Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il circolo dei Disney DVD: Cenerentola
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Luke
Buongiorno a tutti e benvenuti al terzo appuntamento con il "circolo" dei Disney DVD!
Come al solito cco qualche indicazione:

DA LEGGERE

1) utilizzate esclusivamente questo topic per mandare messaggi riguardanti il "circolo". In questo modo alla fine possiamo creare un archivio consultabile anche più in là nel tempo
2) è gradita qualsiasi tipo di osservazione sul cartone che stiamo "analizzando" tutti insieme: recensione della storia, analisi della storia, sensazioni provate guardando il film d'animazione, analisi del personaggi, confronti nelle tecniche di animazione, confronti tra versione originale e versione italiana, qualità del dvd (sia video/audio che extra) ecc. Qualsiasi cosa vogliate dire riguardo questo film d'animazione è la benvenuta. Chiedo solo, ad ogni singolo partecipante, di scrivere nel primo messaggio (e solo in quello) di commento (qualunque esso sia) alla visione del film d'animazione un voto per la qualità del film d'animazione (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità video del dvd (in una scala da 0 a 10), un voto per la qualità audio del dvd (in una scala da 0 a 10) ed un voto per la qualità degli extra forniti con il dvd (in una scala da 0 a 10). Questi quattro voti sono essenziale per stilare una classifica che sarà utile per altri utenti intenzionati all'acquisto del dvd, quindi vi prego di esprimere i vostri voti
3) L'edizione di riferimento per questa discussione è il Disney DVD Cenerentola "Edizione Speciale". Chiunque può partecipare alla discussione, basta che possedere una qualsiasi edizione di Cenerentola (che sia DVD o VHS non importa basta che possa visionarla), l'importante è che specifichi nei suoi messaggi che stà parlando di un'edizione diversa da quella di riferimento (questa segnalazione è fondamentale per capire che stiamo parlando della stessa cosa e ai fini di stilare una classifica dei voti che sia coerente....ad esempio la qualità vhs di Cenerentola non avrà la stessa qualità video del dvd di Cenerentola).

La discussione riguardo Cenerentola avrà inizio Mercoledì 16 Novembre ore 00:00 e terminerà Domenica 27 Novembre alle ore 24:00 per dar spazio alla discussione di un altro classico (che avverrà in un altro thread).

Buon divertimento a tutti!
GasGas
FILM: 10 e lode Innamorato.gif
VIDEO: 10
AUDIO: inglese 10......italiano 7
EXTRA: edizione USA 8+......edizione italiana 3-
ESTETICA del DVD: edizione USA 7 e 1/2 ......edizione francese 8 e 1/2 ......edizione italiana 6 e 1/2

FILM: 10 e lode_Il secondo film (in ordine cronologico si intende ) più bello mai realizzato da Walt Disney in persona dopo Biancaneve e i sette nani, che risollevò le sorti dei Disney Studios dopo la Seconda Guerra Mondiale. I motivi del suo successo sono tanti, a partire dalla storia in se che è una delle fiabe esistenti più amate e che Walt Disney ha trovato il modo di raccontare splendidamente wub.gif ....quando pensiamo alla storia di cenerentola noi focalizziamo il film di Walt Disney, che è infatti come dice anche il making of del dvd, la versione più bella mai raccontata di questa storia rolleyes.gif . Ma adesso passiamo a quello che penso io sul film laugh.gif . Io adoro questo film, con la sua stupenda animazione, i personaggi memorabili, la scelta dei colori, specialmente nelle scene notturne nel giardino di casa di cenerentola e nelle scene del castello ,la storia che è molto semplice ma ti appassiona sempre ogni volta che la si vede, le voci(quelle italiane del secondo doppiaggio) che secondo me sono tra le voci più belle mai viste in un film disney perchè sono dense e fluenti ed emettono calore, specialmente quelle della protaonista e della fata smemorina. Pur amando il film per intero e non c'è una scena che non mi piace, ci sono dei momenti che preferisco più di altri che sono: i topini che cuciono il vestito, tutta la parte che va dall'apparizione della fata smemorina, con la scena della trasformazione della zucca in carrozza e la trasformazione del vestito di cenerentola, che è considerato il MOMENTO DI MASSIMA ANIMAZIONE mai visto in un film prima di allora e dopo di allora e che era la scena preferita dallo stesso Walt, fino alla fine del ballo quando lei ringrazia la stessa fata wub.gif.
Animazione sensazionale e colori superbi sono ovviamente accompagnati a una delle colonne sonore più belle mai sentite wub.gif ; a parte le canzoni che sono meravigliose, quello che mi affascina di più sono le musiche di sottofondo....veramente un altro pianeta wub.gif specialmente quando ci sono i cori. concludo dicendo che personalmente, pur amando moltissimo biancaneve, preferisco cenerentola a lei wub.gif . Ci sarebbe tanto altro da dire su questo splendido film, come per esempio che è una pietra miliare del cnema hollywoodiano insieme a biancaneve e a bambi, ma questo lo sapete gia tutti smile.gif

VIDEO: 10_Allora, io non me ne intendo molto di master e roba varia, so solo lo stretto indispensabile per poterci capire qualcosa quando se ne parla sleep.gif ma il restauro video di Cenerentola è il più bello mai fatto secondo me, anche più bello di qullo per biancaneve, in quanto le scene notturne in cenerentola non sono state schiarite. Non so che altro dire, tranne che sembra ritornato a nuova vita w00t.gif

AUDIO: inglese 10......italiano 7_per l'audio inglese come al solito il lavoro è ottimo, ma davvero. L'audio italiano purtroppo come succede spesso con il remissaggio i 5.1, ha perso un paio di battute sleep.gif ma comunque rimane un ottimo restauro audio anche per l'italiano wink.gif

EXTRA: edizione USA 8+......edizione italiana 3-_Che dire sugli extra di cenerentola edizione speciale? per quanto riguarda le edizioni a due dischi come quella americana , francese, inglese e tedesca, gli extra, sono abbastanza interessanti e corposi, anche se non come la platinum di biancaneve, ma comunque sono presenti i programmi radiofonici e gli special tv e le gallerie di immagini abbastanza complesse, tranne forse per la sezione personaggi e molto altro ancora sleep.gif . per quanto riguarda l'edizione italiana, be credo di aver gia detto molte volte come la penso.....gli extra in confronto alla due dischi sono miserrimi per dire poco, tutta la parte veramente interessante è stata troncata Arrabbiato3.gif ; ci sono i making of che durano in complessiva una 40ina di minuti scarsa, le scene eliminate, le gallerie di immagini dimezzate, un video musicale abbastanza patetico, i menù animati che sono stati azzeccati dove prima no dovevano esserci e non ci sono nemmeno tutti i menu, ma daltronde quessto è ovvio se pensiamo che gli extra sono del 90% inferiori alla due dischi!!!!! non meritano neanche un 3 pieno per la negligenza di quelli della tanto odiata Buena Vista, che hanno fatto di un titolo tanto importante un edizione speciale della serie delle principesse sick.gif . Nello scorso circolo, quello di Dumbo, ho dato una sufficienza agli extra del dvd che sono comunque molto inferiori a quelli del dvd di cenerentola, ma qui il discorso cambia proprio per il confonto con quello che avremmo potuto avere! Con la scusa delle americanate, ci hanno tagliuzzato abbondantemente il making of eliminando la parte con le voci del film, ci hanno tolto il video sull'arte di mary blair, laciandoci solo la galleria di immagini col suo nome che chi non sa chi è mary blair non capisce un tubo. Poi ci hanno tolto il tanto agognato Laught-o-Gram di cinderella e tante altre cose che non sto ad elencare. Insomma....hanno fatto uno schifo che più schifo non si può e dando 3- sono stato molto generoso!!!

ESTETICA del DVD: edizione USA 7 e 1/2 ......edizione francese 8 e 1/2 ......edizione italiana 6 e 1/2_Allora premettendo che l'america ha avuto la gift cosa che noi ci sognamo, io adesso parlo dell'estetica del dvd isolato. Una paltinum come le altre, con slipcase di cartone rigido che si apre come un libricino. Devo dire la verità, a me la figura sulla cover di cenerentola non mi dispiace troppo happy.gif . L'edizione francese come al solito è davvero uno spettacolo con la sua cartonata a due dischi! Certo, non bella come la cartonata della bella addormentata che secondo me è la migliore in assoluto in quanto a grafica, però niente male. Per l'edizione italiana hanno deciso di riscattarsi all'ultimo del dvd mancante mettendo una slipcase di cartone attorna al dvd....e devo dire che nel complesso non è male happy.gif da un che di pregio all'edizione vista da fuori e raggiunge la sufficienza in quanto estetica per quel che mi riguarda.....tranne forse per quel pallino bianco sul dorso, che stona molto nell'insieme con gli altri dvd sleep.gif

io ne consiglio l'acquisto solo per il film che è uno spettacolo e non può mancare a nessuna collezione

insomma che dire....5 anni di attesa e l'edizione italiana di cenerentola è arrivata, non come tutti speravamo, ma è arrivata. Io credo che per conto mio spererò sempre in una riedizione a doppio disco nostrana.

Aspetto con ansia il prossimo circolo Saluto.gif
grinch
FILM : 10

VIDEO : 10

AUDIO : 10

EXTRA: edizioni USA e UK: 7
edizione italiana: 5

Cenerentola è presentato nella sua forma piu' smagliante in questa sua prima edizione in dvd,la qualita Audio/Video già straordinaria dell'edizione statunitense è ulteriormente migliorata in Europa ,grazie al sistema di colore Pal e in Italia,incredibilmente,è stato editato nel sistema THX ,che l'ho migliora ulteriormente,unica pecca è stata quella di aver tolto il logo RKO e di aver aggiunto i crediti finali,che potevano essere inseriti in un'altra sezione del dvd.

Ovviamente ,per quanto riguarda gli extra ,l'edizione italiana monodisco ,non può reggere il confronto con le edizioni USA e UK,essendo stati troncati miseramente;
anche se ,personalmente,ritengo che gli extra delle versioni USA e UK ,siano molti ,è innegabile,ma ,alcuni poco attinenti al film in se' stesso.

Per quanto concerne le qualità cinematografiche del film ,esse sono ormai leggendarie e fanno si che questo sia un titolo che non puo' mancare nelle collezioni di chiunque ami il cinema,non solo in quelle dei fans Disney.
belle
meraviglioso, lasciamo stare lìedizione, pero' l'emozione che ho provato ieri sera guardando questo capolavoro, è stata bellissima, un grande film, commovente, dolce, un video ottimo, anche com ecolori, l'audio, devo ancora sentirlo meglio, perchè non ho DDS, e quindi ieri sera dalla mia piccola tv non ho potuto aprrezzare, pero' musicalmente mi è sembrato buono, grandi le vicende dei dolci topini wub.gif wub.gif e che dire, poche le parole per esprimere questo grande capolavoro, l'unica cosa, peccato per l'edizione meritava mooooooltooooooo di piu', ma cenerella è sempre cenerella, come ha già detto qualcuno biggrin.gif (aloha) laugh.gif
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
GasGas
io mi devo ricredere su una cosa....ieri ho visionato per intero la due dischi francese e ho deciso di alzare il mio voto per l'edizione internazionale sugli extra, che passa da 7 e mezzo a 8+, mentre invece abbasso molto il voto degli extra italiani che a confronto sono più che penosi, quindi da 4 e mezzo a un bel 3- Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif devo dire la verità non mi aspettavo una cosa così pietosa, nemmeno dalla buena svista Arrabbiato3.gif considerando anche il macello che hanno fatto con il doppiaggio italiano, lo sbalzo sulla colonna sonora all'inizio della canzone della fata smemorina....insomma, in italia cenerentola non poteva essere presentata in maniera peggiore.....o forse si Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif sono veramente disgustato, davvero sick.gif sick.gif sick.gif spero per loro che abbiano intenzione di modificare il loro lavoro pietoso perchè con questo dvd la loro credibilità scende proprio a livelli infinitesimali e anche più bassi sick.gif
GasGas
ho madificato completamente la parte degli extra nella ia recensione Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
ali
Se può interessare anche l'audio in croato (presente nella nostra edizione) merita il 10!!!
Ebbene si, ieri sera ho visto il film in croato a casa di amici croati anche loro appassionati Disney.
Il loro giudizio: nessun errore-nessuna battuta "mangiata"-suono perfetto.
Ma allora gli italiani son proprio i più sfigati!!!!! sad.gif

P.S.
La brillantezza del suono nella traccia croata ha meravigliato anche me!
grinch
Caro ali ,il croato si sente molto bene ,perche' il doppiaggio è molto recente.
Infatti non da molti anni nei paesi dell'est europa hanno il cinema americano.
Saluto.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (grinch @ 19/11/2005, 16:35)
Caro ali ,il croato si sente molto bene ,perche' il doppiaggio è molto recente.
Infatti non da molti anni nei paesi dell'est europa hanno il cinema americano.
Saluto.gif

Infatti: ho sentito anch'io qualche minuto di Bambi in croato e arabo e pure lì il sonoro è eccezionale, ma l'avevo capito che era questo il motivo.
giagia
FILM:10 e lode (per non dire 11)

VIDEO:8(NTSC) 10(PAL)

AUDIO: 10(USA) 6(ITA)

EXTRA: 6 1/2 (USA) 2(ITA.)

Cenerentola è il mio film preferito. Il mio amore per lei è praticamente cresciuto con me (e già in partenza era molto alto). La musica Disney cambiò con quel film: le canzoni erano state solo uno strumento tecnico e narrativo per la storia. Ora, con l'assunzione di talenti musicali del Tin Pan Alley ci si rende conto (grazie anche ai primi anni del dopoguerra) dell'importanza delle canzoni in se stesse. Viene finalmente fondata la casa discografica disneyana Walt Disney Music Company. La trama, una delle storie più antiche del mondo, viene qui rimodellata molto più che in Biancaneve. Se nella fiaba precedente erano già presenti nella trama 7 comprimari qui ci si è dovuti inventare ex novo i personaggi comici. L'idea della lotta gatto-topo, parallela alla lotta matrigna-figliastra è semplicemente geniale. Le animazioni sono iperealistiche tanto che il film si differenzia da Biancaneve per essere un film animato, e non un cartoon. Eppure in tutto questo le stilizzazioni di Ward Kimball, Ollie Johnston e Milt Kahl sono davvero notevoli, ed integrate splendidamente con il resto del cast. Il messaggio del film, simile a quello de Una Stella Cade in Pinocchio è il puro simbolo di un paese che sta cercando, e riuscendo, di risorgere dagli squallori della Guerra e dai tanti dolori passayti.
Questo, e molto altro, è riassumibile in tre semplici parole: Bibbidi Bobbidi Bu.

Passando al DVD ci si può accorgere che dei (relativamente pochi) materiali che lo Studio Disney aveva ne compaiono davvero una minima parte, preferendo trattare questo film non come un cult, ma come un semplice prodotto commerciale da affiancare ai DVD delle Principesse. L'audio è splendido, ma il video americano spara troppo i colori (difetto recuperato nei DVD al di qua dell'Oceano) specialmente nell'arancione dei Capelli di Cenerentola, nel verde della zucca e nel celeste del suo vestito quando arriva a palazzo.
GasGas
piccola curiosità: cosa CAMBIA DA NTSC A PAL? huh.gif
CITAZIONE (GasGas @ 21/11/2005, 18:48)
piccola curiosità: cosa CAMBIA DA NTSC A PAL? huh.gif

Innanzitutto il fatto che nell'NTSC aggiungono mezzo fotogramma ogni due fotogrammi per un totale di 6 fotogrammi in più ogni secondo per raggiungere i 30 che rientrano nel loro standard e che così equivalgono ai 24 proiettati al cinema (24 + 6 = 30). Per questo motivo, a volte, soprattutto nelle carrellate, l'immagine è scattosa e questo non è certamente una bella cosa da vedersi, ma agli americani va bene questo e altro.
Secondo, mi sembra di aver capito che i colori NTSC sono più anonimi dei nostri, ma più chiaro di così non so essere perché ho capito poco anch'io.

Se poi la tua domanda era riferita alla frase di giagia
CITAZIONE
ma il video americano spara troppo i colori (difetto recuperato nei DVD al di qua dell'Oceano) specialmente nell'arancione dei Capelli di Cenerentola, nel verde della zucca e nel celeste del suo vestito quando arriva a palazzo.

allora aspetto anch'io che ti risponda lui, perché non so esprimermi a riguardo. Mi sembra strano, più che altro, che il tipo di restauro appaia diverso (e dico "appaia" perchè non c'è ombra di dubbio che sia esattamente lo stesso master video)...
chrykee
"spara" nel senso che sono più accentuati rispetto alla nostra edizione che è più chiara ed equilibrata rispetto alla usa che a volte sembrano fluo vedi scena del ballo
CITAZIONE (chrykee @ 21/11/2005, 19:56)
"spara" nel senso che sono più accentuati rispetto alla nostra edizione che è più chiara ed equilibrata rispetto alla usa che a volte sembrano fluo vedi scena del ballo

Ma com'è possibile? Hanno usato due master diversi? Non ci capisco più niente wacko.gif
Pan
FILM: 9

VIDEO: 9

AUDIO: 9 (USA) 6 (ITA)

EXTRA: 6 (USA) 1 (ITA)

Finalmente, ieri pomeriggio sono riuscito a visionare questo "famigerato" DVD.
Ho cominciato a vederlo da solo, poi si sono aggiunti mia madre, mio fratello ed infine mio padre! Un fim che "cattura", su questo non c'è alcun dubbio! eheheh.gif
Fortunatamente, il master video non presenta difetti di compressione, anche la traccia audio è di buona qualità; peccato per i "tagli" di alcuni dialoghi, altrimenti almeno il film sarebbe stato perfetto. Gli extra sono quasi inesistenti e, tranne il making of e la galleria fotografica, per altro incompleta, il resto è tutta spazzatura.
(alessia)
Sono riuscita a vederlo solo ora e devo dire che ho trovato un lavoro ben fatto per quanto riguarda il video. Veramente spettacolare.
Hanno assunto nuovi addetti alle pulizie? huh.gif
Comunque il mio voto è
9 per il video
8 per l'audio
6 per i contenuti
Film: 9,5
In assoluto uno dei miei classici preferiti, lo riguardo spessissimo senza mai annoiarmi. Adoro alla follia le scene in cui si vedono le ombre di Cenerentola (quando scende le scale per andare a vedere chi c'è nella trappola; quando si avvicina per la prima volta alla stanza di Lady Tremaine per chiamare Lucifero) e quando le ombre si proiettano sul suo corpo con una perfezione incredibile (quando si avvicina al letto della sua matrigna) e sembra di star guardando un live action. Alcuni momenti con i topi sono un po' troppo lunghi, ma mai a livelli da rompersi le scatole, anzi: è solo che avrei voluto vedere la protagonista più spesso sullo schermo, mentre a volte sembra sia quasi un personaggio secondario. La mia scena preferita: Cenerentola che dice al granduca Monocolao "Ma vedete, io ho l'altra scarpetta". Il finale, poi, così pieno di suspence, come ho già detto altre volte riesce a tenermi ogni volta sulle spine, e trovo sia stata un'idea superba quella di inserirlo. Il ridoppiaggio italiano del '67 è di una bellezza impressionante e dona ancora di più a un film tanto splendido. Il testo italiano di I sogni son desideri e della canzone introduttiva sono perfetti, davvero opera di un vero poeta. Il mezzo voto in meno, dunque, va solo alla poca presenza della protagonista a cui è intitolata la pellicola.

Video: 8
Il video è stato eccellentemente restaurato e finalmente rimanendo molto fedeli alle tinte originali, cosa che mi sembra di estrema importanza e che era stata dimenticata con quasi tutte le deluxe e anche con qualche standard. Molti particolari passavano inosservati in vhs, come gli occhi così azzurri della protagonista, i motivi che riempiono le pareti della stanza di Mme Tremaine, il candelabro dalle fiammelle blu ai piedi della scala del palazzo reale (mai notato prima d'ora). Il restauro della seconda edizione in videocassetta mi aveva un po' deluso (anche se lo ricordo vagamente perché visto solo una volta) per la differenza di colore troppo forte di colori nel pelo di Lucifero e per alcuni motivi sulle pareti che erano stati troppo accentuati. Con questo nuovo restauro si sono persi entrambi i tipi di problema, anche se Lucifero continuerò sempre a ricordarmelo completamente nero e il fatto che anche in dvd sembri avere il corpo più chiaro della testa (ma un po' di meno, per fortuna) non mi convince completamente, ma comunque... Ho notato che i rossi sono stati valorizzati (nei pantaloni del Principe Azzurro, ad esempio). Grossi punti a sfavore del video sono la mancanza delle scritte in italiano, quella del logo RKO iniziale e il collo di Cenerentola che guarda Gas Gas attraverso la gabbia che è stato colorato (originariamente, per errore, lo si era lasciato senza colore), ma per fortuna l'errore del XII ripetuto due volte nell'orologio della torre è stato conservato e questo rappresenta sicuramente un gran vantaggio.

Audio: 6
Le musiche e gli effetti sonori sono grandissimi, ma il fatto di aver mangiucchiato come al solito i pezzetti di doppiaggio italiano qua e là mi fa troppo innervosire Arrabbiato3.gif ... non aggiungo altro anche perché non ho il dolby surround e quindi non posso neanche giudicare la resa in 5.1

Extra: 5
La parte di making of sopravvissuta è carina e interessante, così come le canzoni eliminate, ma il resto.... Se penso che ho sprecato 17 minuti della mia vita a guardare le vicissitudini di quella bambina che vuol diventare una principessa.... Per essere un'edizione standard, il making of è da considerarsi soddisfacente insieme alle gallerie d'immagini, ma se penso a quel che non ho potuto vedere perché escluso dalla nostra skif edition non posso che abbassare il voto e dare agli extra meno della sufficienza.
GasGas
poichè è uscita finalmente da noi l'edizione a due dischi ci cenerentola direi che possiamo mettere le nostre recensioni qui sulla nuova edizione di cene e poi passare al prossimo circolo wink.gif che ne dite?
trilly
CITAZIONE (GasGas @ 22/1/2006, 13:55)
poichè è uscita finalmente da noi l'edizione a due dischi ci cenerentola direi che possiamo mettere le nostre recensioni qui sulla nuova edizione di cene e poi passare al prossimo circolo wink.gif che ne dite?

Quoto!! In effetti mi chiedevo che fine avesse fatto il nostro circolo!!! tongue.gif
belle
CITAZIONE (trilly @ 23/1/2006, 9:28)
CITAZIONE (GasGas @ 22/1/2006, 13:55)

Quoto!! In effetti mi chiedevo che fine avesse fatto il nostro circolo!!! tongue.gif

bhe ovviamente luke è stato ed è molto impegnato, ma anch'io me lo sono chiesto il perchè non si continui, comunque un saluto a luke wub.gif wub.gif Saluto.gif
Luke
buongiorno a tutti! Saluto.gif
direi che l'idea di riprendere e' ottima.... purtroppo tra laurea, feste, una cosa e l'altra io ero molto impegnato... ma ora sono abbastanza libero.. quindi direi di andare avanti fino a domenica con Cenerentola 2 dischi e poi andare avanti con il prossimo classico in programma. Che ne pensate? wink.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (Luke @ 23/1/2006, 10:25)
direi che l'idea di riprendere e' ottima.... purtroppo tra laurea, feste, una cosa e l'altra io ero molto impegnato... ma ora sono abbastanza libero.. quindi direi di andare avanti fino a domenica con Cenerentola 2 dischi e poi andare avanti con il prossimo classico in programma. Che ne pensate? wink.gif

Direi che è un ottima idea... rolleyes.gif
Cenerentola 2 dischi mi sta arrivando in questi giorni... w00t.gif
e poi magari dirò anch'io la mia opinione... Saluto.gif Saluto.gif Saluto.gif
trilly

Perfetto wink.gif
CITAZIONE (trilly @ 23/1/2006, 13:30)
buongiorno a tutti!  Saluto.gif
direi che l'idea di riprendere e' ottima.... purtroppo tra laurea, feste, una cosa e l'altra io ero molto impegnato... ma ora sono abbastanza libero.. quindi direi di andare avanti fino a domenica con Cenerentola 2 dischi e poi andare avanti con il prossimo classico in programma. Che ne pensate?  wink.gif

Perfetto wink.gif

Mi associo thumb_yello.gif
Ciao Luke Saluto.gif
GasGas
grande wink.gif
GasGas
CENERENTOLA-EDIZIONE SPECIALE 2 DVD

FILM: 10 e lode
VIDEO: edizione USA 9 e 1/2......edizione europea 10
AUDIO: inglese 10......italiano 9-
EXTRA: 8 e 1/2
ESTETICA del DVD: edizione USA 7 e 1/2 ......edizione francese 8 e 1/2 ......edizione italiana 6

FILM: 10 e lode_Il secondo film (in ordine cronologico si intende ) più bello mai realizzato da Walt Disney in persona dopo Biancaneve e i sette nani, che risollevò le sorti dei Disney Studios dopo la Seconda Guerra Mondiale. I motivi del suo successo sono tanti, a partire dalla storia in se che è una delle fiabe esistenti più amate e che Walt Disney ha trovato il modo di raccontare splendidamente ....quando pensiamo alla storia di cenerentola noi focalizziamo il film di Walt Disney, che è infatti come dice anche il making of del dvd, la versione più bella mai raccontata di questa storia . Ma adesso passiamo a quello che penso io sul film . Io adoro questo film, con la sua stupenda animazione, i personaggi memorabili, la scelta dei colori, specialmente nelle scene notturne nel giardino di casa di cenerentola e nelle scene del castello ,la storia che è molto semplice ma ti appassiona sempre ogni volta che la si vede, le voci(quelle italiane del secondo doppiaggio) che secondo me sono tra le voci più belle mai viste in un film disney perchè sono dense e fluenti ed emettono calore, specialmente quelle della protaonista e della fata smemorina. Pur amando il film per intero e non c'è una scena che non mi piace, ci sono dei momenti che preferisco più di altri che sono: i topini che cuciono il vestito, tutta la parte che va dall'apparizione della fata smemorina, con la scena della trasformazione della zucca in carrozza e la trasformazione del vestito di cenerentola, che è considerato il MOMENTO DI MASSIMA ANIMAZIONE mai visto in un film prima di allora e dopo di allora e che era la scena preferita dallo stesso Walt, fino alla fine del ballo quando lei ringrazia la stessa fata .
Animazione sensazionale e colori superbi sono ovviamente accompagnati a una delle colonne sonore più belle mai sentite ; a parte le canzoni che sono meravigliose, quello che mi affascina di più sono le musiche di sottofondo....veramente un altro pianeta specialmente quando ci sono i cori. concludo dicendo che personalmente, pur amando moltissimo biancaneve, preferisco cenerentola a lei . Ci sarebbe tanto altro da dire su questo splendido film, come per esempio che è una pietra miliare del cnema hollywoodiano insieme a biancaneve e a bambi, ma questo lo sapete gia tutti.

VIDEO: 10_Allora, io non me ne intendo molto di master e roba varia, anche se ultimamente ho imparato qualcosa tongue.gif e il restauro video di Cenerentola è il più bello mai fatto secondo me, anche più bello di qullo per biancaneve, in quanto le scene notturne in cenerentola non sono state schiarite. Il video per l'edizione europea PAL è anche migliore di quello USA, in quanto non presenta colori troppo accentuati e quel mezzo fotogramma in più ogni due fotogrammi. in oltre essendo la nuova edizione a due dischi, il video del film è molto meno compresso (a differenza di come era nell'edizione monodisco sick.gif nel quale il film doveva farsi spazio tra la tanta spazzatura che c'era ) e quindi molto più godibile.

AUDIO: inglese 10......italiano 9-_per l'audio inglese come al solito il lavoro è ottimo, ma davvero. L'audio italiano purtroppo come succede spesso con il remissaggio in 5.1, ha perso un paio di battute ma comunque rimane un ottimo restauro audio anche per l'italiano sleep.gif

EXTRA: 8 e 1/2_Finalmente!!!!!Anche noi l'edizione 2 dischi!!!!! wub.gif e adesso i nostri extra sono al pari delle altre edizioni europee e di quella americana!! laugh.gif Il making of è molto soddisfacente, anche se non ai livelli dell'edizione dvd di Biancaneve e i sette nani , e sono stati aggiunti tutti i pezzi mancanti, tra cui LE VOCI DI CENERENTOLA, L'ARTE DI MARY BLAIR, I TRAILER CINEMATOGRAFICI, I DEMO DELLE CANZONI ELIMINATE, I PROGRAMMI RADIOFONICI DELL'EPOCA, LA GALLERIA DELLE IMMAGINI COMPLETA, IL CONFRONTO STORYBOARD/FILM, IL TRIBUTO AI NINE OLD MEN wub.gif e infine la bellissma CINDERELLA LAUGHT-O-GRAMS wub.gif . in più ovviamente ci sono tutti i contenuti presenti nell'edizione monodisco come FROM RAGS TO RICHES:IL MAKING OF DI CENERENTOLA , E VISSERO MUSICALMENTE FELICI E CONTENTI, OF MICE AND NINE OLD MEN, LE DUE CANZONI ELIMINATE, e anche COME VIVERE DA PRINCIPESSA sick.gif e cosette così. Ovviamente tutto sottotitolato in italiano wink.gif
Ripeto, anche se non si arriva ai livelli dell'edizione deluxe di biancaneve in quanto a contenuti, il dvd di cenerentola è un ottimo dvd wink.gif e finalmente possiamo godercelo in tutta la sua completezza come nel resto del mondo !abbiamo vinto noi rolleyes.gif

ESTETICA del DVD: edizione USA 7 e 1/2 ......edizione francese 8 e 1/2 ......edizione italiana 6 e 1/2_Allora premettendo che l'america ha avuto la gift cosa che noi ci sognamo wub.gif , io adesso parlo dell'estetica del dvd isolato. Una paltinum come le altre, con slipcase di cartone rigido che si apre come un libricino. Devo dire la verità, a me la figura sulla cover di cenerentola non mi dispiace troppo . L'edizione francese come al solito è davvero uno spettacolo con la sua cartonata a due dischi! Certo, non bella come la cartonata della bella addormentata nel bosco che secondo me è la migliore in assoluto in quanto a grafica, però niente male. L'edizione italiana è una semplice amaray con due dischi, esattamente come bambi, e la cover è la stessa dell'edizione monodisco, tranne per una striscia argentata sul fondo che reca la scritta EDIZIONE SPECIALE 2 DISCHI sleep.gif si potevano sprecare un po' di più per differenziare questo dvd dalla schifosa monodisco, ma si sa che lo hanno fatto apposta per ingannare quelli meno informati di noi ...solito comportamento alla Buena Svista dry.gif Cmq io non mi lamento più di tanto perchè appunto come bambi non è il primo dvd ad essere trattato così quindi happy.gif

in definitiva consiglio l'acquisto di questo dvd di cenerentola edizione speciale due dischi a tutti quelli che amano questo film, anche se hanno gia comprato la monodisco, perchè è davvero bellissimo e ben fatto wub.gif

Dopo tutti gli sbattimenti ecco che arriva anche da noi CENERENTOLA in edizione a 2 dvd. Adesso non ci resta che aspettare e sperare nell'uscita di Lilli e il vagabondo, La bella addormentata nel bosco, Pocahontas, Le follie dell'imperatore, Koda fratello orso, Alice nel paese delle meraviglie e La sirenetta in edizioni a due dischi come ce le hanno in america e che qui o sono state decurtate di un disco( vedi alice, koda e le follie), o non sono stae proprio editate ( vedi la bella addormentata e pocahontas), o che rischiano di essere editate a un disco( vedi lilli e il vagabondo e la sirenetta). rolleyes.gif

Aspetto con ansia il prossimo circolo smile.gif
GasGas
ecco la mia nuova recensione sul dvd di cenerentola a due dischi
Pan
CITAZIONE (GasGas @ 23/1/2006, 18:05)
ecco la mia nuova recensione sul dvd di cenerentola a due dischi

Perfetta! Bravissimo topino! clapclap.gif

Questa è invece la mia recensione:

Cenerentola - Edizione Speciale 2 DVD
lunalilla
Ciao a tutti!!!sono una disneyana nuova di zecca di questo forum....ovviamente mi son fatta fregare dalla BV e ho già acquistato il dvd mono di questo capolavoro..ora però vorrei correre ai ripari e purtroppo dovrò spendere altri soldini per comprare la platinum..vorrei però sapere se la platinum è cartonata come la mono...ieri sono stata da auchan e quelle che c'erano non avevano la slipcase di cartone..forse qualcuno di voi può aiutarmi a dissolvere questo dubbio..grazie a tutti!!!!
p.s.quando prenderò il dvd 2 dischi potrò lasciare anch'io la mia recensione.... biggrin.gif
Tockins
CITAZIONE (lunalilla @ 25/1/2006, 18:47)
Ciao a tutti!!!sono una disneyana nuova di zecca di questo forum....ovviamente mi son fatta fregare dalla BV e ho già acquistato il dvd mono di questo capolavoro..ora però vorrei correre ai ripari e purtroppo dovrò spendere altri soldini per comprare la platinum..vorrei però sapere se la platinum è cartonata come la mono...ieri sono stata da auchan e quelle che c'erano non avevano la slipcase di cartone..forse qualcuno di voi può aiutarmi a dissolvere questo dubbio..grazie a tutti!!!!
p.s.quando prenderò il dvd 2 dischi potrò lasciare anch'io la mia recensione.... biggrin.gif

Benvenuta Saluto.gif
Purtroppo la BV ha fatto uscire la Platinum senza nemmeno la slipcase cry.gif
Bewitched
CITAZIONE (Tockins @ 25/1/2006, 18:54)
CITAZIONE (lunalilla @ 25/1/2006, 18:47)

Benvenuta Saluto.gif
Purtroppo la BV ha fatto uscire la Platinum senza nemmeno la slipcase cry.gif

pezzenti... wink.gif
GasGas
benvenuta lilla wink.gif
lunalilla
mmm....lo sospettavo.... cry.gif niente slipcase...e vabbè ci accontenteremo dei 2 dvd.... cool.gif grazie cmq..!!!e grazie anche a te gas x il benvenuto...tira proprio una bella aria su questo forum.... wub.gif
belle
bentrovata lunalilla Saluto.gif Saluto.gif , bhe misà di si, wink.gif
GasGas
wink.gif
lunalilla
Saluto.gif ciao belle!!!
belle
CITAZIONE (lunalilla @ 26/1/2006, 9:48)
Saluto.gif ciao belle!!!

piacere di ritrovarti spesso qui wink.gif wub.gif Saluto.gif
GasGas
nessuno posta la sua recensione???domani è l'ultimo giorno, poi si passa al prossimo circolo wink.gif
belle
CITAZIONE (GasGas @ 28/1/2006, 15:42)
nessuno posta la sua recensione???domani è l'ultimo giorno, poi si passa al prossimo circolo wink.gif

io non ho avuto il tempo di guardarlo scusatemi cry.gif cry.gif
GasGas
non fa niente belluccia wub.gif
Luke

io mi sono ripromesso di recuperare tutti e tre i classici del circolo che per motivi diversi non sono riuscito a visionare nel periodo giusto.. invito anche chi, come il sottoscritto, non ha potuto visionare i classici nel periodo indicato, di fare la stessa cosa wink.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (Luke @ 30/1/2006, 11:03)

io mi sono ripromesso di recuperare tutti e tre i classici del circolo che per motivi diversi non sono riuscito a visionare nel periodo giusto.. invito anche chi, come il sottoscritto, non ha potuto visionare i classici nel periodo indicato, di fare la stessa cosa wink.gif

Anch'io come Bea non sono riuscito a scrivere la recensione, anche se l'ho visto. biggrin.gif Posso però dire che concordo con la recensione approfondita di GasGas... wink.gif
GasGas
CITAZIONE (scaglione @ 30/1/2006, 11:37)
CITAZIONE (Luke @ 30/1/2006, 11:03)

Anch'io come Bea non sono riuscito a scrivere la recensione, anche se l'ho visto. biggrin.gif Posso però dire che concordo con la recensione approfondita di GasGas... wink.gif

biggrin.gif
Ripropongo la mia vecchia recensione, aggiungendo particolari riguardo all'audio e agli extra (parti in corsivo).

Film: 9,5
In assoluto uno dei miei classici preferiti, lo riguardo spessissimo senza mai annoiarmi. Adoro alla follia le scene in cui si vedono le ombre di Cenerentola (quando scende le scale per andare a vedere chi c'è nella trappola; quando si avvicina per la prima volta alla stanza di Lady Tremaine per chiamare Lucifero) e quando le ombre si proiettano sul suo corpo con una perfezione incredibile (quando si avvicina al letto della sua matrigna) e sembra di star guardando un live action. Alcuni momenti con i topi sono un po' troppo lunghi, ma mai a livelli da rompersi le scatole, anzi: è solo che avrei voluto vedere la protagonista più spesso sullo schermo, mentre a volte sembra sia quasi un personaggio secondario. La mia scena preferita: Cenerentola che dice al granduca Monocolao "Ma vedete, io ho l'altra scarpetta". Il finale, poi, così pieno di suspence, come ho già detto altre volte riesce a tenermi ogni volta sulle spine, e trovo sia stata un'idea superba quella di inserirlo. Il ridoppiaggio italiano del '67 è di una bellezza impressionante e dona ancora di più a un film tanto splendido. Il testo italiano di I sogni son desideri e della canzone introduttiva sono perfetti, davvero opera di un vero poeta. Il mezzo voto in meno, dunque, va solo alla poca presenza della protagonista a cui è intitolata la pellicola.

Video: 8
Il video è stato eccellentemente restaurato e finalmente rimanendo molto fedeli alle tinte originali, cosa che mi sembra di estrema importanza e che era stata dimenticata con quasi tutte le deluxe e anche con qualche standard. Molti particolari passavano inosservati in vhs, come gli occhi così azzurri della protagonista, i motivi che riempiono le pareti della stanza di Mme Tremaine, il candelabro dalle fiammelle blu ai piedi della scala del palazzo reale (mai notato prima d'ora). Il restauro della seconda edizione in videocassetta mi aveva un po' deluso (anche se lo ricordo vagamente perché visto solo una volta) per la differenza di colore troppo forte di colori nel pelo di Lucifero e per alcuni motivi sulle pareti che erano stati troppo accentuati. Con questo nuovo restauro si sono persi entrambi i tipi di problema, anche se Lucifero continuerò sempre a ricordarmelo completamente nero e il fatto che anche in dvd sembri avere il corpo più chiaro della testa (ma un po' di meno, per fortuna) non mi convince completamente, ma comunque... Ho notato che i rossi sono stati valorizzati (nei pantaloni del Principe Azzurro, ad esempio). Grossi punti a sfavore del video sono la mancanza delle scritte in italiano, quella del logo RKO iniziale e il collo di Cenerentola che guarda Gas Gas attraverso la gabbia che è stato colorato (originariamente, per errore, lo si era lasciato senza colore), ma per fortuna l'errore del XII ripetuto due volte nell'orologio della torre è stato conservato e questo rappresenta sicuramente un gran vantaggio.

Audio: 6--
Le musiche e gli effetti sonori sono grandissimi, ma il fatto di aver mangiucchiato come al solito i pezzetti di doppiaggio italiano qua e là mi fa troppo innervosire Arrabbiato3.gif ... non aggiungo altro anche perché non ho il dolby surround e quindi non posso neanche giudicare la resa in 5.1
Il voto all'audio, nel mio precendente commento, era solo 6, senza i due meno dopo. Li ho aggiunti perché mentre da una monodisco non potevo pretendere molto, in questa deluxe mi sarebbe piaciuto avere il doppiaggio del '67 nella sua interezza, ma soprattutto avrei gradito moltissimo la presenza del mono originale inglese nonché di quello italiano. Questo, a mio modo di vedere, penalizza tantissimo il dvd e da qui il mio voto che rasenta la sufficienza.
L'audio inglese è ovviamente ottimo, ma comunque in un artefatto 5.1. E' molto carino da ascoltare e sono letteralmente morto dalle risate quando Gas Gas, all'arrivo di Monocolao, dice "Duke-duke, zuk-zuk, quick-quick" Roftl.gif . L'ho ascoltato con piacere anche perché molte battute storiche di questo film sono state inventate di sana pianta nel doppiaggio italiano, ma per una volta la cosa non mi dispiace affatto. Tanto per cominciare i famosi piselli che Gas vede nella stanza "sorvegliata" da Lucifero, in inglese sono semplicemente
beads, (cioè collana), stessa parola che usa Mme Tremaine quando dice che le piace soprattutto la collana perché dà risalto al vestito di Cenerentola (strXXXX mad.gif ); il famoso "Pancia mia fatti capanna" è pronunciato in un momento in cui in originale Gas Gas non dice assolutamente nulla; e altre cosucce che non voglio anticiparvi ma che vi assicuro danno luce all'ottimo doppiaggio italiano.

Extra: 7--
La mancanza del commento audio, per la prima volta in una Platinum, è molto triste ed la scelta di non inserirlo è davvero molto strana. Sui video musicali contenuti nel primo disco penso sia inutile che mi soffermi, perché penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che rubino solo spazio e nient'altro. Le storie delle cenerentole dello sport tutto sommato non è malaccio (e considerate che a me non piace per niente lo sport), ma non vedo proprio cosa c'entri in questi dvd e quindi non posso che dire anche in questo caso che i suoi 34 minuti tolgono solo spazio al primo disco che avrebbe potuto essere riempito diversamente (ad esempio con due tracce monofoniche Arrabbiato3.gif ).
Carinissima la scena eliminata
The Cinderella Work Song, mentre l'altra è un po' più noiosetta ma comunque molto interessante (ce ne fossero di contenuti speciali di questo tipo rolleyes.gif ). Anche l'inserto con Perry Como, quello sulle demo originali, sulle trasmissioni radiofoniche e l'estratto da The Mickey Mouse Club non sono del tutto esaltanti, ma comunque sono attinenti al film e quindi mi fa piacere che siano stati inseriti.
Per quanto riguarda i giochi, se penso che ho sprecato 17 minuti della mia vita a guardare le vicissitudini di quella bambina che vuol diventare una principessa.... Per non parlare di quell'altra cretinata del Pigiama della Principessa, dove per altro ancora devo capire che c'entra il pigiama wacko.gif .
La parte più bella e interessante risiede sicuramente nel making of, che però è forse un po' troppo corto per un capolavoro del genere, e l'extra intitolato
The Cinderella That Almost Was (malamente tradotto in italiano fin dal titolo = Com'era Cenerentola! blink.gif ). Adorabili le gallerie fotografiche, che possono essere visualizzate in stile presentazione e quindi senza bisogno di andare avanti di foto in foto col telecomando perché procedono automaticamente: un'idea grandiosa per me che detestavo queste gallerie proprio per questo motivo.
Non ho trovato di grande interesse il tributo ai Nine Old Men (strano, lo so) e neanche quello su Mary Blair, i cui disegni oltretutto non mi piacciono per niente nella maggior parte dei casi. Ad esempio,
Lo scrigno delle sette perle è un film che mi piace, ma di fronte ai disegni dell'episodio Johnny Seme di Mela rabbrividisco ogni volta: scusate, ma è così.
Come al solito, non mancano i trailer cinematografici (interessanti ma pochini) e aver visto finalmente la
Cenerentola del '22 è stata un'emozione non da poco, benché gli anni che porta sul groppone si facciano sentire e per i nostri giorni non è certo il massimo, ma è normale e sono contento di averla in dvd (spero ne facciano uscire anche altre di questa serie Laugh-O-Gram).

Tirando le somme, un'edizione ottima per qualità video, ma alquanto scarsa sul fronte audio; per quanto concerne gli extra mi aspettavo un po' di più, ma già l'aver avuto la tanto desiderata deluxe è stata una contentezza. Chiedo scusa per qualche errore di battitura che potrebbe esserci o se alcune frasi risultano poco chiare, ma ho scritto tanto e non mi va di rileggere tutto tongue.gif .

Saluto.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.