Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Sirenetta
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
GasGas
Buongiorno a tutti e benvenuti al decimo appuntamento con il "circolo" dei Disney DVD!
Come al solito ecco qualche indicazione:

DA LEGGERE

1) utilizzate esclusivamente questo topic per mandare messaggi riguardanti il "circolo". In questo modo alla fine possiamo creare un archivio consultabile anche più in là nel tempo
2) è gradita qualsiasi tipo di osservazione sul cartone che stiamo "analizzando" tutti insieme: recensione della storia, analisi della storia, sensazioni provate guardando il film d'animazione, analisi del personaggi, confronti nelle tecniche di animazione, confronti tra versione originale e versione italiana, qualità del dvd (sia video/audio che extra) ecc. Qualsiasi cosa vogliate dire riguardo questo film d'animazione è la benvenuta. Chiedo solo, ad ogni singolo partecipante, di scrivere nel primo messaggio (e solo in quello) di commento (qualunque esso sia) alla visione del film d'animazione un voto per la qualità del film d'animazione (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità video del dvd (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità audio del dvd (in una scala da 0 a 10) ed un voto per la qualità degli extra forniti con il dvd (in una scala da 0 a 10). Questi quattro voti sono essenziale per stilare una classifica che sarà utile per altri utenti intenzionati all'acquisto del dvd, quindi vi prego di esprimere i vostri voti
3) L'edizione di riferimento per questa discussione è il Disney DVD La Sirenetta-Edizione Speciale Monodisco. Chiunque può partecipare alla discussione, basta che possedere una qualsiasi edizione de La Sirenetta (che sia DVD o VHS non importa basta che possa visionarla), l'importante è che specifichi nei suoi messaggi che stà parlando di un'edizione diversa da quella di riferimento (questa segnalazione è fondamentale per capire che stiamo parlando della stessa cosa e ai fini di stilare una classifica dei voti che sia coerente....ad esempio la qualità vhs de La Sirenetta non avrà la stessa qualità video del dvd de La Sirenetta).

La discussione riguardo La Sirenetta avrà inizio Lunedì 12 Febbraio 2007 ore 0:00 e terminerà Domenica 4 Marzo 2007 alle ore 24:00 per dar spazio alla discussione di un altro classico (che avverrà in un altro thread).

Buon divertimento a tutti!
GasGas
ecco il decimo circolo ed il primo del 2007 smile.gif partecipate wink.gif e mi raccomando non siate troppo generosi con il voto degli extra diavoletto.gif
Bewitched
Come già credo tutti sappiano questo è il mio film preferito per eccellenza di tutta la produzione Disney, per cui al film in sè dò 10, se non anche 10 e lode.
La qualità video del dvd è indubbiamente alta, anche se con pecche nella restituzione dei colori originali da parte della ricolorazione in digitale, come voto direi 8 e mezzo.
L'audio lo trovo buono, anche se questo come si sa è stato (per quanto riguarda la parte italiana) privato di alcuni elementi come espressioni di sospresa e spavento. (i marinai sulla scialuppa e ariel che si nasconde da max sulla nave), voto 8 e mezzo anche qui.
Gli extra........qui il grande calo di qualità nell'edizione italiana è disarmante.
Il commento audio è stato eliminato, così come le scene eliminate (forse per questo non le hanno messe, sono eliminate! eheheh.gif Roftl.gif Arrabbiato3.gif ), e un making of tagliato più di metà sono cose che non si possono accettare.
Un video musicale che a me personalmente piace così come la canzone mi va bene, ma non lo ritengo indispensabile in un dvd dove i veri contenuti speciali sono altro.
La cos apiù straziante di tutto il film è decisamente il Virtual Ride. Si vede piccolo come un francobollo nonostante la voce del tipo che dice di cliccare un fantomatico QUI per vedere a schermo intero l'attrazione (cosa che è impossibile fare perchè non esiste nessun qui e per cui ce la prendiamo in quel posto). Dico io, ma almeno quel poco che mettete mettetelo bene, no? a quanto pare nemmeno quello sanno fare.
Vabbè, voto extra 5, per essere buoni 5 e mezzo.
La grafica dei menù invece mi piace un sacco, specialmente lo sfondo con ariel che si tuffa per andare nel menu sottostante di contenuti speciali. Innamorato.gif post-6-1111346575.gif davvero bello.

Voto totale: credo un 7 e mezzo. E me ne dispiace, pooovera Ariel. Non volevo fare la spia, è stato un incidente! eheheh.gif
The Little Merman
La Sirenetta...il mio film preferito da quando avevo più o meno 1 anno e mezzo...l'avrò visto 1400 volte e non mi stancherò mai di guardarlo... a mio parere il più incantevole, magico, romantico ed emozionante Classico Disney....in una scala da 0 a 10 non ci sta...io gli darei 100...ma siccome devo rispettare le istruzioni gli dò 10!!!!
Comunque ho atteso l'uscita della 2 dischi della Sirenetta da circa 5 anni e come molti sono rimasto deluso anch'io da questa MONODISCO....
La qualità video di questo dvd è abbastanza alta...però i colori originali sono stati alterati troppo...perciò come voto dò un 7...
La qualità audio va bene a parte per il fatto già accennato da Bewitched, cioè la mancanza delle espressioni di sorpresa e di spavento...perciò dò un 8 anch'io!
I contenuti speciali lasciano molto a desiderare...avrebbero potuto togliere le anteprime Disney e mettere le scene eliminate che io ho visto sulla Platinum USA e che a mio parere sono interessantissime....il commento audio in un dvd poi per me è essenziale (sentire i commenti di chi ha prodotto il film lo rende ancora più emozionante)....la delusione più grande di tutte è stato il making of tagliato quasi a metà! Lasciamo perdere il viaggio virtuale, inserito nel dvd in modo pessimo.
A questo punto tra i contenuti speciali quello che perferisco è il video di "Kiss The Girl" anche se non è essenziale... Comunque il voto che dò ai Contenuti Speciali è 4 e mezzo! Ah...dimenticavo...considero una grandissima pecca anche la cover del dvd e per me la cover ha molta importanza! Comunque il voto che dò ai Contenuti Speciali è 4 e mezzo...
Il voto totale del dvd è 6... e mi dispiace troppo doverlo dare proprio a questa perla... ma purtroppo sono rimasto troppo deluso... preferisco di gran lunga l'edizione Warner che è molto più scarna ma ha almeno il film in una versione perfetta!
ariel one
secondo me anke la qualità video non è eccellente... gli sfondi sono sgranati, a mio parere. e tra l'altro trovo inutile inserire il corto della Piccola Fiammiferaia... potevano lasciare spazio a contenuti più interessanti, se proprio doveva essere monodisco.
voto finale: 7.
ma Ariel, xkè a te! tu sei la principessa della rinascita!
GasGas
che bello sono contento che stiate partecipando w00t.gif cmq secondo me siete stati troppo generosi con i voti per gli extra sleep.gif tenedo conto che tra le tre platinum monodisco (cenerentola lilli eil vagabondo e la sirenetta) la sirenetta è stata senza dubbio quella trattata peggio sick.gif non c'è niente a parte il film con audio fallato sick.gif io per gli extra avrei dato un 2-- sick.gif e come voto generale del dvd 4 sick.gif anche se il restauro e il film sono stupendi per me cry.gif ma bisogna fare in modo che chi legga queste recensioni desista a comprae il dvd cry.gif perchè fa davvero pena cry.gif

cmq stasera posterò la mia recensione completa sleep.gif e sarò molto cattivo per quanto riguarda la qualità del dvd Arrabbiato3.gif
Faith
La sirenetta è anche il mio film preferito, ma a questa edixione dvd speciale, do un 6 per bonta e per i difetti e le mancanze della buena vista
Al film in se do sempre 10 (perchè nn tramonta mai.)
Faith
ps: avevo dimenticato di dire che lamia versione preferita e qella del 1991 in vhs con la copertina con il castello e ariel e eric sullo scoglio. a quella do un 10 nonostante i tempi. icon_donald.gif
GasGas
LA SIRENETTA

FILM: 10 e lode
VIDEO: 9
AUDIO: Americano....10 - Italiano....7 e 1/2
EXTRA: 2--
ESTETICA DEL DVD: 5 e 1/2

FILM: 10 e lode_"La Disney è Tornata!!"...questi furono i commenti che accompagnarono la prima di questo indimenticabile film. Ed effettivamente è proprio così. Dopo un lungo periodo di oscurità alla disney finalmente nel 1989 la luce tornò a splendere nei corridoi di burbank grazie allo straordinario successo che ebbe La Sirenetta. D'altronde la mitologia Disneyana ci insegna che un principessa in difficoltà è sempre la carta vincente da giocare in momenti critici...così fu con Cenerentola e La Sirenetta non fu da meno. Alla Disney però non era la prima volta che ci si accostava alla famosa fiaba di Hans Christian Andersen; infatti gia nel 1941 lo stesso Walt Disney decise di realizzarne una propria versione sottoforma di cortometraggio animato ma poi il progetto fu abbandonato. Esistono quindi due versioni disneyane della fiaba...quella del 41 incompiuta dove alla fine la povera sirenetta muore diventando schiuma marina e quella del 1989 che invece presenta un lieto fine. Anche se il film si discosta abbastanza dalla fiaba originale di andersen, si notano molti riferimenti mascherati all'interno di esso; ad esempio, nella fiaba originale la sirenetta doveva farsi tagliare la lingua dalla strega perchè questa era un ingrediente della pozione che l'avrebbe trasformata in un umana e quindi era indispensabile per la trasformazione; anche se nel film la motivazione per la perdita della voce da parte di Ariel è un altra, ovvero per il pagamento alla strega, ed è resa in maniera più soft, ovvero con l'aiuto della magia, vediamo che nella scena del calderone di Ursula, ad un certo punto la strega estrae da un vasetto una lingua e la butta nella pozione come ingrediente...questo può essere considerato un riferimento alla fiaba originale, ma durante il film ve ne sono anche altri un po' sparsi; un altro esempio di tributo alla fiaba c'è dato alla fine del film, poichè anche se Ariel non muore ma riesce a realizzare i suoi sogni, comunque è costretta a rinunciare al padre e alla famiglia e questo ci pone davanti a un lieto fine ma con un retrogusto amaro. Ma passiamo a parlare del film in quanto tale rolleyes.gif ...un tripudio di musica, creata da i compositori Alan Menken e il compianto Howard Ashman che hanno dato inizio alla lunga serie di musical disneyani lanciando così il nuovo stile della disney. Per questo film si è ricorsi a un genere musicale tutto nuovo mai utilizzato in un film della disney: il raggae. Il film vinse l'oscar per miglior canzone (under the sea) e miglior colonna sonora. Ovviamente un altro grande punto a favore consiste in una sceneggiatura magistrale ideata da i grandiosi registi Jhon Musker e Ron Clements (ora impeganti nella realizzazione del tanto atteso Frog Princess) e in una caratterizzazione dei personaggi davvero unica. Interessante è scoprire come il fatto che La Sirenetta fosse il secondo film che trattava di sirene prodotto dalla disney nell'arco di 5 anni non abbia impedito a questo splendido film di ricevere gli onori che si meritava entrando così a far parte del firmamento Disney e accostandosi a capolavori passati come Cenerentola, Biancaneve e La Bella Addormentata. Fu infatti nel 1984 che la disney, sotto il marchio touchstone, aveva prodotto quell'altro splendido film che è Splash-Una sirena a manhattan.
Senza dubbio La Sirenetta fu il film giusto al momento giusto ed è anche merito di questo capolavoro che la disney dura tuttoggi. Infatti La Sirenetta aprì la strada a produzioni come La Bella e la Bestia, Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas. Ancora una volta, come era avvenuto in passato, vediamo che fu una principessa a salvare le sorti della Disney, come da tradizione....speriamo che questa tradizione si ripeta con l'attesa Frog Princess di Musker e Clements oppure con l'ancor più attesa Rapunzel di Glen Keane rolleyes.gif

Personalemte La Sirenetta è il mio film preferito e anche il primo che io abbia mai visto...si può dire che mi abbia plagiato sin da piccolo tongue.gif

VIDEO: 9_Il restauro video è senz'altro uno dei migliori mai avuti sleep.gif . Secondo me presenta solo una pecca sul punto di vista dei colori; vediamo che il colore delle pinne di Ariel, famoso per essere unico e irriproducibile, è soggetto ad un altalenante fedeltà rispetto all'originale...in alcuni punti infatti è perfetto, mentre in altri viene sostituito con un più semplice verde bottiglia sleep.gif . Un altro elemento che a molti può infastidire è il formato in cui è presentato il film in questa edizione, ovvero 1.78:1 contro l'originale cinematografico 1.66:1. Questa scelta è stata operata però secondo le volontà dei registi poichè, almeno così affermano, questo era il formato in cui volevano originariamente presentarlo al cinema sleep.gif . Comunque la differenza non è molta e quasi non si nota wink.gif .

AUDIO: Americano....10 - Italiano....7 e 1/2_L'audio inglese ovviamente è perfetto nella sua presentazione in 5.1 dolby digital. Anche l'audio italiano ha subito un buon restauro, ma si è verificata purtroppo la perdita di alcune piccole battutine (sussulti ed piccole esclamazioni) durante il remissaggio. Sembra una cosa da nente, ma purtroppo per chi conosce il film a memoria, questi buchi nel doppiaggio italiano rappresentano un perdita molto grave cry.gif

EXTRA: 2--_Che dire degli extra di questa pietosa edizione monodisco dry.gif sono del tutto inesistenti se confrontati con le edizioni a due dischi uscite in america e nel resto dell'europa!! Un making of ridotto da 45 minuti a 18 minuti scarsi Arrabbiato3.gif ... la mancanza del commento audio, la mancanza delle scene eliminate e del demo musicale di "silence is golden"...la mancanza del fantastico trailer cinematografico originale, la mancanza del documentario sugli effetti speciali del film, la mancanza della presentazione rozza del film...nemmeno quel poco che hanno decis di mettere l'hanno messo bene, infatti il ride interattivo anche è fallato Arrabbiato3.gif . Se poi si aggiunge il fatto che anche l'audio del film è mozzato, questo dvd diventa il peggiore in assoluto che la BVITALY abbia mai pubblicato sick.gif davvero uno schifo!!!

ESTETICA DEL DVD: 5 e 1/2_Anche la cover non è quella usata in america e nel resto dell'europa, che a mi parere era bellissima. La cover che ci hanno rifilato non è proprio il massimo e non ha nessun tipo di composizione dry.gif .

Bhe raga diciamo che questo dvd è davvero il peggiore di tutti...dispiace dirlo per il film che è davvero meraviglioso, ma il lavoro che hanno fatto alla bv è davvero penoso. Se considerate che almeno con la monodisco di cenerentola ci hanno messo la slipcover in cartone e con la monodisco di lilli e il vagabondo ci hanno dato il vecchio doppiaggio restaurato magistralmente...tirate voi le somme! Io sconsiglio vivamente l'acquisto di questo dvd, quantomeno per boicottare la bvi...se avete la possibilità cercate di reperire il warner, e chi gia ce lo ha se lo tenga ben stretto sleep.gif

io comunque rimango in attesa di una due dischi della sirenetta anche da noi, perchè davvero questa monodisco fa davvero vomitare!

A presto con il prossimo circolo smile.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
Intanto mi limito ad incollare la "recensione" che avevo postato altrove. Domani, se mi ricordo, la aggiusto, mettendo anche dei voti e specificando a quali edizioni fanno riferimento i miei commenti (dvd warner wub.gif , deluxe francese, edizione italiana)

Colori più scuri:
- il retro della nave che guardano i delfini all’inizio del film
- scurita senza un apparente motivo la scena in cui Scuttle chiude la bocca a Sebastian, così come lo scambio di battute tra Sebastian e il cavalluccio marino dopo In fondo al mar
- le scene in cui Ariel è nuda sono state molto scurite (ero sicuro che avrebbero fatto così, lo avevo detto anche su dvdweb nella pagina dedicata all’edizione warner)
- il vestito che Tritone dà ad Ariel trasformata in essere umano è troppo scuro appena uscita dall’acqua e troppo chiaro quando bacia Eric

Colori più chiari, luminosi, accesi e definit:
- le conchiglie dall’interno verde che si aprono e dentro cui si trovano le sorelle di Ariel
- le redini viola con cui Tritone tiene i delfini
- gli occhi gialli e rossi dello squalo sono stati troppo evidenziati e fanno troppo cartone animato
- di un verde scandaloso e poco rispettoso dell’originale la coda di Ariel in moltissime scene
- come al solito i rossi e i blu, ma stavolta anche i verdi: fortunatamente i capelli di Ariel non hanno risentito molto di questo

Colori più spenti e opachi:
- il cavalluccio marino quando annuncia l’entrata di Re Tritone e di Sebastian
- la scena fuori dalla nave dentro cui Ariel trova la forchetta e la pipa
- Flounder in moltissime scene: in particolare durante Part of your world è smuntissimo
- brillantezza zero nel punto in cui Scuttle chiede alle foche di aiutare lui e gli altri animali a ritardare le nozze
- il filtro grigio applicato all’intero film si vede tutto, soprattutto sull’incarnato dei corpi

Altre considerazioni riguardanti il video:
- l’entrata del palazzo di Re Tritone è stata restaurata in maniera oltraggiosa!
- Sebastian è molto più rosso dell’originale in molte scene, tra cui quella in cui fa la sua prima apparizione, ma in altre scene torna del suo colore normale, in altre ancora ha la testa più tendente al rosa
- è sparito l’effetto “puntinato” di molte sequenze (ma non di tutte), prima fra tutte la scena in cui Sebastian è illuminato dal raggio di luce che lo accompagna alla conduzione del suo numero musicale all’inizio del film
- alcuni difetti dello xerox sono spariti... questo non è ovviamente un punto a favore, tutt’altro... se lo facessero con La carica dei 101 avremmo un film completamente diverso!
- per fortuna l’errore delle ruote che non si muovono dopo il salto della carrozza guidata da Ariel non è stato corretto
- per la posizione fallica di Sebastian non so se hanno fatto qualcosa, non ne ho idea

Audio:
- alcuni punti dell’audio sono stati valorizzati (anche questo punto di estremo demerito): in questo momento mi viene in mente solo il punto in cui Ursula canta “sono una santa in verità”
- il cancan che accompagna la lite tra Louis e Sebastian sembra diverso, qualcosa devono aver fatto.

Extra dell’édition collector francese: pochini ma non male. I tempi in cui ci si metteva una settimana e mezza per guardarli tutti (a me è successo con Biancaneve, sembrava non finissero mai) è ormai lontanissimo, ma ci accontentiamo e soprattutto io sono felice che non ci sia nulla di riempitivo e che c’entra solo alla lontana col film come successo con Cenerentola e Lilli e il vagabondo. La piccola fiammiferaia è bellissimo, un sogno!
ariel one
che cos'è l'effetto xerox? e l'effetto puntinato? c'entrano con i contorni a matita dei personaggi? se è così credo di aver capito...
CITAZIONE (ariel one @ 13/2/2007, 14:36)
che cos'è l'effetto xerox? e l'effetto puntinato? c'entrano con i contorni a matita dei personaggi? se è così credo di aver capito...
*

L'effetto xerox è particolarmente visibile in film come Le avventure di Bianca e Bernie o La Carica dei Cento e Uno. In quest'ultimo, ad esempio, spesso si vedono i segni fatti a matita per identificare la metà della testa dei cani. Questo perché i disegni non venivano ripuliti ma direttamente fotografati così com'erano durante la prima bozza. Correggetemi se sbaglio, per favore.
ariel one
capito... suppongo che non sia un vantaggio che lo xerox sia in parte scomparso! e mi spiegheresti come è l'effetto puntinato?
cmq posterò delle immagini con un confronto tra la sequenza Part of your World prima e dopo il restauro, xk ho notato sostanziali differenze di cromia.
MagicLuca
io ho comprato questo dvd e sono rimasto tristemente deluso oltre che per i contenuti speciali, dei quali il viaggio virtuale è orribile, della qualità video, pessimamente restaurato e un tantino sgranato.
CITAZIONE (ariel one @ 14/2/2007, 18:22)
capito... suppongo che non sia un vantaggio che lo xerox sia in parte scomparso!

Sì, non era proprio il massimo a livello di disegni, anche se ha spesso accompagnato storie memorabili, talvolta capolavori (Gli Aristogatti). E' un pezzo della storia dell'animazione, e in quanto tale lo apprezzo, ma non vorrei mai che oggi un'altro film venisse creato con quella tecnica. Mi dà cosatntemente l'idea di "Buono, ma si può fare di meglio!".

CITAZIONE
e mi spiegheresti come è l'effetto puntinato?

Come dicevo due messaggi fa, hai presente il raggio di luce che segue Sebastian subito dopo che sottovoce commenta che Ariel è bravissima "se solo fosse venuta alle prove una volta ogni tanto"? Se confronti l'immagine presente nei trailer e quella del nuovo dvd noterai da sola la differenza e capirai cos'è l'effetto puntinato. Se hai Il Mago di Oz, puoi vederlo anche in quel film, ad esempio nello sfondo della scena d'apertura in cui Dorothy corre insieme a Totò, o nello sfondo quando i Mastichini (o, se preferisci, Maramei) salutano Glinda.
ariel one
sto cercando di postare delle immagini, ma come si fa?
CITAZIONE (ariel one @ 17/2/2007, 12:49)
sto cercando di postare delle immagini, ma come si fa?
*

le immagini devono essere in .jpg o .jpeg
appena sopra il tasto "aggiungi la risposta", c'è "sfoglia" che ti permette di trovare sul tuo PC il file
premi OK una volta che l'hai trovato
premi "aggiungi questo allegato"
invia il messaggio

Ti conviene mettere le due immagini del film una accanto all'altra (per ogni paragone), perché puoi allegare solo un file alla volta.
Non caricare immagini troppo grandi.
Se non riesci dimmele ché me le mandi per email e te le allego io.
ariel one
non riesco a fare di meglio... per ora accontentatevi di questo! posterò poi altre immagini x confrontare. cmq osservate i capelli di ariel e il colore di flounder...
CITAZIONE (ariel one @ 18/2/2007, 20:53)
non riesco a fare di meglio... per ora accontentatevi di questo! posterò poi altre immagini x confrontare. cmq osservate i capelli di ariel e il colore di flounder...
*

Beh, va bene così direi.
Ma qual è tratta dal master restaurato per l'ultimo dvd? Io immagino quella di sinistra per diversi motivi (dettagli più nitidi, Flounder sbiadito come ho immediatamente notato anch'io), ma i capelli di Ariel non me li ricordo così nella versione originale unsure.gif
ariel one
ed eccone un altro!
ariel one
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 18/2/2007, 21:15)
Ma qual è tratta dal master restaurato per l'ultimo dvd? Io immagino quella di sinistra per diversi motivi (dettagli più nitidi, Flounder sbiadito come ho immediatamente notato anch'io), ma i capelli di Ariel non me li ricordo così nella versione originale unsure.gif
*

nella versione originale i capelli erano molto sul rosa... però alla fine della canzone (quando Sebastian inciampa e si fa scoprire) i capelli di Ariel tornavano ad essere rosso scuro. penso che per ovviare a questa incongruenza li abbiano ricolorati nella nuova edizione (con anche delle pecche: osservate attentamente le ombre sfumate chiaramente opera di un computer quando Ariel canta "una che ha... tutto ormai...").
GasGas
io trovo che il restauro della sirenetta sia molto buono, tranne che in alcune scene sleep.gif questti due esmpi per me ne sono la conferma....non si tratta altro di immaggini con nitidezza aumentata sleep.gif non mi sembra che ci siano sbalzi di colori sleep.gif
ariel one
no dai la differenza è mlt evidente... lo sbalzo di colore può andare bene ma deve essere fatto ad arte; nei capelli di Ariel in un paio di scene si vedono delle ombre chiare che ricordano quelle dei film recenti: nell'originale però le ombre erano sempre ben definite, posterò l'immagine x capire meglio
ariel one
ecco le ombre chiare di cui parlo!
ariel one
qui è particolarm evidente
CITAZIONE (ariel one @ 19/2/2007, 0:12)
qui è particolarm evidente
*

Io lo noto di più nell'altra immagine.
Grazie per averle postate, mi hai fatto realizzare ancora di più quanto sia ridicolo il restauro del 2006.
Andrew83
Io avrei puntato per reperire la versione Warner se non per il fatto che propone il cartone in formato non anamorfico e con una grana molto accentuata.
Anche se con una minima perdita sopra e sotto dell'immagine preferisco una versione Widescreen come quella del 2006.
Non mi sono accorto della mancanza di alcuni sospiri o battutine di sorta durante l'ascolto dell'audio italiano...forse non sono così lampanti!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.