Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Lavorare a Disneyland Paris/Los Angeles - Walt Disney World
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Parchi Disney
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5
simyru
Ciao a tutti! Qualche giorno fa mi è arrivata una lettera 8tutta in francese!) della Disneyland che mi invitano a fare un colloqio tra qualche settimane. Ho sentito dire che il colloquio si terrà tutto in francese!!!!!!!!!!!!!premetto che conoso discretamente lìinglese e il francese ma non in modo eccezionale. Volevo sapere se qualcuno ha già effettauto un colloquio per la Disneyland o magari qualche conoscete, o se vi è arrivata la carta anche a voi...Se qualcuno ne è al corrente vi prego di darmi tutte le informazioni possibili...Grazie 1000!!!!!!!!!!!!! post-6-1111076745.gif
ziafa
So di certo ke c'è un utente, Sebastian78 che a Disneyland ci lavora..però non so come aiutarti...cmq Benvenutissimaaaa Saluto.gif
GasGas
che bello rolleyes.gif un posto magico, mi piacerebbe poterci lavorare anche io un giorno rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
buccima
l'ultima volta che sono stato al parco ho parlato con una ragazza italiana che aveva appena cominciato a lavorare lì. Mi diceva che al colloquio danno molta importanza alla lingua e che lo ha sostenuto in inglese e francese.
Ero interessato pure io a fare domanda di assunzione ma questa cosa del francese mi fa desistere. con l'inglese non me la cavo male ma con il francese non ci sto dentro.....
Cmq vale la pena provare deve essere una grande esperienza da vivere.
In bocca al lupo
Bewitched
Ciao! Saluto.gif ti è arrivata così? w00t.gif o avevi prima fatto domanda di assunzione? smile.gif
giagia
Di sicuro il francese è un grosso ostacolo, ma magari inziandosi a sentire film in francese (quelli Disney sono utilissimi! Una volta che stai a Disneyland sai già il nome francese di tutti i personaggi e di tutti i film!) e comprandosi qualche bella grammatica si può imaparare. Uno dei miei più grandi sogni è farmi un periodo là. Appena posso mi metto con le colonne sonore e i film in francese (che pizza che i sottotitoli non seguono il copione, ma sono delle semplici traduzioni letterali dell'inglese, la cosa sarebbe molto più facilitata se legessi ciò che sento...)
Albe
X quanto riguarda il francese... la + grossa difficoltà, personalmente happy.gif , è la parte scritta. Il francese grammaticalmente è difficile, solo se devi scrivere... un sacco di eccezioni alle regole... un esempio: il verbo fare "FAIRE" alla seconda persona plurale invece di fatez è FATES... Sono regole scritte che perlopiù non cambiano la pronuncia happy.gif Il consiglio di giagia è ottimo smile.gif

In bocca al lupo wink.gif
Sebastian78
Ciao, eccomi!

Dunque, premetto che al colloquio non parlavo nulla di francese, ma parlando perfettamente italiano, spagnolo ed inglese ed avendo lavorato a Walt Disney World, la ragazza del colloquio mi ha dato la possibilità di fare la formazione HAT che dura 15 mesi e si divide in 3 rami: attrazioni, ristorazione leggera e boutique. Il buono del corso HAT é che mi hanno dato un mini corso di francese di 10gg e grazie a quello ho potuto imparare una piccola base.

Per te che parli già il francese (anche se suppongo scolastico) suggerisco di mettere sopratutto l'entusiasmo e la buona volontà (quello che maggiormente é richiesto nei Cast Members).

Prova, non hai comunque nulla da perdere (buona fortuna, speriamo di rivederci qui da colleghi! wink.gif )
simyru
Il curriculum l'avevo inviato tramite internet e dopo un paio di giorni mi è arrivata questa lettera a casa. Cmq è vero che l'inglese ed il francese lo so alivello scolastico (cioè non ho fatto corsi extra) ma cmq me la cavo discretamente. Poi ho fatto diversi stage come accoglienza, animatrice ed anche uno in Francia, certo un conto è parlarlo con persone italiane che sanno il francese ed uno trovarti sul posto che la gente magari lo parla velocemente! Il mio ragazzo per esempio sa discretamente l'inglese ma non tanto il francese, ma essendo un'asso nel pc gli ho detto di tentare lo stesso di fare il colloquio alla fine li puoi fare corsi gratiti di lingue. Voi che ne pensate?

P.S: Grazie a tutti per avermi risposto! Roftl.gif
Sebastian78
E allora come direbbero gli americani: "GO FOR IT!!!"

tongue.gif
simyru
Scusa Sebastian ma ate cosa hanno chiesto al colloquio?L'hai fatto solo in lingua francese o anche inglese?
Secondo voi il curriculum in francese che viene richiesto nel bando di concorso lo devo spedire (o partarlo quando vado a fare il colloquio) anch'io anche se a me è arrivata la lettera della disney con l'invito al colloquio e non 'era scritto niente di ciò? huh.gif
princenelu
Spero che tanto che il tuo sogno di animatore si avveri. smile.gif smile.gif smile.gif
Mi piacerebbe imparare a parlare in francese per poi diventare un l'animatore disney in francia.
anna
Ciao. Anche me piacerebbe andare a lavorare a disneyland a parigi. infatti mi sono informata e adesso sto sstudiando francese e ed inglese , so bene portoghese ed italiano. Verrei sapere le case sono vicine al parco?
Comunque manderò il mio cv per la primavera, e spero che andra tutto bene.
ciao da Anna
Pan
Sicuramente, c'è la possibilità di soggiornare vicino al parco.
GasGas
in bocca al lupo anna wink.gif
scrooge4
Mi piacerebbe tanto andarci anch'io, ma non ho mai studiato il francese (solo inglese e spagnolo).
Attualmente sto facendo un corso di inglese insieme ad una ragazza che ha lavorato 7 mesi a Disneyland. E mi ha detto che lì ha conosciuto molti altri ragazzi (suoi colleghi) che il francese non lo sapevano quasi per niente...

Dimenticavo: in bocca al lupo anche da parte mia!!! laugh.gif
Andrea88
Visto che il mio primo sogno da bambino (e anche adesso eheheh.gif ) è quello di lavorare a Disneyland Resort Paris, e conoscendo alcuni amici che ci lavorano sò qualcosa....le case dei CM sono abbastanza vicine al parco, lo raggiungono con treni o navette.
anna
grazie a tutti.
cosmic_disney
Anche io avevo un amico che non sapeva il francese e ha lavorato nel parco parigino, nella parata per essere precisi (è un ballerino).Non ho però idea chi fosse dei personaggi biggrin.gif
Imagineer
Io sapevo che la conoscenza del francese e dell'inglese a livello elevato fosse il primo requisito per lavorare a Disneyland resort Paris... sleep.gif
belle
CITAZIONE (Imagineer @ 9/1/2008, 11:45)
Io sapevo che la conoscenza del francese e dell'inglese a livello elevato fosse il primo requisito per lavorare a Disneyland resort Paris...  sleep.gif
*

si anch'io sapevo così, e comunque quelli che fanno la parata e cose del genere non fanno solo quello, ma di tutto, wink.gif
cosmic_disney
Io non so, questo sapevo.Lui poverino sapeva fare a malapena a ballare, figuriamoci fare il resto.
belle
CITAZIONE (cosmic_disney @ 15/1/2008, 10:24)
Io non so, questo sapevo.Lui poverino sapeva fare a malapena a ballare, figuriamoci fare il resto.
*

infatti di tutto potrebbe significare anche sistemare il parco... tongue.gif
cosmic_disney
Forse era in grado di fare almeno quello biggrin.gif
belle
CITAZIONE (cosmic_disney @ 15/1/2008, 11:08)
Forse era in grado di fare almeno quello biggrin.gif
*

bhe puo' darsi eheheh.gif
Pocahontas88
Ciao a tutti! Sono una studentessa di lingue nelle marche e m piacerebbe molto avere la possibilità di fare un colloquio per lavorare nel mitico parco Disneyland a Parigi!!
Ho provato a cercare contatti in più modi ma nn m è mai arrivata una risposta concreta!
Se qualcuno di voi sapesse un modo x riuscire ad inviare un curriculum e ottenere un colloquio gliene sarei molto grata!!

Grazie
anna
E andata male per me, perche non mi hanno presa. carcano personale dai 18 anni fino a 30, io ne ho 32 e sono fuori .Pazienza andro a divertimi. ho provato.
Rick
Ciao a tutti...la settimana scorsa ho inviato il CV per lavorare in Florida....e oggi mi è arrivata questa mail, a nome WDW International Services:

CITAZIONE
Dear Candidate,

We would like to thank you for your recent application of employment!

We are very interested and would like to discuss it with you as soon as possible.

Please contact us on the following number : +33.297.84.84.44.

If we don't hear from you within 10 working days, we will be unable to keep your application any further.

Best Regards,

Megan Durand
[email protected]
phone: 00.33.2.97.84.84.44
fax: 00.33.2.97.84.04.22
International Services
www.internationalservices.fr

Assieme alla mail c'era un file PDF, con su scritto:

CITAZIONE
Italian Pavilion
EPCOT Center
Walt Disney World - Florida

We are glad to confirm your appointment for an interview with Walt
Disney World for the Cultural Representative Program!!!
You will first attend to a One Hour lenght Video Presentation giving you
more information about the program, Then you will have an individual
interview with one of the International Recruiter from Walt Disney World
and a second interview with a manager from the Italian Restaurant.

You need to be available all day and to be really nicely and
professionnally dressed (No blue Jeans, No T-Shirt, No Sneakers)
You will receive the answer of your interview by email 10 Days after
your interview.

If your interview is positive, you could leave for
Florida any time you want between July &
Decemer 2008!!!!

Qualcuno può darmi informazioni in merito? Com'è il colloquio, come si lavora...durate, retribuzioni.. parlo ottimamente inglese, francese e tedesco, non dovrei avere problemi...

Mi piacerebbe molto passare qualche mese in Florida, spero che tutto ciò si avveri.

Se non sbaglio l'EPCOT Center dobrebbe essere questo:

Grazie in anticipo biggrin.gif ,

Ricky
grinch
CITAZIONE (Rick @ 20/2/2008, 14:32) *
Ciao a tutti...la settimana scorsa ho inviato il CV per lavorare in Florida....e oggi mi è arrivata questa mail, a nome WDW International Services:

Assieme alla mail c'era un file PDF, con su scritto:

Qualcuno può darmi informazioni in merito? Com'è il colloquio, come si lavora...durate, retribuzioni.. parlo ottimamente inglese, francese e tedesco, non dovrei avere problemi...

Mi piacerebbe molto passare qualche mese in Florida, spero che tutto ciò si avveri.

Se non sbaglio l'EPCOT Center dobrebbe essere questo:

Grazie in anticipo biggrin.gif ,

Ricky

Si è quello L'Epoct Center ,conoscendo molto,molto bene Disney World ,ti posso dire che la maggior parte degli Italiani ( non è stato il mio caso ) vanno a lavorare nella sezione "Venezia " ,devi sapere infatti che ad Epcot ,lungo le coste di un Lago sono riprodotti molti paesi come ,Inghilterra,Canada,Cina,ecc...
L'Italia è costituita dalla rivistazione di Venezia e ai lati della piazzetta ci sono due negozi ,dove lavorano ragazzi italiani,inoltre si orgaizzano spettacoli per i visitatori in questa piccola piazza e ovviamente anche li il personale è italiano,come accade per ogni singolo paese riprodotto,dove ogni dipendente è di quella nazionalità.
Per mia esperienza ti posso dire che le domande sono migliaia e che un aspetto che non viene trascurato è quello fisico ( insomma devi essere fisicamente un italiano riconoscibile ) l'ho sò che ti sembrerà assurdo ma è il modo di ragionare "Americano ",anche perchè i turisti americano devono avere la sensazione di trovarsi realmente in Italia ( e la loro immagine dell'italia è ancora quella classica ,vecchia maniera )
Le paghe sono un tasto dolente ,anche perchè il lavoro lì è stagionale e comunque ti troverai ad affrontare anche delle spese ( negli Stati Uniti è tutto estremamente costoso,specialmente in Florida ,non dimenticarti che i prezzi vanno gravati di tasse e in Florida sono abbastanza alte).
Ti auguro buona fortuna ! Saluto.gif
grinch
Una piccola precisazione :

Il parco Disney sito in Florida non si chiama "Disneyland" ma "Walt Disney World " , esso è costituito da 4 parchi principali ,da un centro intrattenimento e da diversi Parchi sportivi e centri alberghieri.

I 4 parchi delle attrazioni sono :
- Magic kingdom ( corrispondente all'europeo " Disneyland paris " )
- Epcot ( il centro culturale e della conoscenza umana passata ,presente e futura )
- Disney / MGM ( il mondo del cinema e dell'animazione Disney ,comprende anche il museo Disney)
- animal Kingdom ( parco Zoologico ,con diverse attrazioni, è l'ultimo nato ed è in espansione )

I Parchi sono collegati tra loro dal centro biglietteria e trasporti ,dal quale parte il battello per il Magic Kingdom , le monorotaie per il Magik kingdom ed epcot ,
Gli autobus per l' "Animal kingdom " e il " Disney/Mgm".
Inoltre tutte le "Navette" o "Bus" dei vari alberghi esterni arrivano e partono propio da li'.
Dal centro trasporti si và anche a "Downtown Disney " dove ci sono ristoranti,negozi e intrattenimenti "

Il primo ad aprire ,nel 1971 fù il Magic Kingdom che è leggermente piu' grande di "Disneyland Paris",successivamente aprì Epcot , i due sono raggiungibili attraverso la monorotaia che parte dal centro biglietteria e trasporti.E sono collegati tra di loro sempre dalla Monorotaia.
belle
caspita deve essere un sogno quel posto, io se potessi scapperei eheheh.gif
grazie grinch per le delucidazioni in merito biggrin.gif Saluto.gif
Pocahontas88
tu anna cm ti sei messa in contatto?
anna
Visto questo sito:http://disneylandparis-casting.com/
Buona furtuna.
jask8ergirl
anke io il 18 febbraio ho fatto il colloquio: tanto entusiasmo e voglia di darmi da fare, distinto inglese francese e spagnolo con certificazioni europee dietro...e mi hanno scaricato dicendo ke conserveranno il mio curriculum x sei mesi... cry.gif
MagoMerlino
CITAZIONE (Pocahontas88 @ 18/2/2008, 13:08) *
Ciao a tutti! Sono una studentessa di lingue nelle marche e m piacerebbe molto avere la possibilità di fare un colloquio per lavorare nel mitico parco Disneyland a Parigi!!
Ho provato a cercare contatti in più modi ma nn m è mai arrivata una risposta concreta!
Se qualcuno di voi sapesse un modo x riuscire ad inviare un curriculum e ottenere un colloquio gliene sarei molto grata!!

Grazie

ciao, scusa il ritardo nel rispondere!

Il 30 Maggio 2008 ci saranno le selezioni per interpretare in costume i ruoli dei personaggi Disney.

LE SELEZIONI SI TERRANNO IL 30 MAGGIO 2008 ALLE ORE 09:30
PRESSO LA SCUOLA DI DANZA CLASSICA DANCER BROADWAY
VIA LANZA DI SCALEA 386
PALERMO

Se siete interessati dovrete fa pervenire le vostre domande entro il 18 Maggio esclusivamente a mezzo mail all'indirizzo: [email protected] compilando un curriculum vitae in italiano formato europeo europass ed una scheda di candidatura scaricabile dal sito http://www.regione.sicilia.it/lavoro/uffici/eures/

altre info:
sportello Eures presso il centro per l'impiego di Bagheria, Via Consolare o chiamare il numero 091906693

oppure sul mio forum: http://www.tuttodisneyland.com/forum/index.php?topic=337.0
anna
Comunque in caso che mi predeno. Ho degli amici che abitano a Parigi e posso andare da loro a dormire.
Irene
CITAZIONE (anna @ 12/11/2007, 19:40) *
Ciao. Anche me piacerebbe andare a lavorare a disneyland a parigi. infatti mi sono informata e adesso sto sstudiando francese e ed inglese , so bene portoghese ed italiano. Verrei sapere le case sono vicine al parco?
Comunque manderò il mio cv per la primavera, e spero che andra tutto bene.
ciao da Anna

Ciao! Si le case sono vicine al parco, a circa 5-10 minuti in bus. L'alloggio te lo forniscono loro pagando una cifra non altissima di affitto. Io ci ho lavorato due volte, questa sarà la terza.

Appunto però quest'anno cerco una casa fuori dai redicence disney: se qualcuno sa di case in affitto nei pressi dei parchi mi faccia un fischio. Grazie mille!
jask8ergirl
Ciao ragazzi!!!!
qualche mese fa avevo fatto il colloquio con Corinne Adelisse(forse alcuni di voi la conoscono) addetta alle risorse umane di disneyland ma il risultato era stato negativo: mi avevano mandato una lettera di risposta dove dicevano che avrebbero conservato il mio curriculum per sei mesi...
e ieri, mi hanno fatto il più bel regalo di compleanno che io potessi ricevere: corinne mi ha mandato una mail proponendomi un lavoro alla biglietteria dal 5/07 al 31/08...non riesco nemmeno a descrivervi la mia gioia...
il problema adesso è uno: riuscire a convincere mia madre...
comunque a parte questo volevo sapere chi di voi lavorerà a disneyland in quel periodo e se qulcuno ha già lavorato in biglietteria, darmi qualche indicazione o consiglio a riguardo.
Fishtail
Congratulazioni e buona fortuna!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif happy.gif
Fiore
w00t.gif Che bella notizia! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif Spero riuscirai a convincere tua madre, facci sapere... tengo le zampette incrociate per te! wink.gif
zodran
Ma questo vuol dire che, se veniamo a Disneyland e prendiamo i biglietti da te, ci farai lo sconto? bleh.gif
jask8ergirl
Non ci posso più andare per colpa di una vacanza che avevo prenotato in precedenza e che non posso disdire perchè altrimenti pagheri più del 50% di penale...e pensare che nemmeno la volevo fare quella vacanza...maledetta me quando mi sono lasciata convincere Arrabbiato3.gif dry.gif
speriamo solo che mi mandino qualche altra offerta.... cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif
Fiore
CITAZIONE (jask8ergirl @ 29/5/2008, 19:31) *
Non ci posso più andare per colpa di una vacanza che avevo prenotato in precedenza e che non posso disdire perchè altrimenti pagheri più del 50% di penale...e pensare che nemmeno la volevo fare quella vacanza...maledetta me quando mi sono lasciata convincere Arrabbiato3.gif dry.gif
speriamo solo che mi mandino qualche altra offerta.... cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif

Che peccato... cry.gif
...Magari qualcuno a cui "passare" la tua vacanza, ovviamente facendoti pagare quello che hai già speso...? mellow.gif
jask8ergirl
CITAZIONE (Fiore @ 30/5/2008, 9:59) *
Che peccato... cry.gif
...Magari qualcuno a cui "passare" la tua vacanza, ovviamente facendoti pagare quello che hai già speso...? mellow.gif

purtroppo no...ma corinne ha detto che mi farà sapere nel caso di qualche altra offerta...incrociate le dita x me....
anna
Ammaza che jella. Comunqua spero che ti antra bene un altra volta. Buona furtuna.
anna
CITAZIONE (Irene @ 26/5/2008, 12:50) *
Ciao! Si le case sono vicine al parco, a circa 5-10 minuti in bus. L'alloggio te lo forniscono loro pagando una cifra non altissima di affitto. Io ci ho lavorato due volte, questa sarà la terza.

Appunto però quest'anno cerco una casa fuori dai redicence disney: se qualcuno sa di case in affitto nei pressi dei parchi mi faccia un fischio. Grazie mille!

Grazie mille. Ma se riusciro ad colronare il mio sognio di poter lavore li per sempre. Ho dei amici che mi possono ospitare perche abitani a Parigi. Qundi per l,aloggio non ce problema.
djmims
ciao a tutti mi chiamo jean remy e vengo dalla svizzera.
ho abitato in italia per 11anni e dopo sono andato ad abitare nella svizzera francese!!!
il francese lo so benissimissimo,ma il problema è che ho contattato DLRP per fare un apprendistato ma mi dicono che l'ètà è di 18anni ma nel sito ufficiale mettono 17anni.
io so bene l'inglese e anche il tedesco quindi mi fanno 4 lingue e non vogliono prendermi!!!!
visto che non abito molto lontato dalla francia sono andato al Resort 8 volte e ho parlato con certi CAST MEMBERS che mi hanno detto che per loro è una palla lavorare li!!!!
Perchè prendono questa gente e non prendono gente come me che ha VOGLIA di lavorare li?!?!
BACI Arrabbiato3.gif
Colette e Remy
CITAZIONE (djmims @ 28/7/2008, 14:44) *
ciao a tutti mi chiamo jean remy e vengo dalla svizzera.
ho abitato in italia per 11anni e dopo sono andato ad abitare nella svizzera francese!!!
il francese lo so benissimissimo,ma il problema è che ho contattato DLRP per fare un apprendistato ma mi dicono che l'ètà è di 18anni ma nel sito ufficiale mettono 17anni.
io so bene l'inglese e anche il tedesco quindi mi fanno 4 lingue e non vogliono prendermi!!!!
visto che non abito molto lontato dalla francia sono andato al Resort 8 volte e ho parlato con certi CAST MEMBERS che mi hanno detto che per loro è una palla lavorare li!!!!
Perchè prendono questa gente e non prendono gente come me che ha VOGLIA di lavorare li?!?!
BACI Arrabbiato3.gif

Beh penso che per loro sia una p***a proprio perche ci lavorano non ci vanno in vacanza, c'e una bella differenza.

Cmq buona fortuna, continua a mandare CV e vedrai che prima o poi ti prendono.

Dimenticavo benvenuto nel forum Saluto.gif
Saluto.gif
stephanos
ciao jean remy, anch'io sono nuovo del forum ma molto più vecchio di te... nelle mie esperienze lavorative i sei mesi passati come CM a Disneyland Paris, sono stati i mesi forse più belli e intensi. Ero addetto a Space Mountain, e non serve che ti dica come ci facevamo ogni sera un paio di giri a testa sull'attrazione. facevi i turni a rotazione fino alla cabina di controllo che era l'occupazione più ambita. però anche il controllo delle file se a volte poteva sembrare noioso ti permetteva di incontrare un sacco di gente e scherzare insieme ai tuoi colleghi... eravamo di un po' tutte le nazonalità. ti parlo del 1996... adesso non so come sia. il mio periodo lì è stato faticoso (non ti nascondo che svegliarsi alle 6,30 ogni mattina con la nebbiolina della pianura della Marna non era un botta di vita, inoltre convivevo con degli oladesi piuttosto maleducati e festaioli che mettevano musica alta alle tre del mattino!!!) però è stato in qualche modo "costuttivo". Al contrario di come mi continua a succedere in Italia, lì sono stato valorizzato per la serietà e la competenza, tant'è che mi venne offerto di partecipare come addetto alla sicurezza sul treno promozionale del film Il Gobbo di Notre Dame, che fece il giro di mezza europa. fui convocato di nuovo al parco, passai una notte al New Orleans Hotel e poi mi imbarcai per Anversa... fu anche quella un'esperienza a volte difficile e stressante (far fronte alle frotte scomposte di gente a Roma e Napoli fu una vera faticaccia!) però nel complesso conservo un ricordo bellissimo. Mi mandarono una lettera di congratulazioni dalla Buena Vista di Londra... con quella mi feci forte per lavorare ai Disney Store in Italia, ma come ti dicevo qui si ragiona in altri termini, e non vale proprio la pensa fermarsi, se davvero non si può fare altrimenti. per cui forza, non scoraggiarti, lo spazio si trova, soprattutto se si è così giovani le occasioni sembrano non finire mai. L'importante è non farsi abbattere dalla prime difficoltà.
In bocca al lupo!
jask8ergirl
ciao jean remy...innanzitutto benvenuto nel forum...
secondo continua ad insistere e a sperare...io a febbraio avevo fatto il colloquio per lavorare a disneyland e dopo un mese mi hanno mandato una lettera dicendo che avrebbero conservato il mio curriculum...poi a due mesi di distanza(pensa il gg del mio compleanno) mi hanno inviato una mail proponendomi un posto che io purtroppo non ho potuto accettare per via di una vacanza già prenotata(che si è rivelata meravigliosa)...
comunque non demordere perchè alla fine ti prenderanno...in bocca al lupo!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.