Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il circolo dei Disney DVD: Lilli e il vagabondo
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Luke
Buongiorno a tutti e benvenuti al quinto appuntamento con il "circolo" dei Disney DVD!
Come al solito ecco qualche indicazione:

DA LEGGERE

1) utilizzate esclusivamente questo topic per mandare messaggi riguardanti il "circolo". In questo modo alla fine possiamo creare un archivio consultabile anche più in là nel tempo
2) è gradita qualsiasi tipo di osservazione sul cartone che stiamo "analizzando" tutti insieme: recensione della storia, analisi della storia, sensazioni provate guardando il film d'animazione, analisi del personaggi, confronti nelle tecniche di animazione, confronti tra versione originale e versione italiana, qualità del dvd (sia video/audio che extra) ecc. Qualsiasi cosa vogliate dire riguardo questo film d'animazione è la benvenuta. Chiedo solo, ad ogni singolo partecipante, di scrivere nel primo messaggio (e solo in quello) di commento (qualunque esso sia) alla visione del film d'animazione un voto per la qualità del film d'animazione (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità video del dvd (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità audio del dvd (in una scala da 0 a 10) ed un voto per la qualità degli extra forniti con il dvd (in una scala da 0 a 10). Questi quattro voti sono essenziale per stilare una classifica che sarà utile per altri utenti intenzionati all'acquisto del dvd, quindi vi prego di esprimere i vostri voti
3) L'edizione di riferimento per questa discussione è il Disney DVD Lilli e il vagabondo. Chiunque può partecipare alla discussione, basta che possedere una qualsiasi edizione di Lilli e il vagabondo (che sia DVD o VHS non importa basta che possa visionarla), l'importante è che specifichi nei suoi messaggi che stà parlando di un'edizione diversa da quella di riferimento (questa segnalazione è fondamentale per capire che stiamo parlando della stessa cosa e ai fini di stilare una classifica dei voti che sia coerente....ad esempio la qualità vhs di Lilli e il vagabondo non avrà la stessa qualità video del dvd di Lilli e il vagabondo).

La discussione riguardo Lilli e il vagabondo avrà inizio Domenica 12 Febbraio ore 0:00 e terminerà Giovedi' 23 Febbraio alle ore 24:00 per dar spazio alla discussione di un altro classico (che avverrà in un altro thread).

Buon divertimento a tutti!
GasGas
LILLI E IL VAGABONDO-MONODISCO

FILM: 9
VIDEO: 10
AUDIO: Americano....10 - Italiano....10+
EXTRA: 3--
ESTETICA DEL DVD: Americano...7 e 1/2 - Francese....10 e lode - Italiano....6-

FILM: 9_Lilli e il vagabondo è uno dei film di Walt Disney che preferisco wub.gif .Si basa su una storia di estrema semplicità, e lo dimostra il fatto che i protagonisti della storia siano dei cani. Lilli e il Vagabondo ci viene tramandato come il film per eccellenza della vita di walt; infatti il luogo in cui si svolge la storia è una cittadina americana dei primi del 1900 presa pari pari dal paese di origine di Walt, un mondo non ancora contaminato dalle scoperte tecnologiche ma che da l'idea che tra un po' ne entrerà a far parte (questo lo si può notare in qualche scena dove si vede passare una macchina in mezzo alle carrozze e in tanti piccoli altri particolari della scena). La trama come ho detto prima è molto semplice e parla della storia di una piccola coker spaniel molto amata dalla sua famiglia di umani ma che si trova spiazzata quando ad un certo punto i suoi padroni iniziano ad ignorarla. La causa di questo distaccamento si viene a sapere è la prossima nascita di un bambino. In quel momento entra in scena Biagio, un cane randagio che è tutto l'opposto di Lilli ed i suoi amici. Da questo punto inizia il coinvolgimento sentimentale tra i due cani appartenenti a due categorie diverse e questo ci ricolda molto da vicino la bella e la bestia (il palese riferimento tra questi due film lo si nota molto anche nel titolo, specialmente quello originale, Lady and the Tramp e Beauty and the Beast, che letteralmente rappresentano gli opposti ovvero rispettivamente la lady e il bastardo e la bella e la besia wink.gif ). Un aspetto molto importante su questo film è che questo fu il primo film d'animazione presentato nel nuovo formato cinemascope che permetteva di avere una veduta più ampia e dei fondali più larghi e dettagliati e così la disney detiene ancora una volta un primato nel cinema di animazione che si va ad aggiungere a tutti gli altri primati incominciati dal sonoro e dal colore e dal primo lungometraggio animato della storia rolleyes.gif . Uno dei motivi fondamentali che spinse Walt a prendere la decisione di presentare il suo film in cinemascope fu che questo film arlava di cani e, come tale, presentava sempre inquadrature basse in modo da rendere al meglio il punto di vista, appunto, sei cani. Ma volendo presentare queste inquadrature molto basse, se il film avesse presentato il solito formato, le riprese e le ambientazion sarebbero risultate anguste e claustrofobiche, così Walt decise di allargare in orizzontale il raggio visivo creando un effetto tutt'altro che claustrofobico. Ovviamente però, tutte le innovazioni presentno dei problemi, e in questo caso il problema fu che non tutti i cinema dell'epoca erano forniti del cinemascope, formato appunto relativamente nuovo; così Walt dovette distribuire il film in due formati, quello in cinemascope che presentava il film in tutta la sua bellezza, e quello a schermo intero, che ovviamente tagliava i lati e le inquadrature. Questo fatto sembra una cosa da niente, ma non è così; il film cambia completamente poiche se con il cinemascope i persaonaggi si muovevano in un'inquadratura fissa, col formato intero, mentre i personaggi si spostano necessariamente anche l'inquadratura deve spostarsi assieme a loro e questo crea un effetto totalmente diverso sleep.gif (l'esempio eclatante di questo fenomeno lo si nota nella scena de La Bella Addormentata nel Bosco, anch'essa in cinemascope, quando i due ballano nel bosco e i loro riflessi si vedono sul lago...nella versione cinemascope lo sfondo meraviglioso del bosco e del lago è fermo mentre i due personaggi ballano e si spostano e questo crea un effetto davvero meraviglioso wub.gif mentre nella versione a schermo intero mentre i due ballano la ripresa si muove insieme a loro, e questo di sicuro non crea lo stesso effetto e gran parte del fondale viene eliminato sleep.gif ).
Il fatto che Lilli e il Vagabondo fosse un idea originale e non come tutti gli altri film disney tratti da favole o romanzi, conferì a Walt e ai suoi collaboratori un ampia possibilità di scelta, e infatti nel periodo della realizzazione il film subì molti e radicali cambiamenti di trama prima della versione finale, e in una delle prime versioni il personaggio di Biagio non c'era proprio e il film si incentrava totalmente su Lilli, che non era nemmeno un cocker spaniel ma un cocker spinner sleep.gif . Comunque siamo molto contenti della versione finale che ci racconta una delle storie d'amore più belle mai raccontate che trae la maggior parte della sua belleza dalle meravigliose canzoni che arrivano all'apice con il tema d'amre Dolce Sognar wub.gif .

VIDEO: 10_Come al solito il restauro video è impeccabile e i colori sono più belli che mai. Ma la cosa più bella è che finalmente il film viene presentato nel suo formato originale in cinemascope per la prima volta in dvd wub.gif poichè nel dvd warner il film era presentato a schermo intero. è davvero uno spettacolo poter vedere finalmente questo meraviglioso film nel suo formato originale e per me che non lo vidi al cinema questa è la prima volta che lo vedo così tongue.gif . Comunque il 10 se lo merita appieno!

AUDIO: Americano....10 - Italiano....10+_L'audio americano ha subito un eccellente restauro e il film visto in lingua originale è sicuramente uno splendore. Ma la chicca di questo dvd italiano è il reinserimento del vecchio e meraviglioso doppiaggio del 1955 che per motivi oscuri al comprendonio umano nell'edizione dvd e vhs del 1998 fu sostituto con un penoso ridoppiaggio di cui preferisco non parlare più! Ovviamente il doppiaggio originale ha sulle spalle buoni 55 anni e il remissaggio in 5.1 è davvero molto buono, anche se non eccellente, comunque ci lascia molto sorpresi e felici il fatto che non ci sia stata nessunaperdita di battute come accaduto con il dvd di Cenerentola smile.gif . Ovviamente, il vecchio dvd warner con il nuovo ridoppiaggio obrobioso adesso è destinato a subire un incremeto di prezzo davvero esorbitante poichè, anche se brutto, il doppiaggio del 1998 diventerà una rarità sleep.gif

EXTRA: 3--_Gli extra....assolutamente penosi sick.gif .Un lavoro anche peggiore di quello fatto per la monodisco di cenerentola!!! Manca come al solito (pare che l'hanno preso per vizio dry.gif ) la parte del making of riguardante le voci di buoni quindici minuti, mancano i trailer e manca....vabbè, facciamo prima ad elencare quello che c'è dry.gif poi vi fate un confroto con l'edizione americana e di tutto il mondo. è davvero uno schifo che noi italiani dobbiamo essere sempre trattati come delle vacche mentre in tutto il resto del mondo i titoli in dvd escono in edizioni a due dischi e cartonate (vedi l'edizione francese che come al solito è pura finezza). Speriamno che prima o poi cambi qualcosa perchè se la sirenetta nel prossimo ottobre uscirà monoskifedition io vado a sotto gli uffici Buena Vista Italia con due o tre taniche di benzina gasolio!!!
Do un 3-- poichè, anche se sarebbe accettabile come edizione standard, non è per niente decente e rispettosa come edizione speciale quale dovrebbe essere qui come nel resto del globo.

ESTETICA DEL DVD: Americano...7 e 1/2 - Francese....10 e lode - Italiano....6-_ Sull'estetica non c'è molto da dire se non che in america si tratta di una normale edizione platinum con il rivestimento in cartone rigido che si apre a libricino e riveste la confezione a due dischi amaray. L'edizione francese come al solito è una favolosa cartonata che fa concorrenza in bellezza ed eleganza alla stupenda edizione cartonata francese della bella addormentata nel bosco wub.gif . L'edizione italiano è una semplice e povera amaray, ma la cover fondamentalmente è carina e in complessiva raggiunge una stentata sufficienza sleep.gif

Bhe, ho finito. Io sconsiglio l'acquisto di questo dvd a chi preferisce comprare edizioni degne, anche se io personalmente l'ho comprato, tanto sicuramente tra un paio di mesi, come fu per Cenerentola, vedremo sugli scaffali la nostra edizione speciale a due dischi italiana, e se questo nel peggiore dei casi non dovesse accadere, tra qualche mese il prezzo della monodisco scenderà radicalmente e almeno la Buena Vista ci guadagnerà davvero poco sleep.gif

Aspetto con ansia il prossimo circolo smile.gif
GasGas
ecco fatto happy.gif spero che a questo circolo partecipino più persone rispetto allo scorso tongue.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (GasGas @ 12/2/2006, 16:54)
nell'edizione dvd e vhs del 1998 fu sostituto con un penoso ridoppiaggio di cui preferisco non parlare più!
[...]
Ovviamente, il vecchio dvd warner con il nuovo ridoppiaggio obrobioso adesso è destinato a subire un incremeto di prezzo davvero esorbitante poichè, anche se brutto, il doppiaggio del 1998 diventerà una rarità sleep.gif

Il ridoppiaggio è del '97 wink.gif
Scusa, ma ormai sai come sono fatto tongue.gif
GasGas
nessun problema wink.gif e poi hai ragione wink.gif
GasGas
ma nessun altro partecipa più al circolo cry.gif era un progetto interessante unsure.gif
Pan
CITAZIONE (GasGas @ 26/2/2006, 17:33)
ma nessun altro partecipa più al circolo cry.gif era un progetto interessante unsure.gif

Non me la sento di elogiare un DVD mono-disco, per quanto sia discreto dal punto di vista tecnico. Il film è sicuramente uno dei migliori, grazie soprattuto alla romantica scena musicale e all'elevata qualità dell'animazione. La nuova versione su DVD si merita 8 sul versante audio-video, ma 4 per gli extra, molto più copiosi nell'edizione doppio-disco, che è in uscita in tutta Europa, tranne che da noi!
GasGas
ma infatti non si tratta di elogiare wink.gif questo topic è creato apposta per criticare e per fare cattiva pubblicità al dvd in questione wink.gif infatti la mia sezione riguardo agli extra è molto denigratoria wink.gif
chrykee
ragazzi vorrei partecipare ma non ho tempo...pensate che devo ancora vedermi cenerentola due dischi che giace ormai due mesi sullo scaffale ancora sigillato
di lilli ho visto solo il making of il film ancora non l'ho potuto gustare Saluto.gif
belle
CITAZIONE (chrykee @ 27/2/2006, 15:30)
ragazzi vorrei partecipare ma non ho tempo...pensate che devo ancora vedermi cenerentola due dischi che giace ormai due mesi sullo scaffale ancora sigillato
di lilli ho visto solo il making of il film ancora non l'ho potuto gustare Saluto.gif

idem non ho potuto gustare anch'io i contenuti speciali di cenerentola, e lilli sto aspettando la versione degna sleep.gif Saluto.gif scusatemi unsure.gif wub.gif
ÉDITION COLLECTOR 2 DVD FRANCESE
Scusatemi, ma è l'unica che ho, altro non posso commentare tongue.gif ...

FILM: 8,5

VIDEO: 8,5 Alcune immagini del restauro che avevo visto online non mi avevano convinto molto, ma vedere tutto il film col nuovo restauro si è rivelato per me un qualcosa di assolutamente inaspettato. Ormai conosciamo la smodata noncuranza con la quale vengono realizzati alcuni restauri digitali e personalmente dopo aver visto lo sfacelo di cui è stato vittima Bambi temevo che lo strabiliante lavoro di restauro fatto su Cenerentola non fosse che una bella eccezione. Certo non si può dire che a Lilli e il vagabondo sia stato affidato lo stesso trattamento che abbiamo visto col capolavoro del '50, ma comunque non credo ci sia molto da lamentarsi. Quel che non mi ha convinto molto delle immagini presentate in questo nuovo dvd è soprattutto che i personaggi cambiano troppo spesso di colore, anche all'interno di una stessa scena in cui la loro posizione e quella della fonte di luce non mutano e quindi questi sbalzi di colore sono inspiegabili. Non mi hanno convinto molto le orecchie di Lilli riflesse nello specchio quando ammira il suo collare e ho trovato troppo scura Lilli nella prima scena in cui è depressa. Come al solito, poi, i rossi e i blu sembrano più accesi, ma questo è tutt'altro che un handicap.

AUDIO ORIGINALE: 7 Purtroppo non avendo acquistato la skif edition italiana non posso giudicare il "restauro" della nostra pista audio, ma immagino che sia ottimo visto, oltretutto, che finalmente si sono decisi a lavorare un po' più con diligenza ed evitare che alcuni brandelli di doppiaggio non venissero inseriti. L'audio inglese è comprensibilmente ottimo, ma il fatto che l'accompagnamento musicale del coro (che segue la versione di Tony e Joe) di Bella Notte sia andato perduto costuituisce a mio avviso un grave demerito. All'inizio sembra possa andare, ma più va avanti questo coro che canta a cappella e più ci si rende conto di quanto la scena perda in poeticità, e considerando che questa è la scena madre del film non riesco a comprendere come negli States nessuno se ne sia accorto e abbia reclamato. Anche nel doppiagio francese (degli anni '70) manca questo sottofondo. Ho poi notato che verso la fine della frase di Whisky "... for helping ya" (59'25" all'incirca) c'è un fruscio di cui non si aveva traccia nella precedente edizione. Molto molto male, davvero molto molto male.
Per tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, non mancate di ascoltare l'audio originale in inglese. Scoppierete dal ridere ogni volte che sentirete Whisky con la sua R scozzese e il suo "about" che pronuncia "EBUT"! laugh.gif
Non particolarmente entusiasmante il doppiaggio francese, dove addirttura il "Darling" originale tradotto in italiano con "Tesoro" è rimasto tale e quale... complimenti!

EXTRA: 8,5 Assai interessante il making of e tutti gli altri extra proposti nell'edizione a doppio disco. Un vero peccato che nel making of sia stato dato poco spazio alle voci, che di solito è una parte che mi stuzzica molto. Lo sguardo al mondo degli sotryboard è inserito nel tutto, secondo me, un po' per fare numero, come lo speciale sui Nine Old Men contenuto in Cenerentola: è innegabile, di fatto, che si tratta in ambedue i casi di extra che potevano essere contenuti in qualsiasi altro dvd così come in nessuno. Ad ogni molto risultano entrambi gradevoli e appassionanti per i patiti dell'animazione.
Non so se nell'edizione nostrana sia stata inserita la parte di making of in cui viene svelato il senso della scena in cui Whisky trascina Fido da Lilli perché lei scelga uno dei due da sposare. Forse sono io ad essere un po' ebete laugh.gif , ma da piccolo quella scena non riuscivo proprio a seguirla, e quando ero più grande ne capivo le singole parole ma non il senso (non so se mi spiego). Finalmente il dvd ha fatto luce su questa mia perplessità (lo scrivo in giallo perché costituisce spoiler per chiunque non abbia ancora visto questa parte di making of): in pratica, Lilli ha dormito con Biagio ed è stata perciò "compromessa" (lo si capisce anche dal fatto che il Natale successivo i due hanno già dei cuccioli). Per questo Whisky e Fido si propongono di aiutarla tramite un matrimonio riparatore che salvi l'onore della cocherina. Ora ditemi, ero solo io lo stupido a non aver capito un bel niente di tutto ciò? tongue.gif

CONFEZIONE: 9 Il punto in meno va al disegno sopra il titolo in cui Lilli è semplicemente immonda. Per il resto è una cartonata da sogno che dimostra quanto siano intelligenti i francesi nel mettere tutte le loro cure affinché questi capolavori del cinema internazionale vengano trattati veramente come tali.
GasGas
OTTIMA RECENSIONE LEPR8 wink.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif cmq quella scena del matrimonio non l'avevo capita nemmeno io fino al making of laugh.gif wink.gif
CITAZIONE (GasGas @ 8/8/2006, 11:04)
cmq quella scena del matrimonio non l'avevo capita nemmeno io fino al making of laugh.gif wink.gif

È una consolazione happy.gif
Ma nel dvd italiano c'è questa porzione di making of?
GasGas
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 8/8/2006, 11:29)
CITAZIONE (GasGas @ 8/8/2006, 11:04)
cmq quella scena del matrimonio non l'avevo capita nemmeno io fino al making of laugh.gif  wink.gif

È una consolazione happy.gif
Ma nel dvd italiano c'è questa porzione di making of?

si wink.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.