Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Sirenetta 2 - Ritorno Agli Abissi
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

Che in Topolino e la Magia del Natale non fosse presente la dicitura Video Premiere non stupì poi molto, considerando che il film pur essendo un direct-to-video non era certo un sequel, e che per questo e altri motivi si discostava parecchio dalla linea di cheapquels intrapresa con Il Ritorno di Jafar. Che questa dicitura non fosse presente nemmeno in La Sirenetta 2 - Ritorno agli Abissi fu però una sorpresa. Evidentemente la Disney aveva deciso di rinuciare ad un'etichetta con dei precedenti poco edificanti, e soprattutto ad una classificazione così limitante, così d'ora in poi ogni sequel da cassetta sarebbe uscito col ben più asettico titoletto Walt Disney Picture Presenta.
Ma non fu certo la nuova dicitura a dare dignità ad un sequel che faceva della sua mediocrità la sua caratteristica principale. La Sirenetta 2 fu un tentativo di regalare un sequel al classico del 1989 che aveva riscattato la Disney da un periodo di crisi, proiettandola verso gli strepitosi anni 90. Un tentativo riuscito male visto che, a differenza del Re Leone 2, che tutto sommato non sfigurava poi troppo rispetto al predecessore, in questo lungometraggio la limitatezza del budget si sente tutta, allontanandolo il più possibile dalle atmosfere del classico e facendolo assomigliare più che altro ad una serie televisiva molto ben fatta. Anche questo sequel, come fu Il re Leone 2 e come sarebbero stati molti altri, focalizza sulla seconda generazione, dipingendola - che caso - come ribelle. La protagonista infatti è Melody, figlia di Ariel e Eric, che a differenza di sua madre, sogna di diventare una sirena. E fin qua la cosa ci può anche stare, se non fosse che questo giochetto dei contrari sarebbe stato poi abusato nella maggior parte dei sequel successivi. Anche questo film, come fu La Bella e la Bestia - Un Magico Natale, è pieno di saliscendi qualitativi che intaccano sia la grafica che la storia. Fra gli alti della trama si può ricordare la diga che all'inizio del film viene eretta da Tritone per separare per sempre il mondo terrestre da quello marino, mentre tra i bassi come non citare l'antagonista Morgana, sorella magra di Ursula, in cerca di vendetta, che stringe un patto all'inverso con Melody, o l'inutilissima coppia comica Tip & Dash, un pinguino e un tricheco che cercano in tutti i modi di emulare Timon & Pumba, con risultati patetici. Di buono c'è che, aldilà delle evidenti carenze del soggetto, il film non si può certo dirsi mal sceneggiato, e bene o male tutti i personaggi vecchi e nuovi riescono a ritagliarsi uno straccio di ruolo, per arrivare alla coralissima battaglia finale contro Morgana, che coinvolge più o meno tutti.
Graficamente parlando Return to Sea è molto vario, si passa da scene ben disegnate, a scene obbrobriose e animate a scatti, che benchè siano in minoranza intaccano molto la credibilità del lungometraggio. Alcuni personaggi però mantengono sempre un livello abbastanza buono, che però sfocia nella gommosità: si tratta di Sebastian, di Tip & Dash e di Morgana, che non avendo alcun referente nel classico originale, riesce ad essere convincente, se non addirittura piacevole. La cosa peggiore sono gli sfondi che sembrano colorati con gli evidenziatori, e soprattutto la tonalità predominante, quel verdeblu smeraldino che permea ogni scena rendendo il tutto visivamente monotono. Il problema è che sia il covo di Morgana che la maggior parte del film si svolge tra i ghiacci e di conseguenza non ci si ritroverà più davanti a blu intensi come quelli visti nel classico. Strano, perchè il film è stato prodotto dal dipartimento australiano della Disney Television che già aveva firmato Il Re Leone 2, ma ulteriore riprova di quanto variabile sia il budget e la qualità che ne consegue quando si parla di direct-to-video disney.
Paradossalmente però la colonna sonora è ottima. Si parte con una magnifica overtoure Down to the Sea, intonata dall'intero cast durante i festeggiamenti per il battesimo di Melody, e assolutamente rispettosa dello spirito Menkeniano, per poi passare all'ottima (anche se maltradotta in italiano) For a Moment, duettata da Ariel e Melody, legate dal montaggio alternato anche se narrativamente assai distanti. C'è poi la sprecatissima Tip and Dash, la canzone dei Timon & Pumbaa tarocchi, assolutamente inutile e fuoriposto, ma melodicamente molto valida, e che cantata in un'avventura marinaresca di Topolino, Paperino e Pippo, avrebbe espresso tutto il suo potenziale. Il gran finale Here on the Land and the Sea segna il congiungersi dei due mondi, in una sequenza piacevole quanto frivola. C'è anche una canzone proveniente dritta dritta dal classico originale, è Part of Your World che accompagna i titoli di coda (anche loro colorati identicamente a tutto il resto del film).
Ritorno agli Abissi dimostrò quanto Il re Leone 2 fosse stato un caso isolato, e quanto la strada per una qualità alta costante nei direct-to-video fosse ancora molto distante.

da La Tana del Sollazzo
Franz
Ottima recensione! Complimenti! La tua migliore caratteristica è che sei molto obiettivo wink.gif
Bewitched
a me è piaciuto come film (sarà che sono di parte perchè la sirenetta è il mio cartone preferito), ma c'è un momento in cui Eric ha una faccia davvero orrenda:
quando melody scappa e sebastian va da eric e ariel per dirglielo, c'è una scena in cui sia Ariel che Eric guardano in basso........guardate eric...... sick.gif
l.pallad
Anche a me è piaciuto molto. A me la parte che mi spinse di più a vedere questo film fù il fatto che Melody volesse diventare una sirena. Mi piacque molto quando lo vidi. E lo possiedo ancora.
GasGas
è uno dei miei sequel preferiti wink.gif però concordo quasi su tutto con la recensione di grrodon, tranne per ti e dash che trovo abbastanza simpatici sleep.gif
ziafa
CITAZIONE (l.pallad @ 3/6/2006, 15:42)
Anche a me è piaciuto molto. A me la parte che mi spinse di più a vedere questo film fù il fatto che Melody volesse diventare una sirena. Mi piacque molto quando lo vidi. E lo possiedo ancora.

quoto anke a me è piaciuto nn lo trovo tanto mediocre... wink.gif Saluto.gif
danielamorrison
Io avevo adorato il pesciolino Flounder del primo film, in questo sequel invece è disegnato malissimo!!!!!!
giagia

Timon e Pumba trarocchi, IH IH IH!
l.pallad
CITAZIONE (danielamorrison @ 2/7/2006, 9:57)
Io avevo adorato il pesciolino Flounder del primo film, in questo sequel invece è disegnato malissimo!!!!!!

per forza. in questo sequel lo hanno reso adulto!
MagicLuca
se tutto va bene tra pochi giorni potrò vederlo...
Raperina
è stato uno dei sequel che ho adorato, mi ero imparata la canzone di melody a memoria la adoravo come personaggio... non so il perchè ma i figli ribelli li preferisco sempre ai genitori(nei sequel)poichè i genitori non rivelano mai il loro passato ai figli per difenderli(o per altre motivazioni)... e alla fine va a finire che questa cosa si ritorce contro di loro... e i figli vogliono scoprire la verità; comunque a me era piaciuto tantissimo me lo vedevo spessissimo!xD
Teo
A me personalmente non è piaciuto per niente...soprattutto i disegni e le animazioni sick.gif ...eppoi ho trovato la storia tremendamente scontata...hanno preso l'originale e l'hanno ribaltato, così chi è sirena vuole diventare donna e viceversa...un pò come con Koda e Koda 2 (almeno come idea generale)...secondo il mio modesto parere il terzo capitolo è superiore nettamente!
kekkomon
Amo questo film mi è sempre piaciuto, forse perchè e stata uno dei film Disney che ho visto da piccolo e che mi ha fatto amare la Disney.
Mad Hatter
piccola curiosità:
La voce italiana di Morgana (nella sirenetta2) è quella di Sonia Scotti.
La voce italiana di Ursula (nella sirenetta1) è quella di Sonia Scotti.
ping
ma anche in quella originale la doppiatrice è la stessa
brancalion
Ad ogni modo.....non e' male come Sequel.....ma il Classico e' INEGUAGLIABILE!!!!!!!!!!!!!!
ayral
A me invece obiettivamente non è piaciuto per niente, nè come storia, nè soprattutto come animazione e resa dei personaggi: melody l'ho trovata antipatica, ariel, dal tratto, praticamente irriconoscibile, eric quasi figura inesistente e disegnato (come tutti del resto) alto la metà di quello che in teoria dovrebbe essere, tritone che assomiglia di più a babbo natale che al potente re del mare visto nell'originale e nel beginning, e soprattutto sorretto da quei ridicoli spruzzetti d'acqua quando sale in superficie...flounder non ne parliamo,idem per il doppiaggio,i 2 nuovi paciocconi mah...insomma,non me ne vogliano quelli che amano questo film, però io lo trovo piu simile a un cartone per serie tv che un sequel...purtroppo avevo ragione,avevo il sentore che guardandolo sarei rimasta delusissima,ho sempre questa paura dei sequel,che rovinino l'originale..cosi per me è stato,cercherò di far finta di non averlo mai visto...70mila volte meglio ariel's beginning, ma questo è un altro discorso...
Mad Hatter
Nel contesto è carino...Ma ce ne sono di meglio...

A me piace perchè recita Sonia Scotti. eheheh.gif
PrinceEric
QUOTE (giagia @ 2/7/2006, 17:37) *

Timon e Pumba trarocchi, IH IH IH!

Ahahahahahahahahahhahahahaha!!!! rofl1.gif rofl1.gif Il destino della sirenetta è nei detersivi x lavatrice!!! Ahaha!! Mi ricordo che da piccolo costringevo mia mamma a comprare il detersivo Ariel in onore della mia amata........ma xkè poi???????? Che deficiente!! Ahaha!
Cmq per quando riguarda questo sequel devo dire che non ho mai acquistato il dvd...ma la prima volta che lo vidi non ne rimasi così inorridito... cioè, ci sono alcune sequenze a dir poco patetiche (il "duetto" di Ariel e Melody lo trovo terrificante...con Ariel che si strugge in mezzo alle ancore cercando la figlia.....ma cos'è???!! wacko.gif ) ma nel complesso l'avevo trovato gradevole.. Alcune animazioni mi sono addirittura piaciute, come le prime sequenze in cui compare Melody ragazzina o alcune sequenze di Morgana..
Vabbè, Ariel è disegnata proprio male........con quei capelli raccolti cotonati manco fosse la regina Mariantonietta a 80anni..... ma era inevitabile... Il miracolo riesce una volta sola!! rolleyes.gif
Vaniglia
Odio questo sequel. L'ho sempre trovato...non so, inutile laugh.gif scusate la durezza del termine, ma lo trovo adatto. L'unica cosa che ho apprezzato è stato il doppiaggio di Renata Fusco (amo quella donna) nella parte cantata di Ariel e la voce di Melody quando canta la versione spagnola della canzone appena dopo la trasformazione in sirena...beccata a casao su youtube. Splendida, migliore del nostro doppiaggio.
IryRapunzel
E io invece lo amo,e lo reputo uno dei sequel migliori della Disney *_*
Adoro Melody, adoro la colonna sonora e i personaggi,anche quelli inutili come Tip e Dash, sono comunque simpatici e strappano qualche sorriso. Pecca in grafica e animazioni,e molto, ma dopo aver letto che il budget era limitato si spiega tutto. Chiaramente si è lontani anni luce da "La Sirenetta",ma prendendolo come un film semplice, cioè quello che è, è davvero godibile.
Io poi,per gusti personali,spesso e volentieri l'ho trovato al livello del primo ,perché mi ritrovo molto in Melody e come lei ho sempre sognato di essere una sirena wub.gif Oggettivamente, ovviamente non lo è xD
adrmb
CITAZIONE (IryRapunzel @ 19/3/2011, 21:22) *
E io invece lo amo,e lo reputo uno dei sequel migliori della Disney *_*
Adoro Melody, adoro la colonna sonora e i personaggi,anche quelli inutili come Tip e Dash, sono comunque simpatici e strappano qualche sorriso. Pecca in grafica e animazioni,e molto, ma dopo aver letto che il budget era limitato si spiega tutto. Chiaramente si è lontani anni luce da "La Sirenetta",ma prendendolo come un film semplice, cioè quello che è, è davvero godibile.
Io poi,per gusti personali,spesso e volentieri l'ho trovato al livello del primo ,perché mi ritrovo molto in Melody e come lei ho sempre sognato di essere una sirena wub.gif Oggettivamente, ovviamente non lo è xD


QUOTISSIMO! Ho consumato la VHS da piccolo!

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
caninlegend
Ho visto questo film proprio oggi; definirlo un seguito indegno equivale a un compllimento:
i punti forti del classico erano: animazione sbalorditiva e canzoni memorabili, qui che cosa abbiamo? Oltre ai protagonisti bistrattati, un'animazione aberrante, una colonna sonora insipida e spalle comiche totalmente inutili...
Logan232
La Sirenetta è il mio film d'animazione preferito di sempre e questo sequel è.. questo è.. LO SCHIFO. Disegnato in maniera ATROCE (credo si salvi solo Morgana perchè è l'unico personaggio nuovo, mentre Tip, Dash e quel mezzo squalo là erano superderfomed di loro quindi pace), sceneggiato pure peggio e colorato.. PERCHE'?!? Qualcuno mi spiega perchè è colorato in modo così ACCESO e VERDE?!? Poi scusate ma ho sempre trovato tremendo il look da sirena di Melody, io capisco che avesse 12 anni e non 16 come la madre a suo tempo e che quindi la questione "seno in conchiglia" potesse risultare un pò problematica, ma una può andare in giro con un mezzo corpetto e sotto una coda? E l'elastico per capelli? NELL'OCEANO?!? Ma fot*iti! Le canzoni in italiano sono tremende e le ho rivalutate solo quando le ho ascoltate in originale grazie a quella santa donna di Jodi Benson che dà l'anima ad Ariel (almeno in originale), c'è poco da fare (Paola Valentini.. no comment).

Facciamo così, se questo film lo ridisegnassero con lo stesso staff di "Ariel's Beginning" e facessero qualche aggiustata al look sirena di Melody, ricoreografando qualche canzone e cambiando qualcosa della trama... ah ecco, come non detto: lo rifacessero ex novo sarebbe meglio!

Bocciato, senza appello.
Claudio
Ho rivisto qualche giorno fa questo film: sin da piccolo mi è sempre piaciuto, lo vedevo e rivedevo in vhs, quindi non posso che dare un parere positivo su questo film tongue.gif
In particolare mi è sempre piaciuta la colonna sonora, su tutte la canzone iniziale è la mia preferita, mentre non mi piace quella di Tip e Dash (come del resto non mi piacciono proprio i personaggi). Ovviamente il Classico è lontano anni luci.

Ho scoperto invece una cosa molto interessante tra i contenuti speciali del bluray: non so se sia già stato detto, ma esiste una canzone eliminata, una canzone che avrebbe dovuto cantare Morgana. In questa canzone si vedono Ursula e Morgana da piccole, e persino la madre delle due cattivone eheheh.gif , ecco:



Personalmente, vista anche la curiosità della famigliola, avrei incluso la canzone nel film smile.gif

Qui la canzone:

kekkomon
Visto ieri dopo tantissimo tempo in Blu-Ray. A me piace, i disegni l'ho trovati migliorati nel BD. Ho trovato il finale un po' frettoloso, forse.
LucaDopp
Peccato che la storia sia praticamente la stessa del primo film ma al contrario... Godibile in alcune fasi, ma in generale una ciofeca.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.