Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Lina, Toti e Biancaneve
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Music
Sudicio Briccone
Oggi mi è tornato alla mente come, prima dell'era di internet, fossi convinto che la voce di Biancaneve fosse della Toti Dal Monte, poiché così indicava l'Enciclopedia De Agostini "Universo" (anni 60-70).
Alla voce "Dal Monte, Toti" si legge infatti: "Ha prestato la sua voce al personaggio di Biancaneve, nell'omonimo film di Walt Disney."
Motivo dell'attribuzione è probabilmente la somiglianza vocale con Lina Pagliughi, confermata da questo divertente aneddoto tratto dal forum operaclick.com

CITAZIONE
Le due artisti si consideravano pari. Si narra a parma di un aneddoto a tal proposito.La Toti doveva cantare Rigoletto (quello famoso in cui urlarono a Rigoletto di far due viaggi con quella Gilda anoressica che aveva) ma tra la quarta e la quinta recita ebbe un po' di mal di gola e le fu consigliato di non cantare. Si pensava a chi chiamare per sostituirla in quattro e quattr'otto.Lei con calma disse al direttore "Parchè non ze ciama la Pagliughi, la canta come mì!"

eheheh.gif clapclap.gif

Paolo Poli, invece, nel libro "Sempre fiori mai un fioraio" racconta come la Pagliughi di ritorno dall'America andò direttamente da Mussolini a dirgli di aver colà visto Snow White. Sarà vero? Saluto.gif
Mad Hatter
Non ti si leggeva da un pezzo, sul forum, Sudicio, ma hai fatto un ritorno in pompa magna!
Non conoscevo questi simpatici aneddoti, quindi grazie per averli condivisi! happy.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Mad Hatter @ 8/8/2015, 14:27) *
Non ti si leggeva da un pezzo, sul forum, Sudicio, ma hai fatto un ritorno in pompa magna!

Concordo, bentornato!!!
nunval
Bentornato, Sudicio!
Sudicio Briccone
Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.