Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Fumetti di Biancaneve
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
Pagine: 1, 2, 3, 4
Mad Hatter
CITAZIONE (kekkomon @ 8/1/2012, 23:07) *
Interessante!! Quanto costa il numero??

3.90 (non dovrei sbagliarmi, poi controllo wink.gif )


L'altra sera prima di addormentarmi ho letto la storia.
Bellissima, mi è piaciuta molto! Prima di questa avevo letto solo quelle col Mago Basilisco (altrettanto belle).

Consiglio l'acquisto agli appassionati di fumetti, questa perla è imperdibile! wink.gif
veu
Dovrebbe costare sui 3 o 4 euro, pensiamo...
veu
Finalmente l'abbiamo trovato!!! è bellissimo!!! grazie Nunval per la segnalazione!!!
nunval
Prego, figuratevi! Appena so di altre pubblicazioni Biancanevesche, vi avviso!
Mad Hatter
Grazie anche da parte mia per la segnalazione, Nun! happy.gif
veu
Grazie Nunval!!! sei un amico!!!
Fra X
Di recente ho letto "I sette nani malvagi contro i sette nani buoni". Godibile anche se non troppo unitaria e con i nani malvagi che appaiono solo nella seconda parte. C' è poi la situazione della chiave un pò facilona onestamente. Interessante comunque il fatto di voler continuare a creare nuovi personaggi come avverrà anche dopo.
Azz, BEL'IDC l' ho mancato per poco!
Tornando a parlare di BEIMB quando la lessi la prima volta rimasi alquanto stranito del fatto che si dicesse che il principe fosse stato rinchiuso nelle segrete del castello e mi chiedevo di cosa kaiser si stesse parlando.
Solo di recente ho letto che tutta questa situazione si trova nella versione a fumetti del film e di come all' inizio dovesse comparire anche nel lungometraggio.
Da come ho capito nelle storie a fumetti la regina rispunta come se niente fosse. °_O Meno male allora che Scarpa ha colmato la lacuna.
nunval
Eccoci qua, una sorpresa sul numero di dicembre attualmente in edicola dei GRANDI CLASSICI DISNEY: La mitica BIANCANEVE E VERDE FIAMMA, la prima storia scritta da Romano Scarpa su Biancaneve, pubblicata pochissime volte, non perdetela è un capolavoro!
Mad Hatter
Domani mi ci fiondo Innamorato.gif
Grazie Nun!
andrea87
CITAZIONE (nunval @ 27/11/2012, 18:38) *
Eccoci qua, una sorpresa sul numero di dicembre attualmente in edicola dei GRANDI CLASSICI DISNEY: La mitica BIANCANEVE E VERDE FIAMMA, la prima storia scritta da Romano Scarpa su Biancaneve, pubblicata pochissime volte, non perdetela è un capolavoro!


mi dispiace correggerti, ma la storia è la prima DISEGNATA da Scarpa, visto che i testi sono del professore Guido Martina wink.gif
nunval
Oops è vero, piccolo lapsus, sorry...
veu
Dobbiamo averlo pure noi!

grazie Nunval della segnalazione!
Klauz_star
le altre streghe si vergognano di Grimilde! perché non è riuscita a fare fuori biancaneve...
Mad Hatter
Mamma mia, qui il numero di dicembre è introvabile!!!!! cry.gif
Proverò in altre edicole, ma ne ho già visitate parecchie...
Fra X
Dooohhhhhh! L'ho cannato! not.gif Speriamo che su ebay ci stia!
Comunque l' anno scorso ho recuperato 5 storie: "I sette nani e la fatina di Natale", "Biancaneve e l'abito stregato", "Biancaneve al castello dei quattro venti", "I sette nani e la balza del lupo" e "I sette nani e il mago Burlone".
La prima è simpatica, così come la fatina di Natale, la seconda anche e contiene un simpatico e curioso tocco metafumettofavolisticostico mentre ISNELBDL è molto d'azione, ma magari è un pò troppo corta. Interessante e bello il fatto che si riveda il figlio di Biancaneve cresciuto, anche se per pochissimo. Quelle che mi sono piaciute di più sono BACDQV e ISNELMB. A mio avviso quelle più ricche di trovate in generale. Ma in BACDQV si vede la regina di nuovo tramutatasi in vecchietta che scompare in un gorgo post-6-1111346575.gif ! Sapete se poi si è data una spiegazione sul come si sia salvata?. Ne ISNELMB c' è invece la bella e simpatica coppia formata da Cucciolo e il mago Burlone! laugh.gif Notare come in tre storie su cinque la parte del leone la faccia Cucciolo!.
Ora sarei interessato a recuperare le due storie con Re Arbor e il patto della regina, la più lunga e in cui vediamo uniti Grimilde, i sette nani malvagi e Oreen, signore delle tenebre post-6-1111346575.gif laugh.gif !
Fra X
Ho letto due "recenti" storie di Biancaneve e co.: "I sette nani e il Natale in pericolo" e "I sette nani e il patto della regina". La prima l' ho trovata una godibile e coinvolgente avventura basata su un viaggio non affatto privo d' insidie con un finale (e non solo questo) proprio bello e toccante. Compare anche il simpatico Magufus. laugh.gif
La seconda invece sarà perché è la più lunga storia di BEISN, ci sono un bel pò di personaggi cattivi e la considero un pò il culmine delle avventure dei nostri amati personaggi (anche se poi sono uscite "Brontolo e Briciola" e "I sette nani e la regina delle nevi"), non mi ha lasciato soddisfatto sino in fondo. La prima parte, dopo il bel prologo in cui assistiamo addirittura ad un rito d' invocazione demoniaca, o roba simile, del potente Oren, ripropone lo schema classico e collaudato della regina che cambia aspetto per attirare Biancaneve in una trappola e lo svolgimento è piuttosto semplice. Più interessante la seconda in cui tornano i mitici nani cattivi e c' è il trappolone delo scambio mentre con la terza culmina bene la vicenda anche se è un peccato che Oren si riveli una sorta di Mefistofele e basta e non partecipi di più all' azione.. la trovata migliore comunque penso sia il terribile pozzo tenebroso in cui vengono spediti Mammolo e Cucciolo. Una sorta di almeno apparente altra dimensione.. Per concludere direi un' avventura godibile che sembra un pò mettere la parola fine agli scontri con la regina. Anche se poi non ricordo se ricompaia in "Brontolo e Briciola". E poi c' è sembrava già esserci stato in "Biancaneve al castello dei quattro venti" ed invece... tongue.gif. Peccato per una prima parte che poteva essere un pò più avvincente. O.K., magari non dovrei pretendere di più da storie realizzate per un pubblico di giovanissimi, però l' universo Disney in generale e gli stessi BEISN ci hanno abituato ad avventure andche un pò più "adulte". Tanto per cambiare Cucciolo fa un pò la parte del leone! tongue.gif
Entrambe sono sceneggiate da Panaro e secondo me nel complesso è più riuscita la prima. Belli come sempre i disegni di Gatto e niente da dire sulla colorazione di Barberini. Veramente spettacolare!
Klauz_star
"Biancaneve e l'abito stregato" e "i sette nani e il patto della regina" sono tra le mie preferite...
Fra X
Mi sono letto altre due storie di Biancaneve e co: "Biancaneve e la rosa d' argento" e "I sette doni dei sette nani". Nella prima, molto godibile, ritroviamo i sette nani malvagi che dicono di essere stati al servizio della regina. Sapete in quale avventura è avvenuto? "I Sette Nani e l'incantesimo di Natale" forse? Mentre si recano al castello dell' ambiguo mago Sghignazzo, Grimilde fa portare Biancaneve nel labirinto stregato. Da queste due situazioni si dipanerà la storia in maniera avvincente.
Una cosa che balza subito all' occhio sono le caratterizzazioni grafiche che Pier Lorenzo De Vita ha dato a Biancaneve, diversa dal solito, a Brontolo, realizzato in maniera un pò differente e a Gongolo che sembra un altro! Sempre parlando dei disegni, la regina in qualche vignetta mostra dei canini vampireschi! ^^
Nella seconda invece, che chiude idealmente dopo 29 anni il ciclo diciamo classico di Biancaneve cominciato il mago Basilisco (per nuove storie bisognerà aspettare circa 18 anni!), la regina affida a quattro suoi sgherri il compito di rubare i doni che i sette nani vogliono regalare a Biancaneve per il suo compleanno. Apparizione, anche se breve, di un altro mago, Abracadabro, che sembra il fratello di Sghignazzo laugh.gif ! Sebbene leggermente inferiore e meno articolata della precedente, anche questa avventura risulta godibile. Notare come in entrambe i cattivi abbiano molto spazio e ne ISDDSN per una volta anche il principe! XD
Wintertime
Io possiedo il numero che contiene "I sette nani e la fatina di Natale" dite che mi conviene tenerlo stretto? xD
Capitano Amelia
Certo che ti conviene... wink.gif Anzi qual'è il numero di questo Topolino ? smile.gif

P.S.: Anch'io possiedo due Topolini con due storie di Biancaneve: "I sette nani e la fata incatenata" (n. 1651) e "I sette nani e la fonte meravigliosa" (n. 1622)
Wintertime
E' il numerro 1830 uscito il 23 Dicembre 1990, adesso posterò la foto nella mia collezione! wink.gif
Capitano Amelia
Grazie. smile.gif
Wintertime
Di niente, figurati happy.gif
veu
Wintertime ci posteresti delle foto del fumetto per favore?
Wintertime
Se riesco a scannerizzarlo in modo decente volentieri.. eheheh.gif
veu
Grazie Wintertime!!!
Wintertime
Eccole qui! biggrin.gif









(Scusate il ritardo ma ho avuto dei piccoli problemini tecnici.. .-.)
Fra X
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 12/10/2013, 11:22) *
"I sette nani e la fata incatenata"


Ho scoperto poco fa che questa storia, per chi non lo sapesse, è stata ristampata su "I grandi classici" 325! Forse si trova ancora.
Shirleyno01
CITAZIONE (Fra X @ 22/12/2013, 3:34) *
Ho scoperto poco fa che questa storia, per chi non lo sapesse, è stata ristampata su "I grandi classici" 325! Forse si trova ancora.

Quand'è uscito?
nunval
Ormai è uscito da un mesetto circa, è il numero di dicembre. Tranquilli però che Biancaneve tornerà presto in edicola, a partire dalla seconda metà di gennaio, in una strepitosa pubblicazione che sarà abbinata ad un famoso quotidiano nazionale...appena potrò dire di più vi avviso! Stay Tuned!
Mad Hatter
CITAZIONE (nunval @ 24/12/2013, 0:49) *
Ormai è uscito da un mesetto circa, è il numero di dicembre. Tranquilli però che Biancaneve tornerà presto in edicola, a partire dalla seconda metà di gennaio, in una strepitosa pubblicazione che sarà abbinata ad un famoso quotidiano nazionale...appena potrò dire di più vi avviso! Stay Tuned!

La notizia mi fa commuovere già!
Sensazionale iniziativa!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Fra X
CITAZIONE (nunval @ 23/12/2013, 23:49) *
Tranquilli però che Biancaneve tornerà presto in edicola, a partire dalla seconda metà di gennaio, in una strepitosa pubblicazione che sarà abbinata ad un famoso quotidiano nazionale


w00t.gif
Fra X
Ho letto la sopracitata "fata incatenata". Proprio una bella storia coinvolgente e ricca di pathos che non ha momenti di pausa e a tratti un pochino inquietante. Come già scritto, una narrazione simile verrà ripresa nell' altrettanto bella "I sette nani e il Natale in pericolo".
Anche qui, come nella successiva "al castello dei quattro venti" la regina sembra fare una finaccia, anche se poi non sarà così!
Klauz_star
CITAZIONE (Fra X @ 2/1/2014, 16:51) *
Ho letto la sopracitata "fata incatenata". Proprio una bella storia coinvolgente e ricca di pathos che non ha momenti di pausa e a tratti un pochino inquietante. Come già scritto, una narrazione simile verrà ripresa nell' altrettanto bella "I sette nani e il Natale in pericolo".
Anche qui, come nella successiva "al castello dei quattro venti" la regina sembra fare una finaccia, anche se poi non sarà così!


La fata incatenata sarebbe Cerbiatta? che al cospetto di Biancaneve si presenta con l'aspetto di un cervo, mentre ai nani come una donna giovane dai lunghi capelli biondi... la ricordo benissimo quella storia, oltretutto Grimilde qua può trasformarsi senza filitri magici spesso assume l'aspetto di una giovane fata-sirena, o anche di una vecchia, o perfino di un albero... ricordo che verso la fine Cucciolo moriva ma fortunamente grazie alle lacrime di biancaneve torna in vita

in questa storia non capisco una cosa, perché ci sono delle sirene? non vivono nei mari o nei laghi? sembrano respirare senza stare sott'acqua, anche cerbiatta in forma umana non si capisce se è una sirena anche lei, o se è una fata particolare tipo "ninfa dei boschi"... una cosa è certa da questa storia si evince che Biancaneve come Cenerentola avrebbe una fata protettrice nel suo caso è una giovane.
Capitano Amelia
Se io ricordo bene Cerbiatta è una fata dei boschi. Riguardo le sirene credo simboleggino la "tentazione" infatti, se la memoria non m'inganna, ognuna di loro sosteneva che fosse il proprio scrigno a contenere gli otri che potevano salvare la fata e gli altri nani con la chiara intenzione di far sbagliare Dotto e Cucciolo. wink.gif
Klauz_star
tra l'altro grimilde si trasforma in una sirena in più in quella storia di evince che la regina ha più di uno specchio... l'avevo su natalissimo del natale 92,
Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 4/1/2014, 0:28) *
l'avevo su natalissimo del natale 92


Io l' ho letta proprio lì! laugh.gif biggrin.gif
Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 4/1/2014, 0:01) *
o anche di una vecchia


Io non ho capito se è Grimilde o no visto che dopo che Brontolo è diventato una spaventapasseri nella sacca invece dei diamanti ci sono le indicazioni! wacko.gif tongue.gif
nunval
Ecco qui, l'annuncio è stato dato in Universo Disney.

http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...mp;#entry699573

Dal 20 gennaio col Corriere della Sera, in edicola una serie fantastica di volumi con tutte le storie di Romano Scarpa, compresa quindi LA SAGA DI BIANCANEVE! Ovviamente sarà limitata alle storie di Scarpa, quindi non ci sarà proprio tutta la saga ma non vorrete mica perdervi PAPERIN FRACASSA e il mitico TOPOLINO ALLO ZECCHINO D'ORO in cui, oltre a Biancaneve, guest star è anche CENERENTOLA?
Faith
Bellissima notizia Nun, ci sono alcune storie che non ho.
veu
alla fine però non è in edicola il 20 gennaio il numero con Biancaneve, verrà editato nei numeri a venire, giusto? a meno che non abbiamo capito male...
però ci sembra che il 20 gennaio il numero contenga storie dei Paperi...
nunval
Che io sappia, nel numero del 20 gennaio ci saranno sia BIANCANEVE E VERDE FIAMMA che BIANCANEVE LA STREGA E LO SCUDIERO!
Fra X
Nel secondo invece a vedere la cronologia di Romano Scarpa dovrebbe esserci "I sette nani e il trono di diamanti", però da qui si va sui 7,99 rispetto al prezzo lancio di 1,90 del primo.
veu
Grazie per i chiarimenti, Nunval e Fra X... allora dobbiamo fare attenzione!!!
Klauz_star
a me piaceva tantissimo "I sette nani e il patto della regina" dove praticamente Grimilde fa un patto con uno stregone chiamato Oren per avere l'anima di Biancaneve, ed escogita tanti trucchi subdoli come finger una pastorella per avvicinare biancaneve, oppure servirsi dei sette nani malvagi...inoltre Oren ad un certo punto la tramuta in vecchia per pagare un pegno (si vede Grimilde vecchia con l'abito da regina anche).

Mentre in "Biancaneve e il cerbiatto in pericolo" oltre ad aver preso bambi da chissa dove, notare che lo stile di disegno sembra proprio quello del film (un anime comics quasi).

Beast
Siccome sono noti gli indici dei volumi dal 1 al 7 di Scarpa, segnalo che le storie di Biancaneve presenti sono:

sul n°1 (in edicola il 20 gennaio)
Biancaneve e Verde Fiamma
Biancaneve la strega e lo scudiero

sul n°3 (3 febbraio)
I Sette Nani e il trono di diamanti

sul n°4 (10 febbraio)
I Sette Nani e la fata incatenata
I Sette Nani e l’anello di betulla

sul n°7 (3 marzo)
Biancaneve e la Pasqua nel bosco
Prince Philip
CITAZIONE (Beast @ 17/1/2014, 11:25) *
I Sette Nani e la fata incatenata

Questa l'ho riletta proprio qualche ora fa, mi è ricapitato il Topolino in mano tongue.gif Tra l'altro nello stesso numero c'è pure un bel servizio sul film, che in quell'occasione compiva 50 anni smile.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Beast @ 17/1/2014, 13:25) *
Siccome sono noti gli indici dei volumi dal 1 al 7 di Scarpa, segnalo che le storie di Biancaneve presenti sono:

Grazie Marco! rolleyes.gif
kekkomon
Ma quante storie sono in tutto con Biancaneve?'
Beast
CITAZIONE (kekkomon @ 19/1/2014, 23:51) *
Ma quante storie sono in tutto con Biancaneve?'

Qui trovi l'elenco completo di tutte le apparizioni nei fumetti a livello mondiale in ordine cronologico: http://coa.inducks.org/comp2.php?code=&...publicationdate

Ho contato 29 storie italiane (il codice della storia inizia con I) in cui Biancaneve o i 7 nani sono protagonisti. Tra queste, 11 sono disegnate e/o scritte da Scarpa, ovvero:

Biancaneve e Verde Fiamma
Biancaneve la strega e lo scudiero
I Sette Nani e il trono di diamanti
I Sette Nani e la fata incatenata
I Sette Nani e l’anello di betulla
Biancaneve e la Pasqua nel bosco

I Sette Nani e la balza del lupo (questa sarà presumibilmente nel volume 10 o 11)
Biancaneve e l'abito stregato
I Sette Nani e il mago burlone
(queste due sono di poco successive)

I 7 Nani e il cristallo di Re Arbor
I 7 Nani e la fonte meravigliosa
(queste due sono del 1986, quindi usciranno molto avanti nella collana)

Infine ci sono due storie, Paperin Fracassa e Fiaba, in cui compaiono personaggi da vari film Disney, tra cui Bianacaneve. Queste due storie seguono di poco Il mago burlone.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.