Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I tre caballeros censurato dalla Rai!!!
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
giauz90
Ciao ragazzi questo è il primo messaggio che scrivo su questo forum! In realtà vi ho sempre spiato tongue.gif
Comunque, ho questa cosa assurda da raccontarvi: non so quanti anni avete, ma fino alla fine degli anni 90 era molto... diciamo... praticata la registrazione dei film Disney (e non) dalla televisione per risparmiare sulle vhs, basti pensare che la Rai trasmetteva tutti i lungometraggi Disney integralmente, con tutti i titoli di coda (perfino quelli di Roger Rabbit!! E all'epoca erano i credits più lunghi della storia del cinema!!) e con solo un intervallo "fine prima parte"a metà. Quindi era come avere la vhs acquistata solo che inevitabilmente in basso a destra appariva il logo "Rai" o "Rai+numero di rete", ma pazienza, almeno c'erano le scritte in italiano in alcuni.
Ma... ecco che casca l'asino: per anni e anni ero convinto che il film "I tre caballeros" registrato da Rai 1 (forse nel 1996?) fosse quello punto e basta.
Invece un giorno vidi il suddetto film a casa di un amico che aveva la videocassetta originale e... scoprii che la Rai aveva tagliato credo 20 minuti buoni di film... allucinante!!! Ma perchè??? Il taglio è stato fatto con una banalissima dissolvenza a nero, quindi insospettabile! Le scene mancanti sono quelle de Las Posadas e del Messico. Non riesco ancora a capire dopo 20 anni il motivo di questa censura! Secondo voi?
nunval
Non si tratta di censura. Alcune volte la Rai ha trasmesso questi film Disney corti all'interno di altri programmi o come tappabuchi, quindi, se la durata era maggiore del tempo previsto di trasmissione, tagliavano qualcosa. Successe anche con una replica dello "Scrigno delle sette perle" mi pare. e comunque i Caballeros non è andato in onda la prima volta nel 1996 ma almeno dieci anni prima. Io lo registrai ed era assolutamente integrale.
naruto97
Sarà andata sicuramente come dice Nunziante!
Spesso facevano così!
Non sapevo che pure lo Scrigno delle Sette perle subì lo stesso trattamento!
Per fortuna la registrazione che ho(risale al 94, l'ultima trasmissione in analogico credo) è integrale.
Klauz_star
Io ce l'ho registrato da uno dei passaggi degli anni 80... è praticamente perfetto a parte il logo rai...
giauz90
Ah quindi solo un taglio per motivi di tempo... eppure era in prima serata! oggi sarebbe assurdo: su twitter volerebbero insulti a raffica!
Siccome si parla di Gesù pensavo fosse per qualche motivo religioso.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.