Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tarzan
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Music
Fra X
Grande colonna sonora di Phil Collins e Mark Mancina. Davvero bella, potente e toccante.
Sapete perché "man" è diventato "padre"? huh.gif
Capitano Amelia
CITAZIONE (Fra X @ 12/1/2017, 16:34) *
Sapete perché "man" è diventato "padre"? huh.gif

Chissà quale ragionamento contorto della testa di Centonze... eheheh.gif
LaBestia
La versione italiana delle canzoni di Tarzan è stata ed è tuttora molto criticata. Sicuramente si discosta molto dall'originale inglese. Alcuni avevano avanzato l'ipotesi che Centonze avesse privilegiato dei termini semplici per facilitare Phil Collins nel canto.
Dal mio punto di vista, il buon Centonze, che io stimo tantissimo e che reputo migliore dei Brancucci, si è lasciato un po' (forse troppo) trasportare, riadattando più del dovuto.

Figlio d'uomo poteva benissimo starci nella metrica. A me sinceramente non dispiace il risultato finale. Certo, il "padre" può essere fuori contesto dato che Tarzan non è padre. Ma secondo me Centonze ha voluto riportare il tema della crescita (centrale alla canzone) in un modo diverso. Figlio di chi è padre ormai, libero camminerai, e quando un padre tu sarai in tuo figlio un padre scoprirai. E' una frase diversa dall'originale in inglese ma che mantiene lo stesso concetto e che secondo me rende molto di più l'evolversi della vita di un uomo.

Sicuramente non è uno degli adattamenti più fedeli e migliori di Centonze. Lontano dalla sua splendida versione di Hercules, Pocahontas o il Gobbo di Notre Dame.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.