Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Oliver & Company
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon

Quale modo migliore di dare l'addio al trentennio xerox se non con un film che coerentemente con la tendenza dell'epoca parla di gatti, cani, bambine e rapimenti?
L'accusa principale che viene mossa ad Oliver & Company di George Scribner è infatti quella di non essere un film originale. Cosa non del tutto falsa. Oliver & Company è infatti la trasposizione Disney dell'Oliver Twist di Dickens, seppur con un'impostazione radicalmente differente: Il setting è la New York dei giorni nostri e Oliver, anzichè un orfanello, è un gattino randagio. E' probabile che scegliendo ancora una volta queste tematiche la Disney abbia voluto congedarsene, mostrando una volta per tutte il modo "Disney" di trattarle dopo un decennio di manierismo Donbluttiano.
E infatti in Oliver non mancano elementi di modernità, che donano al film quella freschezza che i vari Fievel e Charlie non hanno: innanzitutto la tecnica xerox è ridotta al minimo, e quasi soltanto i fondali ne risentono. In compenso cominciano a notarsi i primi (o meglio secondi, visto che la cg era già stata usata in Basil) accenni di computer grafica nell'automobile del gangster Sykes.
Ma la freschezza risiede anche nella caratterizzazione dei personaggi. Non che Fagin, Dodger e il resto della banda brillino per originalità, tuttavia sfoggiano nei loro comportamenti, nella loro recitazione quell'inconfondibile estetica Disneyana che conferisce loro una buone dose di appeal.
I pezzi musicali questa volta sono solo cinque, due dei quali davvero notevoli. Once Upon a Time in New York City è un inizio delicato, che riesce a rendere magico il clima caotico della metropoli. Why Should I Worry? è invece lo scatenato tema di Dodger, autentico manifesto programmatico dello spirito del film.
C'è poi Perfect Isn't Easy, cantata dalla barboncina Georgette, un pezzo gradevole supportato da un'animazione curatissima.
Stonano però la mielosa Good Company, cantata da Jennifer, padroncina di Oliver e personaggio assai poco interessante, e la moderna-a-tutti-i-costi Streets of Gold, assolutamente insipida e poco musicale.
Fra i personaggi che si ricordano più spicca Fagin, capolavoro di espressività, e soprattutto il massiccio Sikes, modellato da Glen Keane come corrispettivo umano di Rattigan.
L'era xerox si chiude così, senza grandi incassi, con un audacissimo adattamento di un opera letteraria, esperimento che si sarebbe ripetuto solo 15 anni dopo, con Il Pianeta del Tesoro.
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Grrodon @ 30/12/2005, 2:29)
Non che Fagin, Dodger e il resto della banda brillino per originalità, tuttavia sfoggiano nei loro comportamenti, nella loro recitazione quell'inconfondibile estetica Disneyana che conferisce loro una buone dose di appeal.

A me piacciono solo Dodger, il chihuahua di cui non ricordo il nome e Georgette. Gli altri personaggi mi innervosiscono solamente, soprattutto il "padrone" di Dodger e Jennifer.

CITAZIONE
Stona però ... la moderna-a-tutti-i-costi Streets of Gold, assolutamente insipida e poco musicale.

Per quanto mi riguarda, invece, lo trovo un bel numero non meno bello di Perfect Isn't Easy e Why Should I Worry? che trovo grandiosi allo stesso livello (il mio preferito, però, resta sempre quello di Georgette). Il tema d'apertura, invece, non mi piace per niente, soprattutto nel punto in cui accompagna i cani che ringhiano ad Oliver: musica e immagini in quel punto vanno ognuno per conto proprio.

CITAZIONE
L'era xerox si chiude così

In realtà la tecnica xerox è utilizzata anche ne La Sirenetta, l'ho letto da utenti autorevoli di questo forum.

CITAZIONE
In compenso cominciano a notarsi i primi (o meglio secondi, visto che la cg era già stata usata in Basil) accenni di computer grafica nell'automobile del gangster Sykes.

La computer graphica è evidente anche in Perfect Isn't Easy quando Georgette scende le scale.

Saluto.gif e bella recensione thumb_yello.gif
Grrodon
Glom, *rossore*. Pensare che ho imparato a farlo decentemente solo nell'ultimo anno...

Cmq per era xerox mi riferivo più che altro a un eredità morale, un modo di vedere i film disney che trova con Oliver la sua fine.
GasGas
CITAZIONE (penelope @ 31/12/2005, 1:37)
Aldilà del merito della recensione, in cui alle due di notte non mi sento di entrare wacko.gif vorrei fare un complimento a Grrodon.
Io sono ammirata da come scrivi. Sia per la prosa che usi, che è decisamente gradevole e ricercata, senza peraltro essere affatto ostentata nè sussiegosa, sia per la perizia tecnica che palesi.
Poche cose mi affascinano come un'ottima proprietà di linguaggio, specie quando è associata ad una competenza sull'argomento trattato, cosa che evita di sconfinare in un inutile parlarsi addosso, senza "gratta gratta" dire alcunchè.
Veramente bravissimo wink.gif

quoto in pieno cio detto da penny e come negli altri tuoi topic ti ho gia detto, è un piacere leggerti sia per i temi interessanti che tratti, sia per il linguaggiofluido che usi che fa capire a tutti che hai la padronanza di ciò che dici wink.gif complimenti vivissimi clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif un altra recensione meravigliosa clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
cosmic_disney
Oliver non lo guardavo da quando è uscito a noleggio, quindi è passato un pò di tempo e non lo ricordavo molto.Ora finalmente sono risucito a guardarmelo in dvd, e devo dire i preconcetti che mi ero fatto di questo tiolo sono svaniti.
E' vero, manga la magia Disney o meglio quel tipo di magia Disney che piace a me(sirene che cantano, tappeti che volano, bestie dal cuore tenero, alberi che parlano ecc) ma è un film di tutto rispetto.
Buonissima la colonn sonora e piacevoli le animazioni, molto carini i personaggi, chi piu' e chi meno.
Oliver se non sbaglio è stato uno dei piu' grandi successi Disney prima dei grandi numeri degli anni 90, credo uno dei migliori degli anni 80 se non sbaglio.E' un peccato sia stato un pò dimenticato con il passare del tempo.
giagia
Recensione molto bella, mi trovo in disaccordo solo per "Streets of Gold": peccato che sia accorciata e che duri "solo il tempo per attraversare la strada" (letteralmente parlando, la versione estesa è assai migliore. L'animazione di Rita che inizia a cantare è tra i miei ricordi più cari dell'infanzia.
kekkomon
Molto bello questo film non l'ho vedevo dal 2000 e qualcosa e mi e piaciuto molto.
Voto 8+++
Donald Duck
L'ho rivisto dopo tantissimo tempo, e vedere NY disnegnata dagli artisti di casa Disney, è davvero commovente!
Il classico, come sempre, mi è piaciuto, anche se non vado pazzo per la voce di Oliver! eheheh.gif
Le canzoni mi piacciono moltissimo, sopratutto perchè adoro le canzoni di quei tempi! Innamorato.gif
I disegni sono bellissimi, Times Square è grandiosa, cosi come,quello che penso sia l'Upper East Side!
Voto: 8/5
PrinceEric
Questo film è l'essenza degli anni '80!! E personalmente adoro tantissimo le canzoni...una più bella dell'altra!! eheheh.gif
Poi, riguardandolo, è impossibile non notare che molti dei personaggi Disney del passato fanno "capolino" qua e là durante il film...ma fino ad oggi non avevo mai notato ch ci fosse persino Aurora!!! Guardate qua!! w00t.gif



Voi c'avevate mai fatto caso??
Inlove4Disney
CITAZIONE (PrinceEric @ 17/11/2009, 0:08) *
Questo film è l'essenza degli anni '80!! E personalmente adoro tantissimo le canzoni...una più bella dell'altra!! eheheh.gif
Poi, riguardandolo, è impossibile non notare che molti dei personaggi Disney del passato fanno "capolino" qua e là durante il film...ma fino ad oggi non avevo mai notato ch ci fosse persino Aurora!!! Guardate qua!! :woot:

Voi c'avevate mai fatto caso??

Ma guarda, non l'avevo mai notato!!!cosa ci fa Aury per i marciapiedi di NY?? eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif :saluto:
Fulvio84
L'ho rivisto proprio ieri dopo molti anni.
Da bambino mi piaceva molto, adesso invece l'ho trovato un film un po' scialbo. Non mi piacciono i numeri musicali ne la trama.
I fondi computerizzati si riconoscono a 1 km di distanza dallo schermo, ein effetti il film e' molto datato, e' una spremuta di anni 80.
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Inlove4Disney @ 17/11/2009, 11:19) *
cosa ci fa Aury per i marciapiedi di NY?? eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif Saluto.gif

La domanda giusta è...
Sai dirmi
sai dirmi
che cosa ci fa lei
tra quei marciapiedi?

E la risposta è...
Passeggia
fa acquisti
per le sue adorate tre zie
...

CHIAMATE LA NEURO, MA IN FRETTA!
PrinceEric
QUOTE (Inlove4Disney @ 17/11/2009, 11:19) *
Ma guarda, non l'avevo mai notato!!!cosa ci fa Aury per i marciapiedi di NY?? eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif Saluto.gif



QUOTE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 17/11/2009, 13:12) *
La domanda giusta è...
Sai dirmi
sai dirmi
che cosa ci fa lei
tra quei marciapiedi?

E la risposta è...
Passeggia
fa acquisti
per le sue adorate tre zie
...

CHIAMATE LA NEURO, MA IN FRETTA!

Ahahahahaahah!!! Vi amo!!! Ahahaha!!! rofl1.gif rofl1.gif rofl1.gif rofl1.gif rofl1.gif
kekkomon
Aurora a NY, sicuro che sia lei?
Simon
Ma looooooooooooooooool, non ci avevo mai fatto caso, ahahahah!! Comunque hai ragione Fra, è proprio l'essenza degli anni '80 questo film, infatti mi piace, si respira poi proprio l'aria newyorkese! Innamorato.gif
PrinceEric
QUOTE (Fulvio84 @ 17/11/2009, 12:32) *
L'ho rivisto proprio ieri dopo molti anni.
Da bambino mi piaceva molto, adesso invece l'ho trovato un film un po' scialbo. Non mi piacciono i numeri musicali ne la trama.
I fondi computerizzati si riconoscono a 1 km di distanza dallo schermo, ein effetti il film e' molto datato, e' una spremuta di anni 80.

Fulvino caro infatti le canzoni le devi ascoltare in inglese!! Sono fichissime! Purtroppo in italiano (nonostante la dea Simona Patitucci) non sono un granchè....forse colpa dell'adattamento... sleep.gif

QUOTE (kekkomon @ 17/11/2009, 15:11) *
Aurora a NY, sicuro che sia lei?

Beh, dalla posa e dal biondo platino dei capelli direi che non ci sono dubbi!! eheheh.gif

QUOTE (Simon @ 17/11/2009, 20:19) *
Ma looooooooooooooooool, non ci avevo mai fatto caso, ahahahah!! Comunque hai ragione Fra, è proprio l'essenza degli anni '80 questo film, infatti mi piace, si respira poi proprio l'aria newyorkese! Innamorato.gif

Vero vero verissimooooo!!! Dodger con gli occhiali da sole che riflettono lo schermo della tv x me è un'icona dell'America anni 80!! Poi adoro troppo il venditore di hot dog! "Odora" di strada!!!

P.S. (Ora che ho imparato a cosa serve il pulsante QUOTA lo uso sempre e dovunque! Ahaha!)
Fulvio84
CITAZIONE (PrinceEric @ 18/11/2009, 0:11) *
Fulvino caro infatti le canzoni le devi ascoltare in inglese!! Sono fichissime! Purtroppo in italiano (nonostante la dea Simona Patitucci) non sono un granchè....forse colpa dell'adattamento... sleep.gif


Beh, dalla posa e dal biondo platino dei capelli direi che non ci sono dubbi!! eheheh.gif


Vero vero verissimooooo!!! Dodger con gli occhiali da sole che riflettono lo schermo della tv x me è un'icona dell'America anni 80!! Poi adoro troppo il venditore di hot dog! "Odora" di strada!!!

P.S. (Ora che ho imparato a cosa serve il pulsante QUOTA lo uso sempre e dovunque! Ahaha!)



E ti ci sono voluti solo un paio d'anni per capire il QUOTA. Bravo!
Comunque il tipo degli ho dog, non odora di strada, piu' che altro puzza! ahaha
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (PrinceEric @ 18/11/2009, 0:11) *
Purtroppo in italiano (nonostante la dea Simona Patitucci) non sono un granchè....forse colpa dell'adattamento... sleep.gif

Altro che "forse" dry.gif

CITAZIONE
Beh, dalla posa e dal biondo platino dei capelli direi che non ci sono dubbi!! eheheh.gif

Infatti. Cambiate il vestito, sostituite la busta che ha in mano con il cesto per raccogliere le bacche e otterrete la nostra Aurora.

CITAZIONE
P.S. (Ora che ho imparato a cosa serve il pulsante QUOTA lo uso sempre e dovunque! Ahaha!)

Impari in fretta, eh? laugh.gif
PrinceEric
QUOTE (Fulvio84 @ 18/11/2009, 10:15) *
E ti ci sono voluti solo un paio d'anni per capire il QUOTA. Bravo!
Comunque il tipo degli ho dog, non odora di strada, piu' che altro puzza! ahaha



QUOTE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 18/11/2009, 10:44) *
Impari in fretta, eh? laugh.gif


E daaii! Non mi prendete in giro!! C'ho messo solo un'annetto su! Che sarà mai??!! sleep.gif eheheh.gif eheheh.gif
E cmq si, che il tipo degli hot dogs "odorasse" di strada era un modo carino per dire ke puzzava!! shifty.gif
Fulvio84
CITAZIONE (PrinceEric @ 18/11/2009, 18:30) *
E daaii! Non mi prendete in giro!! C'ho messo solo un'annetto su! Che sarà mai??!! sleep.gif eheheh.gif eheheh.gif
E cmq si, che il tipo degli hot dogs "odorasse" di strada era un modo carino per dire ke puzzava!! shifty.gif




si, si siamo tutti coscienti della tue capacita' multimediali.....
E comunque volevo calcare la mano sulla puzza, perche quel personaggio e' veramente lercio, sudicio, sudato, insomma fa schifo!
Inlove4Disney
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 17/11/2009, 13:12) *
La domanda giusta è...
Sai dirmi
sai dirmi
che cosa ci fa lei
tra quei marciapiedi?

E la risposta è...
Passeggia
fa acquisti
per le sue adorate tre zie
...


eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
Fra X
Mi è sempre piaciuto questo classico che riprende l' ambientazione cittadina come avvenuto in "Lilli e il vagabondo" e "La carica dei 101". E ancor di più di questi due classici è molto radicalizzata nel suo tempo! I personaggi li trovo tutti ben caratterizzati e le schermaglie tra Tito e Francis e la vizzosa ed egocentrica Georgette (che s' innamora del primo laugh.gif ) mi fanno sempre ridere! laugh.gif Anche gli altri personaggi riescono sempre a prendermi: la simpatica canaglia Dodger, il delinquentello dal cuore d' oro Fagin, la materna Rita e il maggiordomo tuttofare Winston! I cattivi secondo me poi, sarà perchè realistici, sono molto inquietanti. Sykes è proprio un criminale tremendo (basti sentire la conversazione al telefono mentre parla assieme ad uno dei suoi scagnozzi su come torturare un pover' uomo! post-6-1111076745.gif ) e quì Glauco Onorato si riconferma grande nel ruolo del cattivo dopo la mitica prestazione con Rattigan! Certo, la scena con Crudelia assatanata ne LCDC non si batte, però anche Sykes nel suo ruolo sa farsi valere ed incutere timore.
I suoi cani, Roscoe e Desoto, non sono da meno e la scena iniziale quando si confrontano con Dodger è proprio ricca di tensione!
Per finire non si possono non citare il piccolo Oliver e la tenera Jenny, personaggi proprio carini senza risultare zuccherosi.
Parlando della trama, bella l' idea d' ispirarsi a Dickens e di realizzare un racconto sulla strada con i grattacieli sullo sfondo nel periodo del cosidetto yuppismo! Non sò quanto sia stata voluta questa cosa, ma è stata una bella scelta. Tra i temi diciamo che ci sono quello della rivincita degli "ultimi" e che i soldi non sono tutto (che si ricollega a quanto detto poco prima). Infatti Jenny nonostante sia di famiglia agiata vede poco i suoi genitori impegnati con il lavoro e trova affetto e amicizia in un gatto randagio.
Secondo me è un film che scalda i cuori dove non mancano azione ed umorismo! Nel primo caso la parte finale è proprio tosta secondo me!
Tornando un attimo a Dodger, come cane con la bandana ho ormai lui in testa che quando mia sorella mette la bandana a Kuga per uscire non mi riesco a trattenere dal chiamarla come il mitico personaggio! laugh.gif tongue.gif
La colonna sonora e delle canzoni a me sono piaciute tutte! ^^
Avevo sempre visto questa pellicola tramite la nostra videocassetta fino a quando non l 'ho visto qualche anno fa in TV (tra l' altro non ricordo se quì o in un altro forum ho letto che forse l' hanno un pochino tagliuzzato! post-6-1111346575.gif) e, sarà stata solo una mi impressione, ma i disegni e la grafica in certi casi mi sembravano meno cremosi e più stilizzati! °_O Boh!
caninlegend
cosi a mente fredda, posso dire che il film mi è piaciuto,nonostante non sia la fiera dell'originalità cè da dire che ho adorato alcuni personaggi(Tito e Georgette sono irresistibili,da soli valgono il film) molto interessante il personaggio di Dodger(praticamente una versione anni 80 di Biagio), per quanto riguarda la colonna sonora è valida con qualche eccezione(good company) le prime due sono davvero belle, come anche perfect isn't easy di Georgette una menzione d'onore per i dobermann Roscoe e Desoto che oserei definire "cazzuti" e un po stupidi avrei preferito un maggiore approfondimento di Rita, rimane nell'ombra,ma in generale il suo rapporto con Dodger,in sostanza un film pregevole

voto:8
Fra X
Il cosidetto rinascimento lo si fa partire da "La sirenetta", però è con "Oliver e company" che ricomincia la risalita! Un peccato che non sia troppo citato e un po sottovalutato!
Qui un interessante minidietrolequinte in inglese!

https://www.youtube.com/watch?v=jiRTQ6gu9_8

E qui un altrettanto interessante articolo alla sua uscita da noi!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...e-gangster.html
caninlegend
visto che te ne intendi di articoli volevo sapere cosa ne pensi di questo,ho aperto la discussione in "universo Disney"

http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=15933
Fra X
CITAZIONE (caninlegend @ 24/9/2014, 10:28) *
visto che te ne intendi di articoli volevo sapere cosa ne pensi di questo,ho aperto la discussione in "universo Disney"

http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=15933

O.K.! ^^
Capitano Amelia
CITAZIONE (Fra X @ 17/9/2014, 15:48) *
E qui un altrettanto interessante articolo alla sua uscita da noi!

Ti ringrazio anche per quest'altro articolo ! happy.gif Però se devo essere sincera tutta questa gran affinità fra Oliver e Bizet non ce la vedo, sono agli antipodi sia fisicamente che caratterialmente... rolleyes.gif
Fra X
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 24/9/2014, 17:40) *
Ti ringrazio anche per quest'altro articolo ! happy.gif

De nada! happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.