Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il circolo dei Disney DVD: Lo Scrigno delle Sette
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Luke
Buongiorno a tutti e benvenuti al quarto appuntamento con il "circolo" dei Disney DVD!
Dopo una lunga sosta dovuta ad un sacco di impegni del sottoscritto (scusate! cry.gif ) e alle varie vacanze, ritorna il "circolo" dei Disney DVD. Si ricomincia con un classico minore, quindi con una sfida ancora piu' grande: discutere insieme di qualcosa che magari si guarda e si conosce poco.
Come al solito cco qualche indicazione:

DA LEGGERE

1) utilizzate esclusivamente questo topic per mandare messaggi riguardanti il "circolo". In questo modo alla fine possiamo creare un archivio consultabile anche più in là nel tempo
2) è gradita qualsiasi tipo di osservazione sul cartone che stiamo "analizzando" tutti insieme: recensione della storia, analisi della storia, sensazioni provate guardando il film d'animazione, analisi del personaggi, confronti nelle tecniche di animazione, confronti tra versione originale e versione italiana, qualità del dvd (sia video/audio che extra) ecc. Qualsiasi cosa vogliate dire riguardo questo film d'animazione è la benvenuta. Chiedo solo, ad ogni singolo partecipante, di scrivere nel primo messaggio (e solo in quello) di commento (qualunque esso sia) alla visione del film d'animazione un voto per la qualità del film d'animazione (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità video del dvd (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità audio del dvd (in una scala da 0 a 10) ed un voto per la qualità degli extra forniti con il dvd (in una scala da 0 a 10). Questi quattro voti sono essenziale per stilare una classifica che sarà utile per altri utenti intenzionati all'acquisto del dvd, quindi vi prego di esprimere i vostri voti
3) L'edizione di riferimento per questa discussione è il Disney DVD Lo Scrigno delle Sette. Chiunque può partecipare alla discussione, basta che possedere una qualsiasi edizione di Lo Scrigno delle Sette (che sia DVD o VHS non importa basta che possa visionarla), l'importante è che specifichi nei suoi messaggi che stà parlando di un'edizione diversa da quella di riferimento (questa segnalazione è fondamentale per capire che stiamo parlando della stessa cosa e ai fini di stilare una classifica dei voti che sia coerente....ad esempio la qualità vhs di Lo Scrigno delle Sette non avrà la stessa qualità video del dvd di Lo Scrigno delle Sette).

La discussione riguardo Lo Scrigno delle Sette avrà inizio Lunedì 30 Gennaio ore 12:00 e terminerà Martedi' 7 Febbraio alle ore 24:00 per dar spazio alla discussione di un altro classico (che avverrà in un altro thread).

Buon divertimento a tutti! Saluto.gif
GasGas
voglio approfittare solo per lasciare un suggerimento happy.gif

poichè questo quarto circolo chiude proprio il giorno prima dell'uscita di lilli e il vagabondo, il mio consiglio è di mettere come prossimo circolo al posto de i tre caballeros, appunto lilli e il vagabondo, così chi lo compra potrà fare una recensione nel quale denigra questo sick.gif di dvd così chi lo legge non lo compra(parlo dei visitatori) e così forse riusciamo a rompere di più le uova nel paniere alla bv diavoletto.gif io inizio anche a lasciare messaggi di commento sui vari siti mad.gif

luke, fammi sapere se per te va bene ok? wink.gif

ciao Saluto.gif
Luke
CITAZIONE (GasGas @ 30/1/2006, 18:05)

poichè questo quarto circolo chiude proprio il giorno prima dell'uscita di lilli e il vagabondo, il mio consiglio è di mettere come prossimo circolo al posto de i tre caballeros, appunto lilli e il vagabondo, così chi lo compra potrà fare una recensione nel quale denigra questo sick.gif di dvd così chi lo legge non lo compra(parlo dei visitatori) e così forse riusciamo a rompere di più le uova nel paniere alla bv diavoletto.gif io inizio anche a lasciare messaggi di commento sui vari siti mad.gif

ciao Saluto.gif

sicuramente un'ottima idea.....non ci avevo pensato... wink.gif
grazie per il suggerimento sicuramente da seguire Saluto.gif
GasGas
CITAZIONE (Luke @ 30/1/2006, 18:23)
CITAZIONE (GasGas @ 30/1/2006, 18:05)

poichè questo quarto circolo chiude proprio il giorno prima dell'uscita di lilli e il vagabondo, il mio consiglio è di mettere come prossimo circolo al posto de i tre caballeros, appunto lilli e il vagabondo, così chi lo compra potrà fare una recensione nel quale denigra questo  sick.gif  di dvd così chi lo legge non lo compra(parlo dei visitatori) e così forse riusciamo a rompere di più le uova nel paniere alla bv diavoletto.gif io inizio anche a lasciare messaggi di commento sui vari siti mad.gif

ciao Saluto.gif

sicuramente un'ottima idea.....non ci avevo pensato... wink.gif
grazie per il suggerimento sicuramente da seguire Saluto.gif

wink.gif
belle
si è meglio mettere lilli e il vagabondo, anche se c'è da dire che sul film, non ci sarà da dire nulla, ma dell'edizione SENZA PAROLE - PERCHE' LA MONO-SKIF-EDITION Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
GasGas
FILM: 6 e 1/2
VIDEO: 6
AUDIO: Americano 7....Italiano 6-
EXTRA: 4--
ESTETICA del DVD: 6

FILM: 6 e 1/2_Come molti sanno, Lo Scrigno delle Sette Perle è il secondo film di musica popolare realizzato da walt nel periodo della guerra. Il Film è composto da appunto sette spezzoni animati, detti perle, accompaganti da musica e introdotti all'inizio del film da una maschera teatrale: la prima perla è Bumble Boogie, un adattamento animato in stile Jazz al Volo del Calabrone di Korsakov; davvero un corto carino e ben animato. La seconda perla è Once Upon a Wintertime, che racconta una storia d'amore invernale; molto trascinante la colonna sonora di questo pezzo smile.gif . C'è da dire che nell'edizione dvd sia estera che italiana, le prime due perle siano state invertite, non si sa per quale motivo, e quindi il film si apre con Once Upon a Wintertime seguito da Bumble Boogie wink.gif . Continuando abbiamo la terza perla The Legend of Jhonny Appleseed (La Leggenda di Jhonny Semedimela), una storia affascinante che racconta le avventure del pioniere americano Jhon Chapman che viaggiò per tutta l'america e piantò ovunque le sue mele, per questo chiamato nella tradizione Jhonny Semedimela; questa perla ha un finale commuovente, infatti si conclude con la morte di Jhonny anziano e con la sua ascesa al paradiso dove ha la missione di piantare i suoi alberi di mele. Secondo me questa è l'episodio più bello di tutto il film wub.gif . Dopo Jhonny si passa alla quarta perla, Little Toot, che narra la storia di un piccolo rimorchiatore antropomorfizzato. Con questo episodio si manda avanti la tecnica appunto dell'antropomorfizzazine dei veicoli che si ebbe per la prima volta con Pedro in Saludos Amigos. A mio avviso comunque questa è la perla meno interessante di tutto il film sleep.gif . Si passa dunque alla quinta perla intitolata Trees. Questo breve episodio non presenta nessuna trama, ma è caratterizzato da dei fondali a tempera veramente meravigliosi wub.gif . La sesta perla è Blame it to the Samba, che vede il ritorno sul grande schermo del nostro Paperino insieme a Josè Carioca (gia apparso in Saludos Amigos e ne I Tre Caballeros) e a Beckett l'aracuan (apparso per la prima volta ne I Tre Caballeros). Questo pezzo riprende il filone latino-americano del quale erano permeati i predecessori Saludos Amigos e I Tre Caballeros e è senza ombra di dubbio uno dei pezzi più belli, colorati e movimentati di questo classico smile.gif. La settima e ultima perla racconta invece la storia di Pecos Bill, il famoso cowboy americano. Quest'ultima perla da soa è un mediometraggio, per questo è stata riproposta tante volte isolata dal film. La storia racconta di questo Pecos Bill che si innamora, ma che alla fine perde la sua amata. Quindi in definitiva il film ha una conclusione triste.
Dobbiamo dire in definitiva che Lo Scrigno delle Sette Perle è uno dei film a episodi meglio riuscito che non presenta i vari punti deboli del precedente Musica Maestro! primo film di musica popolare, ed un'animazione molto raffinata e definita. Il filo conduttore che tiene insieme i sette episodi è un pennello che di volta in volta dipinge su una tela i titoli delle perle smile.gif Un bel film, anche se persnalmente non preferisco i classici ad episodi sleep.gif ,comunque si merita appieno il suo sei e mezzo wink.gif

VIDEO: 6_Il restauro del video e dei colori per l'edizione dvd non è sempre ottima....in alcuni punti, specialmente durante l'ultima perla, si notano tantissimo i puntini bianchi che caratterizzano le vhs e le pellicole e un fastidioso fruscio sleep.gif . Comunque durante il resto del film i colori sono belli, anche se un po' spenti, e questo conferisce al video del dvd la sufficienza wink.gif

AUDIO: Americano 7....Italiano 6-_Come al solito l'audio dei dialoghi americani ha ricevuto un abbastanza buono restauro, cosa che non si può dire abbia ricevuto il doppiaggio italiano sleep.gif ; certo, non fa schifo, ma si sarebbe potuto fare di meglio, tenendo conto che la maggior parte del parlato è in inglese. Comunque l'audio italiano raggiunge appena la sufficienza sleep.gif .

EXTRA: 4--_Cosa dire degli extra? Be non possiamo dire niente assolutamente perchè gli extra non ci sono mad.gif . Sono presenti solo tre corti: Casey Batte Ancora, Donald's Applecore e Lambert, Leone Tenerone. Certo, tutti corti molto belli, specialmente quello di Casey che è esilarante, ma avrebbe fatto piacere avere qualche informazione sul film e su come è stato realizzato e invece niente di niente.

ESTETICA del DVD: 6_Bè, che dire, la cover a me piace; semplice e carina happy.gif nulla da obiettare wink.gif .

Per chi non ha mai visto il film, comunque consiglio l'acquisto del dvd wink.gif che in complessiva è nei livelli standard per quanto riguarda la qualità .

Aspetto con ansia il prossimo circolo smile.gif
GasGas
Qui sopra c'è la mia recensione sul dvd wink.gif ringrazio molto grrodon che mi ha aiutato a scoprire parecchie cosucce su questo film wink.gif
GasGas
ehi, nessuno più? cry.gif
paperoga
...beh, io intanto vorrei segnalare (forse a qualcuno è sfuggita), a proposito de "lo scrigno delle sette perle", la bellissima recensione di GRRODON nella sezione "recensioni" del forum...

http://disneyvideo.altervista.org/forum/in...?showtopic=3563
GasGas
CITAZIONE (paperoga @ 6/2/2006, 13:46)
...beh, io intanto vorrei segnalare (forse a qualcuno è sfuggita), a proposito de "lo scrigno delle sette perle", la bellissima recensione di GRRODON nella sezione "recensioni" del forum...

gia proprio un recensione coi fiocchi smile.gif
Luke
CITAZIONE (GasGas @ 6/2/2006, 17:12)

sicuramente... ma anche la tua GasGas e' davvero ben fatta, anzi, personalmente la trovo suprema. Spero di visionare domani il dvd. wink.gif
GasGas
CITAZIONE (Luke @ 6/2/2006, 17:17)
CITAZIONE (GasGas @ 6/2/2006, 17:12)

sicuramente... ma anche la tua GasGas e' davvero ben fatta, anzi, personalmente la trovo suprema. Spero di visionare domani il dvd. wink.gif

grazie luke rolleyes.gif , ma a dire la verità prima di leggere la rece di grrodon su questo film non sapevo davvero nente, anche perchè nel dvd non sono presente nemmeno extra wink.gif ringrazio grrodon di nuovo dal quale ho tratto spunto per scrivere la mia recensione del film smile.gif
GasGas
allora?passiamo al prossimo circolo? smile.gif lillie il vagabondo monodisco smile.gif dobbiamo dobbiamo inzozzare questo dvd dalle malelingue che siamo tongue.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.