne troverete alcune in questi tre video), ma basta anche un solo sguardo per rendersi conto dell'enorme mole di doppiaggi cui questa attrice incredibilmente camaleontica ha lavorato con la sua voce sempre diversa eppure ognora perfettamente riconoscibile.
Tutti i diritti relativi ai film utilizzati per questo video appartengono alle case di produzione e distribuzione delle varie pellicole.


http://www.youtube.com/watch?v=lZKzf39AHRg

[...]I lavori sono raccolti in un ordine cronologico abbastanza preciso che si riferisce quasi sempre all'anno in cui i film sono stati doppiati in italiano (il quale può talvolta differire anche in maniera significativa rispetto all'anno di produzione reale della pellicola stessa). Ciò sbalordisce prevalentemente in questo secondo video, dove nello stesso periodo la vediamo passare continuamente da ruoli giovani a parti da anziana senza che questo le impedisca mai di risultare meno che perfetta! Il finale di questo video, estratto da "Che fine ha fatto Baby Jane", riassume eccellentemente tale particolarità: in questo doppiaggio databile 1962/63, Lydia Simoneschi è dapprima la Joan Crawford del film del '34 che sta passando alla TV, mentre nell'inquadratura successiva diventa la Joan Crawford contemporanea di quasi 30 anni dopo![...]

http://www.youtube.com/watch?v=dqcOQq9p4RM

[...]I lavori sono raccolti in un ordine cronologico abbastanza preciso che si riferisce quasi sempre all'anno in cui i film sono stati doppiati in italiano (il quale può talvolta differire anche in maniera significativa rispetto all'anno di produzione reale della pellicola stessa). Se ciò sbalordisce prevalentemente nel secondo video, dove nello stesso periodo la vediamo passare continuamente da ruoli giovani a parti da anziana senza che questo le impedisca mai di risultare meno che perfetta, anche in questo terzo filmato abbiamo alcuni di questi esempi fra i quali spicca "La spada nella roccia": qui Lydia Simoneschi dimostra in maniera mirabolante di poter «aver fascino, un bel visin» ma al contempo di poter essere una diabolica vecchia megera pazzacchiona! [...]

http://www.youtube.com/watch?v=_DWh1ncWzos
Mad Hatter
Complimentoni vivissimi... post-6-1111346575.gif clapclap.gif clapclap.gif
I video sono molto più che meravigliosi, li ho visti tutti!!
Lydia fu una grande. Una voce rolleyes.gif che fece da pilastro al doppiaggio italiano.
Anche se io preferisco la mia amica Tina fra le voci storiche, la Simoneschi non è da meno! eheheh.gif Innamorato.gif

Complimenti, complimenti e complimenti ancora!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
Grazie worshippy.gif
Sono contento che il mio lavoro sia stato apprezzato, ci ho messo tanto impegno e soprattutto molto cuore, quindi i complimenti mi sono particolarmente graditi!
Thumper
Complimentoniiii smile.gif Meraviglioso video x una meravigliosa doppiatrice smile.gif
Thumper
Ho votato x La Mamma di Bambi nel doppiaggio del '48 wub.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Thumper @ 2/9/2010, 11:13) *
Complimentoniiii smile.gif Meraviglioso video x una meravigliosa doppiatrice smile.gif

Grazie mille blush.gif

CITAZIONE (Thumper @ 2/9/2010, 11:18) *
Ho votato x La Mamma di Bambi nel doppiaggio del '48 wub.gif

In effetti, come nominava lei "il principe della foresta" non lo fa nessuno wub.gif
kekkomon
Più tardi li vedo, mi sono iscritto al tuo canale.
Lino
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 2/9/2010, 11:02) *
Grazie worshippy.gif
Sono contento che il mio lavoro sia stato apprezzato, ci ho messo tanto impegno e soprattutto molto cuore, quindi i complimenti mi sono particolarmente graditi!

Te li ho fatti direttamente in YouTube, te li rifaccio adesso e te li rifarò in qualsiasi angolo del web :GRAZIE LEPROTTO !
"sapevo che avevi delle qualità e un gusto fuori dal comune, ma quest'omaggio, così come l'hai messo insieme tu, la cara Lydia non lo riceverà da nessun altro. Fatto con ammirazione, devozione e amore. Grazie da parte di tutti quelli che come me hanno la pelle d'oca nell'ascoltare queste interpretazioni magistrali. Grazie grazie grazie !"
kissing.gif
Lino
P.S.
....è morta nel 1981....un caso o una coincidenza curiosa ? Sai di cosa parlo......
wink.gif
nunval
Bellissimi, davvero! Forse la sua cosa più bella è Sansone e Dalila!
Alessio (WDSleepingBeauty)
Io votai per la Fata se non ricordo male, complimenti per tutto Francesco! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Che grande che fu Lydia! w00t.gif
PrinceEric
Oddio che meraviglia!!! post-6-1111346575.gif Io sono un pò ignorante in materia e capisco solo ora che questa donna ha praticamente fatto la storia del cinema!!!!! Voglio vedere tutti quei film!! Ne conosco così pochi.....uff
Complimenti infiniti a Leprotto per la passione e la professionalità di questi video! Mi hanno ipnotizzato...

P.S. Ma chi è quell'attrice meravigliosa che compare nel terzo video al minuto 4:21??? Oddio quanto mi piace.... Innamorato.gif

P.P.S. Che peccato che alcuni di questi doppiaggi non siano disponibili in DVD (come mi pare di capire...) vorrei troppo vedere Bambi con il primo doppiaggio!
Lino
CITAZIONE (PrinceEric @ 2/9/2010, 22:33) *
P.S. Ma chi è quell'attrice meravigliosa che compare nel terzo video al minuto 4:21??? Oddio quanto mi piace.... Innamorato.gif

Il film è Trinidad (Affair in Trinidad, 1952) diretto dal regista Vincent Sherman. È stato l'ultimo film in cui Rita Hayworth e Glenn Ford hanno recitato insieme - dice Wikipedia. Ma per il nome dell'attrice che ti piace tanto bisogna aspettare i veri esperti. Saluto.gif

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.