Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Lilli e il Vagabondo
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

Uscito nel 1955, due anni dopo Peter Pan e ben quattro prima della Bella Addormentata, Lilli e il Vagabondo si inserisce perfettamente nella tradizione delle grandi fiabe anni 50. Per la prima volta in assoluto i protagonisti sono due cani, in quella che può essere considerata la prima di una lunga serie di escursioni degli studios Disney nel domestico mondo dei pet. Lilli e il vagabondo narra dell'incontro tra il mondo randagio e il mondo borghese "dei quartieri alti". Lo stesso incontro sarebbe avvenuto anche 15 anni dopo tra i tetti di Parigi, anche se inserito in una storia assai diversa. Lilli e il Vagabondo anticipa così l'impostazione di molti dei film xerox che sarebbero stati prodotti pochi anni dopo, ma con una sostanziale differenza: ad essere al centro dell'opera non sono furti e rapimenti ma il puro e semplice amore. Questo fa in modo che Lilli e Biagio, forse ancor più di Duchessa e Romeo, si facciano portavoce di due diversi stili di vita, allegorizzando di parecchio e inscrivendosi assai più nella tradizione delle grandi tematiche anni 40, 50 e 90 che nella minimalista ottica xerox, che sarebbe nata di lì a pochi anni.
Per far entrare alla perfezione lo spettatore nel mondo dei cani, disney scelse di tenere quasi sempre bassa la telecamera. C'era però il rischio che una simile angolazione rendesse sgradevolmente claustrofobiche gran parte delle scene. C'era bisogno di un modo per estendere lo spazio di scena, e così Walt scelse di compensare ritagliandoselo in orizzontale. Il risultato è il primo film d'animazione in Cinemascope della storia. Le larghe carrellate dello schermo panoramico sarebbero state poi state impiegate in alcuni cortometraggi come Toot Whistle Plunk and Boom, In the Bag, Grand Canyonscope e nei classici La Bella Addormentata, Taron, Atlantis e Koda.
La prima canzone che si intrasente in Lilli e il Vagabondo, nella natalizia introduzione è Peace on Earth. segue poi la trasognata ninna nannaWhat is a Baby?/La La Lu, la deliziosa e irritante The Siamese Cat Song ma soprattutto Bella Notte, la scena più importante, dove il tema d'amore è cantato dai due ristoratori italoamericani, e da dov'è tratta la famosa scena della spaghettata, che sarebbe stata poi citata fino all'eccesso in mezza filmografia mondiale.
Infine abbiamo He's a Tramp, cantato con fare teatrale da Gilda, vera e propria attrice consumata canina.
Oltre all'amore Lilli e il Vagabondo parla anche del rapporto tra l'uomo e il cane, della maturazione che ti porta a non esigere di essere più "il preferito" e del senso di respnsabilità che ne consegue.
Lilli e il Vagabondo avrebbe poi ispirato una fortunata serie a fumetti con protagonista Scamp (in Italia Lillo e poi Zampa), figlio di Biagio che appare sul finire del primo film. L'erede di Lilli e il Vagabondo sarebbe poi diventato il protagonista del sequel del film, il gradevolissimo "Il Cucciolo Ribelle" prodotto dai Toon studios nel 2001.
basil
grande recensione per un grande film clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
GasGas
bravissimo grrodon, molto interessante!lilli e il vagabondo è uno dei miei classici preferiti wub.gif
Eric
Un film che non vedevo da tanto tempo! Bellissimo! Commuovente la scena dei cani che piangono nel canile cry.gif cry.gif cry.gif
kekkomon
Lo rivisto e questo film e fantastico 10++.
Simon
CITAZIONE (kekkomon @ 17/1/2010, 15:03) *
Lo rivisto e questo film e fantastico 10++.

Eh vorrei vedere se non è fantastico!!
Ghismu
Diamine, è tantissimo che non vedo questo classico.... Ricordo che non sopportavo Si e Am....Per non parlare di Zia Sara.....
Simon
CITAZIONE (Ghismu @ 17/1/2010, 17:50) *
Diamine, è tantissimo che non vedo questo classico.... Ricordo che non sopportavo Si e Am....Per non parlare di Zia Sara.....

Ma Carol, sei su un forum Disney e non ti ricordi i classici!? eheheh.gif
Arancina22
Non me ne parlare Simon... anch'io me ne devo rivedere tanti, ma tanti, ma tanti... che anche la lista è troppo lunga eheheh.gif
Quanto mi dava fastidio sentire che l'antagonista principale si chiamava come me!! eheheh.gif
Ghismu
CITAZIONE
Ma Carol, sei su un forum Disney e non ti ricordi i classici!? eheheh.gif

A dire la verità, diversi non li ho nemmeno mai visti blush2.gif
Ma provvederò! eheheh.gif
Claudio
Oggi l'ho rivisto dopo qualche anno .... bellissimo come sempre clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Claudio @ 3/10/2010, 19:51) *
Oggi l'ho rivisto dopo qualche anno

Con il doppiaggio originale, voglio sperare! tongue.gif
Claudio
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 4/10/2010, 10:48) *
Con il doppiaggio originale, voglio sperare! tongue.gif

Non so di preciso, ma sicuramente tu lo sai wink.gif ... ho visto l'edizione speciale del 2006 ... quindi ?
CITAZIONE (Claudio @ 4/10/2010, 12:08) *
Non so di preciso, ma sicuramente tu lo sai wink.gif ... ho visto l'edizione speciale del 2006 ... quindi ?

Sì, doppiaggio originale! Meno male eheheh.gif
(Il nauseabondo ridoppiaggio si trova solo nella VHS del '98 e nel raro DVD Warner).
Claudio
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 5/10/2010, 10:07) *
Sì, doppiaggio originale! Meno male eheheh.gif
(Il nauseabondo ridoppiaggio si trova solo nella VHS del '98 e nel raro DVD Warner).

meno male laugh.gif mi stavo già preoccupando unsure.gif
Grazie Leprotto clapclap.gif Saluto.gif
Lino
...e non vogliamo parlare dei disegni, dei fondali e della cura delle luci e dei dettagli che rasentano ( anzi centrano ) la perfezione ? post-6-1111076745.gif heart.gif heart.gif heart.gif
Grande film, grande musica e grande doppiaggio italiano (1955, l'unico degno di quel nome)
pakperone
uno dei mie classici preferiti, decisamente!
buffyfan
Rivisto proprio ora.... che dire è meraviglioso..... ohmy.gif .....anche se ero riuscito a rimediare il DVD non avevo trovato mai l'occasione e la voglia di rivederlo. Anche perchè mi ricordavo che da piccolo non mi piaceva molto. Oggi non avendo nula da fare mi son detto: " perchè no".... e non l'avessi mai fatto. Chi dice ancora che i classici sono per i bambini è un ignorante. Questo film da piccolo non mi piaceva ed ora entra a far parte dei miei preferiti, capendolo (ovviamente) alla perfezione..... è veramente meraviglioso, e sembra più moderno, come disegni e storia ad altri classici prodotti successivamente......
voto: 10
Simon
CITAZIONE (buffyfan @ 12/11/2010, 15:46) *
Rivisto proprio ora.... che dire è meraviglioso..... ohmy.gif .....anche se ero riuscito a rimediare il DVD non avevo trovato mai l'occasione e la voglia di rivederlo. Anche perchè mi ricordavo che da piccolo non mi piaceva molto. Oggi non avendo nula da fare mi son detto: " perchè no".... e non l'avessi mai fatto. Chi dice ancora che i classici sono per i bambini è un ignorante. Questo film da piccolo non mi piaceva ed ora entra a far parte dei miei preferiti, capendolo (ovviamente) alla perfezione..... è veramente meraviglioso, e sembra più moderno, come disegni e storia ad altri classici prodotti successivamente......
voto: 10

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Bravo Ste, io poi adoro Lilli, è il mio numero 8 blush2.gif
robymagic
Anche per me la scena dei cani che piangono nel canile mi ha fatto emozionare, ma a me è piaciuta di più quella della cenetta romantica.
lilly 347
bellissimo film davvero!la mia scena preferita è quando lilly e il vagabondo mangiano gli sapaghetti!
PrincessMononoke
L'ho rivisto recentemente dopo un sacco di anni e mi è piaciuto moltissimo! Non ho potuto fare a meno di notare tanti piccoli particolari che poi sarebbero stati ripresi ne "La carica dei 101" e "Gli aristogatti". Terribile la scena del canile cry.gif Non ricordavo fosse così straziante!

Finito il film ho anche pensato ad un'altra cosa: Federico Moccia ha copiato praticamente in tutto e per tutto questa storia meravigliosa, per scrivere il suo "Tre metri sopra il cielo" dry.gif
Rella87
Bellissima Recensione di un'altrettanto bellissimo film!!!!
Rella87
Bellissima Recensione di un'altrettanto bellissimo film!!!!
Raperina
L'ho visto recentemente in dvd.. e.. non me ne vogliate°° mi è piaciuto ma.. io quand'ero piccola lo vidi(avevo la vhs) del ri-doppiaggio XD e vedermelo ora da adulta con voci diverse non mi è piaciuto. Sarà anche il doppiaggio originale(il primo) ma quando da piccola vedi certi film e ti rimangono impresse le voci.. rivederle da grande con voci diverse è un trauma O__O per carità doppiaggio ben fatto.. ma a me stonava tutto, proprio perchè a me piaceva il cosidetto "nauseabondo" (che poi ce in giro di peggio) ridoppiaggio lo trovavo davvero bello! Quindi.. de gustibus. Bel film ma il ricordo che avevo si è un po' rovinato causa del doppiaggio diverso.
CITAZIONE (Raperina @ 29/12/2012, 14:22) *
L'ho visto recentemente in dvd.. e.. non me ne vogliate°° mi è piaciuto ma.. io quand'ero piccola lo vidi(avevo la vhs) del ri-doppiaggio XD e vedermelo ora da adulta con voci diverse non mi è piaciuto. Sarà anche il doppiaggio originale(il primo) ma quando da piccola vedi certi film e ti rimangono impresse le voci.. rivederle da grande con voci diverse è un trauma O__O per carità doppiaggio ben fatto.. ma a me stonava tutto, proprio perchè a me piaceva il cosidetto "nauseabondo" (che poi ce in giro di peggio) ridoppiaggio lo trovavo davvero bello! Quindi.. de gustibus. Bel film ma il ricordo che avevo si è un po' rovinato causa del doppiaggio diverso.

Secondo me sia in DVD che in BD avrebbero dovuto inserirli entrambi perché il supporto lo permette, comunque il primo doppiaggio è un tale capolavoro e il secondo una tale ciofeca che trovo strana la tua reazione, tanto che prima d'oggi non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ripristino di questo doppiaggio d'epoca, nemmeno da parte di chi come te ha sentito tante volte il ridoppiaggio da bambino... Ma possibile poi che il ridoppiaggio ti piacesse così tanto con tutte le sue frasi insensate tipo "Il dott. Jones non ha mai tenuto un poppante"? Davvero non lo notavi? Io quando da piccolo vedevo Peter Pan ridoppiato mi domandavo sempre che volessero dire certe battute assolutamente prive di significato, e non sapevo né che il film fosse ridoppiato né che fossero degli errori.
Raperina
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 30/12/2012, 12:53) *
Secondo me sia in DVD che in BD avrebbero dovuto inserirli entrambi perché il supporto lo permette, comunque il primo doppiaggio è un tale capolavoro e il secondo una tale ciofeca che trovo strana la tua reazione, tanto che prima d'oggi non ho mai sentito nessuno lamentarsi del ripristino di questo doppiaggio d'epoca, nemmeno da parte di chi come te ha sentito tante volte il ridoppiaggio da bambino... Ma possibile poi che il ridoppiaggio ti piacesse così tanto con tutte le sue frasi insensate tipo "Il dott. Jones non ha mai tenuto un poppante"? Davvero non lo notavi? Io quando da piccolo vedevo Peter Pan ridoppiato mi domandavo sempre che volessero dire certe battute assolutamente prive di significato, e non sapevo né che il film fosse ridoppiato né che fossero degli errori.

XD forse sarò io un caso a parte.. però lo vidi un po' di volte così e.. lo ricordavo così.. e l'ho rivisto solo qualche giorno fa(da quando ero piccina e saranno passati anni che non lo rivedevo) ed è stato un po' un trauma °_°. Forse perchè avevo ancora in mente quelle voci.. però, ripeto, non è orribile e si vede che è doppiato bene(Lilli ha la stessa voce di Peggy della carica dei 101!) Però.. umm non sò, dovrò farci l'abitudine credo. biggrin.gif
Per gli errori umm.. non me ne ero accorta, probabilmente non ci facevo caso o non ci ho dato molto peso!
Fra X
Con tutto il rispetto per le altre, ma a pensarci bene, probabilmente la più bella storia d' amore di un classico Disney! E tra l' altro com' è stato fatto notare, Federico Moccia si sarà mica ispirato a "Lilli e il vagabondo" per "Tre metri sopra al cielo °_O XD!?! La pellicola comunque non sà essere solo romantica, ma anche divertente e allo stesso tempo cupa e drammatica in certi frangenti! I personaggi poi sono ben caratterizzati. L' animazione Disney, parlando proprio del lato tecnico, al suo fulgore. Poi causa costi e concorrenza della TV dopo lo stile particolare de "La bella addormentata nel bosco" si passerà al meno dispendioso stile Xerox con cui comunque si sforneranno prodotti pregevoli! A pensarci oggi è decisamente curioso visto il budget minore e la maggiore staticità e limitatezza di offerta, credo, che la TV aveva. Saranno stati la novità ed il fatto che non si doveva pagare il biglietto. Boh!
Il famoso ridoppiaggio devo dire che l' ho giusto sentito un pochino su youtube e non l' ho trovato male. Poi boh!
Alcuni anni fa ho visto il sequel e mi è proprio piaciuto.
caninlegend

Questo è il mio classico preferito in assoluto! Tutti i personaggi sono perfettamente caratterizzati, dal primo all'ultimo; scene memorabili, animazione incredibile. Peccato per il sequel che,
a mio avviso, non rende nemmeno la metà.
caninlegend
CITAZIONE (Fra X @ 15/4/2013, 20:45) *
Con tutto il rispetto per le altre, ma a pensarci bene, probabilmente la più bella storia d' amore di un classico Disney! E tra l' altro com' è stato fatto notare, Federico Moccia si sarà mica ispirato a "Lilli e il vagabondo" per "Tre metri sopra al cielo °_O XD!?! La pellicola comunque non sà essere solo romantica, ma anche divertente e allo stesso tempo cupa e drammatica in certi frangenti! I personaggi poi sono ben caratterizzati. L' animazione Disney, parlando proprio del lato tecnico, al suo fulgore. Poi causa costi e concorrenza della TV dopo lo stile particolare de "La bella addormentata nel bosco" si passerà al meno dispendioso stile Xerox con cui comunque si sforneranno prodotti pregevoli! A pensarci oggi è decisamente curioso visto il budget minore e la maggiore staticità e limitatezza di offerta, credo, che la TV aveva. Saranno stati la novità ed il fatto che non si doveva pagare il biglietto. Boh!
Il famoso ridoppiaggio devo dire che l' ho giusto sentito un pochino su youtube e non l' ho trovato male. Poi boh!
Alcuni anni fa ho visto il sequel e mi è proprio piaciuto.

ho aperto questo sondaggio molti mesi fa, ti va di rispondere? giusto per rispolverarlo
http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=15541
Fra X
CITAZIONE (caninlegend @ 29/9/2014, 11:03) *
ho aperto questo sondaggio molti mesi fa, ti va di rispondere? giusto per rispolverarlo
http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=15541

O.K.! ^^
CITAZIONE (Fra X @ 15/4/2013, 20:45) *
visto il budget minore e la maggiore staticità e limitatezza di offerta, credo, che la TV aveva. Saranno stati la novità ed il fatto che non si doveva pagare il biglietto.

Direi soprattutto che si poteva stare comodi sulla poltrona di casa propria anziché uscire!
Fra X
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 29/9/2014, 16:56) *
Direi soprattutto che si poteva stare comodi sulla poltrona di casa propria anziché uscire!

Già! tongue.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.