Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Basil l'Investigatopo
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

A dispetto di quanto reca scritto la copertina della vhs e del dvd, sono convinto che Basil l'Investigatopo sia un poliziesco animato quanto Mulan un film di guerra. Lo sbilanciamento verso un genere infatti c'è, ma è minimo e parecchio dissimulato. E' affascinante infatti il modo in cui il film riesce a stemperare i toni cupi di una Londra oscura e nebbiosa solo grazie al suo humor e alla leggerezza comportamentale del protagonista. Basil è un personaggio particolarissimo, e uno dei pochi esempi di protagonista/caratterista che quasi da solo porta avanti sia la storia principale che il sottobosco narrativo, fatto di gag e tormentoni. Intelligentissimo, egocentrico fino a sfiorare il ridicolo, ma soprattutto simpatico, Basil regge infatti da solo la scena.
Non che i suoi comprimari manchino di caratterizzazione, Topson, ad esempio, è il ritratto della discrezione, non mira minimamente a rubare la scena a Basil e proprio per questo crea un contrasto che rende il duo il perfetto corrispettivo della coppia Sherlock Holmes/Watson.
La vicenda è infatti ambientata in un improbabile dietro le quinte delle ben più note avventure di Doyliana memoria. Sherlock e Watson compaiono spesso come Silhouettes o come voci fuori campo mentre il microscopio narrativo si sofferma sulla versione topesca di Londra mostrandoci la regina dei topi insediata in una reggia parallela all'interno di Buckingam Palace, o la casa di Basil in una sottosezione della casa di Sherlock a Baker Street. C'è poi un nuovo Moriarty con una spruzzatina di Mr Hide: il professor Rattigan, antagonista tratteggiato magnificamente da Keane, da sempre a suo agio con personaggi imponenti, grossi e pelosi. Rattigan canta due delle tre canzoni composte da Henry Mancini The World's Greatest Criminal Mind, autentico inno al suo ego e forse una delle scene più belle, e Goodbye So Soon, beffarda canzone d'amore incisa su un disco collegato a una trappola mortale. Anche la terza canzone Let Me Be Good To You, viene narrativamente "giustificata" (i pezzi musicali invece solitamente si basano sulla sospensione d'incredulità dello spettatore) visto che a cantarla è una topolina di malaffare nello squallido locale dove Basil e Topson entrano camuffati. Le poche canzoni sono però compensate da un bellissimo tema principale che si sente nei momenti salienti.
Non mancano elementi di modernità: il processo xerox viene ridotto al minimo, e il film vanta uno dei primissimi accenni di computer grafica mai visto in un film d'animazione. Mi riferisco infatti alla scena finale, dove Basil e Rattigan lottano tra gli ingranaggi del Big Ben. Da segnalare anche il tocco di stile del titolo che arriva solo dopo una lunga scena iniziale, espediente che avrebbe avuto poi largo seguito e avrebbe trovato la sua espressione migliore nel Re Leone.
Basil è il terzo film prodotto dalla disney di nuova generazione che con Red & Toby aveva preso il posto della vecchia guardia. E' un periodo irrequieto per una Disney neonata, vogliosa di rinnovamento ma ancorata a una tradizione trentennale che le impedisce di fare un salto per cui ancora non è pronta. Una Disney ancora guardinga perchè memore del grosso tonfo rappresentato da Taron e la Pentola Magica.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=866#866
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Grrodon @ 31/12/2005, 3:04)

Bella questa locandina wub.gif wub.gif wub.gif

CITAZIONE
e il film vanta uno dei primissimi accenni di computer grafica mai visto in un film d'animazione. Mi riferisco infatti alla scena finale, dove Basil e Rattigan lottano tra gli ingranaggi del Big Ben.

Scusa se intervengo di nuovo a questo proposito, ma a me la computer graphica irrita talmente che ho una particolare abilità nel notare quando ne viene fatto uso. Sto parlando della scena in cui Basil rincorre Vampirello su una piramide fatta di cubi (quel genere di cubi che Nana si diverte a mettere in ordine nella camera dei piccoli Darling, per intenderci). Sono convinto al 90% che l'inquadratura a salire dei cubi sia fatta in 3D... qualcuno conferma?

CITAZIONE
Una Disney ancora guardinga perchè memore del grosso tonfo rappresentato da Taron e la Pentola Magica.

Di cui aspettiamo una tua recensione al più presto eheheh.gif

Bravissimo come sempre clapclap.gif Saluto.gif
GasGas
meravigliosa recensione grrodon smile.gif è un piacere leggerti e poi sto scoprendo varie cosette che non sapevo smile.gif grazie mille smile.gif
basil
ottima recensione per un film che ho sempre adorato clapclap.gif clapclap.gif Saluto.gif
kekkomon
L'ho rivisto ieri sera, bellissimo questo film, da piccolo mi faceva paura l'inizio.

Voto: 8
*PuMbA*
Non ho ancora visto questo film animato...Da bambina non avevo la VHS e quindi non conoscevo minimamente Basil e Company biggrin.gif

Dato che mi è stato regalato il DVD proprio ieri, ne approfitto e me lo gusto a breve smile.gif
ping
finalmente oggi ho rivisto questo classico,non me lo ricordavo proprio
mi è piaciuto molto il piccolo cameo di sherlock holmes eheheh.gif eheheh.gif
Rella87
Questo film mi è sempre piaciuto molto e l'hai saputo recensire davvero bene!!
BelleLetrice
Ottima recensione!
Si vedeva che Musker e Clements avevano talento clapclap.gif
Freeway999
L'unica cosa che non è ho mai potuto sopportare di "Basil l'investigatopo" è che ha la voce di Gargamella! Povero Paolo Buglioni, però per un bambino essere lobotomizzato di "Puffi" e poi vedersi "Basil" la prima cosa che pensa è: "Ma quello è Gargamella!". Tutt'ora, a quasi 30 anni, ho difficoltà a scindere Basil da Gargamella... ringrazio l'avvento dei DVD così lo posso guardare in lingua originale ed uscire fuori da questo tunnel psicologico limitante, ma proprio mi vien difficile. La prima volta che l'ho visto mi chiedevo quando sarebbe venuta fuori Birba. "Birba prendi quei maledettissimi Topi investigatori!!!".

Ora non so se cronologicamente viene prima il doppiaggio di "Basil" e poi il cambiamento della voce di Gargamella, ma comunque per un personaggio buono avrei scelto un altro tipo voce. Più calda e meno roca, essendo comunque un topo, calda ma squillante.

Anche quando ho fatto vedere qualche annetto fa "Basil" ad un mio amico che non l'aveva mai visto la prima cosa che mi ha detto è stata (pur avendo già superato entrambi i 25 anni): "Luca, ma che ci fa Gargamella???!!!"
CITAZIONE (Freeway999 @ 6/1/2012, 22:03) *
L'unica cosa che non è ho mai potuto sopportare di "Basil l'investigatopo" è che ha la voce di Gargamella!

Mai notato in vita mia! post-6-1111346575.gif Capisco non farci caso oggi (non vedo i Puffi da cent'anni) ma mi sembra strano che da bambino non me ne accorgessi.
Immagino che dirai la stessa cosa di Ih-Oh e di Cobra Bubbles... Se penso che ha fatto lui tutti e quattro i personaggi, mi si stacca la mascella: è irriconoscibile, il che lo rende un grande artista!
Arancina22
Visto ieri sera per la seconda volta dopo anni anni e anni... delizioso! Io adoro il genere giallo e sebbene qui sia un po' edulcorato l'ho gustato tantissimo. Adorabili i riferimenti tra parodia e omaggio a uno dei più grandi investigatori della letteratura di tutti i tempi, e un grande omaggio alla stessa Londra! wub.gif

Qualcuno saprebbe dirmi il titolo della canzone Let Me Be Good To You in italiano e la doppiatrice nostrana?

Saluto.gif
CITAZIONE (Arancina22 @ 14/10/2012, 15:54) *
Qualcuno saprebbe dirmi il titolo della canzone Let Me Be Good To You in italiano e la doppiatrice nostrana?

Il titolo non lo so, la cantante dovrebbe essere Gianna Spagnulo (Biancaneve, Miss Bianca, Lady Marian, Wendy ridoppiaggio).
Arancina22
Grazie Lepre, sempre disponibile, preciso e puntuale! thumb_yello.gif
Non è uscita una colonna sonora italiana su CD? In tal caso per il titolo basterebbe guardare lì... ma per un film "come Basil" ne dubito, purtroppo...
Pan
CITAZIONE (Arancina22 @ 15/10/2012, 18:53) *
Non è uscita una colonna sonora italiana su CD? In tal caso per il titolo basterebbe guardare lì... ma per un film "come Basil" ne dubito, purtroppo...

Purtroppo no ma, se non ricordo male, nei titoli di coda della VHS italiana dovrebbero essere riportati i titoli italiani dei brani. Ti farò sapere. wink.gif

Edit: la VHS presenta i titoli di coda in italiano ma i titoli dei brani sono stati lasciati in lingua originale...
CITAZIONE (Pan @ 19/10/2012, 1:52) *
se non ricordo male, nei titoli di coda della VHS italiana dovrebbero essere riportati i titoli italiani dei brani.

No, sono in inglese anche lì, me lo ricordo bene sad.gif
Pan
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 19/10/2012, 16:18) *
No, sono in inglese anche lì, me lo ricordo bene sad.gif

Infatti, temo che i titoli italiani rimarranno un mistero... dry.gif
Arancina22
Ho capito... grazie ancora Guido e Francesco... non ci rimane che sperare... (cit. Lisa-Tesoro)
Raperina
bellissimo questo film mi è sempre piaciuto tantissimo e da piccina avevo una cotta per Basil anche se era solo un topo XD ahahaha! Rattigan mi faceva paura quando diventava un vero ratto.. da brivido.. e poi ho sempre adorato tutta la storia. E i veri Sherlock e Watson che si intravedono da umani! Ahahah bello bello bello!
LaBestia
Riguardo alla canzone della taverna, a me sinceramente la cantante non sembra Gianna Spagnulo, che lo stesso anno doppiò le canzoni di Peter Pan nel secondo doppiaggio con una voce completamente diversa da questa.
Secondo me si tratta di Maria Cristina Brancucci, la nostra seconda Cenerentola. Ci metterei la mano sul fuoco, anche perchè essendo un fan delle musiche di Ennio Morricone, ho sentito la voce della Brancucci un po' in tutte le salse e devo dire che quello della topolina in Basil è il suo timbro vocale.

Ad esempio, sentite la Brancucci cantare qui: DEEP DOWN
La voce è identica a quella in Basil.
Fra X
Uno dei classici più avventurosi e dinamici! Oltre che con un paio di punte horror con Vampirello. Pure Basil che entra in scena conciato in quel modo... e la battaglia finale... o la fine che fa Bartolomiao... post-6-1111346575.gif . I due antagonisti sono ben sfaccettati: Basil è sbruffone e un pochino snob, però anche altruista e ovviamente intelligente. Rattigan invece è elegante e diabolico, ma quando s'arrabbia diventa spietato e decisamente inquietante! Olivia, suo padre, Topson, Vampirello e la governante sono più monocordi, ma comunque simpatici e ci si affeziona subito. Si, anche al bandito pipistrello che è protagonista anche di scene divertenti.
La pellicola è un giusto mix di azione, umorismo e giallo ed è un peccato che abbia avuto poco successo quando è uscito al cinema. Secondo me sarebbe potuto durare anche 10 minuti, un quarto d'ora in più. Tra l' altro è uno dei pochi classici in cui non è presente una storia d' amore! Come non citare la canzone "Addio mio amor" o come s'intitola! laugh.gif Non tra i classici più famosi, ma non per questo uno dei meno meritevoli ^^ !
caninlegend
ho ricevuto il DVD per il mio 21esimo compleanno(tre giorni fa,ieri ho festeggiato) vi dico subito che il film mi è piaciuto, anche se non l'ho trovato al livello degli altri film della coppia Musker-Clements, ho apprezzato di più il villain che non Basil,(apprezzabile anche lui per carità) ma Rattigan l'ho trovato diabolico, la sceneggiatura non sempre all'altezza, il climax finale è stato fantastico
Logan232
Questo film è davvero fantastico, molto "cinematografico" nello stile, con quella intro che poteva essere tranquillamente rifatta in un film live action per come è strutturata e ti cala subito nella storia, davvero stupendo. Il papà di Olivia con la voce di Paperone poi ahahahah
brigo
CITAZIONE (Logan232 @ 24/11/2013, 21:20) *
Il papà di Olivia con la voce di Paperone poi ahahahah

In realtà la voce di Paperone (il MITICO Angelillo) doppia Topson, non il padre di Olivia. rolleyes.gif
Logan232
CITAZIONE (brigo @ 24/11/2013, 22:31) *
In realtà la voce di Paperone (il MITICO Angelillo) doppia Topson, non il padre di Olivia. rolleyes.gif

Grande FAIL, l'ho pure rivisto da poco, che rinco dry.gif
brigo
CITAZIONE (Logan232 @ 25/11/2013, 0:15) *
Grande FAIL, l'ho pure rivisto da poco, che rinco dry.gif

Bè, il fatto che il padre di Olivia ha cmq la voce di Gattolardo è ugualmente LOL eheheh.gif
Fra X
Un interessante articolo:

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...il-perfido.html .

Curioso come Taron e Basil siano usciti da noi nel periodo di Pasqua o quasi invece che a Natale!
Capitano Amelia
CITAZIONE (Fra X @ 20/9/2014, 21:17) *
Curioso come Taron e Basil siano usciti da noi nel periodo di Pasqua o quasi invece che a Natale!

Non sapevo che ci sono stati altri Classici usciti a Pasqua; credevo che l'unico fosse stato "Koda" (escludendo le riedizioni)...
Fra X
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 23/9/2014, 21:40) *
Non sapevo che ci sono stati altri Classici usciti a Pasqua; credevo che l'unico fosse stato "Koda" (escludendo le riedizioni)...

Neanch' io! Mi sono stupito di quest'uscita in primavera o quasi per questi due film!
Ah, c'è anche "Le follie dell' imperatore" se non erro!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.