Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Mucche alla Riscossa
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Grrodon
Come promesso:


Uno dei film più discussi mai prodotti dalla Disney. Ultimo (o almeno così pare) classico in 2d, questo film ha deluso le aspettative un po' di tutti. I più l'hanno trovato sottotono, dall'umorismo fiappo e assai poco interessante. Ma vediamo di andare oltre il velo: non sarà un film frizzante come le follie dell'imperatore - che a sua volta può risultare indigesto a una generazione di spettatori meno giovani proprio a causa del suo umorismo moderno - ma è una mia personalissima idea, difficilmente condivisibile, che Home on the Range sia un film anni 60 in ritardo. Le atmosfere spensierate, i personaggi buffi, la stessa trama che si basa su un singolarissimo rapimento di animali rendono Mucche alla Riscossa un vero e proprio anacronismo filmico. Sono infatti del tutto convinto che se si invertisse l' uscita di questo film con quella di acclamati classici come La Carica dei 101 o Gli Aristogatti non si noterebbe alcuna differenza, anzi, adesso saremmo tutti qui a dire peste e corna dei dalmata, ritenendo Mucche un pilastro dell'animazione disneyana.
Senza dubbio uno dei punti di forza del film - che non voglio certo elevare più del dovuto - è la colonna sonora, composta da un redivivo Alan Menken. Senza dubbio un Menken minore, tuttavia perfettamente in grado fornire pezzi assai orecchiabili come You Ain't, la spiritosa overtoure che introduce lo spettatore nel selvaggio west o Yodle-Adle-Eedle-Idle-oo, la canzone di Alameda Slim, che ruba le mucche ipnotizzandole con lo yodel, senza dubbio una delle più felici intuizioni. La malinconica Wherever the trail may lead e la trasognata Little Patch of Heaven completano il quadro di un film musicalmente impeccabile. Non male neppure la sceneggiatura, l'unica pecca è la presentazione di Maggie, forse un po' troppo frenetica, tuttavia trovo che nel resto del film i tempi comici siano assai rispettati e il ritmo naturalmente ci guadagna.
Lungi da me il considerarlo un capolavoro, ritengo che Mucche alla riscossa vada rivalutato, magari proprio rivedendolo nell'ottica di un film xerox mancato...

Rece tratta da La Tana del Sollazzo http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?t=58
veu
Recensione accurata!
GasGas
recensione molto interessante e concordo col tuo punto di vista, tranne per il fatto che se i dalmata fossero usciti oggi sarebbe stao un successo comunque, lo dimostra il fatto che siano usciti negli ultimi anni due film live tratti dal classico wink.gif

sicuramente il film andrebbe rivisto come xerox mancato, però personalmente è la trama che non mi convince dry.gif l'ho trovata troppo....troppo....veloce ecco e poi la storia non mi è piaciuta più di tanto sleep.gif
Big bad wolf
io l'ho visto ieri sera in dvd e mi ha deluso un pò...i disegni sono genuini, ma la trama è proprio risicata...
Lumiére
Quando l'ho visto ho avuto l'impressione che mancasse un protagonista.
Le tre mucche, che avrebbero potuto essere divertenti comprimarie, non hanno il carisma indispensabile per portare avanti un intero film, a mio avviso.
Se fosse stata l'anziana Pearl a partire alla riscossa, seguita dalle tre bovine, forse mi sarebbe piaciuto di più ( o forse di meno. Chi lo sa?).
Andystein
l'ho visto oggi per la prima volta...(grazie di esistere emule!!!!)...e ne sono rimasto sconcertato....
disegni bruttini e disegni troppo spigloi per i miei gusti....Si non c'è n protagonista è vero e la storia mi annoia(forse perchè le mucche non mi ispirano?Forse perchè il west non mi dice niente???)
Io l'ho trovato di poco superiore un semplice sequel(dico dei migliori..non mi permetterei mai di paragonarlo a cenerentola 2 o il gobbo 2)tipo la sirenetta 2 che amo molto...
comuqnue se lo potevano rispariamare e questo sarebbe stato veramente un brutto addio al 2d ma x fortuna non è cosi .))))))))))))

Voto 6--/10
Simon
Io invece ancora lo devo vedere!! XD Ma da quello che ho potuto leggere, non mi sembra il massimo unsure.gif
MagicLuca
a me piace, è simpatico... e poi la sequenza nella quale viene presentata la fattoria angolo di paradiso è stupenda, sia musicalmente sia nella grafica
Teo
Uff...mi dispiace quando un film disney è così fiacco, eppoi soprattutto se è pensato come un addio al 2d...forse l'hanno fatto così pr non farlo rimpiangere!
Morale della favola: un film degno del direct to video, come ha già detto qualcuno! Certo di medio livello, con alcuni aspetti piacevoli, ma diqualià troppo bassa peressere disney!
Niene di memorabile, senza infamia senza lode.
Voto: ovviamente 6 - - (mi ricorda i miei trascorsi scolastici al liceo! biggrin.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Teo @ 21/4/2009, 10:03) *
soprattutto se è pensato come un addio al 2d...forse l'hanno fatto così pr non farlo rimpiangere!

Da qualche parte ho letto un'opinione simile secondo cui Mucche sarebbe stato girato appositamente come un film disgustoso proprio per dire "Vedete? Non siamo in grado di fare film in 2D, è meglio che passiamo definitivamente al 3D..."
Raperina
si ma che brutta cosa°_°cioè come a volersi tirare la zappa sui piedi... io questo film l'ho trovato godibile e carino, certo niente a che fare con le storie che hanno toccato i nostri cuori nell'infanzia... però era carino come film^^
Simon
Visto stasera, per la prima volta!!!! Che dire...carino, simpatico e divertente! Però, e c'è un però...i disegni non mi piacciono moltissimo, anche se i colori sono stupendi, e poi lo trovo, forse, troppo comico, che è poi un comico diverso da quello de Le follie dell'imperatore (che risulta molto più genuino). Il giudizio è comunque positivo, è sempre un film disney, però diciamo che non è sicuramente ai livelli de Il pianeta del tesoro, Lilo e Stitch e Koda fratello orso, giusto per citare i più recenti. La storia scorre troppo velocemente, le mucche partono subito per il viaggio e durante il viaggio sembra che Maggy (ecco, lei sinceramente non è che mi piaccia molto come personaggio, un pò trppo "rozza", diciamo così lol) stia alla fattoria da mesi, visto che la mucca nera col cappellino (mi sfugge il nome ora XD) dice "sei stata la fonte di tutti i nostri guai da quando sei arrivata" (non è la citazione esatta eh)...bè, appena arrivata è giunto il tizio col cavallo per portare il foglio della banca, che c'entra lei lol...mmh, è poco chiaro, però forse ho compreso male io, comunque...il cattivo, ovvero Slim, ha pochissimo spessore, è quasi insignificante in confronto a tutti gli altri cattivi disney!!!!! Non si capisce chi sia, da dove viene, che vuole ecc...cioè si, si capisce, ma è una "toccata e fuga"...Bè, il punto forte del film, sempre secondo me, è Grace!! Lei si che è forte, hihi! Per concludere, ripeto, carino, ma di sicuro non è un film di alto livello, quindi per me è un 6 e mezzo. Può essere pure che alla seconda visione mi piaccia di più, però non mi ha fatto di certo lo stesso effetto appunto di Koda, Pianeta e Lilo!!
Inlove4Disney
Finalmente anch'io ho visto questo classico!!!Devo dirvi la verità, ma a me è piaciuto, non l'ho trovato per nulla noioso e poco piacevole, anzi.
L'umorismo è l'ingrediente principale ovviamente, ma ciò non toglie nulla al film,anzi lo rende simpatico e scorrevole. Le tre protagoniste sono azzeccate a viaggiare insieme perchè ognuna apporta un elemento diverso alla vicenda e ben amalgamati uesti elementi risultano vincenti.
Le musiche sono appropriate in quanto rievocano l'ambientazione country del film, così come i paesaggi e i colori utilizzati, davvero bellissimi rolleyes.gif voto un bel 7/8 Saluto.gif
Mad Hatter
In una scala da 1 a 10 questo film io lo voto con un buon 7 Saluto.gif
kekkomon
L'ho visto la seconda volta sabato e lo trovato magnifico,
7 e mezzo
Simon
CITAZIONE (kekkomon @ 17/8/2009, 18:04) *
L'ho visto la seconda volta sabato e lo trovato magnifico,
7 e mezzo


Bè maginifo forse è un pò troppo, almeno secondo me eheh eheheh.gif Poi 7 e mezzo non è voto da film magnifico lool, magari 9 e mezzo wink.gif
kekkomon
L'ho fatto per non paragonarlo a la sirenetta e altri capolavori.
Simon
CITAZIONE (kekkomon @ 18/8/2009, 12:28) *
L'ho fatto per non paragonarlo a la sirenetta e altri capolavori.


Bravo bravo eheheh.gif wink.gif
Arancina22
Finito di vedere oggi per la prima volta!

Che dire?... 7, non di più!
Carino come film, una storia un po' scontata (tranne che per Rico, questo non me lo sarei mai aspettato!), con delle parti davvero un po' troppo volgari, ma per il resto simpatico.
Non mi è piaciuto il doppiaggio di Maggie... l'ho trovato a tratti piatto...
Invece quello di Grace era fenomenale!!! thumb_yello.gif Mi sembra di aver riconosciuto Monica Ward... o sbaglio?
Canzoni orecchiabili ma non eccelse; di certo non il meglio di Menken.
Insomma, un film guardabile, ma non indimenticabile. smile.gif
PrinceEric
QUOTE (Arancina22 @ 30/4/2010, 16:09) *
Finito di vedere oggi per la prima volta!

Che dire?... 7, non di più!
Carino come film, una storia un po' scontata (tranne che per Rico, questo non me lo sarei mai aspettato!), con delle parti davvero un po' troppo volgari, ma per il resto simpatico.
Non mi è piaciuto il doppiaggio di Maggie... l'ho trovato a tratti piatto...
Invece quello di Grace era fenomenale!!! thumb_yello.gif Mi sembra di aver riconosciuto Monica Ward... o sbaglio?
Canzoni orecchiabili ma non eccelse; di certo non il meglio di Menken.
Insomma, un film guardabile, ma non indimenticabile. smile.gif

Eh no.. la voce di Grace è della mitica e inconfondibile Marina Massironi!!! Mucche è bellissimo, io lo adoro!! Le animazioni sono ben fatte e il character design è originale...Anche se ora non riesco più a guardarlo.....x vaaaaari motivi affettivi.... cry.gif
Arancina22
Capito... a momenti mi sembrava di riconoscere la voce nasale di Lisa Simpson... ^^
WALY DISNEY
Ero curioso di sapere cosa ne pensavate di questo film e diciamo che anch'io la penso come voi .. un classico carino, magari prodotto in un periodo sbagliato, ma che raggiunge perfettamente un voto discreto smile.gif
kuzco
A me piace. Gli do 8. Memorabile la canzone sotto la pioggia Will the sun ever shine again ( mi sembra si chiami così).
Fra X
Non ne ero molto attirato, ma poi ho deciso di vedermelo. Ero rimasto incuriosito dal fatto che da alcuni venisse considerato proprio bruttarello! ohmy.gif
Alla fine non mi sono pentito affatto di vederlo, anzi! Anche se "inferiore" ad alcuni classici del periodo, l' ho trovato spigliato e divertente con dei personaggi ben caratterizzati. Non annoia e si diverte un pò a parodiare il genere western, uno dei miei preferiti. Soprattutto con il cattivo, Alamedaa slim (fatico a ricordarne bene il nome tongue.gif) e il truce cacciatore di taglie Rico. tongue.gif Peccato solo che non duri un pò di più. Strano vista la durata dei film d' animazione Disney da un certo punto in poi.
Certo, il titolo italiano è un pò pacchianello! laugh.gif Cioè, uno legge come si chiama il film e non ne pensa chissà che credo! tongue.gif
Comunque in quest' ultimo periodo mi sono visto quasi tutti i classici 2001-2004. Mi manca solo "Atlantis", ma su questo, nonostante mi piacciano le storie avventurose e fantascientifiche, non sono tanto invogliato visto che ho letto, proprio quì se non erro, essere un misto tra "Stargate" e "Nadia - il mistero della pietra azzurra". tongue.gif

CITAZIONE (Grrodon @ 14/12/2005, 18:18) *
ma è una mia personalissima idea, difficilmente condivisibile, che Home on the Range sia un film anni 60 in ritardo. Le atmosfere spensierate, i personaggi buffi, la stessa trama che si basa su un singolarissimo rapimento di animali rendono Mucche alla Riscossa un vero e proprio anacronismo filmico. Sono infatti del tutto convinto che se si invertisse l' uscita di questo film con quella di acclamati classici come La Carica dei 101 o Gli Aristogatti non si noterebbe alcuna differenza, anzi, adesso saremmo tutti qui a dire peste e corna dei dalmata, ritenendo Mucche un pilastro dell'animazione disneyana.


Quoto! Su "La carica dei 101" non penso, visto anche come già scritto, l' uscita dei due film dal vivo, ma su "Gli aristogatti" probabilmente si visto il tono molto scanzonato tongue.gif. Chissà poi forse che discussioni se Thomas O'Malley fosse diventato Romeo er mejo del colosseo oggi tongue.gif .
Logan232
E dopo 10 anni mi sono deciso a vedere questo film che tanto fastidio mi aveva suscitato ai tempi della sua uscita. Mah, che dire? Il film è carino, ma fatto davvero di fretta, a parte la durata risibile (ragazzi, esclusi i titoli di coda, il film dura 64 minuti, tipo "Dumbo"), proprio il tutto è a mala pena meritevole dell'etichetta Walt Disney Classic, non scherziamo. E' innocuo, l'ho trovato più scorrevole di quanto pensassi, ma ecco l'ho finito mezz'ora fa e già me lo sto dimenticando.. le canzoni di Alan poi non sono per nulla ispirate.. a parte l'espediente dello yodel ipnotico e il voltagabbana di Rico, ho trovato il tutto molto blando e sciatto.. i personaggi poi mancano del tutto di motivazioni e background (paradossalmente il personaggio meglio caratterizzato è il comprimario Buck - carattere, storia, aspirazioni, evoluzione: è l'unico che presenti tutti questi elementi).

Sciatto; concordo con la tesi complottistica che vede Eisner aver fatto in modo che questo film fosse una mezza ciofega solo per rendere meno indolore lo switch alla CGI, soprattutto se penso che ha invertito l'uscita di questo con Koda, il quale, a mio parere, con un pò più di calma rischiava di essere un altro grande capolavoro (mi piace anche così, ma una sforbiciata al viaggio di Kenai e Koda e l'eliminazione di Rocco & Fiocco avrebbero reso il film perfetto, ed erano concetti cui sarebbero arrivati anche gli autori se ne avessero avuto il tempo), e poi altro che chiudere l'animazione 2D. Muori Eisner.
oswald
Commento breve:

Mucche alla riscossa non è esente da difetti ma è film godibile in vari punti. Tutto parte dell'orgoglio di un'anziana donna West orgogliosa che vuole salvare la sua fattoria, cioè la sua famiglia. Tre mucche che dalla tranquilla vita di campagna si gettano nell'avventura; tra cui ci sono due autenciche "primedonne" di carattere e intenti opposti ma che completano degnamente la scena. Un misterioso caso di furti di bestiame. Tutto condito dalle sempre belle musiche e canzoni di Alan Menken, le quali qui intonano la speranza che "Il sole risplenderà" di nuovo. (In una bella canzone interpretata, in italiano, dalla brava Renata Fusco.)

Storicamente poi è anche il simbolo della resistenza estrema dei film animati Disney in 2D, ultimo prodotto in questa tecnica, come fu annunciato, prima del breve revival successivo avuto con La Principessa e il Ranoccho e infine l'ultimo Winnie the Pooh. "Home on the Range", questo il titolo originale, ha le atmosfere del West e dei film Disney con protagonisti animali dell'epoca Xerox. Da rivalutare pur con le giuste riserve.

caninlegend
Ho recuperato questo film in occasione dell'ultima messa in onda, vi diró che non l'ho trovato cosí brutto, ho trovato interessanti i personaggi di Lucky Jack e Buck. Le protagoniste piatte come tavole, purtroppo, l'ambientazione western molto accattivante... ciónonostante rimane un filmetto godibile non certo un capolavoro.
Fra X
CITAZIONE (oswald @ 26/12/2016, 16:26) *
ha le atmosfere del West e dei film Disney con protagonisti animali dell'epoca Xerox. Da rivalutare pur con le giuste riserve.

Non posso che quotare! Certo, uscì nell'apogeo della shrekkagine e passò decisamente inosservato. tongue.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.