Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il Pianeta del Tesoro
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Pagine: 1, 2
Grrodon

Uno dei prodotto migliori mai sfornati dalla Disney. E paradossalmente anche uno dei suoi massimi flop.
Come possa aver avuto una simile sorte un film come Il Pianeta del Tesoro una cosa che si spiega solo nella pessima campagna pubblicitaria. Nel natale del 2002, quando il film usc nella sale, pochi sapevano dela sua esistenza, e cos uno dei film pi magici mai prodotti dalla Walt Disney Feature Animation pass quasi totalmente in sordina.
Treasure Planet prosegue la tradizione sperimentale, inaugurata nel nuovo millennio, di differenziare il concetto di film d'animazione, scindendolo in sottocategorie. Il Pianeta del Tesoro, come Atlantis, dovrebbe appartenere al genere avventura, eppure ha al suo interno non pochi elementi della tradizione classica anni 90. Non si sa se questo sia dovuto alle radici letterarie dell'opera, una rivisitazione in chiave fantascentifica dell'Isola del Tesoro di Robert Louis Stevenson, o all'inconfondibile stile dei registi John Musker e Ron Clements, reduci da Aladdin, Hercules e La Sirenetta, fattost che in Treasure Planet la componente psicologico/sentimentale prevale su quella avventurosa.
Al centro del film sta infatti il rapporto tra Jim Hawkins, primo vero "adolescente problematico" della filmografia Disneyana, e il cuoco-pirata Long John Silver, un cyborg animato dal veterano Glen Keane. Keane scatena tutto il suo talento realizzando un personaggio indimenticabile, un duro dal cuore tenero, saggio e ipocrita allo stesso tempo. Le espressioni del viso, la mimica facciale e i suoi movimenti rendono indimenticabile ogni singolo fotogramma in cui questo meraviglioso personaggio appare.
Tutto questo senza nulla togliere a Jim che, pur incarnando lo stereotipo del qindicenne ribelle, risulta molto credibile nel suo ruolo: da notare la mascherina d'ombra sui suoi occhi che scompare solo nel finale, come simbolo di maturazione. Altri personaggi che si ricordano volentieri sono il capitano Amelia e soprattutto la mamma di Jim, che graficamente ricorda parecchio Ariel.
Ogni location, ogni abito, ogni oggetto presente in scena segue una regola ben precisa: lo stile fantascentifico non supera mai il 30% . Il resto deve infatti essere rigirosamente in stile settecentesco, n un esempio la Legacy, l'enorme vascello con cui i protagonisti solcano i mari spaziali. I colori all'interno del galeone, nonch a casa di Jim, sono molto caldi, tendenti al rosso, e fanno un ottimo contrasto con il blu intenso dello spazio, il verde invece il colore del pianeta del tesoro ed del tutto assente prima dell'arrivo alla meta.
Un'altra particolarit del film la sequenza musicale "I'm Still Here" di John Rzeznik. Una canzone all'interno di un film di avventura era l'ultima cosa che mi sarei aspettato di vedere ed stata la sorpresa pi piacevole. I'm still here in italiano cantata da Max Pezzali, che per non ha n la forza, n la voce "sporca" di Rzeznik.
La sequenza descrive l'evolversi del rapporto tra il ragazzo e il pirata: vi un continuo parallelismo tra un presente in cui Jim sta trovando un punto di riferimento per maturare e un triste passato all'ombra di un padre assente. Il climax tocca il suo apice quando Jim bambino rincorre il padre che se ne sta andando di casa, e alla sua figura si sostituisce quella di un Silver raggiante. Nel resto della colonna sonora, composta da James Newton Howard abbondano temi epici dal vago sapore marinaresco mentre "Always know where you are" , la canzone dei titoli di coda, dice l'ultima parola sul rapporto tra il ragazzo e il brigante.
In conclusione Il Pianeta del Tesoro nella produzione recente forse il film che pi di ogni altro merita di essere rivalutato, se non altro perch graficamente parlando il pi curato.

http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=61
veu
Bellissima recensione!!!!!!!!!!!!!!!!!
6 stato davvero bravissimo, Grrodon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
GasGas
evviva un altro estimatore del pianeta del tesoro wub.gif

clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Silly Giangy
sleep.gif e no..non siete i soli a stimare il film,caro Gas laugh.gif
Di Fatti trovo che questo cartone animato testimoni non solo che Musker e Clements possono(o meglio,potevano visto che sono fuori dalla Disney!) raccontare qualcosa che non sia caricaturale o fiabesco,ma che lo fanno anche con stile e garbo,tant' che un riluttante al genere "fantascientifico" come me si trovato a gustare il film sequenza per sequenza...
Rinterpretare la storia del giovane Jim nello spazio stata una divagazione riuscita a mio avviso(..forse un p forzata dall'idea sciocca- poi mica tanto- dell'uomo del nuovo millennio che naviga per galassie) e cercare di trovare nella narrazione un tono pi maturo,ma mai noioso un vero colpo di maestria.Le animazioni sono discrete(fatta eccezione della mamma di Jim che un p troppo smorfiosa ed esagerata nei movimenti,troppo Bluthiana!)e buona la fusione con la CG che vede il suo risultato migliore nello pseudo cattivo della storia che ha parte del corpo disegnato a due dimensione e gli arti amputati e sostituiti tecnologicamente in 3d.Altri due personaggi ben fatti sono il simpatico e svampito cagnodottore e la cinica vamp Amelia.
La scena cult e toccante del film ,l'unico momento arricchito con una canzone che non si discosta dallo stile moderno del film,racconta allo spettatore perch Jim tanto ribelle verso ci che sono le regole della vita.
Sar che c' stata poca pubblicit e quindi meno aspettative,per io suggerirei il cartone a tutti quelli che adorano i pirati,i buoni sentimenti,la fantascienza,Disney, e chi ha 15/17 anni e non viene capito oppure ai genitori che non comprendono cosa passa per la mente di un giovane essere umano!..
basil
anch'io l'ho apprezzato molto come film! Saluto.gif
GasGas
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
BuenaSvista
Treasure Planet: una sola parola: STUPENDO.

Ovviamente il mio giudizio soggettivo, ma non vi nascondo che durante la visione al cinema non poco mi sono immedesimato nel personaggio. e poi... quanti fiumi di lacrime ho versato durante la canzone...

Chi deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te...fischietta.gif

Vabb, lasciamo perdere... laugh.gif
Silly Giangy
CITAZIONE (BuenaSvista @ 2/2/2006, 21:12)
Chi deserto non vuole che qualcosa fiorisca in te...fischietta.gif

huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif huh.gif
princenelu
questo film S-U-P-E-R-M-E-G-A-M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Eric
l'ho visto stasse dopo 4 anni che nn lo vedevo... bellissimo...sopratutto il rapporto con il cattivo e il protagonista...e poi Morph...chi che nn lo vorrebbe??? Innamorato.gif
veu
Quotiamo Eric!!! Anke noi vorremmo Morph!!!!! Quando si liquefa troppo simpatico!!!!
Diane
Io quoto in pieno BuenaSvista: durante la canzone, e ascoltandola ancora oggi, verso fiumi di lacrime, sembro una fontana! cry.gif
Purtroppo un po' di annetti che non rivedo questo magnifico, e sottolineo, magnifico film, forse uno dei miei preferiti (direi alla pari con Le follie dell'imperatore!); dovr decidermi a risporveralo un po'! wub.gif Innamorato.gif
GasGas
che bello un altra a cui piace il pianeta clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif benvenuta nel club smile.gif

P.S atlantis ti piace?
Diane
CITAZIONE (GasGas @ 18/4/2007, 16:22)
che bello un altra a cui piace il pianeta clapclap.gif  clapclap.gif  clapclap.gif benvenuta nel club smile.gif

P.S atlantis ti piace?
*

Eh, eh...mi fa piacere che siamo in tanti ad amare il pianeta del tesoro!! Si, atlantis mi piace... ma un gradino pi in basso del pianeta! E poi a me piaciuto tanto anche il libro "L'isola del tesoro"! cool.gif
kuzco
anke a me piace molto, soprattutto la colonna sonora di James Newton Howard; unica pecca: la canzone cantata da Max Pezzali; avrei scelto un altro cantante
alby_87
l'ho visto per la prima volta ieri sera su raidue (se da piccolo non me ne perdevo uno a natale, ci sono stati anni di buio disneyano che ora sto recuperando con dosi massicie natalizie)... che dire???
duplici sensazioni.

inizio molto lento, personaggi brutti pure a vedersi, narrazione annacquata.

seconda parte molto avvincente, emozionante. bei colori, bella animazione.
straordinari i momenti sul pianeta, l'esplosione finale e l'animazione della nave, delle vele e del surf spaziale.
e il finale con la fuga del cyborg mi ha quasi commosso.

il momento della canzone "ci sono anch'io" stato emozionante, ho sempre adorato quella canzone!!

alcuni personaggi davvero ben riusciti, come il robottino e morph, anche il cyborg e il ragazzino convincono.
incomprensibile il cane-astrologo (che c'azzecca un cane??) e il ragno-robot cattivo che quantomeno riesce a farsi odiare.

un film da 6,5, a tratti 6/7.
*PuMbA*
a me piaciuto davvero tanto il pianeta del tesoro!!!! soprattutto la parte della canzone cantata da Max Pezzali perch ripercorre l infanzia del protagonista ke non stata per niente facile, a causa dell assenza della figura paterna...Insomma un gran bel film d'animazione!!! clapclap.gif clapclap.gif
Jennyfer Sparrow
Eh... *w* Dire ke amo qst film nn si avvicina neanke lontanamente al mio pensiero...
E' una strameraviglia assoluta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Innamorato.gif Innamorato.gif Innamorato.gif
"Si baby, fa booooom!" post-6-1111350231.gif cm dice una della ciurma d Silver XD LOL
Nn so nemmeno da dove iniziare...
Del libro ho letto neanke la prima parte (nel cartone fink in vekio muore alla locanda e consegna la mappa a Jim) ma adesso me l'hanno regalato per il mio compleanno, uno dei + bei regali ke potessero mai farmi
blush.gif e lo legger al + presto XD
Considerando ke fatto cn una grafica risalente al 2002 divino ohmy.gif
Hanno utilizzato delle buonissime idee e sviluppate anke in modo ammirevole, il libro ke parla, la storia d Flint... insomma nn ha nessuna pecca ke nn mi piace XD
Silver oddio nn riesce a starmi antipatico biggrin.gif
E' cos tenerone poi wub.gif
Mi ricorda il mio Barbino (Capitan Barbossa, perdonatemi ma io lo kiamo cos XD) dei Pirati dei Caraibi *w*
Solo ke Sil nn ha la scimmia ma Morf, arghhhhhhh amo quel cosino rosa!!!!! blush2.gif
I personaggi mi piacciono tutti e anke il modo in cui sn disegnati simile a Tarzan, altro cartoon ke venero, mi ha sempre fatto impazzire!!
Quello ke detesto il "begli okioni" ovvero la tarantola gigante della ciurma d Silver, nn ricordo il nome -__-
Quello... GRRRRRRRRRRRRRRRRR! Arrabbiato3.gif
BEEEEEEN io amo alla follia Ben!!!! XD XD XD
Mi ha fatto morire dal primo istante ke entrato in scena biggrin.gif quel caro ammasso d ferraglia!!! blush.gif
Un bel colpo d scena stato l'amore tra Amelia e Delbert ke nel finale mi ha lasciato a bocca aperta, io nn l'avrei mai immaginato ad esser sincera blink.gif
Qnd il pianeta esplode c' tutta una sequenza ke tiene fino alla fine cn il fiato sospeso post-6-1111346575.gif E' fantasticaaaaaaaa!!!
La canzone d Max wacko.gif o mio dio!!!!
Nn dico ke quella d Johnny cm si kiama nn sia bella, a me piace cantata in entrambi i modi ^^
Certo ke se andiamo a vedere i video musicali quello d Johnny talmente brutto x sick.gif
Quello del mio Max semplice ma dolcissimo x *w*
Giuro ke mi fa commuovere XD E' forse la mia canzone preferita sua =')
Anke se nn l'ha scritta lui e tutto il resto ma ci nn gli toglie niente ^^
Malinconica la fine ma stupenda ugualmente, la vera e propria conclusione cn Jim tirato a lucido ke alza lo sguardo verso il cielo e rivede il viso ammiccante d Sil mi fa scappare la lacrimuccia :'S
Se ne avete la possibilit guardate anke i contenuti speciali del dvd ke sn interessantissimi!!! ^^

W Treasure Planet!!!!!!!!! clapclap.gif worshippy.gif
kla
Gente.. non so nemmeno io per quale motivo, ma su questo film avevo dei pregiudizi infondati e ho dovuto rimangiarmi tutto in men che non si dica!
Sono tre giorni che l'ho scoperto, e non faccio altro che guardarlo e riguardarlo xD
E soprattutto complimenti, splendida recensione! happy.gif
Bristow
Forse rispondo un p tardi ma ci tengo a parlare di questo film; a mio parere, Treasure Planet meraviglioso poich il primo ed unico film a cartoni della disney dove prevale la componente psicologican e la storia dei personaggi, su canzoni e gag infantilistiche. In altre parole lo considero uno dei pochi cartoni maturi e davvero ben fatti. La storia davvero ben sviluppata, credibile e realistica; e il rapporto tra Jim e Silver indimenticabile. Il momento della song Ci Sono Anche Io mi fa sempre emozionare...
Altra componente positiva sono i colori mozzafiato, i bellissimi paesaggi, e l'azione che spettacolare e ben integrata al 2d, ma nulla toglie alla storia.
Unica pecca a mio parere stato il trasformare i personaggi in mostri alieni; non li trovo riusciti moltissimo e stonano un p..
Insomma finalmente un cartoon che ha poco del solito "cartoon" pieno di canzoni stupide e morali banalotte...peccato ke sia passato inosservato. Peccato davvero. unsure.gif
Vaniglia
Per me , nel suo piccolo, un capolavoro. Prima di tutto, l'ambientazione quasi fantascientifica originalisima e fa da sfondo perfetto alla storia, ricca a sua volta di azione, che lascia anche spazio per ai sentimenti e al passato dei personaggi, specie in quello di Jim. Ma, secondo me, il character meglio riuscito senza dubbio John Silver: spietato alle volte, altre paterno, si riveler fondamentale per Jim, che lo vedr come una vera e propria figura genitoriale. La durezza con cui tratta Jim lascia trasparrie il suo affetto verso il ragazzo, in cui rivede il s stesso di tanti anni prima. Per non parlare della frase che pronuncia quando Jim gli chiede del braccio. "Devi rinunciare a qualcosa, quando insegui un sogno." Una delle pi belle frasi del mondo Disney, a mio parere. Ho trovato il film un perfetto mix di azione, fantasy, avventura, sentimenti, comicit e poesia. Se non l'avete visto, davvero, non ve lo dovete perdere.
nala
questo lungometraggio non l'avevo visto appena usc perch non mi ispirava pi di tanto..da quando ho preso il dvd me ne sono innamorata! Innamorato.gif
bella la storia, personaggi molto ben fatti, bella musica ,bella ambientazione! DA NON PERDERE! happy.gif
shaoran-kun
Io posso capire che a molti non piaccia la vena action di questo film, ma resta il fatto che l'intero film tecnicamente ineccepibile, e la storia molto ben strutturata e narrata. Oltretutto l'approfondimento psicologico dei personaggi principali (Jim e John Silver) davvero azzeccato!
ElleHawk
Anchio forse rispondo un po' tardi ma devo assolutamente esprimere tutto il mio amore verso questo film!! Lo trovo straordinario!! eheheh.gif blush2.gif
Adoro Silver e il suo modo di fare, Ben mi fa morire e Morph troppo forte! per nn parlare di Jim...
Avevo gi letto il libro "l'isola del tesoro" e mi ero innamorata della storia, quando venuto fuori che facevano un film su quella linea... sono impazzita!!
Bello e basta!!! biggrin.gif
remy94
Anche io non ho resistito a leggere il libro di Stevenson dopo che ero rimasta colpita dal "Treasure Planet" e ancora oggi non esiterei a rigurdarlo... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
remy94
Anche io non ho resistito a leggere il libro di Stevenson dopo che ero rimasta colpita dal "Treasure Planet" e ancora oggi non esiterei a rigurdarlo... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
ElleHawk
Certo! perch MITICOOOOOO!!!!! eheheh.gif eheheh.gif
trilly the fairy
Anche se secondo me non sarebbe stato male fare "L'isola del tesoro" al posto del pianeta, resta il fatto che fatto davvero fatto bene....proprio bello....la madre di Jim bellissima oltretutto! L'hanno disegnata proprio bene... E adoro Morph!!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif Per non parlare della canzone di max pezzali della colonna sonora Innamorato.gif
Bristow
La song cantanta da Max mi emoziona tanto sempre..
Secondo me un film quasi perfetto ed una delle storie-sceneggiature meglio curate della disney...
unico difetto ripeto l'ambientazione fantascientifica. Odio i personaggi stile alieno...era meglio delle persone umane. Certo non sarebbero stati originali, ma avrei preferito...
mentre l'idea dello spazio stupenda, ed i colori con meravigliosi...
ElleHawk
Anche Stitch un alieno no?! happy.gif In effetti capisco che l'ambientazione fantascientifica non piaccia a tutti, per quei fondali stupendi blu intenso, con le nebulase, miliardi di stelle e galassie... che meraviglia!
E poi dove lo metti il FLATULA? eheheh.gif Si la canzone di Max Pezzali davvero bella, me la canticchio spesso tra me e me... Per non parlare di quella finale Always Know Where You Are! Bellissima!
trilly the fairy
s anche l'ultima canzone!!! Me l'ero dimenticata come ho fatto?? veramente bella... happy.gif
Bristow
CITAZIONE (ElleHawk @ 8/10/2008, 20:13) *
Anche Stitch un alieno no?! happy.gif

Ma Stitcht un piccolo capolavoro perch pur trovandoci in un mondo alieno, dopo il prologo, lo spettatore viene immerso in un mondo caldo e stupendo come le Haway... l che inizia il film...e cmq il mondo alieno di Lilo molto comico e stilizzato anni '50, e mi rassicura molto pi che nel Pianeta del Tesoro...lo trovo pi appropriato. rolleyes.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Bristow @ 9/10/2008, 17:30) *
Ma Stitcht un piccolo capolavoro perch pur trovandoci in un mondo alieno, dopo il prologo, lo spettatore viene immerso in un mondo caldo e stupendo come le Haway... l che inizia il film...e cmq il mondo alieno di Lilo molto comico e stilizzato anni '50, e mi rassicura molto pi che nel Pianeta del Tesoro...lo trovo pi appropriato. rolleyes.gif

Stavo scherzando! Sono due cose diverse! happy.gif
Bristow
Non preoccuparti...ho capito il tuo discorso... Saluto.gif
Simon
Ragazzi, ho visto ieri sera, per la prima volta, questo film................sono rimasto davvero di stucco, non mi aspettavo fosse cos BELLO!!!! Ho notato subito la somiglianza della madre di Jim con Ariel! blush2.gif E poi ho trovato STUPENDA la storia di amicizia tra Jim e Silver!! Bellissimo, un capolavoro, molto pi di tanti altri classici!! Poi la canzone cantata da Max mi ha fatto davvero emozionare....oggi ho preso il dvd!! eheheh.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Simon @ 18/1/2009, 21:30) *
Ragazzi, ho visto ieri sera, per la prima volta, questo film................sono rimasto davvero di stucco, non mi aspettavo fosse cos BELLO!!!! Ho notato subito la somiglianza della madre di Jim con Ariel! blush2.gif E poi ho trovato STUPENDA la storia di amicizia tra Jim e Silver!! Bellissimo, un capolavoro, molto pi di tanti altri classici!! Poi la canzone cantata da Max mi ha fatto davvero emozionare....oggi ho preso il dvd!! eheheh.gif

Hai fatto bene!!! fantastico! Saluto.gif
Simon
CITAZIONE (ElleHawk @ 31/1/2009, 15:15) *
Hai fatto bene!!! fantastico! Saluto.gif

Ti ringrazio Elle wink.gif
Appena trovo un p di tempo me lo rivedo!
ElleHawk
CITAZIONE (Simon @ 31/1/2009, 17:18) *
Ti ringrazio Elle wink.gif
Appena trovo un p di tempo me lo rivedo!

E se li hai, ti consiglio di guardare i contenuti speciali! sono interessanti e ci sono anche un paio di scene tagliate... eheheh.gif
Bristow
CITAZIONE (Simon @ 18/1/2009, 21:30) *

Hai ragione, davvero bello e poco considerato...
la mamma di Jim poi molto simile ad Ariel nel sorriso... rolleyes.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Bristow @ 13/2/2009, 11:43) *
Hai ragione, davvero bello e poco considerato...

In effetti un gran peccato.... ogni volta che chiedo a qualcuno se l'ha visto dice di no... Ma cos bello!! Roftl.gif
Juppiter
Penso che sia stata una delle pi grandi sorprese Disney.
A me piaciuto moltissimo, peccato davvero che non abbia avuto il giusto riconoscimento.
Simon
Certo Elle!! Appena riesco mi vedo tutti i contenuti speciali di questo e di tutti i disney dvd!! eheheh.gif Le scene eliminate le ho gi viste...che belle! blush2.gif Ma sbaglio o la qualit video di queste scene sembra un p compressa? blink.gif
ElleHawk
CITAZIONE (Simon @ 17/2/2009, 0:29) *
Certo Elle!! Appena riesco mi vedo tutti i contenuti speciali di questo e di tutti i disney dvd!! eheheh.gif Le scene eliminate le ho gi viste...che belle! blush2.gif Ma sbaglio o la qualit video di queste scene sembra un p compressa? blink.gif

Si sono proprio belle! Emh no, non saprei... non mi sembrava compressa... huh.gif
Teo
Sono d'accordo con tutti quelli che mi hanno preceduto...questo film davvero stupendo anche se forse la sua bellezza data anche dal fatto che nessuno si aspettasse un film cos bello prima di vederlo (non so se mi spiego). La disney sorprende con storie sempre nuove e diverse, questa la sua forza!
L'unica cosa che non amo di questo capolavoro il capitano Amelia...secondo me esteticamente c'entra con il disegno della storia come i cavoli a merenda...sembra tratta da Aida degli alberi (che personalmnte non mi piace)
Comunque il mio voto : 8 e 1/2
kekkomon
Questo film bellissimo, uno dei migliori dal 2000 in poi,
Voto 9-
PrinceEric
Questa notte l'ho rivisto (x l'ennesima volta).... che dire... un Classico Disney con la C maiuscola!!! E' una delle storie pi belle, emozionanti, commoventi prodotte dallo studio nell'ultimo ventennio.... Io lo metto di sicuro al fianco dei grandi classici come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Pocahontas, Tarzan... E' un'ottima e interessantissima rivisitazione del classico letterario (altro che la Wonderland di Tim Burton!!) e nonostante sia il secondo tentativo della Disney di fare un film con "zero canzoni, tante esplosioni" riesce a toccare il cuore allo stesso modo delle fiabe del passato... (Io piango ogni volta!!)
Per non parlare delle animazioni!! John Ripa e Glen Keane sono dei MAESTRI ed elevano il film ad una qualit altissima!! Adoro l'animazione di Sarah all'inizio del film e si vede lontano un miglio che opera di Glen (che tuttavia la anima solo in quel momento). John Silver un'altro masterpiece di Glen...diabolicamente perfetto...anche gli elementi in cgi si sposano perfettamente con la sua animazione, un connubio x niente facile.
Poi la sequenza in cui Jim vola sul surf solare all'inizio del film uno dei miei momenti Disney super cult!!! E' spettacolare!!! COme il finale, la corsa all'ultimo secondo verso il portale....SUPEREMOZIONANTE!!
Credo che questo sia l'ultimo film Disney veramente ben riuscito, fino a La Principessa e il Ranocchio!
Gli darei un bel 10 se non fosse x qualche piccola pecca: trovo che in alcune sequenze l'uso degli scenari Tridimensionali sia un p eccessivo, non sempre molto naturale..quindi...9 1/2 thumb_yello.gif
Simon
CITAZIONE (PrinceEric @ 20/3/2010, 18:43) *
Questa notte l'ho rivisto (x l'ennesima volta).... che dire... un Classico Disney con la C maiuscola!!! E' una delle storie pi belle, emozionanti, commoventi prodotte dallo studio nell'ultimo ventennio.... Io lo metto di sicuro al fianco dei grandi classici come La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Il Re Leone, Pocahontas, Tarzan... E' un'ottima e interessantissima rivisitazione del classico letterario (altro che la Wonderland di Tim Burton!!) e nonostante sia il secondo tentativo della Disney di fare un film con "zero canzoni, tante esplosioni" riesce a toccare il cuore allo stesso modo delle fiabe del passato... (Io piango ogni volta!!)
Per non parlare delle animazioni!! John Ripa e Glen Keane sono dei MAESTRI ed elevano il film ad una qualit altissima!! Adoro l'animazione di Sarah all'inizio del film e si vede lontano un miglio che opera di Glen (che tuttavia la anima solo in quel momento). John Silver un'altro masterpiece di Glen...diabolicamente perfetto...anche gli elementi in cgi si sposano perfettamente con la sua animazione, un connubio x niente facile.
Poi la sequenza in cui Jim vola sul surf solare all'inizio del film uno dei miei momenti Disney super cult!!! E' spettacolare!!! COme il finale, la corsa all'ultimo secondo verso il portale....SUPEREMOZIONANTE!!
Credo che questo sia l'ultimo film Disney veramente ben riuscito, fino a La Principessa e il Ranocchio!
Gli darei un bel 10 se non fosse x qualche piccola pecca: trovo che in alcune sequenze l'uso degli scenari Tridimensionali sia un p eccessivo, non sempre molto naturale..quindi...9 1/2 thumb_yello.gif

Quoto tutto! Anche se secondo me, prima di Tiana, c' anche Koda fratello orso ad essere davvero un bel film cry.gif tongue.gif
kekkomon
CITAZIONE (Simon @ 22/3/2010, 11:37) *
Quoto tutto! Anche se secondo me, prima di Tiana, c' anche Koda fratello orso ad essere davvero un bel film cry.gif tongue.gif

Non dimenticare Lilo e Stitch wink.gif
GasGas
CITAZIONE (PrinceEric @ 20/3/2010, 18:43) *

clapclap.gif clapclap.gif anche io adoro il pianeta del tesoro clapclap.gif clapclap.gif un classico con la c maiuscola cos come lilo e stitch clapclap.gif e anche koda fratello orso clapclap.gif clapclap.gif questo tre sono i classici meglio riusciti del decennio 2000-2010 insieme alla ranocchia e sono sicuro anche raperonzolo
kuzco
l'ho rivisto ieri sera e l'ho trovato pi bello che mai. Mi emoziono sempre quando jim e silver si salutano, tra le lacrime. La ritengo una grande storia sotto il profilo dei sentimenti e dell'amicizia. jim non ha mai avuto un vero padre, per cui come se quel posto fosse preso da Silver. Bellissimo, bellissimo, bellissimo.Capolavoro assoluto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.