Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Memorabilia su:FANTASIA e FANTASIA 2000
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
Pagine: 1, 2
chrykee
Autumn Fairy the touch of an autumn fairy

Dew drop Fairy Celebration of spring

Frost Fairies delicate dance of winter

dewdrop Fairy pretty in pink

Mickey Mouse Summoning the stars

Mickey Mouse The magic of Mickey

Mickey Mouse Mischievous Apprentice

mickey Mouse, Yen Sid & Brooms Magical meelstrom

Broom Bucket Brigade

Chernabog Night on bald Mountain

Chernabog Synfony of Evil

Blue Centaurette Beauty in Bloom

Pink centaurette Romantic reflections

cupids Love's little helpers

Ben Alì Gator

Hyacinnth Hippo

Mademoiselle Upanova Prima Ballerina

Large Mushroom Mushroom dancer

Medium mushroom Mushroom dancer

Small Mushroom Hop Low

fight of fancy Cupid + base

Diana

Opening title Fantasia

Pastoral Setting Gazebo

Mickey Mouse & Yen Sid "Oops"
sir Scaglione
...e rieccomi quaaaaaaaa :woot: ...selezione musicale in arrivo! biggrin.gif

FANTASIA - NUOVA COLONNA SONORA ORIGINALE DIGITALE DEL FILM (Buena Vista Records - 33 giri): Moderna edizione della colonna sonora di "Fantasia" a 2 vinili 33 giri in tecnica DLP, edita nel 1983. I brani sono stati diretti da Irwin Kostal sulla base della colonna sonora originaria di Leopold Stokowski. L'interno è corredato da una parte illustrativa scritta da David R. Smith, degli archivi Walt Disney di Burbank, che illustra molte impressioni sul lavoro artistico e tecnico del film, compresa la sintesi del sistema Fantasound, un sistema a 96 canali brevettato da Ub Iwerks nel 1940, anno di edizione del film nelle sale americane.

GasGas
che meraviglia Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif
Elisetta88
post-6-1111076745.gif Innamorato.gif senza parole..........
nunval
Ecco il cofanetto di tre musicassette con la colonna sonora del film edito in collaborazione tra Mondadori e la Creazioni Walt Disney nel 1973, in occasione della riedizione italiana della pellicola!
nunval
le tre musicassette inserite nel box
nunval
Ecco il PROGRAMMA ORIGINALE che veniva distribuito nei cinema italiani dalla RKO nel 1946
nunval
ecco l'interno del programma con le dichiarazioni di Disney e Stokowski!
chrykee
favoloso!! Saluto.gif
Pan
Che meraviglia! Innamorato.gif
Lino
3 lp made in Britain degli anni 60 WDX 0101, WDX 0102 e WDX 0103. Esistono anche le corrispondenti edizioni italiane a cura della Cemed Carosello Milano, la stessa casa editrice che all'epoca editò i famosi Round Cover serie DLP delle fiabe Disney in Italia.

Lino
altri lp italiani: un riassunto sempre delle edizioni carosello WDX 0104 su lp singolo, l'edizione della Creazioni Walt Disney del 1969 a due dischi e le edizioni della Buena Vista : un cofanetto con tre lp e album illustrato interno BV 5009 e la versione in lp singolo BV 5010

Lino
alcune belle edizioni americane: la prima edizione a tre dischi del 1957 WDX 101, album e copertina cartonata azzurra, la serie dei tre WDL 4101 A B C, la Suite dello Schiaccianoci DQ 1243 e l'edizione Buena Vista corrispondente a quella italiana postata da Sir Scaglione

Lino
i due 45 giri italiani della serie con libretto GUARDA ASCOLTA LEGGI

Disneylicious
Direttamente dalla preistoria dell'home video italiano ecco le due VHS con gli estratti da Fantasia

L'apprendista Stregone e Nasce Un Nuovo Mondo

Pan
Splendide queste VHS, soprattutto la seconda che include, tra gli altri, lo spassoso cortometraggio "Che strazio nascere uccelli".

Lino
Il libretto di 30 pagine pubblicato nel 1940 che fece da programma alla presentazione di Fantasia. E' meraviglioso, come sempre queste cose del passato, perchè all'interno illustra ogni pezzo con disegni e immagini, ma ci sono anche le foto dello Studio nel 1940, degli animatori, dell' orchestra eccetera..............
Disneylicious
Ho finalmente aggiunto Bacco alla mia piccola collezione di WDCC di Fantasia!!! Eccolo

Fiore
Che super meraviglia!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif
So che mi ripeto, ma... hai una collezione di WDCC favolosa!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif Saluto.gif
nunval
Roba davvero favolosa!
chrykee
dire "piccola"è moooolto limitativo...cmq splendido bacco!! Saluto.gif
giagia
In effetti considerando che i pezzi che si rompono con più facilità sono bacchette magiche, mani di topolini o animaletti ecc, la vedo davvero male una struttura del genere.

Io adoro anche questo di Fantasia

Festivals for Bacchus

Disneylicious
CITAZIONE (giagia @ 19/3/2009, 16:49) *
In effetti considerando che i pezzi che si rompono con più facilità sono bacchette magiche, mani di topolini o animaletti ecc, la vedo davvero male una struttura del genere.

Io adoro anche questo di Fantasia

Festivals for Bacchus

eh si e' quando si rompe qualcosa ci rimani malissimo... a me anni fa si e' rotto uno snow globe che avevo appena comprato al Disney Store per via di come la commessa inetta aveva richiuso la scatola.... Pezzi di Pinocchio e grillo parlante ovunque ahahaha

Poi siccome all'epoca il Disney Store di Roma era ancora una negozio con gente DECENTE e non come ora, me lo cambiarono... anche se poi quella commessa non l'ho piu' vista nei paraggi!!
chrykee
Personalmente non amo molto gli snow globe, sono bellissimi per intenderci, ma si creano inevitabilmente le bolle inquanto l'acqua purtroppo evapora e il pezzo irrimediabilmente perde valore Saluto.gif
stefra
Anche Jim Shore ha realizzato due statue riguardanti Fantasia, L'apprendista Stregone

Franci
giagia
Splendido questo delle fate confetto, anche se avrei usato del cristallo e avrei dipinto i corpi dei soffioni con l'areografo per riproporre un gioco di trasparenze che qui mi sembra troppo plastico...
Angelo1985
Sono bellissimi tutti questi pezzi!! Le sculture delle fatine sono le mie preferite, ovviamente dopo le snowglobes che adoro! ma ho letto, a proposito di queste, che poi l'acqua evapora?? ma non e' possibile! io non ne capisco molto di fisica, ma non credo che l'acqua negli snowglobes sparisca!!!
chrykee
purtroppo gli snow globe hanno questo problema non è possibile infatti sigillare completamente la sfera con conseguente perdita col tempo del liquido...vanno tenuti a temperatura e pressione costante inquanto ogni minimo sbalzo fa evaporare l'acqua formando le temutissime bolle d'aria questo fa perdere valore al pezzo inquanto la "globe" deve essere uniforme ...per tenerli al meglio si consiglia di tenerli da fonti di calore e luce diretta d'estate metterli in luoghi molto freschi...personalmente pur trovandoli molto belli non li colleziono proprio per questo tipo di inconveniente che col tempo nonostante le cure si va a formare Saluto.gif
Angelo1985
Oh no....vedrò di tenerlo sempre lontano da luce diretta...grazie delle info smile.gif
Dopey40
Fantasia è un'altro mio classico preferito, tra l'altro il primo che ho visto al cinema ....
tra un pò vi metto qualcosa di particolare che possiedo ... ihihih
per ora bocca cucita ....
cassie
Ho trovato questo volume del '92 che mi ha colpito:

chrykee
un ottimo dietro le quinte su fantasia ..questo libro è fantastico lo posseggo da quando uscì..della stessa linea sono usciti aladdin e la bella e la bestia.. Saluto.gif
nipo
CITAZIONE (chrykee @ 28/6/2011, 19:13) *
un ottimo dietro le quinte su fantasia ..questo libro è fantastico lo posseggo da quando uscì..della stessa linea sono usciti aladdin e la bella e la bestia.. Saluto.gif

Puoi mostrami una foto del libro di aladdin? eheheh.gif
Teo
Che meraviglia quel libro! Complimenti!
chrykee
CITAZIONE (nipo @ 28/6/2011, 23:00) *
Puoi mostrami una foto del libro di aladdin? eheheh.gif

Saluto.gif
Teo
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che belli! Ma si trovano ancora o sono fuori commercio?
chrykee
forse in qualche mercatino dell'usato si trovano ancora la bella e la bestia sicuro!!In libreria o sono rimanenze di magazzino o è veramente difficile recuperarli..aladdin in particolare al tempo ho avuto difficoltà anche io a trovarlo e ho aspettato un mesetto circa prima di averlo nelle zampine ... e dire che era appena uscito ...mah!:saluto:
chrykee
la bella e la bestia si può trovare ancora su ebay

http://cgi.ebay.it/La-bella-e-la-Bestia-St...=item3a66fe0a70
Teo
Grazie Chry, forse sono riuscito a combinare Aladdin (che è quello che mi interessava di più). Se mi è andata bene ve lo comunico! cool.gif laugh.gif

PS: che brutta la copertina della Bella e la Bestia!
chrykee
CITAZIONE (Teo @ 29/6/2011, 9:49) *
Grazie Chry, forse sono riuscito a combinare Aladdin (che è quello che mi interessava di più). Se mi è andata bene ve lo comunico! cool.gif laugh.gif

PS: che brutta la copertina della Bella e la Bestia!

Ottimo se riesci ad accapparrartelo è un colpaccio perche è veramente HTF!In bocca al lupo Saluto.gif
nipo
Chry grazie della foto! Ora vedo se lo rimedio, che è l'unico dei tre che mi manca! wink.gif
chrykee
uno dei personaggi che adoro di più in fantasia è Diana della pastorale.. vi propongo un approfondimento sul personaggio la Dea Diana di fantasia per capire meglio perchè è rappresentata in questo modo.

WDCC Diana "Goddess of the Hunt" realizzata nel 2001 da Kent Melton in 1940 pezzi con arco in bronzo e rifinitura opalescente. fa parte della 2001 Gold Circle Dealer exclusive

La Diana di Versailles, copia Romana di una statua di Leocare (Museo del Louvre Parigi)

La Dea Diana

Artemide (in greco: Ἄρτεμις, Ἀρτέμιδος), nelle religioni dell'antica Grecia è figlia di Zeus e Leto (per i Romani Latona) e sorella gemella di Apollo. Fu una tra le più venerate divinità dell'Olimpo e la sua origine risale ai tempi più antichi.[1] In epoca romana fu associata a Diana, mentre gli Etruschi la veneravano con il nome di Artume. Il cervo e il cipresso erano fra i suoi simboli sacri.Era la dea della caccia, della selvaggina e dei boschi e una divinità lunare. Era, per sua espressa richiesta, vergine ma era adorata anche come dea del parto e della fertilità perché si diceva avesse aiutato la madre a partorire il fratello Apollo.Durante l'epoca classica ad Atene veniva identificata con Ecate. Nei secoli Artemide/Diana, Ecate e Selene/Luna divennero una triade lunare contemplata nel (neo)paganesimo, nell'esoterismo e nella wicca.
La nascita[modifica]Artemide è figlia di Zeus e Leto, nonché sorella gemella di Apollo. Leto, a causa di una maledizione lanciatale dalla moglie di Zeus Era, per poter mettere al mondo i due bambini era costretta a trovare un luogo che non avesse mai visto la luce del sole: per questo motivo Zeus fece emergere dal mare un'isola fino ad allora sommersa che, di conseguenza, il sole non aveva ancora toccato. Si trattava dell'isola di Delo e Leto vi partorì aggrappata a una palma sacra. Artemide nacque per prima, dopo soli sei mesi di gestazione e aiutò quindi la madre a dare alla luce Apollo che nacque invece il settimo mese.
L'infanzia[modifica]L'infanzia di Artemide non è raccontata da alcun mito giunto fino a noi, ma un poema di Callimaco – "la dea che si diverte usando l'arco sulle montagne" – ne immagina un suggestivo aneddoto. Giunta all'età di tre anni Artemide, sedendo sulle ginocchia del re degli dei, chiese al padre Zeus di far avverare alcuni suoi desideri: per prima cosa chiese di restare per sempre vergine, poi di non dover mai sposarsi e di avere sempre a disposizione cani da caccia con le orecchie basse, cervi che tirassero il suo carro e ninfe come compagne di caccia (" sessanta fanciulle danzanti, figlie di Oceano, tutte di nove anni, tutte piccole ninfe di mare"). Il padre la assecondò e realizzò i suoi desideri. [6] Tutte le sue compagne rimasero così vergini e Artemide vigilò strettamente sulla loro castità.
Artemide nell'arte[modifica] La Signora di Efeso, che I greci identificano con Artemide - Museo archeologico di Efeso, TurchiaLe più antiche rappresentazioni di Artemide nell'arte greca dell'età arcaica la ritraggono come "Potnia Theron" (La regina degli animali selvatici): una dea alata che tiene in mano un cervo e un leopardo, qualche volta un leone e un leopardo. Nell'arte classica greca era abitualmente ritratta come vergine cacciatrice , con una corta gonna, gli stivali da caccia, la faretra con le frecce d'argento e un arco. Spesso è ritratta mentre sta scoccando una freccia e insieme a lei vi sono o un cane o un cervo. Il suo lato oscuro viene mostrato nelle decorazioni di alcuni vasi, dove è rappresentata come una dea portatrice di morte, sotto le cui frecce cadono giovani vergini e donne. Gli attributi caratteristici della dea variano spesso: l'arco e le frecce sono talvolta sostituiti da delle lance da caccia. Vi sono rappresentazioni di Artemide vista anche come dea delle danze delle fanciulle, e in questo caso tiene in mano una lira, oppure come dea della luce mentre stringe in mano due torce accese e fiammeggianti.
Solo nel periodo post-classico si possono trovare rappresentazioni di un'Artemide che porta la corona lunare, simbolo della sua identificazione con la dea Luna, mentre nei tempi più antichi, sebbene questa identificazione fosse già presente, questo tipo di iconografia non fu mai usata.

Atteone[modifica]Un giorno Artemide stava facendo il bagno nuda in una valle sul monte Citerone quando arrivò il principe tebano Atteone, che stava andando a caccia. Si fermò a guardarla, affascinato dalla sua incantevole bellezza, e ne fu talmente incantato che, senza accorgersene, calpestò un ramo e per il rumore Artemide si accorse di lui. Restò così disgustata dal suo sguardo fisso sul suo corpo nudo che decise di lanciargli addosso dell'acqua magica e trasformarlo in un cervo: in questo modo i suoi cani, scambiandolo per una preda, lo uccisero sbranandolo. Una versione alternativa della storia narra che Atteone si fosse vantato di essere un cacciatore migliore di lei e che quindi la dea lo trasformò in cervo, facendolo divorare per vendetta.
Siproite[modifica]Anche un cretese, Siproite, fu trasformato in cervo da Artemide per averla vista nuda. La storia completa non è sopravvissuta in alcuna opera scritta originale, ma è riportata di seconda mano da Antonino Liberale, il che suggerisce che l'aneddoto fosse abbastanza noto.
Taigete, una delle Pleiadi, era una delle compagne di caccia di Artemide. Quando si accorse che Zeus tentava con insistenza di insidiarla, la ninfa pregò Artemide di aiutarla e la dea la trasformò in una cerva. Zeus però la possedette ugualmente mentre si trovava in stato di incoscienza, e dall'unione nacque Lacedemone il mitico fondatore di Sparta.

Ecco perchè nel cartoon disney viene disegnata con un piccolo cervo al suo fianco mentre scaglia con il suo arco una cascata di stelle nel cielo e
trasformandosi nel finale in uno splendido spicchio di luna crescente.
Scrooge McDuck
Grazie per questo approfondimento!!!
nunval
http://www.flickr.com/photos/pomogalaxy/se...ith/5288350372/

Il favoloso dischetto View Master dedicato all'apprendista stregone e realizzato in occasione dei 50 anni di Topolino. Negli altri due dischetti del pacchetto c'erano "Topolino e il fagiolo magico" e "L'appuntamento di Topolino". L'artista scultore è Joe Liptak
Enrico
Veramente bellissimo!
BD-Delfo
Alcune memorabilia della (presumo) 1° edizione italiana. Se qualcuno ha ulteriori info faccia luce circa questi quattro(4) "manifesti", precisamente, due Lobby card, una della 1° edizione e un'altra della RR sempre RKO e i 2 fogli (della riedizione ??) e 4 fogli (tecnicamente 2x e 4x).

P.S.: Spero, soprattutto per Lino, o Nunz o chiunque altro, di averGli fornito preziosissime imagenés che, magari, non aveva trovato mai prima su internet o su siti/riviste specializzate . wink.gif
Teo
Grazie mille di tutti i tuoi post!
Ma ci sono riviste e siti specializzati? Quali sono?
nunval
Molto belli, il secondo lo conoscevo, comunque, solo la prima fotobusta è della prima edizione, gli altri sono tutti della riedizione del gennaio 1958 in Superscope e ovviamente il doppiaggio delle presentazioni era sempre quello del 1946, utilizzato da noi fino alla riedizione del gennaio 1967 compresa!
BD-Delfo
CITAZIONE (Teo @ 27/3/2012, 11:11) *
Grazie mille di tutti i tuoi post!
Ma ci sono riviste e siti specializzati? Quali sono?

Carissimo Teo, se ti interessano, ti posso inviare una decina di link in PM. Per le immagini comunque uso il sito benitomovieposter.com, che contiene molte delle immagini che Vi posto. Le restanti le prendo da aste tipo Bolaffi, oppure altri siti, specialmente americani.
Per me è sempre un piacere condividre queste preziose memorabilia con tutti Voi, poi sapendo che ci sono luminari in materia ... almeno si va sul sicuro.

Un giorno poi dovrò anche catalorage i miei 4 gb di immagini di poster italiani sul mio HDD, ma credo che non mi verrà mai voglia... Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif

Ricapitolando, ho beccato 2 fogli, 4 fogli e fotobusta della RR del 1958. Chissà come sono i manifesti della 1° edizione ?? rolleyes.gif rolleyes.gif ohmy.gif
Teo
CITAZIONE (BD-Delfo @ 28/3/2012, 2:13) *
Carissimo Teo, se ti interessano, ti posso inviare una decina di link in PM. Per le immagini comunque uso il sito benitomovieposter.com

Magari, grazie mille! Questo sito lo conoscevo già, ha dei pezzi favolosi ma i prezzi sono buoni solo se ti chiami Berlusconi! eheheh.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.