Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Red & Toby Nemiciamici
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

L'apertura di Red & Toby è l'opposto di quella di Bambi. Entrambi mostrano una foresta ma mentre in quella di Bambi regna la musica che prelude alla nascita di un principe, quella di Red & Toby è inquietantemente silenziosa e carica di presagi di morte.
Red & Toby nemiciamici è un film di valori assoluti, parla della vita, dei pregiudizi di una società e di come crescendo le amicizie possano andare perdute. Sono tematiche universali e quindi assai più adatte a un classico anni 90 piuttosto che a un film del periodo xerox, incentrato su argomenti più concreti.
The Fox and the Hound è inoltre il film del passaggio del testimone. Durante i titoli di testa (gli ultimi della storia disney) si possono leggere sia i nomi di Reitherman, di Frank & Ollie, appartenenti alla vecchia guardia, sia quelli di Glen Keane o John Musker, della nuova generazione. Il film è stato infatti iniziato dai grandi vecchi e una volta avviato, è stato consegnato nella mani dei giovani in modo che potessero scatenarsi senza fare troppi danni. La cosa si nota dall'impostazione generale alquanto classicheggiante, che spesso e volentieri crea un piacevole contrasto con alcune animazioni virtuosistiche come quella del grizzly, realizzata da un giovanissimo Glean Keane.
Passando alle canzoni, Red & Toby presenta una colonna sonora un po' debole, ma molto country che ben si intona alle atmosfere bucoliche del film. La canzone principale, che è poi il tema del film è Best of Friends, cantata fuori campo e che descrive il rapporto tra i due cuccioli. C'è poi Lack of Education, beffarda e un po' irriverente. Appreciate The Lady, un po' blues, è il tema d'amore e serve, un po' come tutti i comprimari coinvolti nelle scene della foresta, a sdrammatizzare dopo la tristissima scena Goodbye May Seem Forever, momento lirico, più recitato che cantato in cui Red viene abbandonato dalla sua padrona nella foresta. E' l'unica canzone non cantata da Grandma, sempre se si considera canzone la brevissima A Huntin' Man cantata da Amos.
Di Red & Toby si ricordano volentieri Amos e Vecchio Fiuto, personaggi burberi, antagonisti nell'economia della storia, ma "buoni" nel loro ambito. Non solo l'inizio è ispirato a Bambi ma anche buona parte delle ultime scene sono appunto riciclaggi di animazioni presenti nel film del cerbiatto.
Questo è l'ultimo film disney a presentare il formato 4:3. Dopo il Cinemascope di Taron con Basil il formato rettangolare sarebbe divnetato la regola.
Una Disney nuova si affaccia sulla scena in The Fox and the Hound, una disney desiderosa di rinnovamento anche se ancora bisognosa di una guida, come avrebbe dimostrato quattro anni dopo Taron e la Pentola magica.
GasGas
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif sempre interessante clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Eric
che bello queso cartone...e che pianti!
Cheeky
Red e Toby è l'unico cartone della Disney che mi ha fatto piangere! Lo ricordo benissimo: avevo appena comprato la VHS e lo avevo visto sul divano di casa e alla fine mi è scesa qualche lacrimuccia. Adesso non penso proprio che mi possa fare lo stesso effetto di quando ero piccolo eheheh.gif
Eric
per me invece l'effetto è sempre lo stesso! eheheh.gif cry.gif
Simon
CITAZIONE (Eric @ 2/9/2008, 21:51) *
per me invece l'effetto è sempre lo stesso! eheheh.gif cry.gif

Ho riscoperto solo poco tempo fa questo classico e devo dire che è bellissimo! blush2.gif Ho messo anche l'avatar con red e toby (ovvero tod e copper eheheh.gif ) Ha talmente tanti di quei valori, come dice grrodon nella sua recensione, che lo rende un film ricchissimo di significati e di contenuti. Meravigliosa poi e "da suicidio" cry.gif la scena in cui red viene lasciato da solo nella foresta dalla sua padrona cry.gif Lo preferisco a molti altri classici...bello bello e bello!!
Lino
CITAZIONE (Simon @ 11/1/2009, 17:52) *
Ho riscoperto solo poco tempo fa questo classico e devo dire che è bellissimo! blush2.gif Ho messo anche l'avatar con red e toby (ovvero tod e copper eheheh.gif ) Ha talmente tanti di quei valori, come dice grrodon nella sua recensione, che lo rende un film ricchissimo di significati e di contenuti. Meravigliosa poi e "da suicidio" cry.gif la scena in cui red viene lasciato da solo nella foresta dalla sua padrona cry.gif Lo preferisco a molti altri classici...bello bello e bello!!

Io ricordo che cominciai a versare lacrime nel buio del cinema già nell'ascoltare la musica dei titoli di testa e vedere i colori autunnali di quel bosco e di quei prati ....e quando quella musica si interruppe di colpo e si sentì lo sparo fu il disastro totale per i miei Kleenex..................geniale.
Non dimenticare che nel 1980 stiamo parlando ancora del vecchio Disney. Frank Thomas, Ollie Johnston, Wolfgang Reitherman e Art Stevens erano ancora lì. E i cattivi ancora non si mettevano a cantare. Eccetera eccetera eccetera.
Guarda e riguarda pure Red e Toby, hai tutto il mio appoggio !!!
Simon
CITAZIONE (Lino @ 11/1/2009, 19:34) *
Io ricordo che cominciai a versare lacrime nel buio del cinema già nell'ascoltare la musica dei titoli di testa e vedere i colori autunnali di quel bosco e di quei prati ....e quando quella musica si interruppe di colpo e si sentì lo sparo fu il disastro totale per i miei Kleenex..................geniale.
Non dimenticare che nel 1980 stiamo parlando ancora del vecchio Disney. Frank Thomas, Ollie Johnston, Wolfgang Reitherman e Art Stevens erano ancora lì. E i cattivi ancora non si mettevano a cantare. Eccetera eccetera eccetera.
Guarda e riguarda pure Red e Toby, hai tutto il mio appoggio !!!

Oh si si, lo farò!!! wink.gif
Lilly
Sapete che io non ho avuto il coraggio di riguardarlo fino a qualche giorno fa? Mi ricordo che da piccola mi aveva commosso tantissimo ed è un film che ho sempre portato nel cuore...bellissimo clapclap.gif Sta di fatto che qualche giorno fa l'ho riguardato e mi sono meravigliata nel provare le stesse emozioni...è un film pieno di valori e di una delicatezza impressionante...un vero classico con tutto quello che la magia disney ci poteva mettere!!! clapclap.gif
Simon
CITAZIONE (Lilly @ 11/1/2009, 21:12) *
Sapete che io non ho avuto il coraggio di riguardarlo fino a qualche giorno fa? Mi ricordo che da piccola mi aveva commosso tantissimo ed è un film che ho sempre portato nel cuore...bellissimo clapclap.gif Sta di fatto che qualche giorno fa l'ho riguardato e mi sono meravigliata nel provare le stesse emozioni...è un film pieno di valori e di una delicatezza impressionante...un vero classico con tutto quello che la magia disney ci poteva mettere!!! clapclap.gif

Ti quoto Lilly!!
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Lino @ 11/1/2009, 19:34) *
Frank Thomas, Ollie Johnston, Wolfgang Reitherman e Art Stevens erano ancora lì. E i cattivi ancora non si mettevano a cantare.

Beh, quelli più simpatici già l'avevano fatto (il gigante del Fagiolo magico, Maga Magò, in piccola parte anche Mangiafuoco, la Regina di Cuori, Capitan Uncino), si astenevano solo i villains più maligni. La tradizione si è mantenuta anche dopo Red & Toby: non cantano Re Cornelius o Sikes, ma lo fanno Rattigan, Ursula, Gaston, Jafar e Scar che sono un po' più simpatici degli altri due. Anche McLeach canticchia, ma non so in quale delle due categorie inserirlo. Pocahontas ha dato inizio a un po' di confusione, e se Ratcliffe appena un po' di simpatia la trasmette comunque, la perfidia di Frollo non ha nulla da invidiare a quella di Malefica. Personalmente, però, trovo che la sua canzone sia perfettamente nelle sue corde e quindi non stoni affatto. Comunque oltre Frollo e Ratcliffe altri esempi di cattivi freddi che si cimentano nel canto non ce ne sono. Insomma, secondo me una Ursula è al pari di una Maga Magò e un Re Cornelius è giustamente al livello di una Malefica (perlomeno le corna ci sono! laugh.gif ).

EDIT perché mi è venuto in mente che il fattore musical non è da dimenticare. La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre Dame, Aladdin, Il Re Leone, Pocahontas sono musical a tutti gli effetti (forse la Sirenetta un po' meno degli altri) ed è abbastanza normale che i cattivi cantino come cantava il dott. Terminus in Elliott il drago invisibile, che non a caso è un musical anch'esso.
Simon
Sono dei musical e dei capolavori!!!! eheheh.gif
kuzco
io piango ogni volta quando red viene lasciato solo nella foresta............... cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif
Cheeky
Ma avete notato che il documentario Il passaggio del testimone contenuto nel dvd è doppiato!!!! Ieri quando l'ho visto sono rimasto sconvolto!!!!
Alla BVI fanno proprio le cose con i piedi sleep.gif
CITAZIONE (Cheeky @ 28/6/2009, 13:08) *
Ma avete notato che il documentario Il passaggio del testimone contenuto nel dvd è doppiato!!!! Ieri quando l'ho visto sono rimasto sconvolto!!!!
Alla BVI fanno proprio le cose con i piedi sleep.gif

blink.gif ? Fanno le cose con i piedi perché hanno doppiato il making of? wacko.gif A me sembra che abbiano fatto una cosa più che doverosa, perché non solo è più comodo sentirlo doppiato piuttosto che leggere la traduzione, ma soprattutto la lettura devia l'attenzione dalle immagini, quindi se una persona mostra (ad esempio) un disegno spiegandone dei particolari tu non potrai mai guardare le immagini e contemporaneamente leggere la traduzione. E comunque è un trattamento che è stato riservato a decine di Disney DVD (mi vengono in mente Bianca e Bernie 2, Basil, nonché Biancaneve e La Bella e la Bestia, ma ce ne sono altri). Oggi col Blu-Ray addirittura doppiano i commenti audio, cosa che mi pare intelligentissima per tutti i motivi summenzionati. Per chi conosce l'inglese è sufficiente cambiare lingua dal menù apposito, per chi non lo conosce il doppiaggio è quanto di più utile ci sia.
Cheeky
Con i piedi intendevo che queste scelte, secondo me, dovrebbero seguire una politica coerente con tutti i dvd della Disney, e non applicata solo a casi sporadici, senza nessun nesso di logica.
Poi ovvio che sono contento che sia stato doppiato thumb_yello.gif
Pan
CITAZIONE (Cheeky @ 28/6/2009, 15:37) *
Con i piedi intendevo che queste scelte, secondo me, dovrebbero seguire una politica coerente con tutti i dvd della Disney, e non applicata solo a casi sporadici, senza nessun nesso di logica.
Poi ovvio che sono contento che sia stato doppiato thumb_yello.gif

In realtà, ai primordi del DVD, i making of venivano tutti doppiati in italiano; solo in seguito la Buena Vista si è data al risparmio, limitandosi ad aggiungere i sottotitoli... dry.gif
brancalion
Red & Toby..... post-6-1111076745.gif.........solo due parole.....CAPOLAVORO PURO!!!!!!!!!!!!! wub.gif
Simon
CITAZIONE (brancalion @ 8/7/2009, 14:30) *
Red & Toby..... post-6-1111076745.gif.........solo due parole.....CAPOLAVORO PURO!!!!!!!!!!!!! wub.gif

Infatti!! wub.gif Peccato che l'ho scoperto più tardi rispetto ad altri classici in quanto non avevo la vhs e nemmeno la registrazione dalla tv...poi un giorno mio padre mi portò la copia appunto della vhs e lo vidi! Bello, ma da quando l'ho rivisto...bè, è stata una "epifania"! post-6-1111076745.gif
brancalion
CITAZIONE (Simon @ 12/7/2009, 10:38) *
Infatti!! wub.gif Peccato che l'ho scoperto più tardi rispetto ad altri classici in quanto non avevo la vhs e nemmeno la registrazione dalla tv...poi un giorno mio padre mi portò la copia appunto della vhs e lo vidi! Bello, ma da quando l'ho rivisto...bè, è stata una "epifania"! post-6-1111076745.gif

Infatti.....Red & Toby fa questo effetto!! w00t.gif
kekkomon
Finito di vedere da poco, davvero BELLISSIMO, un CAPOLAVORO PURO!!!
Claudio
L'ho visto ieri per la prima volta : un capolavoro clapclap.gif per me è stata una sorpresa ! Già adoro questo film wub.gif
peccato che non ho mai pensato da piccolo di comprarmi la vhs rolleyes.gif

che emozione quando la signora tweed lascia red nella foresta !!! cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif cry.gif
Arancina22
Sicuramente, a mio giudizio, è il più dolce classico Disney... quant'è bello!... wub.gif
Sono felice che ve ne siate innamorati smile.gif
kuzco
Il momento in cui Red viene abbandonato nella foresta....quanti pianti.... cry.gif
Mario
Bhè, è veramente un capolavoro, disegni meravigliosi, fondali meravigliosi, colonna sonora che ti tiene con il fiato sospeso, anche se non ho mai capito perchè la vedova tweed abbandona Red nella foresta: perchè non lo tiene con se? Poteva comunque farlo uscire nel suo ranch e stare più attenta che non andasse nel territorio di Amos Slade.
adrmb
Film molto delizioso e tenero, pur reputandolo un Classico "minore" nella filmografia disneyana.
Il finale (che a tratti ho apprezzato, a tratti no) riassume perfettamente la mia opinione sulla pellicola: ho gradito moltissimo alcune sequenze, come il suggestivo e crudo prologo, il rapporto tra Red e la vecchia (il personaggio migliore del film), l'abbandono nella foresta - forse la scena più commovente tra tutti i Classici -, la parte dell'inseguimento e scontro con grizzly; altre invece potevano essere gestite meglio: l'amicizia tra i due animaletti poteva essere più approfondita, l'odio di Toby nei confronti di Red doveva partire da un motivo più grave (non potevano far morire Fiuto?), Vicky rimane un personaggio solo abbozzato.
Evanescenti le canzoncine e fortemente irritanti gli uccellini comprimari.

EDIT: - aggiunta - malinconici i disegni matitosi e colorati a mano.
Fra X
L' ho rivisto di recente dopo un bel pò che non lo rivedevo. Interessante visto anche il finale malinconico e di come i personaggi siano sfaccettati, ma l' ho trovato magari un pò troppo sbilanciato tra prima e seconda parte visto che in effetti l' amicizia tra Red e Toby da cuccioli avrebbe potuto avere più spazio. Comunque si nota che si tratta di un film d' passaggio: abbiamo ancora caciaronate in stile Xerox, ma anche elementi più moderni come la spettacolare resa grafica del grizzly fatta notare da Grrodon.
Affronta comunque tematiche profonde come appunto l' amicizia tra due specie (si?) destinate pare ad essere nemiche e il confronto tra il vecchio, Fiuto (a me è sempre stato simpatico! laugh.gif ) e il nuovo, Toby, prima maestro ed allievo e poi quasi rivali. Secondo me se si fosse approfondito ancora di più questo aspetto e qualche altro dettaglio il film sarebbe uscito ancora più bello. Come ha anche detto Nostalgia critic laugh.gif, gli manca un pò una certa potenza. Comunque ho letto che è andato bene sia in patria che da noi.
P.S. Ci sono rimasto così post-6-1111346575.gif quando ho scoperto che i nomi originali sono stati sostituiti nella nostra edizione con altri sempre anglosassoni blink.gif wacko.gif laugh.gif !
P.P.S. I due protagonisti da piccoli sono troppo teneri! laugh.gif

CITAZIONE (Grrodon @ 3/1/2006, 22:45) *
Non solo l'inizio è ispirato a Bambi ma anche buona parte delle ultime scene sono appunto riciclaggi di animazioni presenti nel film del cerbiatto.

Ah, però! post-6-1111346575.gif
CITAZIONE (Fra X @ 26/4/2013, 13:52) *
P.S. Ci sono rimasto così post-6-1111346575.gif quando ho scoperto che i nomi originali sono stati sostituiti nella nostra edizione con altri sempre anglosassoni blink.gif wacko.gif laugh.gif !

Tradizione che risale a molti anni prima, pensa anche a Perdita-Peggy e Roger-Rudy ne La carica dei cento e uno. Andrea De Leonardis, figlio dell'adattatore di Red&Toby, esaspererà la faccenda con tutti i seguenti film, a volte in maniera intelligente e a volte senza che la cosa abbia alcun senso: tra i secondi rientrano certamente Taran/Taron e Eilonwy/Ailin, tra i primi elencherei Dawson/Topson, Potts/Bric e Cogsworth/Tockins. L'unico che avrebbe avuto però reale bisogno di traduzione era Dodger (Oliver & Co.) magari optando per "Il Dritto" come fatto a fine anni '60 col bel musical Oliver!.
Fra X
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 27/4/2013, 10:59) *
Tradizione che risale a molti anni prima, pensa anche a Perdita-Peggy e Roger-Rudy ne La carica dei cento e uno. Andrea De Leonardis, figlio dell'adattatore di Red&Toby, esaspererà la faccenda con tutti i seguenti film, a volte in maniera intelligente e a volte senza che la cosa abbia alcun senso: tra i secondi rientrano certamente Taran/Taron e Eilonwy/Ailin, tra i primi elencherei Dawson/Topson, Potts/Bric e Cogsworth/Tockins. L'unico che avrebbe avuto però reale bisogno di traduzione era Dodger (Oliver & Co.) magari optando per "Il Dritto" come fatto a fine anni '60 col bel musical Oliver!.

Ah, O.K.! Grazie dell' info. Non sapevo che ci fossero stati così tanti cambi di nomi! post-6-1111346575.gif Riguardo Perdita-Peggy, per una volta che c' era un nome in italiano... blink.gif laugh.gif Il cambio in TELPM già lo conoscevo. Certo che Taran/Taron è proprio il colmo! dry.gif Forse non era abbastanza maschile! rolleyes.gif wacko.gif
caninlegend
Anche a me piace molto questo classico, anche se, secondo me, Fiuto poteva benissimo morire. In compenso, il personaggio Toby l'ho trovato molto ben fatto.
e credibile
Fra X
Nell' archivio de "La stampa" avevo trovato un bell' articolo, ma non so perché ora quando vado a cercare mi da i risultati di un solo giorno! Qualcuno riesce a ritrovarlo? Grazie in anticipo!
Intanto ecco un articolo da "L' unità" in cui i nostri lanciano la sfida a... Mazinga! laugh.gif tongue.gif

http://archiviostorico.unita.it/cgi-bin/hi...=Red%20e%20Toby

Ah, però! Non sapevo che i protagonisti in originale fossero doppiati da Mickey Rooney e Kurt Russel! ohmy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.