Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: McFarland, USA
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Beast
McFarland USA, il film sportivo Disney del 2015, narra la nascita della vincente squadra di corsa campestre di una piccola cittadina dell'estremo sud californiano. In realtà, lo sport è solo un pretesto di secondaria importanza per raccontare una storia di amicizia e integrazione multietnica, nonché mostrare le dure condizioni della comunità messicana negli Stati Uniti.
Il risultato è un film godibile da vedere in famiglia, ma che, come molte delle ultime commediole Disney, pecca di buonismo e fallisce nel rendersi autentico. Ben lontani appaiono i tempi de "Il sapore della vittoria" e di "Glory Road", quando le questioni razziali venivano affrontate di petto; in McFarland, al contrario, tutti i temi più delicati vengono nascosti dopo essere stati appena accennati: la gravidanza che crea scandalo, il padre violento e soprattutto la zuffa tra gang. Quando, nel finale, scorrono le classiche descrizioni sul futuro dei personaggi principali, di uno di essi si dice testualmente "Dopo aver scontato una pena in carcere, [...]" senza rivelare per quale reato! Insomma, manca il coraggio necessario a far fare il salto di qualità alla pellicola.
Ciò detto, siamo comunque spanne sopra a Timothy Green e Alexander, grazie ad un ottimo cast e buone musiche.

Voto 7+
kekkomon
Mia recensione:

http://lagazzettadisney.altervista.org/mcf...tra-recensione/
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.