Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Le Avventure di Peter Pan
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

Le Avventure di Peter Pan non fu uno spettacolo di poco conto, quando propose al pubblico nel 1953 un bel volo per i cieli di Londra. Appartenente al periodo d'oro, il lungometraggio è oggi uno dei più rappresentativi della disney, anche a causa del tema trattato, tanto caro a Walt: il crescere rimanendo interiormente bambini.
Peter, con il volto e la voce del piccolo Bobby Driscoll (i Racconti dello Zio Tom, Tanto Caro al mio Cuore, Lo Scrigno delle Sette perle) rappresenta quindi la volontà di Walt di trasportare il pubblico in un mondo fantastico. Dev'essere infatti stato appagante per gli animatori realizzare l'Isola Che Non C'è, luogo di fantasia e avventura, una vera pacchia per chi di immaginazione ne ha tanta. E' naturale quindi che in Peter Pan siano presenti alcune tra le trovate più celebri dei nine old men, come Capitan Uncino, villain che avrebbe avuto un successo senza precedenti, o alla femminilissima Trilli, che sarebbe diventata una delle icone principali della Disney, insieme al castello della bella addormentata, al Topolino di Fantasia e alla canzone d'apertura di Pinocchio.
Peter Pan presenta una struttura di narrazione tra le più moderne in assoluto, completa di ogni possibile caratteristica che sarebbe diventata poi un topos anni dopo: la storia si svolge in due giorni, c'è una crisi appena prima della battaglia finale, alcune canzoni fanno da divisorio tra fasi di film e molto altro ancora.
La colonna sonora conta numerose canzoni tra cui le celeberrime The Second Star to the Right, che si sente nei titoli di testa o You Can Fly!. Ci sono poi canzoni "avventurose" che rendono l'idea del parco tematico che è la terra di Peter, che sono Following the Leader e What Makes the Red Man Red? penalizzata dal pessimo secondo doppiaggio italiano. Ci sono due canzoni piratesche A Pirate's Life e The Elegant Captain Hook e la ninna nanna Your Mother and Mine.
Infine ci sarebbe la canzne scartata Never Smile at a Crocodile, che però si sente come motivetto nelle scene con il coccodrillo.
Il successo di Peter Pan fu tale che la Disney gli dedicò un sequel nel 2002, il primo della lunga serie dei cheapquels ad approdare al cinema malgrado le origini poco nobili. La disney ha da poco varato poi il progetto multimediale Fairies, spin off con protagonisa Trilli per adesso giunto in forma di romanzo e fumetto e presto in forma di lungometraggio con The Tinker Bell Movie.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=197
GasGas
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
ElleHawk
Ho sempre adorato questo film... blush2.gif blush2.gif wub.gif
Bristow
Già a chi lo dici...
io da piccolo mi ero davvero fissato con questo film; aveva colpito in pieno il mio immaginario; mi ero fissato (non ridete eheheh.gif ) che ero il fratello nascosto di Peter Pan e ogni giorno avevo delle missioni da compiere con lui per sconfiggere Uncino e altri cattivi...lasciavo aperta la finestra della mia camera in attesa che lui venisse a chiamarmi...
La cosa più triste sapete qual'è? Che un giorno mi son svegliato è ho compreso che Peter non c'era più, se ne era andato ed io non me ne ero nemmeno accorto..se ci penso ci sto ancora male...mi manca quel mondo che sapevo ricreare da bambino. Un mondo che oggi è sempre più difficile ritrovare... unsure.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Bristow @ 20/9/2008, 17:33) *
Già a chi lo dici...
io da piccolo mi ero davvero fissato con questo film; aveva colpito in pieno il mio immaginario; mi ero fissato (non ridete eheheh.gif ) che ero il fratello nascosto di Peter Pan e ogni giorno avevo delle missioni da compiere con lui per sconfiggere Uncino e altri cattivi...lasciavo aperta la finestra della mia camera in attesa che lui venisse a chiamarmi...
La cosa più triste sapete qual'è? Che un giorno mi son svegliato è ho compreso che Peter non c'era più, se ne era andato ed io non me ne ero nemmeno accorto..se ci penso ci sto ancora male...mi manca quel mondo che sapevo ricreare da bambino. Un mondo che oggi è sempre più difficile ritrovare... unsure.gif

Ma chi ride?! Io no di certo perchè ti capisco benissimo! Quante volte da piccola saltavo dal letto o dal divano nella speranza di spiccare il volo?!? Qualche volta cadevo pure di faccia!! eheheh.gif eheheh.gif No scherzo! però immaginare grandi avventure con Peter Pan o altri eroi era il mio pane quotidiano... Sarebbe bello poterlo fare adesso, spensieratamente, come allora...
Vaniglia
...Peter...uno dei miei tanti amori di bambina...oddio ne ero innamorata cotta! eheheh.gif Se ci penso oggi mi viene ancora da arrossire! Vi giuro mi piaceva troppo! ...il libro è spettacolare, e anche il lungometraggio è splendido...la mia fiaba preferita in assoluto...per non parlare dell'autore, James Mattew Barrie, un genio a mio parere *___*
Bristow
CITAZIONE (ElleHawk @ 20/9/2008, 19:40) *
Ma chi ride?! Io no di certo perchè ti capisco benissimo! Quante volte da piccola saltavo dal letto o dal divano nella speranza di spiccare il volo?!? Qualche volta cadevo pure di faccia!! eheheh.gif eheheh.gif No scherzo! però immaginare grandi avventure con Peter Pan o altri eroi era il mio pane quotidiano... Sarebbe bello poterlo fare adesso, spensieratamente, come allora...

Mi fa piacere davvero sentire queste parole...sai, non è che trovi sempre attorno a te persone con cui parlare di questi argomenti... Saluto.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Bristow @ 21/9/2008, 16:27) *
Mi fa piacere davvero sentire queste parole...sai, non è che trovi sempre attorno a te persone con cui parlare di questi argomenti... Saluto.gif

Eh lo so purtroppo.... Saluto.gif
trilly the fairy
Io ADORO Trilly...é un personaggio troppo bello! clapclap.gif Altro che Wendy...non mi è mai piaciuta...cmq la storia é bellissima...tratta da un libro davvero magico! Adoro Peter Pan!!!! biggrin.gif (anche il film con Jeremy Sumpter ha reso giustizia alla storia)
Neverlander
CITAZIONE (Vaniglia @ 21/9/2008, 15:13) *
...il libro è spettacolare, e anche il lungometraggio è splendido...la mia fiaba preferita in assoluto...per non parlare dell'autore, James Mattew Barrie, un genio a mio parere *___*

Bel resoconto! clapclap.gif clapclap.gif
Che bello altri fan di Peter Pan..una dei più bei racconti mai scritti...e sicuramente uno dei lungometraggi più belli della disney...
Per chi fosse interessato alla vita di Barrie consiglio il film "Neverland - Un sogno per la vita" che racconta la vita dell'autore e un po' anche da dove ha tratto ispirazione per il libro..
trilly the fairy
consiglio anke io il film "neverland"!!! davvero magico...con un Johnny Depp straordinario e commovente e una Kate Winslet bravissima. Ottimo film, splendida la storia. biggrin.gif

ElleHawk
Quando ero piccola guardavo quasi sempre Peter Pan! Poi ho letto anche il libro e mi sono appasionata ancora di più!! Barrie era davvero un genio, ha scritto una storia bellissima! (Bellissimo quando scrive che Campanellino essendo molto piccola può provare un solo sentimento alla volta... molto bella come idea!) Concordo in pieno con trilly the fairy parlando di "Neverland"! Però anche "Hook - Capitan Uncino" è fantastico! Con Dustin Hoffman che è un grande... per non parlare di Robin Williams!!!
trilly the fairy
Per ElleHawk... Hook-capitan uncino é uno dei miei film preferiti!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Lo ADORO...specialmente la "piccola" Julia Roberts!!! Una versione molto carina e spiritosa di Trilly! Il film é favoloso e la colonna sonora fantastica... biggrin.gif
ElleHawk
CITAZIONE (trilly the fairy @ 26/9/2008, 19:19) *
Per ElleHawk... Hook-capitan uncino é uno dei miei film preferiti!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Lo ADORO...specialmente la "piccola" Julia Roberts!!! Una versione molto carina e spiritosa di Trilly! Il film é favoloso e la colonna sonora fantastica... biggrin.gif

Anche a me è piaciuta la trilly di Julia Roberts!! e Carambola? è un mito quando si appallottola e rotola giù per le rampe!!! eheheh.gif eheheh.gif
Bristow
Già..Julia Roberts è deliziosa come Trilli... clapclap.gif
Neverlander
Giusto! come dimenticare il fantastico Hook! anche io adoro quel film! Innamorato.gif
mairi
premettendo che ne ero innamorata persa,stracottissima e delirante,tutt'ora è il mio film,libro,sequel,ecc preferito in assoluto.
devo ammettere che i principi non li guardavo nemmeno.......il mio eroe era Peter.love4ever.ehehheheheeh wub.gif wub.gif blush2.gif
ElleHawk
CITAZIONE (mairi @ 4/11/2008, 22:48) *
premettendo che ne ero innamorata persa,stracottissima e delirante,tutt'ora è il mio film,libro,sequel,ecc preferito in assoluto.
devo ammettere che i principi non li guardavo nemmeno.......il mio eroe era Peter.love4ever.ehehheheheeh wub.gif wub.gif blush2.gif

Ti dirò... nemmeno io... da piccola mi piacevano Peter Pan e Aladdin... rolleyes.gif
mairi
ehheheheh meno male qualcuna la pensa cosi.aladin ad essere sincera non mi diceva nulla,però sono contenta che la pensiamo uguale su peter.ehheehheh
Bristow
Io invece avevo una cotta per Wendy...solo dopo è arrivata Belle e allora... blush2.gif
ElleHawk
Si in effetti da piccola Peter Pan mi affascinava parecchio... il tipo che si lascia trasportare dal momento (poi Pan era il dio greco dell'attimo! no?) quello che si lancia all'avventura senza timore! Però poi basta... io sono cresciuta purtroppo e non me lo immaginavo più entrare dalla mia finestra... Se per Bristow è arrivata Belle, beh per me è arrivata la bestia... è così bello quando torna uomo, si volta e tutta la luce gli risplende sul volto (Glen kean sei un mito!!) blush2.gif blush2.gif blush2.gif !! E poi mi piace ank quando è pelosone!! eheheh.gif Però secondo me anche John Smith sa il fatto suo... e anche Febo se la cava egregiamente! Sono andata un po' off topic...
Comunque viva Peter Pan!! eheheh.gif
Reby248
il libro si distanzia molto da tutti i film che ne hanno fatto,tranne il peter pan,con jeremy sumpter come protagonista (che mi provocava gli occhi a cuoricino da quanto è figo).Comunque ho adorato sia il libro ch il film,e ritengo che James barrie sia stato un uomo favoloso.
Piccola annotazione:sapete perchè il doppiatore di agenore ed uncino è la stessa persona?In omaggio alle prime versioni teatrali dell'opera,che prevedevano lo stesso attore per mr darling ed uncino...
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Reby248 @ 5/1/2009, 17:33) *
Piccola annotazione:sapete perchè il doppiatore di agenore ed uncino è la stessa persona?In omaggio alle prime versioni teatrali dell'opera,che prevedevano lo stesso attore per mr darling ed uncino...

Già. Peccato che in Italia il film sia stato doppiato due volte e in nessuna delle due occasioni si sia pensato di riproporre questa particolarità dal forte significato.
Donald Duck
CITAZIONE (Reby248 @ 5/1/2009, 17:33) *

Se non sbaglio, anche nel film è cosi...
CITAZIONE (Donald Duck @ 6/1/2009, 15:08) *
Se non sbaglio, anche nel film è cosi...

Intendi nel live action con Jeremy Sumpter? (anche il classico Disney è un film wink.gif )
Donald Duck
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 7/1/2009, 10:59) *
Intendi nel live action con Jeremy Sumpter? (anche il classico Disney è un film wink.gif )

Si scusa, non ho specificato wink.gif
Intendevo propio il film uscito nel 2003, dove Jason Isaacs (Lucius Malfoy, in Harry Potter) interpretava Mr. Darling e Capitan Uncino.
Prince Philip
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 7/1/2009, 10:59) *

Mi piace tantissimo quel film Innamorato.gif Innamorato.gif ..... Jeremy Sumpter secondo me è un Peter perfetto happy.gif
kekkomon
Stasera, forse, lo rivedo dopo molti anni!
Guardatelo su youtube col doppiaggio originale! Sul piano video chiaramente non è la stessa cosa vederlo al computer piuttosto che in versione restaurata e sul televisore, però ci guadagni dal punto di vista audio!
kekkomon
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 25/9/2010, 9:11) *
Guardatelo su youtube col doppiaggio originale! Sul piano video chiaramente non è la stessa cosa vederlo al computer piuttosto che in versione restaurata e sul televisore, però ci guadagni dal punto di vista audio!

Io sono cresciuto con il ridoppiaggio e per questo lo preferisco.
Comunque lo rivisto dopo anni e mi è piaciuto, come sempre eheheh.gif
kuzco
Rivisto oggi. Meraviglioso. Ho apprezzato molto, stilisticamente parlando, i contorni dei personaggi, soprattutto i capelli di Wendy, con quei bordi così spessi...che bella l'inchiostratura a mano....
PrincessMononoke
CITAZIONE (kekkomon @ 25/9/2010, 13:55) *
Io sono cresciuto con il ridoppiaggio e per questo lo preferisco.
Comunque lo rivisto dopo anni e mi è piaciuto, come sempre eheheh.gif

Anche io preferisco di gran lunga il ridoppiaggio!
Fra X
Uno dei più avventurosi classici che, come scritto, unisce alcuni dei personaggi più amati dai bambini come i pirati e gli indiani. Scanzonato, ironico e verso l' ultima parte non manca una certa drammaticità (la parte del "regalo" mi ha sempre messo molta tensione! ohmy.gif ) e poi molto toccante il finale con Agenore! Preferisco altri classici, ma comunque mi piace molto! happy.gif
P.S. Ma quanto è scorretto l' umorismo di Uncino! post-6-1111346575.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.