Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Darby O' Gill E Il Re Dei Folletti
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
veu
E' andato in onda stamattina alle 9:45 su RaiTre. L'avete visto?

Che ne pensate?

Parliamone!
basil
io non l'ho visto cry.gif vi è piaciuto veu?
veu
Sì, a noi è PIACIUTO ALLA FOLLIA!!!!!!!

E' uno di quei film che non si dimenticano, è BELLISSIMO!!!!

E' un film fantasy che racconta delle antiche leggende irlandesi e poi... grandi le scene dei balli dei folletti, del cocchio della Morte e della Banshee!!!! E bravissimi tutti i protagonisti: Darby è eccezionale!!! Michael (un giovanissimo Sean Connery) era già un attore di grande talento (e fascino) agli esordi!!! La bellissima Janet Munro (Katie O'Gill) è deliziosa, bravissima e il suo ruolo è molto bello!!!! E la Signora Sheela Sugrue e suo figlio? Odiosissimi!!!! Lei una gran pettegola, una comare di paese, lui la versione live action di Gaston della "Bella e la Bestia": fanfarone, codardo e antipatico!!!!
Infine anche Re Brian è il migliore folletto che abbiamo visto: simpatico, burlone, dispettoso... la sua frase: Tre desideri, grandi, medi o piccini esaudir potrò, ma chiedimene un quarto e tutti me li riprenderò!!!! WOOOOOOOOOOW!!!

Le tecniche sono eccellenti: i folletti che sono attori veri miniaturizzati e non animazioni, il cocchio della Morte che arriva e la Banshee che fa veramente PAURA, è PURO HORROR!!! WOOOOOOOOW!!!! Quella usata per realizzare i folletti è una tecnioca usata dalla Disney in soli DUE film: questo e "La Gnomo mobile"!

Insomma un FILM MERAVIGLIOSO, IMPERDIBILE... Questi sì che erano FILM!!!! Adesso ce li scordiamo capolavori come questo!!!!
Taron
Io lo ho già messo su DVD... qualità satellitare ottima, compressione ridottissima, ma il formato 4:3 è originale?
Ora cerco una cover custom per completare l'opera... chissà se si trova qualcosa

Saluti
Taron
GasGas
me lo sono perso cry.gif
mr smee
Ciao!
Non lo sapevo, me lo sono perso.
Però lo avevo visto -e registrato su vhs- nell'89-90, quando la rai lo mandò in onda per la prima volta. Credo sia del '59, ed esiste una demo di Sean Connery che canta "Pretty Irish Girl" nel volume 3 di "The Music of Disney, a Legacy in Song". A parte gli effetti, ancora gradevoli dopo quasi cinquant'anni, trovo che sia un film scritto bene e con personaggi memorabili.

Grazie della segnalazione!
giagia
Un film un po' datato con effetti ancora sconvolgente che, come tutti i film datatai, ha molto da insegnarci! E poi sono stato 3 volte in Irlanda e tra me e sua Maestà Re Brian di Knocknasheega c'è un rapporto di amore-odio!
chrykee
un film fantastico e magico allo stesso tempo atmosfere da brivido , il mio preferito in assoluto dopo il cowboy...e poi l'irlanda è così bella e ricca di antiche leggende che non si può non amarla e di conseguenza non amare questo film:saluto:
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Taron @ 12/3/2006, 14:57)
ma il formato 4:3 è originale?

Temo di no, purtroppo. Su imdb (http://italian.imdb.com/title/tt0052722/technical) si legge che il formato originale è 1,75:1 anche se di solito quando i film sono in pan&scan io me ne accorgo e qui le immagini non mi sembravano tagliate.

A parte ciò, un film davvero gradevolissimo, un doppiaggio molto recente (1988 a causa del fatto che il film non fu mai proiettato al cinema) che però stranamente non stride per niente con un master video in cui gli anni si fanno abbastanza sentire. Effetti speciali molto ben fatti, tranne in rarissimi momenti, ma bisogna tener conto del fatto che il film è del 1959. Ad ogni modo si tratta di effetti di gran lunga migliori rispetto a quelli de La Gnomo-Mobile che è di ben 8 anni dopo. E' stata una prima visione per me e ne sono rimasto davvero molto colpito. Assolutamente consigliato.
Taron
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 12/3/2006, 19:05)
CITAZIONE (Taron @ 12/3/2006, 14:57)
ma il formato 4:3 è originale?

Temo di no, purtroppo. Su imdb (http://italian.imdb.com/title/tt0052722/technical) si legge che il formato originale è 1,75:1 anche se di solito quando i film sono in pan&scan io me ne accorgo e qui le immagini non mi sembravano tagliate.

Beh effettivamente se è in Pan e Scan è fatto molto bene, quindi tu pensi che i titoli come il seguente siano stati aggiunti nel'88? Bel lavoro comunque
:-)

Saluti
Taron
Taron
Anche nell'edizione Australiana il formato è 4:3... peccato questo non mi fa ben sperare per una edizione futura in dvd nel formato originale...
(ho ingrandito il particolare della copertina)
CITAZIONE (Taron @ 12/3/2006, 19:56)
quindi tu pensi che i titoli come il seguente siano stati aggiunti nel'88? Bel lavoro comunque
:-)

Già, è proprio così. Leggi le note di Nunval in questa pagina del fantastico sito di Antonio Genna! E sono d'accordo, hanno fatto davvero un bel lavoro!

CITAZIONE
Anche nell'edizione Australiana il formato è 4:3... peccato questo non mi fa ben sperare per una edizione futura in dvd nel formato originale...

Anche l'edizione americana è in 4:3 (questa pagina di amazon.com), ma aggiunge che il film è Presented As Originally Filmed In 1959, quindi dev'essere imdb a riportare un dato errato (e non sarebbe la prima volta).
Per la cronaca, i contenuti speciali del dvd americano sono:
  • Mr. Connery Goes to Hollywood
  • Little People, Big Effects
  • I Captured The King Of The Leprechauns
Saluto.gif
veu
Di questo bellissimo film esiste anke una scena tagliata ke non c'è neppure nel dvd americano!
La scena è quella della canzone "BALLAMAQUILTY'S BAND" in cui Katie e Michael cantano e ballano sulle note di questa canzone!!!!

Il link dove potete sentire la canzone è:

http://www.janetmunro.com/

Andate in alto dove c'è scritto "MUSIC" e cliccate: vi appaiono scritte "PRETTY IRIS GIRL" e "BALLAMAQUILTY'S BAND", così potete sentirla!!!!

Il sito è dedicato alla splendida attrice Janet Munro ke interpreta in "Darby O'Gill e il re dei folletti" il ruolo di Katie O'Gill, la figlia di Darby!!!!!
Lumiére
Uno dei migliori Disney di sempre.
Magìa e incanto: due termini che uso spesso per spiegare cosa cerco in Disney. Qui li ho trovati.

Inoltre mi piace molto il gioco tra Male e Bene vissuto con l'ottica del paesino. Padre Murphy non vede di buon occhio il nominare le forze maligne (e i folletti lo sono, per lui), ma lascia che Darby lo faccia, perché sa che è innocuo.
Deliziosa l'idea del suono della campana regalato all'anziano uomo.

In più, me lo si lasci dire, è liberatoria la scena in cui Michael provoca Pony per indurlo alla scazzottata. Perfino sua madre non fa pena quando questo accade.

Ah, per chi non ha visto il film... nulla di troppo duro o violento in tutto ciò. E la madre si vede appena.

Direi che è un bel film, se non fosse che il termine "bel" è un po' abusato e non rende l'idea.

Ovvio che sono opinioni personali, le mie. Il fatto è che le mie opinioni sono tutte a favore del film. tongue.gif
veu
Pure le nostre opinioni sono TUTTE A FAVORE del film!!!!!!
belle
io non sono riuscita a vederlo, e non ho potuto registrarloooooooooo cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif
veu
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo, Belle!!!!

Non sai ke cosa ti sei persa!!!!!

Ci dispiace tantissimo!!!!! Siamo sicuri k ti sarebbe piaciuto!!!!

E poi volevamo kiederti se potevi fare uno spettacolo ispirato a questo film!!!!
belle
CITAZIONE (veu @ 13/3/2006, 12:43)
Nooooooooooooooooooooooooooooooooooo, Belle!!!!

Non sai ke cosa ti sei persa!!!!!

Ci dispiace tantissimo!!!!! Siamo sicuri k ti sarebbe piaciuto!!!!

E poi volevamo kiederti se potevi fare uno spettacolo ispirato a questo film!!!!

io l'ho visto moloto tempo fa questo film, uno di quelli che adoro... wub.gif wub.gif wub.gif
CITAZIONE (Lumiére @ 13/3/2006, 0:42)
Ah, per chi non ha visto il film... nulla di troppo duro o violento in tutto ciò. E la madre si vede appena.

Forse volevi dire che la morte si vede appena? unsure.gif
veu
La Banshee è un parente che va a prendere i defunti per accompagnarli nell'aldilà per la mitologia celtica! Nel caso del film poteva proprio essere la madre di Katie!
Pan
CITAZIONE (Taron @ 12/3/2006, 20:07)

Il formato originale della pellicola è 1.33:1, come indicato anche sul DVD americano. wink.gif
CITAZIONE (Pan @ 13/3/2006, 18:36)
CITAZIONE (Taron @ 12/3/2006, 20:07)

Il formato originale della pellicola è 1.33:1, come indicato anche sul DVD americano. wink.gif

Se lo dice Pan è così! Saluto.gif
veu
Nel film c'è un ERRORE DI DOPPIAGGIO! Infatti Darby nel film parla DEL BANSHEE, mentre invece è LA BANSHEE, è una fata, la Fata della Morte per la mitologia celtica e irlandese!!!!
winnetto
Ma non esiste il dvd in Italiano o la VHS??? ohmy.gif
veu
Purtroppo NO! Il DVD non esiste in Italia!!! La VHS era stata editata, ma è da anni che è fuori commercio! Guarda su Ebay, forse la trovi!!!
CITAZIONE (veu @ 13/3/2006, 20:28)
Nel film c'è un ERRORE DI DOPPIAGGIO! Infatti Darby nel film parla DEL BANSHEE, mentre invece è LA BANSHEE, è una fata, la Fata della Morte per la mitologia celtica e irlandese!!!!

Dirlo dopo di voi sembra una presa in giro, ma l'avevo notato anch'io perché mi ricordo bene di un episodio dei Ghostbusters in cui c'era questa Banshee che strillava come una matta laugh.gif , aveva fattezze di donna e se ne parlava al femminile. Non l'avevo segnalato prima perché non ero proprio sicuro che si trattasse dello stesso personaggio.
Comunque non parlerei proprio di un errore di doppiaggio nel film, ma piuttosto di un' "ignoranza" da parte di chi ha adattato i dialoghi. Evidentemente, nel copione americano non si fa mai riferimento alla Banshee utilizzando dei pronomi come she o her e quindi chi ha curato il doppiaggio non poteva sapere che si trattava di un essere femminile.

Saluto.gif
veu
Pensiamo che hai ragione Leprotto!!!!
nunval
I titoli italiani sono stati evidentemente fatti per quest'ultimo master, che credo proveniente dal Disney Channel italiano. Il master originale trasmesso a suo tempo dalla Rai nel 1988 aveva i titoli originali, tranne il titolo del film vero e proprio, riscritto in caratteri elettronici ed inserito nel master originale.
Confermo che il formato è un 4:3, niente è tagliato del fotogramma!
winnetto
Su eBay ho trovato dvd solo americani cry.gif
Di Italiano neanche le VHS w00t.gif
giagia
Purtroppo sono costretto per motivi legali a parlare metaforicamente: appena mi sono preso Darby dal muletto 15 persone si sono messe in coda per prenderlo da me(nemmeno era passato un minuto e poi sono diventate 30). Ma ha ragione la Buena Vista, il film non avrebbe successo in Italia, eh noooooooo, noooooooooooooooooooooo, nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
giagia
E I Cowboy e Return to Oz? Anche quelli non li prenderebbe nessuno! Ma Per carità!
Lumiére
CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 13/3/2006, 17:25)
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 13/3/2006, 17:23)

Aaaaaaaah... bravo Leprotto! ci sono stato cinque minuti ad interpretare quella frase!
non ci posso credere......

No no!
Intendevo quello che ho scritto.

Mi riferivo alla scena appena raccontata (nella frase precedente), dove dico che "sua madre non fa pena".
Poi ho pensato di dover precisare che il personaggio appare fugacemente in quella situazione.

Tutto qui! wink.gif
giagia
Ah, nel luogo suddetto vanno per la maggiore "I Figli del Capitano Grant" e "Magia D'Estate"! è ovvio che anche loro non venderebbero mai e poi mai qui in Italia poichè inadattissimi al nostro mercato! E non illudiamoci del contrario, per favore....
veu
Grazie per i chiarimenti!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
CITAZIONE (Lumiére @ 14/3/2006, 0:25)
CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 13/3/2006, 17:25)
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 13/3/2006, 17:23)

Aaaaaaaah... bravo Leprotto! ci sono stato cinque minuti ad interpretare quella frase!
non ci posso credere......

No no!
Intendevo quello che ho scritto.

Mi riferivo alla scena appena raccontata (nella frase precedente), dove dico che "sua madre non fa pena".
Poi ho pensato di dover precisare che il personaggio appare fugacemente in quella situazione.

Tutto qui! wink.gif

Ah, ho capito wink.gif

E grazie anche a Sudicio per la spiegazione wink.gif
Eric
io ho visto la parte finale cry.gif ma mi è piaciuto moooooolto!!!!BELLO BELLO! clapclap.gif clapclap.gif
belle
anch'io cerco disperatamente la vhs visto che non ho potuto registrarlo cry.gif cry.gif cry.gif
Fra X
L' ho visto poco qualche mese fa su SKY! Bel film! Per due terzi è una bella commedia romantica in bilico tra fantasia e realtà che si fa inaspettatamente seriosa e drammatica nell' ultima parte! Ben caratterizzati i personaggi con su tutti Darby e re Brian! Non mancano le trovate e gli effetti speciali tutt' ora fanno il loro bel lavoro! Simpatico vedere un emergente Sean Connery in un ruolo leggero che canta pure! laugh.gif
Ma sapete per quale oscuro e misterioso motivo da noi non è uscito al cinema!?! Questo e "Il pirata" penso siano tra i casi più clamorosi!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.