Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Collezione Generica
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Collezioni personali
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
sir Scaglione
Salve a tutti...
in questa discussione ho deciso di mettere tutti i pezzi da collezione (di ogni genere) che non riguardano la collezione tematica su "La Bella e la Bestia" e "Il Re Leone".

Dunque, questa mattina mi è capitato tra le bancarelle di Torino una raccolta chiamata "Topolino 1935" edita nel 1981 contenente le ristampre tutti i numeri (credo) del topolino formato giornale del 1935, già passato alla Mondadori editore, con una interessante documentazione iniziale.
Pensate che allora ogni numero in 25x35 cm, non conteneva oltre 8 pagine, e le storie pubblicate all'interno non riguardavano affatto la casa Disney, ma altre associazioni che usavano il quindicinale come mezzo di lancio.
Se so qualcosa di più naturalmente ve lo posto (devo ancora leggerlo bene, poichè oggi non ho neanche avuto il tempo di dargli un occhiata...!!!).
Ho fatto qualche foto per l'occasione:

Naturalmente se volete posso mandarvi qualche fotografia particolare del libro.
sir Scaglione
...un paio di foto le dedico anche alla parte di presentazione della raccolta e ad una sezione interna di un numero contenente la storia "Gli uomini verdi" e un concorso da 10.000 lire di premi (pensate quant'era allora!!!).
Fate conto che il costo di ogni numero era 20 centesimi di lira!

belle
huaaaaaao scaglione che bella raccolta clapclap.gif clapclap.gif
GasGas
davvero bello questo libro wub.gif
Simba
Dei pezzi veramente interessanti complimenti!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
sir Scaglione
Grazie, grazie...

Mi scuso per l'assenza ma nel pomeriggio ero in una fiera a caccia di qualche colonna sonora interessante...
Dunque, visionando bene la raccolta, ho visto che contiene 21 numeri integrali del topolino del 1935, di cui ogni estremità è a 4 colori comprese qualche tavola interna...
In alcuni numeri le storie di Topolino sono addirittura accompagnate da strofe poetiche in rima.

In quell'anno però, come spiega la presentazione iniziale del volume, Topolino e quasi tutti i personaggi che ne derivavano stavano perdendo fama e carisma, e l'editore decise da un certo numero in avanti di dedicare le testate principali ad altri personaggi quali Flash Gordon, S.k.i., Ciro e Franco ecc. osservando le statistiche di vendita che promettevano ben più della Disney.
Come mia opinione, aggiungerei che semmai questi editori avessero previsto a cosa sarebbe diventato il settimanale Topolino oggi...ci avrebbero ripensato ad andare avanti a statistiche.

Sinceramente, io vi dico che il Topolino di oggi mi fa VOMITARE, da tutta la schizofrenia, la tecnologia, la cupidigia, la mancanza di intelligenza, arte e creatività che manca in ogni storia e rubrica...oggi ci si orienta solo su satire e disegno alternativo.
E questo è uno dei principali motivi del perchè non faccio collezionismo di fumetti Disney odierni.
sir Scaglione
Qualcuno di voi li colleziona fumetti Disney? Sarei curioso di saperlo...
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (scaglione @ 13/11/2005, 18:44)
Qualcuno di voi li colleziona fumetti Disney? Sarei curioso di saperlo...

Solo Topolino, ma non moltissimi numeri....

Posso chiederti di dove sei? Sei tu quello nel tuo avatar?

Cmq complimenti per il libro che ci hai mostrato clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
sir Scaglione
CITAZIONE

Io sono della prov. di Asti, ma durante la settimana sono a Torino per l'università...nell'avatar c'è un particolare della mia foto.
CITAZIONE (scaglione @ 13/11/2005, 20:35)
CITAZIONE

Io sono della prov. di Asti, ma durante la settimana sono a Torino per l'università...nell'avatar c'è un particolare della mia foto.

Beh, piacere di conoscerti un po' meglio allora Saluto.gif . Come mai con l'occhio destro mezzo chiuso nella foto eheheh.gif ?
sir Scaglione
E' semplicemente perchè quando la foto è stata scattata ero senza occhiali...quindi il flash lo sopporto di meno e tendo a riparare l'occhio destro più forte di astigmatia rispetto al sinistro...
CITAZIONE (scaglione @ 13/11/2005, 21:26)
E' semplicemente perchè quando la foto è stata scattata ero senza occhiali...quindi il flash lo sopporto di meno e tendo a riparare l'occhio destro più forte di astigmatia rispetto al sinistro...

eheheh.gif ! Capito eheheh.gif Saluto.gif
sir Scaglione
Eccomi di nuovo a postare ciò che ho ritenuto interessante acquistare in fiera e ai mercati dinnanzi al mio paese.

Questa volta mi sono orientato verso le fiabe narrate pubblicate in vinile da dalla Disneyland Records negli anni '70. Gli LP in questione contengono punti della colonna sonora originale delle varie opere, oltre alla voce del narratore.
Di raro, ho trovato "Pomi d'ottone e manici di scopa" a 33 giri del 1972, narrato da Giuseppe Rinaldi:

...e sotto la corrispondente edizione a 45 giri, sempre con illustrazioni a colori:

...inoltre pensate a cosa è sbucato fuori dagli scatoloni dei vinili d'epoca...la fiaba narrata in 45 giri di "Pinocchio" edizione Disneyland Francia, cioè in francese!
Questa versione è una fiaba narrata del lungometraggio, con la canzone "fai una fischiatina" appunto sempre in francese.

...per il resto, di nostalgico, vi posto un'albo d'oro del 1954 "Paperino e il terrore del fiume" disegnato da Carl Barks, l'eroe dei paperi. Questo volume seguiva lo stesso destino di stampa dei periodici di allora con due pagine a colori ogni 4. Ogni volumetto aveva dalle 30 alle 50 pagine circa.

Come già ho detto in questo topic riguardo ai fumetti, per me è meglio rifugiarsi in queste vecchie letture divertenti che dare un'occhiata ai periodici Disney odierni, ormai inguardabili e con poche trovate e creatività.

sir Scaglione
CITAZIONE (penelope @ 20/11/2005, 22:00)
Che belle cose wub.gif
Complimenti wink.gif

Grazie gentile Penelope...
io adoro le colonne sonore, anche se condensate con fiabe narrate, e mi prende nostalgia con i vinili a 33/45 giri...
just
Urca che bella roba... w00t.gif
Complimenti biggrin.gif clapclap.gif
sir Scaglione
Grazie Just, gentile come non mai...
sir Scaglione
Ancora una cosa: ritengo interessante, a chi piacciono questo tipo di LP, vada a dare un occhiata a questa pagina:

http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/spe...usicadisney.htm
nunval
Grazie per aver citato il mio pezzo! eheheh.gif
I dischi di Pomi' d'ottone sono bellissimi, li ho anche io.
In francese ne ho varie edizioni, soprattutto di Biancaneve, Cenerentola e La Bella Addormentata, di cui ho anche i 45 giri della stessa serie del tuo Pinocchio, complimenti è bellissimo!
sir Scaglione
CITAZIONE (nunval @ 21/11/2005, 0:26)
Grazie per aver citato il mio pezzo! eheheh.gif
I dischi di Pomi' d'ottone sono bellissimi, li ho anche io.
In francese ne ho varie edizioni, soprattutto di Biancaneve, Cenerentola e La Bella Addormentata, di cui ho anche i 45 giri della stessa serie del tuo Pinocchio, complimenti è bellissimo!

Grazie mille Nunziante!!!
Quella degli LP delle fiabe narrate era solo una passione generica improvvisata...non mi sarei mai aspettato di trovare questi pezzi...
Diciamo che era abbastanza improbabile riuscire a trovare "Pinocchio" in francese, ma diciamo che dalle mie parti a esporre viene sempre qualche straniero esportatore.

Figurati che della stessa serie STP, Lilli e il Vagabondo mi sembra che lo stiano vendendo a 80 euro su Ebay...ma è vero? Lo saprai sicuramente se ha questo valore...
belle
ciao scaglione, guarda che ho postato le foto che mi avevi chiesto Saluto.gif Saluto.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (belle @ 21/11/2005, 14:43)
ciao scaglione, guarda che ho postato le foto che mi avevi chiesto Saluto.gif Saluto.gif

Ah grazie! Vado a dare un occhiata...
sir Scaglione
Ohhh...meravigliosi quegli LP!!!
Pensa Belle, che io avevo trovato, ma non acquistato, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, sempre della stessa serie di fiabe narrate...solo che questo mese non è ripassato in fiera cry.gif cry.gif cry.gif .
Speriamo vi sia il mese prossimo...
belle
CITAZIONE (scaglione @ 21/11/2005, 15:02)
Pensa Belle, che io avevo trovato, ma non acquistato, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, sempre della stessa serie di fiabe narrate...solo che questo mese non è ripassato in fiera cry.gif cry.gif cry.gif .

belli, fammi sapere se li prendi e posta le foto che mi piacciono tanto eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif
Minnie
complimenti davvero scaglione! clapclap.gif clapclap.gif
sono curiosa di vedere i tuoi ultimi acquisti c.a la Bella e la Bestia wink.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (belle @ 21/11/2005, 15:03)
CITAZIONE (scaglione @ 21/11/2005, 15:02)
Pensa Belle, che io avevo trovato, ma non acquistato, Biancaneve, Cenerentola e Pinocchio, sempre della stessa serie di fiabe narrate...solo che questo mese non è ripassato in fiera  cry.gif  cry.gif  cry.gif .

belli, fammi sapere se li prendi e posta le foto che mi piacciono tanto eheheh.gif eheheh.gif eheheh.gif

Se il venditore ripassa il mese prossimo, li prendo senz'altro!
sir Scaglione
CITAZIONE (Minnie @ 21/11/2005, 15:04)
complimenti davvero scaglione! clapclap.gif clapclap.gif
sono curiosa di vedere i tuoi ultimi acquisti c.a la Bella e la Bestia wink.gif

Gli ultimi acquisti? La settimana scorsa mi sono arrivati 4 CD (una colonna sonora in edizione speciale di "Beauty and the Beast" con slipcase cartonato, e 3 CD su "The Lion King")

L'edizione speciale di "Beauty and the Beast" contiene il brano "Human again" aggiunto nel 2002 e 3 versioni di prova scartate dai compositori.
I 3 CD su "The Lion King" sono la colonna sonora in versione speciale del film cinematografico, con l'aggiunta di "The morning report" e il remix di "Can you feel the love tonight", la colonna sonora di "The Lion King 2 . Simba's pride" e quella di "The Lion King 1 1/2" (in Italia il Re Leone 3 - Hakuna Matata).
Avevo già postato le foto nella pagina precedente...
Minnie
CITAZIONE (scaglione @ 21/11/2005, 15:11)
CITAZIONE (Minnie @ 21/11/2005, 15:04)
complimenti davvero scaglione!  clapclap.gif  clapclap.gif
sono curiosa di vedere i tuoi ultimi acquisti c.a la Bella e la Bestia  wink.gif

Gli ultimi acquisti? La settimana scorsa mi sono arrivati 4 CD (una colonna sonora in edizione speciale di "Beauty and the Beast" con slipcase cartonato, e 3 CD su "The Lion King")

L'edizione speciale di "Beauty and the Beast" contiene il brano "Human again" aggiunto nel 2002 e 3 versioni di prova scartate dai compositori.
I 3 CD su "The Lion King" sono la colonna sonora in versione speciale del film cinematografico, con l'aggiunta di "The morning report" e il remix di "Can you feel the love tonight", la colonna sonora di "The Lion King 2 . Simba's pride" e quella di "The Lion King 1 1/2" (in Italia il Re Leone 3 - Hakuna Matata).
Avevo già postato le foto nella pagina precedente...

perché non le trovo?
sir Scaglione
ACC...che idiota che sono!!! Muro.gif
Sono nella discussione della Collezione Tematica...!!!
Scusa Minnie... happy.gif
sir Scaglione
Ciao a tutti...

continua la rivisitazione di pezzi da collezione Disney generali, questa volta puntando sulla musica...

Vi mostro un cofanetto di musica Disneyana del 1992, dal titolo "The music of Disney - A Legacy in Song" anche questo trovato in un rifornito negozio di dischi di Torino.

L'edizione è corredata di 3 CD contenenti 78 brani di registrazioni originali d'epoca, che vanno da "Turkey in the Straw", ovvero il motivo principale di "Steambot Willie" (1928), fino a "Beauty and the Beast" (1991)...
Sono addirittuta incluse, nelle 78 canzoni, molte composizioni scritte tra gli anni '50 e gli anni '90 (di cui 6 inedite) riguardanti serie e programmi televisivi Disney, tipo "Mickey Mouse Club", "Ducktales"...e anche alcuni brani di parata suonati nei parchi Disneyland...per un totale di oltre 3 ore di musica!
Il tutto è corredato di un libro di 60 pagine contenente suriosità storiche (in inglese) e rarissime fotografie d'epoca...

Insomma, una raccolta veramente DI LUSSOOOOO...!!!!...per gli amanti della musica Disney, soprattutto quella nostalgica!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif
sir Scaglione
...metto in evidenza altre due fotografie riguardanti Walt Disney dietro alla macchina da presa durante una taratura, e la mitica sfilata Disneyana Main Street Electric Dance! w00t.gif

belle
questo cofanetto è meraviglioso, ottima scelta....io l'ho già nella mia collecion, è veramente di lusso clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif complimenti clapclap.gif clapclap.gif
winnetto
Bravo Scaglione , hai dei tesori ohmy.gif wink.gif
Complimenti wink.gif smile.gif
sir Scaglione
Salve a tutti,
non so come potreste pensarla, ma quella dei fumetti d'epoca sta diventando una passione per me.
Difatti usando questo topic per postare qualche rarità, è molto usuale per me acquistare molte testimonianze di una Disney pulita, divertente anche se un pò nostalgica...

Questa volta ho trovato una raccolta del 1975 dal titolo "Paperino, 365 storie per un anno" che contiene 365 striscie quotidiane presenti sui quotidiani d'epoca editi tra il 1936 e il 1945...
Si parte dalle prime striscie della serie "Silly Simphonies" del 1936 fino alle striscie quotidiane di Carl Barks (stretto collaboratore di De Rosa e Tagliaferro) del 1945.

...il volume contiene 200 pagine ed è diviso per ogni periodo storico, corredato da una prefazione di Mario Gentilini, l'allora direttore di Topolino.

Cenerina
CITAZIONE (scaglione @ 21/11/2005, 15:11)
una colonna sonora in edizione speciale di "Beauty and the Beast" con slipcase cartonato

Scaglione posso chiederti di quale edizione si tratta? Se hai la possibilita' potresti mettere la foto? Grazie mille... wub.gif
sir Scaglione
...per i più curiosi, posto due striscie particolari della mia nuova raccolta di due messaggi fa:

-la prima risalente al 1941, fu disegnata in occasione del prossimo debutto del film "Bambi"
-l'altra, una delle ultime della raccolta, l'ho postata poichè è la più divertente per me :

belle
bella collezione anche questa clapclap.gif clapclap.gif
sir Scaglione
Salve a tutti,
eccomi di nuovo con la revisione dei vinili d'epoca della Disneyland Records, a cui oramai sono affezionato..
Questa volta mostro di interessante, il vinile del 1976 della fiaba narrata di "Bambi". Il 33 giri contiene il doppiaggio originale, con intermezzi di narrazione di Gianni Marzocchi.

Il codice è STP 3903, e fa parte della seconda serie degli LP editi in Italia, con incluso un libro illustrato di 20 pagine circa.

belle
questi vinili sono meravigliosi, complimenti sir wub.gif
GasGas
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif wub.gif
sir Scaglione
Salve... Saluto.gif

Bè, che dire...almeno in queste vacanze natalizie mi sono lasciato un pò andare, dopo un anno di attesa...
...anche se sono in ritardo pazzesco, aggiorno la collezione generica dei pezzi preziosi con qualcosa che vale veramente la pena di acquistare, ovvero la serie dei Walt Disney Treasures italiani (al momento 4).

...spero che quest'anno escano almeno "Topolino star in B/W" e "Disney rarities"...come d'altronde ha promesso la BV, se non sbaglio... dry.gif
Simy
Complimentissimi sir scaglione w00t.gif Hai trovato delle meravigliose rarità!!! wub.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (Simy @ 8/1/2006, 22:17)
Complimentissimi sir scaglione w00t.gif Hai trovato delle meravigliose rarità!!! wub.gif

Grazie Simona... wink.gif

...non esagerare, sono solo i metallici Treasures italiani, anche se devo dire che mi stavano quasi per sfuggire dalle mani, tanto ho aspettato prima di comprarli... sad.gif ...e la cifra che ho speso lo prova pienamente cry.gif ...
winnetto
Complimenti hai molti pezzi rari wink.gif biggrin.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (winnetto @ 8/1/2006, 22:29)
Complimenti hai molti pezzi rari wink.gif biggrin.gif

Grazie Winnetto... smile.gif biggrin.gif
ALESSANDRINA-CENERINA
bravo scaglione, complimentoni! clapclap.gif clapclap.gif
belle
CITAZIONE (scaglione @ 8/1/2006, 20:46)
Salve... Saluto.gif

Bè, che dire...almeno in queste vacanze natalizie mi sono lasciato un pò andare, dopo un anno di attesa...
...anche se sono in ritardo pazzesco, aggiorno la collezione generica dei pezzi preziosi con qualcosa che vale veramente la pena di acquistare, ovvero la serie dei Walt Disney Treasures italiani (al momento 4).

...spero che quest'anno escano almeno "Topolino star in B/W" e "Disney rarities"...come d'altronde ha promesso la BV, se non sbaglio... dry.gif

complimenti scaglione, questi sono proprio preziosi wink.gif wink.gif clapclap.gif clapclap.gif
sir Scaglione
Ciao a tutti amici,
benvenuti ad un altro appuntamento con i vinili d'epoca Disneyland Records...
Sapete io sono a dir poco... FELICE!!! felicissimo.gif felicissimo.gif felicissimo.gif Questa volta, sempre al classico mercato dell'antiquario sono spuntati fuori 4 vinili 33 giri editi dal 1965 al 1974, che vi vado a elencare:

-Cenerentola (STP 3908) edito nel 1963, con il doppiaggio originale del 1950.

-La Bella Addormentata nel Bosco (STP 3911) edito nel 1965, sempre con canzoni e doppiaggio originale.

-La carica dei 101 (STP 3934) edito nel 1970...con il doppiaggio originale dell'epoca e senza narrazione.

-Robin Hood (STP 3810) edito nel 1974, con doppiaggio originale e narrazione di Gianni Marzocchi, lo stesso doppiatore del Gallo Cantastorie.

Tutti i dischi comprendono la copertina con il fascicolo illustrativo di circa 12 pagine... wub.gif
Certo, le condizioni non sono molto buone, ma il prezzo (trattato e abbassato da me shifty.gif ) alla fine ha messo d'accordo sia il sottoscritto che il venditore... eheheh.gif

belle
CITAZIONE (scaglione @ 16/1/2006, 13:56)
Ciao a tutti amici,
benvenuti ad un altro appuntamento con i vinili d'epoca Disneyland Records...
Sapete io sono a dir poco... FELICE!!! felicissimo.gif felicissimo.gif felicissimo.gif Questa volta, sempre al classico mercato dell'antiquario sono spuntati fuori 4 vinili 33 giri editi dal 1965 al 1974, che vi vado a elencare:

-Cenerentola (STP 3908) edito nel 1963, con il doppiaggio originale del 1950.

-La Bella Addormentata nel Bosco (STP 3911) edito nel 1965, sempre con canzoni e doppiaggio originale.

-La carica dei 101 (STP 3934) edito nel 1970...con il doppiaggio originale dell'epoca e senza narrazione.

-Robin Hood (STP 3810) edito nel 1974, con doppiaggio originale e narrazione di Gianni Marzocchi, lo stesso doppiatore del Gallo Cantastorie.

Tutti i dischi comprendono la copertina con il fascicolo illustrativo di circa 12 pagine... wub.gif
Certo, le condizioni non sono molto buone, ma il prezzo (trattato e abbassato da me shifty.gif ) alla fine ha messo d'accordo sia il sottoscritto che il venditore... eheheh.gif

ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif w00t.gif ma li stai trovando tutti tu??? ohmy.gif ohmy.gif e io?? laugh.gif eheheh.gif eheheh.gif
ottimi acquisti... clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
sir Scaglione
CITAZIONE (belle @ 16/1/2006, 13:58)
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif w00t.gif ma li stai trovando tutti tu??? ohmy.gif ohmy.gif e io?? laugh.gif eheheh.gif eheheh.gif
ottimi acquisti... clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

Belle mellow.gif ...

...se io li trovo tutti...TU TROVERAI PURE LE INCISIONI INCELOFANATE!!!

Su Belle...figurati che poi non sono neanche ben tenuti...io ho dovuto "intervenire" con il super Attak per incollare i libretti di 12 pagine... rolleyes.gif Però sono contento comunque...
belle
bhe caro sir l'importante che siano nelle tue manine, e non fuori al freddo e al gelo, dico io laugh.gif Saluto.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.