Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Sirenetta
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney VHS & LaserDisc
Alexdisneyfan89
tempo fa ho letto che qualcuno aveva lo speciale la sirenetta in vhs quello dell89...
ce un mio amico che cerca questa versione
e gli piacerebbe averla..ce qualcuno che puo aiutarlo???grazie^^
Pan
Si trova su eBay a prezzi ridicoli. wink.gif
Alexdisneyfan89
ok grazie mille pan! wink.gif
Alexdisneyfan89
ragazzi ma in questa versione del 1989 in vhs
potete dirmi in cosa consistono questi contenuti speciali?e poi volevo sapere se la copertina della cassetta è uguale a quella della versione del 1991...perchè le uniche versioni che ho visto in tutta la mia vita sono quella del 1991 e quella del 1998 restaurata.....grazie^^
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Alexdisneyfan89 @ Domenica, 12-Nov-2006, 21:28)
ragazzi ma in questa versione del 1989 in vhs
potete dirmi in cosa consistono questi contenuti speciali?e poi volevo sapere se la copertina della cassetta è uguale a quella della versione del 1991...perchè le uniche versioni che ho visto in tutta la mia vita sono quella del 1991 e quella del 1998 restaurata.....grazie^^

Ma infatti non esiste una versione in vhs dell'89, che poi è lo stesso anno di uscita del film nelle sale quindi non avrebbe potuto essere editato in vhs nello stesso anno (una volta passavano almeno 9 mesi). A questo aggiungi che un tempo l'idea dei contenuti speciali in vhs non era sfiorata nemmeno lontanamente...
Alexdisneyfan89
ma cmq nel passato è stata fatta una edizione speciale in vhs, anche se nn nell89?giusto? che contenuti aveva? e se nn chiedo troppo che copertina aveva?
CITAZIONE (Alexdisneyfan89 @ Lunedì, 13-Nov-2006, 20:52)
ma cmq nel passato è stata fatta una edizione speciale in vhs, anche se nn nell89?giusto? che contenuti aveva? e se nn chiedo troppo che copertina aveva?

Ma no, le edizioni in vhs sono solo quelle che hai citato tu:
- 1991: solo film (con pubblciità su un parco a tema, non ricordo quale)
- 1998: solo film (nella versione restaurata presentata nelle sale nel '97)

In dvd esistono:
- 2000: edizione warner (solo film in 6/7 lingue, no extra)
- 2006: edizione speciale BV (che in Italia esce tra due giorni)
christian_bologna
IN Inghilterra mi sembra vi fosse un videoclip per la seconda edizione anni '90, nulla di più.
La prima versione italiana, che uscì nel Settembre 1991, è questa:

in realtà la copertina venne cambiata leggermente, questa è la pubblicità dell'epoca.

Fu il primo classico a £ 39.900. Aggiunsero 900 lire in sintesi :-)
Vendette un milione di copie in pochi mesi, un record senza precedenti, con 800.000 prenotazioni!!!
GasGas
CITAZIONE (christian_bologna @ 19/10/2008, 14:44) *
IN Inghilterra mi sembra vi fosse un videoclip per la seconda edizione anni '90, nulla di più.
La prima versione italiana, che uscì nel Settembre 1991, è questa:

in realtà la copertina venne cambiata leggermente, questa è la pubblicità dell'epoca.

Fu il primo classico a £ 39.900. Aggiunsero 900 lire in sintesi :-)
Vendette un milione di copie in pochi mesi, un record senza precedenti, con 800.000 prenotazioni!!!

anche questa cover mi fa impazzire....ma in cosa precisamente cambiò dalla pubblicità a quella effettiva?
Ubodan
CITAZIONE (GasGas @ 19/10/2008, 15:30) *
anche questa cover mi fa impazzire....ma in cosa precisamente cambiò dalla pubblicità a quella effettiva?

A me non mi sembra così diversa...è uguale a quella della pubblicità.
christian_bologna
Cambiò nel LOGO del film! e ci fu l'introduzione del marchio WALT DISNEY I CLASSICI

appena ho un po' di tempo, vi metto la cover, ce l'ho da qualche parte scannerizzata benissimo.

Inoltre fu l'ultimo classico ad avere il titolo sulla fiancata che andava verso sinistra (come è rimasto in Francia). Da BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI il titolo venne girato nel modo in cui oggi siamo abituati.
Faith
qualcuno ha l'immi ingrandita nel tondo del depliant ? mi piace troppo , ma grande, non sono mai riuscita a trovarla.(almeno io)

ah, nessuno sa niente di questo ?

http://disneyvideo.altervista.org/forum/in...mp;#entry278418

christian_bologna
Ecco la mia scannerizzazione della copertina de LA SIRENETTA (settembre 1991).

In merito a Faith e al tondino del depliant che ti piace tanto, la postai io la scannerizzazione e mi sembra che in quel caso la misi a massima risoluzione; ho riguardato e il file che ho è grande tale quale. Non è quindi nelle mie possibilità farlo ancora più grande, mi spiace...
Giselle
Che bel depliant!
Faith
grazie cmq cristian, ma io volevo sapere , se qualcuno sa dell'esistenza dell'immi originale in dimensioni piu grandi, volevo metterla sul desktop.
Bristow
Mamma mia quanti ricordi...!! A me questa edizione è sempre mancata...iniziai a collezionare dall Bella e La Bestia...mi è sempre rimasta alla gola...una vicina di casa l'aveva e la stringevi tra le mani per ore.. blush2.gif
Faith
soprattutto per la bellezza della cover, e dei colori.
christian_bologna
Io ce l'ho una in più. Se a qualcuno interessa, sono ben disposto a dargliela. Ma sicuri di non trovarla su ebay?
Simon
CITAZIONE (Bristow @ 7/11/2008, 14:26) *
Mamma mia quanti ricordi...!! A me questa edizione è sempre mancata...iniziai a collezionare dall Bella e La Bestia...mi è sempre rimasta alla gola...una vicina di casa l'aveva e la stringevi tra le mani per ore.. blush2.gif

Prova a vedere su ebay, come ha detto christian, di sicuro la trovi wink.gif
Prince Philip
CITAZIONE (christian_bologna @ 24/10/2008, 18:11) *

La ho anch'io wink.gif ... una delle poche VHS originali che avevo wink.gif
Simon
CITAZIONE (Prince Philip @ 23/1/2009, 11:57) *
La ho anch'io wink.gif ... una delle poche VHS originali che avevo wink.gif

Aaaaaaaahh!! eheheh.gif Quindi non avevi molte vhs!! wink.gif Bè, ti sei rifatto con i dvd!!!!! eheheh.gif
Prince Philip
CITAZIONE (Simon @ 23/1/2009, 14:56) *
Aaaaaaaahh!! eheheh.gif Quindi non avevi molte vhs!! wink.gif Bè, ti sei rifatto con i dvd!!!!! eheheh.gif

Avevo tutti i film Disney, compreso Peter Pan, che per gli inizi del '90, qui a Viareggio, era un rarità wink.gif ignoro il motivo, ma non c'era nessuno che avesse la VHS ... wink.gif
Erano però quasi tutte copie perchè mio padre era grande amico di un tizio che aveva una videoteca, a Roma, dove abitavo prima, e ogni film Disney che usciva, lui ne faceva una copia e me la regalava ...
Grazie a lui, ho però Biancaneve Eclecta tongue.gif

Originali avevo i Classici che amavo di più: Aurora, Cenerentola, Ariel, Biancaneve, Aladdin, Bambi, Alice ... e qualche eccezione come Pinocchio eheheh.gif
Simon
CITAZIONE (Prince Philip @ 23/1/2009, 16:37) *
Avevo tutti i film Disney, compreso Peter Pan, che per gli inizi del '90, qui a Viareggio, era un rarità wink.gif ignoro il motivo, ma non c'era nessuno che avesse la VHS ... wink.gif
Erano però quasi tutte copie perchè mio padre era grande amico di un tizio che aveva una videoteca, a Roma, dove abitavo prima, e ogni film Disney che usciva, lui ne faceva una copia e me la regalava ...
Grazie a lui, ho però Biancaneve Eclecta tongue.gif

Originali avevo i Classici che amavo di più: Aurora, Cenerentola, Ariel, Biancaneve, Aladdin, Bambi, Alice ... e qualche eccezione come Pinocchio eheheh.gif

Prima eri a Roma!!?? post-6-1111346575.gif Chissà forse ci eravamo visti! eheheh.gif
Bè almeno con questo sistema hai risparmiato per i futuri dvd! wink.gif
Cos'è Biancaneve eclecta?? post-6-1111346575.gif
Prince Philip
CITAZIONE (Simon @ 23/1/2009, 17:08) *
Prima eri a Roma!!?? post-6-1111346575.gif Chissà forse ci eravamo visti! eheheh.gif
Bè almeno con questo sistema hai risparmiato per i futuri dvd! wink.gif
Cos'è Biancaneve eclecta?? post-6-1111346575.gif

Biancaneve Eclecta è un vecchia VHS di Biancaneve distribuita appunto dall'Eclecta negli anni 80, forse, dove si vedevano tutte le scritte del film, dai libri di stregoneria ai testi in sovraimpressione, in italiano ... una cosa rara che si è piano piano persa nelle successive VHS wink.gif
Ecco il link dove se ne parla ... happy.gif

Edizioni Eclecta
Bristow
Uaohhhhhhhh...stupenda..quelle si che erano cover...
Simon
CITAZIONE (Bristow @ 24/1/2009, 11:25) *
Uaohhhhhhhh...stupenda..quelle si che erano cover...

Si in effetti non erano niente male, di sicuro molto originali eheheh.gif
ayral
Mi ricordo ancora quando comprai questa vhs all'età di 3 anni..uno dei miei primi ricordi, consumai cosi tanto il nastro che...oggi ancora resiste!!Ma un giorno ho dovuto tagliare un pezzettino di nastro all'inizio prima degli avvisi (con ancora la testa di topolino che scorreva a mo' di macchina da scrivere tongue.gif)..per fortuna è rimasta intatta, se si dovesse danneggiare x me sarebbe una perdita..enorme!!La copertina non so perchè davanti ha un taglio attaccato con lo scotch tongue.gif
Tinette
CITAZIONE (christian_bologna @ 24/10/2008, 19:11) *

In merito a Faith e al tondino del depliant che ti piace tanto, la postai io la scannerizzazione e mi sembra che in quel caso la misi a massima risoluzione; ho riguardato e il file che ho è grande tale quale. Non è quindi nelle mie possibilità farlo ancora più grande, mi spiace...

Bellissima ho anche io questa VHS uno dei primi Disney che mi hanno regalato.
Era favolosa la copertina, non come quella ultima dell'edizione speciale.
Sembra che Re Tritone abbia la faccia da ebete dry.gif
Darken McMahon
Piccolo reperto storico per voi biggrin.gif : http://www.youtube.com/watch?v=oddFK-fR7PM
andate al minuto 2.03 wink.gif
Mad Hatter
Grazie della segnalazione!! rolleyes.gif
Ciclopino87
accipicchia...quanti ricordi cry.gif ...sarebbe bello poter rivedere gli altri spot delle uscite in vhs dei successivi cartoni... tongue.gif
Spot incantevole!
PrinceEric
QUOTE (Darken McMahon @ 22/12/2009, 15:03) *
Piccolo reperto storico per voi biggrin.gif : http://www.youtube.com/watch?v=oddFK-fR7PM
andate al minuto 2.03 wink.gif

Che meraviglia!! Grazie!! Quasi quasi mi commuovo......... cry.gif
Su youtube non ho mai trovato lo spot televisvo dell'uscita cinematografica di Ariel...mi ricordo che c'era l'immagine di lei sullo scoglio, di notte.... da bambino ne rimasi shockato....e fu così che mi bruciai il cervello.....!

Avete mai visto questo? E' curioso che il logo del film sia ancora quello provvisorio..
http://www.youtube.com/watch?v=w8FOEZUa-MI...feature=related
Simon
Quanto costavano le vhs ragazzi!!! 40.000!! wacko.gif
christian_bologna
QUOTE (Simon @ 26/12/2009, 2:28) *
Quanto costavano le vhs ragazzi!!! 40.000!! wacko.gif

per l'esattezza £ 39.000, che diventarono 39.900 proprio da La Sirenetta in poi...
cicchilitto
Eh, col cambio non è che cambi molto eh? un DVD disco singolo non costa meno di 16-17 euro appena uscito, quindi tutto torna. Erano carissime invece le prime vhs disney col box grande, che costavano il triplo!!
Fra X
Il primo film che ho visto al cinema! ^^ Con il corto di Paperino e del pellicano! XD
Ogni volta che lo rivedo mi tocca sempre. ^^ Mi tengo alla larga dal sequel e dal prequel, ma come ha detto un utente in un altro topic, nelle battute finali, in effetti dall' abbraccio tra Ariel e re Tritone si evince che i due non si rivedranno più. Poi da come ho capito nel secondo invece si reincontrano. Sic!
Antox
CITAZIONE (christian_bologna @ 24/10/2008, 19:11) *

Molto bella questa copertina della sirenetta, è quella che ho anche io post-6-1111346575.gif
Darken McMahon
Ma tu non ce l'hai già?? post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif (l'hai anche fotografata e postato la foto nel topic della tua collezione)... a cosa te ne serve un'altra??
Prince Philip
Ce l'ho anch'io, quello spot televisivo Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif ... con la stessa pubblicità prima, probabilmente anche il tizio che l'ha caricato aveva registrato da RaiUno "Alice nel Paese delle Meraviglie", se non sbaglio eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
ayral
Prince Philip hai ragione, anche io ho quella serie di spot, esattamente da una registrazione in tele durante la pubblicità di "Alice nel paese delle meraviglie" !!! Eheh si vede che una volta si usava registrare un sacco!! smile.gif
jasmine88
anche io ho la VHS della sirenetta.. ecco questa
smile.gif

buffyfan
anche io ce l'ho, ma non riesco a trovarla sad.gif .... l'altra volta sono andato in soffitta per recuperarla insieme a quella di La bella e la bestia....ma niente.... sad.gif
Simon
Da piccolo non si sa quanto l'ho vista questa santa vhs!!! tongue.gif wub.gif
jasmine88
anche io ce l'ho, ma non riesco a trovarla .... l'altra volta sono andato in soffitta per recuperarla insieme a quella di La bella e la bestia....ma niente....

a chi lo dici! Mia madre ha dovuto mettere a soqquadro tutta la casa ma alla fine è riuscita a trovarle ma dopo tanto tempo! ero la persona più felice del mondo! ho anche la cassetta di Biancaneve e i sette nani (edizione restaurata in digitale), Aladdin, il re leone e Peter Pan smile.gif tutte con il famoso bollino smile.gif solo la bella e la bestia non ho originale me l'aveva regalata mio padre da un viaggio di lavoro a San Marino e in Italia non era ancora uscita pensate!

Da piccolo non si sa quanto l'ho vista questa santa vhs!!!
quoto!! hai visto com'è rovinata la copertina? è vissuta biggrin.gif
jasmine88
QUOTE (christian_bologna @ 24/10/2008, 19:11) *

è la stessa che ho postato io *__*
Ciclopino87
Io ho la versione del 98 originale....questa del 91 l'ho dovuta regalare ad un mio cugino lontano,insieme a pocahontas -.- per fortuna non originali...però mi piacerebbe avere questa del 91. smile.gif
sampei4
E' vero che il film era in 4:3 nella vhs 1991 e in alcune scene è stato inserito un lato della pellicola ("inquadrato" lato destro o sinistro" del fotogramma originale anzichè al centro come solito) per non tagliare l'immagine dei protagonisti?
CITAZIONE (sampei4 @ 8/1/2012, 21:31) *
E' vero che il film era in 4:3 nella vhs 1991 e in alcune scene è stato inserito un lato della pellicola ("inquadrato" lato destro o sinistro" del fotogramma originale anzichè al centro come solito) per non tagliare l'immagine dei protagonisti?

Alludi certamente alla scena in cui Ariel canta mentre Eric è stremato sulla spiaggia: sulla destra ci sono loro, sulla sinistra si apre uno squarcio di sole tra le nuvole, ma noi non lo vediamo perché l'immagine è zoomata sui protagonisti. La cosa mi pare piuttosto ovvia: se avessero zommato tutto al centro, che avremmo visto? Il sole sarebbe rimasto comunque fuori, i due tizi pure, ci saremmo ritrovati con un bel paesaggio con sottofondo canoro del quale non avremmo capito il perché. È così che si fanno i pan&scan intelligenti (posto che il pan&scan è sempre una fesseria, che sia fatto per il 4:3 o per il 16:9 come si usa oggi), non come in certi film dove zoomano tutto al centro e in certe scene sentiamo i personaggi parlare vedendo solo il muro... Anche ne La bella e la bestia un'inquadratura di Mrs. Bric che canta la title song era decentrata per non tagliare fuori Chicco. Numerosi esempi di pan&scan con zoom spostato a seconda dell'occorrenza sono nei film Disney in 2,35:1 o ancora più stretti: La bella addormentata, Lilli e il vagabondo, 20.000 leghe sotto i mari, Taron e la pentola magica ecc. Ne La bella addormentata io ricordo addirittura uno spostamento dello zoom all'interno della stessa inquadratura, insomma una finta mini-carrellata: ad esempio nella scena della spira di Malefica che all'inizio ha lo zoom al centro, ma poi l'obiettivo viene lentamente spostato perché il castello (sul quale la spira si concentra) non rimanga fuori. Se la Disney non fosse stata considerata per bambini, almeno per i Cinemascope avrebbero potuto benissimo far uscire due edizioni in VHS: una con il family-friendly aspect ratio di 1,33:1 e l'altra col rapporto originale! Meno male che il BD ci regala l'immagine in tutta la sua lunghezza, anche se con un audio italiano preso a pedate dry.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.