Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Comparazione Mary Poppins dubbi e perplessità
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
chrykee
Mi è capitato di leggere la recensione dell'ultima edizione di Mary Poppins e ho notato che mettendo a comparazione i fotogrammi della standard edition gìà uscita parecchio tempo fa e i lo stesso fotogramma della nuova edizione per il 40° anniversario quest'ultima risulta leggermente rasata ai lati mentre vi è un recupero dell'immagine nell'altezza....notate voi stessi...
standard edition:

40°anniversario:
Daniel Cleaver
AHIA
Maga Magò
Lo sapevo che c'era un trucco...oh oh!!!!!
cartoni
e ti pareva........
non ho l'ediizone vecchia...
Pan
Se è per questo, anche l'immagine di Aladdin e il Re Ladri è stata tagliata sopra e sotto per farla divenire un 1.85:1. L'edizione Warner ha molti più particolari. Lo stesso discorso vale anche per Il Canto di Natale di Topolino presente nel Treasures. dry.gif
ngheeeee
Vorrei Capire.. ma cosa ha in piu' questa nuova edizione che ne giustifichi il ri-acquisto ??
March Hare = Leprotto Bisestile
In definitiva, dunque, nessuna delle due edizioni è in formato realmente originale Arrabbiato3.gif : se la prima aveva qualche dettaglio di meno sopra e sotto e la seconda ha dettagli in meno ai lati... Se anche da noi uscirà in questo formato fallato, anche l'eventuale reinserimento del coro finale ne "L'aquilone" non giustificherà un riacquisto... almeno da parte mia Lingua3.gif
Pan
Comunque, c'è da dire che il master utilizzato per la special edition americana è lo stesso dell'edizione a singolo disco che la Buena Vista ha distribuito in Europa un paio di anni fa. Soltanto l'edizione warner era in letterbox.
Luke
io il doppio dvd di mary non me lo lascero' di certo scappare... anche perche' fino ad ora questo titolo mancava nella mia collezione :-)
cartoni
IDEM
Su http://italian.imdb.com/title/tt0058331/technical c'è scritto che il formato originale di questo stupendo film era in 1,75:1. È vero che questo sito non è fra i più affidabili (porta Red & Toby in 1,66:1, quando nessuno si è mai lamentato del dvd in 1,33:1 -- ergo, l'aspect ratio di quel film è in 4/3); ma se ci pensate bene, l'1,75:1 giustificherebbe i dettagli tagliati ai lati nella special edition per il 40° anniversario (perché l'1,66:1 è più largo e offre meno spazio a destra e a sinistra), così come giustificherebbe la mancanza nella precedente edizione di minimi particolari di sopra e di sotto (l'1,85:1 è più stretto, quindi le bande nere inserite hanno tagliato leggermente i fotogrammi in cima e in fondo). Che ne pensate? Io penso che in ogni caso non ci vorrebbe niente a prendere un film e a inserirlo così com'è nel dvd. È tutta colpa del restauro fatto sulle immagini (così come per Il Re Leone, ci troviamo con quello schifo per colpa della rimasterizzazione in 5.1)!!!
Grrodon
cosa ne giustificherebbe l'aquisto?

ho sentito dire che verrà inserito tra gli extra l'ultimissimo cortometraggio degli studi disney: The Cat that looked at a King...
cartoni
verissimo.ho visto delle immaginiin rete su animated-news.com
Pan
Ho "catturato" la stessa immagine dalla nostra edizione Buena Vista ad un disco e non presenta nessun taglio, quindi abbiamo un DVD migliore di quello americano! happy.gif

Edizione 40° anniversario:

Edizione Buena Vista italiana:
Tockins
CITAZIONE (Pan @ 16/12/2004, 18:06)
Ho "catturato" la stessa immagine dalla nostra edizione Buena Vista ad un disco e non presenta nessun taglio, quindi abbiamo un DVD migliore di quello americano! happy.gif

Edizione 40° anniversario:

Edizione Buena Vista italiana:

non farlo sapere alla buena vista, sta a vedere che volevano rifilarci una "sola" ed invece gli è andata male Roftl.gif
Fammi capire Pan, stai dicendo che le due immagini che hai postato sono uguali o che la scorsa edizione a un disco pubblicata in America era peggio della nostra? No, perché se intendevi dire che la special edition è uguale alla nostra edizione Buena Vista ti stai sbagliando. I tagli sono evidentissimi: a destra di Mary Poppins è chiarissimo che manca un pezzo di verde che prima era presente, ma ancor più evidente è il fatto che la nuvola su in alto prima era intera e adesso è tagliata a metà. Non so voi, ma io non ci sto capendo più niente huh.gif -- sad.gif -- cry.gif
Tockins
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/12/2004, 18:32)
Mi dispiace contraddirti Pan, sei sempre molto efficiente e dimostri sempre la tua ottima preparazione in materia Disney, ma i tagli sono evidentissimi. A destra di Mary Poppins è chiarissimo che manca un pezzo di verde che prima era presente, ma ancor più evidente è il fatto che la nuvola su in alto prima era intera e adesso è tagliata a metà. Non so voi, ma io non ci sto capendo più niente huh.gif -- sad.gif -- cry.gif

Credo che Pan volesse dire che l'edizione standard (ad 1 disco) italiana, non solo non ha i tagli laterali come l'edizione speciale 40° anniversario, ma non ha nemmeno quelli superiore ed inferiore dell'edizione standard americana. Quindi, se sbaglio correggetemi, almeno per una volta l'edizione standard italiana è migliore sia dell'edizione standard americana che dell'edizione speciale 40° anniversario. ohmy.gif Giusto Pan????
CITAZIONE (Tockins @ 16/12/2004, 18:42)
Mi dispiace contraddirti Pan, sei sempre molto efficiente e dimostri sempre la tua ottima preparazione in materia Disney, ma i tagli sono evidentissimi. A destra di Mary Poppins è chiarissimo che manca un pezzo di verde che prima era presente, ma ancor più evidente è il fatto che la nuvola su in alto prima era intera e adesso è tagliata a metà. Non so voi, ma io non ci sto capendo più niente  huh.gif --  sad.gif  --  cry.gif

Credo che Pan volesse dire che l'edizione standard (ad 1 disco) italiana, non solo non ha i tagli laterali come l'edizione speciale 40° anniversario, ma non ha nemmeno quelli superiore ed inferiore dell'edizione standard americana. Quindi, se sbaglio correggetemi, almeno per una volta l'edizione standard italiana è migliore sia dell'edizione standard americana che dell'edizione speciale 40° anniversario. ohmy.gif Giusto Pan????

Beh, ma se guardate, come direbbe Rafiki, "con attenzione" (!!!), noterete che nella nostra versione il corpetto di Mary si vede di meno rispetto a come lo si vede nella special edition... dunque: SU TUTTE LE MILIONI VERSIONI DI MARY POPPINS, NON NE ESISTE UNO CHE ABBIA IL FORMATO GIUSTO. Ma porc... Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
Pan
Credo che Pan volesse dire che l'edizione standard (ad 1 disco) italiana, non solo non ha i tagli laterali come l'edizione speciale 40° anniversario, ma non ha nemmeno quelli superiore ed inferiore dell'edizione standard americana. Quindi, se sbaglio correggetemi, almeno per una volta l'edizione standard italiana è migliore sia dell'edizione standard americana che dell'edizione speciale 40° anniversario.  ohmy.gif  Giusto Pan????

Hai centrato in pieno, Tockins! biggrin.gif

Finalmente sono riuscito a trovare una foto decente della splendida deluxe americana:

Speriamo esca qualcosa di simile anche da noi!
ngheeeee
Ma nonostante il problema del taglio la prenderete (chi ha già la versione 1 disco..)
Daniel Cleaver
CITAZIONE (ngheeeee @ 17/12/2004, 9:12)
Ma nonostante il problema del taglio la prenderete (chi ha già la versione 1 disco..)

io si
Tockins
CITAZIONE (ngheeeee @ 17/12/2004, 9:12)

anch'io credo di prenderla biggrin.gif
Tockins
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/12/2004, 19:09)
Mi dispiace contraddirti Pan, sei sempre molto efficiente e dimostri sempre la tua ottima preparazione in materia Disney, ma i tagli sono evidentissimi. A destra di Mary Poppins è chiarissimo che manca un pezzo di verde che prima era presente, ma ancor più evidente è il fatto che la nuvola su in alto prima era intera e adesso è tagliata a metà. Non so voi, ma io non ci sto capendo più niente  huh.gif --  sad.gif  --  cry.gif

Beh, ma se guardate, come direbbe Rafiki, "con attenzione" (!!!), noterete che nella nostra versione il corpetto di Mary si vede di meno rispetto a come lo si vede nella special edition... dunque: SU TUTTE LE MILIONI VERSIONI DI MARY POPPINS, NON NE ESISTE UNO CHE ABBIA IL FORMATO GIUSTO. Ma porc... Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif

hai visto l'immagine postata da Pan, il corpetto non mi sembra per niente tagliato.
Daniel Cleaver
CITAZIONE (Tockins @ 17/12/2004, 11:07)
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/12/2004, 19:09)

hai visto l'immagine postata da Pan, il corpetto non mi sembra per niente tagliato.

anche a me
chrykee
WOW!!!! Che bella la cover reg1 è uno splendore!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif Se non fanno le cose come si deve conto di prendere questa versione ...quel grigio è così triste per un anniversario. dry.gif
Per quanto riguarda il corpetto neppure io lo vedo tagliato anzi è nella sua completa interezza Saluto.gif
cartoni
bellsiima la cover usa ho paura che la nostra sarà un orrore
stefra
Quando viene fatto il formato anamorfico in un DVD, purtroppo si è "costretti" a sacrificare parte dei lati della pellicola cinematografica o dei bordi superiore ed inferiore, soprattutto quando si restaura una pellicola datata.
Anamorfica infatti è una lente che aumenta le linee per la migliore visualizzazione.
Infatti negli USA molti film escono ancora in letterbox che è in grado di mantenere al meglio l'esatto aspect-ratio.
Molte volte è un peccato togliere ciò che tanti anni fa professionisti hanno fatto con tanta passione.
Cmq il mio parere (molto opinabile) è cercare di apprezzare lo sforzo di chi restaura perchè lo fa sempre (a questi livelli) al meglio.
Il discorso del doppiaggio del re leone è solo frutto di un clamoroso errore, non di un restauro fatto male.
CIAO
STEFRA_ALOHA
Se qualcuno mi spiega come si aggiungono le immagini al testo vi dimostrerò che anche la nostra edizione è tagliata. La spiegazione di Aloha è comunque molto chiarificatrice in questo senso, spiega benissimo sia il mio che il vostro punto di vista (in altre parole avete ragione tanto voi quanta ne ho io). Ora capisco anche perché nei film in letterbox le bande nere sono dritte, mentre in quelli in anamorfico una o tutte e due le bande sono leggermente sfalsate.
Pan
Per inserire un'immagine nel messaggio, basta cliccare sul pulsante "sfoglia". L'immagine deve essere stata salvata precedentemente su Pc e deve essere in formato gif o jpg.
5O° MESSAGGIO!!! Sono passato di un Topolino avanti, e vai!

Ehm, torniamo seri,...
1. È molto evidente come il triangolo formato sotto l'ascella di Bert sia un po' più piccolo (in proporzione) rispetto a quello che forma nell'immagine dell'edizione speciale per il 40° anniversario (c'è molto meno spazio verde chiaro rispetto alla parte in verde scuro)

2. La piega della manica di Bert è completa nell'immagine della S.E. e continua leggermente verso il basso in verticale, mentre nella nostra edizione la piega è visibilmente tagliata verso la fine e non prosegue in giù

3. Visto che l'esempio del corpetto non vi aggradava, ho preso le pieghe della manica sinistra di Mary. Come potete notare, nella S.E. si vedono 2 piegarura (la seconda si vede per metà), mentre nella scorsa edizione era visibile solo la prima piega (la seconda non si vede per nulla).

Ammetto che si tratta di una sottigliezza infinitesimale e che per questo non pregiudica in alcun modo (o quasi) la perfezione del formato nel nostro dvd (che tirando le somme, è il migliore finora distribuito). Comunque la chiarificazione di Aloha è davvero illuminante a riguardo: è colpa dell'anamorfico se siamo costretti ad avere formati diversi della stessa pellicola. Pazienza...
Daniel Cleaver
ohmy.gif ohmy.gif
x accorgersi di una differenza del genere ci vuole un occhio pazzesco,
io l'ho guardata un paio di volte prima di notare il millimetro di differenza
cartoni
che occhio
trilly
Io sinceramente non sono così pignola! tongue.gif
Simba
In effetti mi sembra proprio un' inezia, io personalmente lo prenderò sicuramente! Saluto.gif
ciciarampa
CITAZIONE (chrykee @ 5/12/2004, 12:37) *
Mi è capitato di leggere la recensione dell'ultima edizione di Mary Poppins e ho notato che mettendo a comparazione i fotogrammi della standard edition, gìà uscita parecchio tempo fa, e lo stesso fotogramma della nuova edizione per il 40° anniversario, quest'ultima risulta leggermente rasata ai lati, mentre vi è un recupero dell'immagine nell'altezza..

standard edition:

40°anniversario:

non riesco a vedere i fotogrammi..

CITAZIONE (Pan @ 6/12/2004, 18:57) *
Comunque, c'è da dire che il master utilizzato per la special edition americana è lo stesso dell'edizione a singolo disco che la Buena Vista ha distribuito in Europa un paio di anni fa. Soltanto l'edizione warner era in letterbox.

wacko.gif
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 6/12/2004, 13:12) *
..nessuna delle due edizioni è in formato realmente originale Arrabbiato3.gif
...la prima aveva qualche dettaglio di meno sopra e sotto, e la seconda ha dettagli in meno ai lati...

disdetta!!
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 15/12/2004, 22:33) *
Su http://italian.imdb.com/title/tt0058331/technical c'è scritto che il formato originale di questo stupendo film era in 1,75:1. È vero che questo sito non è fra i più affidabili, ma se ci pensate bene, l'1,75:1 giustificherebbe i dettagli tagliati ai lati nella special edition per il 40° anniversario (perché l'1,66:1 è più largo e offre meno spazio a destra e a sinistra), così come giustificherebbe la mancanza nella precedente edizione di minimi particolari di sopra e di sotto (l'1,85:1 è più stretto, quindi le bande nere inserite, tagliano leggermente i fotogrammi in cima e in fondo).
Che ne pensate?
Io penso che in ogni caso non ci vorrebbe niente a prendere un film e a inserirlo così com'è nel dvd. È tutta colpa del restauro fatto sulle immagini..!!!

mi son sempre pentito di non aver l'edizione di Mary Poppins 40° Anniversario in DVD, quella con l'aquilone in copertina, per intenderci, di cui hanno pubblicato la colonna sonora in 2CD... ora che scopro che il video è stato leggermente tagliato ai lati, la cosa non è che mi entusiasma più di tanto.. dry.gif avevo intenzione di acquistarne una copia, almeno per i contenuti extra, ma ora mi sorgono altri dubbi unsure.gif
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 16/12/2004, 20:09) *
..ma se guardate "con attenzione" (!!!),..SU TUTTE LE MILIONI VERSIONI DI MARY POPPINS, NON NE ESISTE UNO CHE ABBIA IL FORMATO GIUSTO...

post-6-1111346575.gif
non è molto confortante.. dry.gif
CITAZIONE (stefra @ 17/12/2004, 17:14) *
Quando viene fatto il formato anamorfico in un DVD, purtroppo si è "costretti" a sacrificare parte dei lati della pellicola cinematografica o dei bordi superiore ed inferiore, soprattutto quando si restaura una pellicola datata.
Anamorfica infatti è una lente che aumenta le linee per la migliore visualizzazione.
Infatti negli USA molti film escono ancora in letterbox che è in grado di mantenere al meglio l'esatto aspect-ratio.
Molte volte è un peccato togliere ciò che tanti anni fa professionisti hanno fatto con tanta passione.
Cmq il mio parere (molto opinabile) è cercare di apprezzare lo sforzo di chi restaura perchè lo fa sempre (a questi livelli) al meglio.

... mellow.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.