Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I bambini non conosco Zio Paperone?
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
chipko
Ho trovato questo video e devo dire di essere rimasto molto sorpreso nello scoprire che molti bambini americani non conoscessero Zio Paperone (l'hanno scambiato per Paperino post-6-1111346575.gif ) e nemmeno qui quo qua.
Ma i personaggi Disney non erano universalmente noti?

Io sapevo che solo in Russia (per ovvi motivi) il personaggio di Paperone fosse rimasto sconosciuto (ai più).
Capitano Amelia
Non sono propriamente tutti noti lì in America; da loro il fumetto Disney è estremamente sottovalutato e da loro tale produzione si è conclusa da un pezzo (addirittura lo statunitense Don Rosa è considerato un autore egmontiano * vista l'attuale assenza di una scuola fumettistica americana). Inoltre hanno una visione un pò più limitata rispetto a noi di quelli che sono i principali personaggi del fumetto e quindi è molto facile che i bambini americani non conoscano personaggi come Paperone a meno che non abbiano parenti che siano nerd-Disney. Qua in Italia lo conoscono anche i figli dei profani visto che "Topolino" è molto diffuso come fumetto e c'è tutt'ora una forte scuola fumettistica e il nome di Zio Paperone è pure un antonomasia.

*Egmont è una casa editrice e si usa questo termine per designare una scuola fumettistica Disney che comprende la Svezia e la Danimarca.
Scrooge McDuck
Beh in America è così da un po', sebbene ci sia qualche difensore di Paperone che sostenga il contrario. Ma la fama che possiede Paperone in Italia e nel vecchio continente in generale non è la medesima che ha nel resto del mondo. In America il ritorno dei Ducktales è legato proprio a questo, per cercare di rilanciare personaggi che per i più piccoli sono pressoché ignoti.

brigo
Sapete che alcuni autori di fumetti Disney americani, fra cui Al Hubbard (creatore grafico di Paperoga), videro i loro lavori pubblicati all'estero e mai in America?
Non vorrei dire un'eresia (e se fosse me ne scuso in anticipo), ma forse addirittura alcuni fumetti di Barks non videro immediatamente la luce in America...
Luca84
E' davvero triste dirlo, ma questa splendida serie tv è parte di un'altra generazione... Non conosco il palinsesto americano e tantomeno Disney Channel America, ma non credo sia tanto diverso dal nostro dove la Disney stessa propina delle serie tv invedibili e dove il merchandising la fa da padrone.
Sicuramente incide anche, come dicevate voi sopra, la stampa dei fumetti dove da noi (fortunatamente) persiste e permette di rimanere legati a questi personaggi, mentre se tale diffusione manca negli States i personaggi di Ducktales restano riconoscibili solo i alcuni mini classici (se così posso definire "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta" e "Il Canto di Natale di Topolino") e corti Disney -grazie ai quali alcuni bambini del video hanno riconosciuto Zio Paperone-. Che amarezza! not.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.