Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
GasGas
Buongiorno a tutti e benvenuti al settimo appuntamento con il "circolo" dei Disney DVD!
Come al solito ecco qualche indicazione:

DA LEGGERE

1) utilizzate esclusivamente questo topic per mandare messaggi riguardanti il "circolo". In questo modo alla fine possiamo creare un archivio consultabile anche più in là nel tempo
2) è gradita qualsiasi tipo di osservazione sul cartone che stiamo "analizzando" tutti insieme: recensione della storia, analisi della storia, sensazioni provate guardando il film d'animazione, analisi del personaggi, confronti nelle tecniche di animazione, confronti tra versione originale e versione italiana, qualità del dvd (sia video/audio che extra) ecc. Qualsiasi cosa vogliate dire riguardo questo film d'animazione è la benvenuta. Chiedo solo, ad ogni singolo partecipante, di scrivere nel primo messaggio (e solo in quello) di commento (qualunque esso sia) alla visione del film d'animazione un voto per la qualità del film d'animazione (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità video del dvd (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità audio del dvd (in una scala da 0 a 10) ed un voto per la qualità degli extra forniti con il dvd (in una scala da 0 a 10). Questi quattro voti sono essenziale per stilare una classifica che sarà utile per altri utenti intenzionati all'acquisto del dvd, quindi vi prego di esprimere i vostri voti
3) L'edizione di riferimento per questa discussione è il Disney DVD Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad. Chiunque può partecipare alla discussione, basta che possedere una qualsiasi edizione de Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad (che sia DVD o VHS non importa basta che possa visionarla), l'importante è che specifichi nei suoi messaggi che stà parlando di un'edizione diversa da quella di riferimento (questa segnalazione è fondamentale per capire che stiamo parlando della stessa cosa e ai fini di stilare una classifica dei voti che sia coerente....ad esempio la qualità vhs de Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad non avrà la stessa qualità video del dvd die Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad).

La discussione riguardo Le Avventure di Ichabod e Mr. Toad avrà inizio Venerdì 31 Marzo ore 0:00 e terminerà lunedì 10 Aprile alle ore 24:00 per dar spazio alla discussione di un altro classico (che avverrà in un altro thread).

Buon divertimento a tutti!
GasGas
partecipate in tanti clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
trilly
FILM: 7 1/2
Il film è composto da due racconti: "Il vento tra i salici" e "La Leggenda della Valle Addormentata", entrambi iniziano con il "classico libro"; nel primo racconto il protagonista è il simpatico Taddeo Rospo scialacquatore dei suoi averi per assecondare le proprie manie (tutti noi collezionisti ci possiamo immedesimare tongue.gif ) tema principale l'amicizia, il mio preferito Topino con la sua ingenua fedeltà wub.gif ; il secondo racconto è interamente narrato, dialoghi praticamente inesistenti, molto particolare, personalmente è forse l'unico film Disney in cui non parteggio per il protagonista innamorato per interesse, molto più simpatico Bron Bone che si "disfa" del rivale con l'astuzia... peccato le canzoni non siano state tradotte!!!
Non è sicuramente un "classico tradizionale", ma da vedere sicuramente wub.gif

VIDEO E AUDIO: 8 1/2

EXTRA: 4
Praticamente inesistenti, l'unico degno di nota, a mio avviso, il corto "Topolino e i fantasmi".
veu
Quotiamo Trilly!
GasGas
bravissima trilly clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
basil
a me piace molto come film Innamorato.gif complimenti per la recensione clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
trilly
Grazie blush2.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (trilly @ 9/4/2006, 19:21)
Praticamente inesistenti, l'unico degno di nota, a mio avviso, il corto "Topolino e i fantasmi".

Dai, e il divertentissimo giochino dove lo metti?
Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif

Io do solo i voti:

FILM 6,5
VIDEO 7
AUDIO 7,5
(8,5 per il primo episodio che finalmente possiamo goderci integralmente
6,5 per il secondo: d'accordo che è il doppiaggio originale, però è pessimo... meno male non ci sono tagli tongue.gif )
EXTRA 3
Pan
Ho sempre amato molto questo film ed è stata grande la gioa nel poterlo vedere nella sua forma integrale. Ottimo il ridoppiaggio del primo episodio "Il Vento tra i Salici", che resta uno dei mediometraggi Disney che preferisco in assoluto. Ne consiglio a tutti la visione; oltretutto, il DVD ha un costo davvero contenuto. wink.gif

Film: 7
Video: 7
Audio: 7,5
Extra: 2
GasGas
LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD

FILM: 7 e 1/2
VIDEO: 6+
AUDIO: Americano....7 - Italiano....6-
ESTETICA DEL DVD: 5

FILM: 7 e 1/2_Partiamo dal fatto che questo film prima della sua uscita in dvd era inedito in italia nella sua interezza, ovvero era stato proposto solo in due parti distinte con i nomi de "Il Vento tra i Salici" e "La Leggenda della Valle Addormentata" e mai presentate insieme come il classico numero 11.
Adesso andiamo ad esaminare il film; è il 1949 e questo è l'ultimo classico del periodo bellico che conclude finalmente il ciclo dei classici disney ad episodi che aveva visto per buona parte degli anni 40 sullo schermo film non strutturati ma frammentati e tenuti insieme da una cornice molto semplice nella sua struttura. Le avventure di Ichabod e mr. Toad è costituito, come dice il titolo, da due mediometraggi, tenuti insieme da una voce narrante in una biblioteca, che raccontano rispettivamente la storia del signor Taddeo Rospo ( "Il vento tra i Salici") e del maestro di scuola Ichabod Crane ("La leggenda della Valle Addormentata"). A mio parere questo è uno dei classici a episodi più belli e riusciti del ciclo. Le due storie e i personaggi rispettivi sono molto accattivanti, specialmente i protagonisti de "Il Vento tra i Salici", alcuni dei quali vennero poi anche riproposti successivamente in altri mediometraggi degli anni 90 come "Canto di Natale di Topolino", dove vediamo comparire accanto a una schiera di personaggi classici come paperino, topolino e paperone, il sigor Topus e Talpino, compagni fidati del signor Taddeo rospo nel classico del 1949. "Il Vento tra i Salici" è una storia tratta dall'omonimo libro della letteratura inglese, e non a caso in questo film, a questo mediometraggio ne viene affinacato un altro, "La leggenda della Valle Addormentata", che altro non è che una rivisitazione stile disney anni 40 dell'omonimo libro tratto della letteratura americana. E bisogna dire che questo affiancamento di generi è molto ben riuscito. Nella seconda parte si passa dai paesaggi spensierati che vedevano protagonista il signor taddeo, ai paesaggi molto meno rassicuranti di Sleepy Hollow, ovvero la Valle Addormentata, che vede protagonista uno spensierato maestro di scuola, Ichabod Crane, alle prese con un rustico giovane, Brone Bones, per la conquista della splendida Cathrina, figlia dell'uomo più ricco del paese. Ichabod ci viene presentato non proprio come un personaggio positivo, in quanto il suo unico scopo è di conquistare Cathrina solo per i possedimenti del padre, ma del resto nessuno dei personaggi di questo mediometraggio ha un lato caratteriale ben definito....vediamo che nel triangolo amoroso che si viene a formare tra i tre personaggi, cathrina fa la svenevole con ichabod, ma solo per far ingelosire brone bones, mentre quest'ultimo cerca in tutti i modi di eliminare, anche in maniera sleale, il suo avversario ichabod. L'apice della storia arriva dopo la festa a casa di cathrina, quando brone bones, approfittando della risaputa paura di ichabod per i fantasmi, spaventa a morte il maestro raccontandogli la storia del Cavaliere Senza Testa che si aggira nella foresta circostante il paese nelle notti di luna piena alla ricerca di una testa da mettersi sulle spalle. Quando Ichabod si incammina per tornare a casa, viene spaventato a morte da ogni piccolo rumore della foresta, finchè, quando si convince che è tutta immaginazione, si trova faccia a faccia con il Cavaliere Senza Testa e comincia così il folle inseguimento, a tratti anche comico.
Questo classico ha una conclusione molto ambigua, nel senso che non finisce ne bene ne male. Ichabod scompare e non si sa più niente di lui, anche se viene detto che probabilmente era fuggito e si era sposato altrove. Inoltre non si capisce se il Cavaliere era davvero un fantasma o forse era solo brone bones mascherato che cercava di spaventare il povero maestro. Fatto sta che un lieto fine vero e proprio non c'è, anche se tale si potrebbe considerare il matrimonio di cathrina e brone, che comunque ci lascia maliconici per la presa in giro subita da ichabod.
Detto questo, alla fine del 1949 le persone, aspettandosi di vedere finalmente un nuovo classico strutturato in un unica e corposa storia, escono di nuovo dai cinema non molto soddisfatti. Ma ormai mancava poco tempo perchè si ricredessero sulla qualità data dal nome di disney; il 1950 era alle porte, e con esso, una nuova pricipessa vestita di stracci aspettava che il suo sogno di felicità si avverasse rolleyes.gif "Cenerentola" stava per sbancare i botteghini mondiali e stava, cosa più importante, per riportare la Disney agli antichi splendori di Biancaneve rolleyes.gif

VIDEO: 6+_Il restauro video di questo film è abbastanza buono per tutta la durata del film, se non fosse per una macchia verde che ogni tanto appare per una frazione di secondo sulla pellicola, e questo ci fa capire che si tratta semplicemente di un riversaggio della vhs restaurata, ma non di un vero restauro digitale.

AUDIO: Americano....7 - Italiano....6-_Per quanto riguarda l'audio bisogna fare un discorso a parte; quello americano è buono complesivamente, ma per quello italiano ci sono un paio di cose che gli fanno perdere punti sleep.gif . Allora, l'audio de "Il vento tra i salici" è buono in quanto si tratta di un nuovo doppiaggio, e quindi non poteva essere rovinato dal tempo. Inoltre a differenza dei nuovi doppiaggi di film vecchi, questo è davvero ottimo. La nota dolente va all'audio de "La leggenda della valle addormentata"; si tratta indubbiamente del doppiaggio originale italiano e sicuramente un ottimo doppiaggio, mapurtroppo non è stato restaurato a dovere sleep.gif . Altro difetto che tende ad invecchiare ancora di più il suddetto mediometraggio consiste nelle canzoni che al tempo della prima uscita furono lasciate in inglese sleep.gif . Infatti il film sarebbe risultato molto meno di altri tempi nella versione italiana se solo le canzoni fossero state tradotte sleep.gif .

EXTRA: 4_Nessun extra sad.gif neanche qui. Sarebbe stato interessante sapere qualcosa del film che concluse il ciclo episodico del classici anni 40 sad.gif , ma purtroppo niente, se non un cortomrtraggio di topolino "Gli acchiappafantasmi", un canta con noi, e un paio di giochin idioti sad.gif

ESTETICA DEL DVD: 5_Per quanto riguarda l'estetica si tratta di una amaray blu semplice sleep.gif la cosa che mi ha spinto a dare 5 è che sulla cover non è presente alcun riferimento al signor taddeo rospo, ma la cover è tutta incentrata sulla storia di ichabod sleep.gif

Ecco la mia recensione su questo dvd happy.gif spero possa essere utile a qualcuno o che almeno vi sia piaciuta tongue.gif .
Devo dire però un altra cosa che non mi è piaciuta su questo film, ovvero il titolo sleep.gif prima di 2 anni fa questo film era inedito in italia, come ho detto prima, e per questo, dovendo dargli un titolo adesso, avrebbero potuto chiamere il film "Le avventure di ichabod e del Signor Rospo", poichè lasciando mr toad, il riferimento al personaggio de il vento tra i salici si perde del tutto sleep.gif cmq la bv non si smentisce mai sleep.gif

A presto con il prossimo circolo smile.gif
GasGas
ho deciso di scrivere la mia recensione su questo classico finalmente, e credo che adesso possiamo passare ad un altro circolo.....poichè però vedo che questi ultimi circoli non vi hanno interessatomolto laugh.gif anche poichè si trattava di classici minori laugh.gif , ho deciso di fare uno strappo alla regola di luke di recensire un classico ogni tre, e di fare un salto temporale più in avanti wink.gif

soero vi piaccia il prossimo circolo e che partecipiate in tanti eheheh.gif Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif
trilly
Bella recensione, complimenti clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Al prossimo appuntamento del circolo wink.gif
belle
CITAZIONE (GasGas @ 20/6/2006, 16:41)
ho deciso di scrivere la mia recensione su questo classico finalmente, e credo che adesso possiamo passare ad un altro circolo.....poichè però vedo che questi ultimi circoli non vi hanno interessatomolto laugh.gif anche poichè si trattava di classici minori laugh.gif , ho deciso di fare uno strappo alla regola di luke di recensire un classico ogni tre, e di fare un salto temporale più in avanti wink.gif

soero vi piaccia il prossimo circolo e che partecipiate in tanti eheheh.gif Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif

caspita io non ci sono ancora riuscita a partecipare,bhe vedremo il prossimo, scusa gasy sad.gif Saluto.gif
GasGas
CITAZIONE (belle @ 20/6/2006, 17:34)

soero vi piaccia il prossimo circolo e che partecipiate in tanti eheheh.gif  Saluto.gif  Saluto.gif  Saluto.gif

caspita io non ci sono ancora riuscita a partecipare,bhe vedremo il prossimo, scusa gasy sad.gif Saluto.gif

scusa di cosa belluccia laugh.gif non è mica obbligatorio biggrin.gif se si trova il tempo wink.gif

un bacione belluccia mia wub.gif
belle
CITAZIONE (GasGas @ 21/6/2006, 1:12)
CITAZIONE (belle @ 20/6/2006, 17:34)

soero vi piaccia il prossimo circolo e che partecipiate in tanti eheheh.gif  Saluto.gif  Saluto.gif  Saluto.gif

scusa di cosa belluccia laugh.gif non è mica obbligatorio biggrin.gif se si trova il tempo wink.gif

un bacione belluccia mia wub.gif

ciao dolce gasyno kissing.gif kissing.gif facci sapere il prossimo film,
danielamorrison
Posso fare le mie solite domande sceme da neofita? wacko.gif

Ma La leggenda della Valle Addormentata contenuta in questo dvd è la stessa che si trova nella serie delle Fiabe?

E poi, sul dvd c'è scritto che il protagonista della prima storia si chiama Thaddeus Todd, mentre invece nel film si vede chiaramente che il nome è Toad.
Svista o traduzione italiana?

Saluto.gif
GasGas
la leggenda della valle addormentata è la sessa contenuta nel volume delle fiabe wink.gif per quanto riguarda taddeus todd.....la bv non si smentisce mai....a parte che il nome originale è taddeus toad sleep.gif in italia è stato tradotto con taddeo rospo sleep.gif nel titolo è stato lasciato mr toad come in originale, e sul retro è stato scritto il nome sbagliato grammaticalmente todd sleep.gif dry.gif la bv non sa prorpio fare il suo lavoro....come sul retro di cenerentola....BIDIDI BODIDI BU post-6-1111346575.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.