Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tomorrowland - Il mondo di domani
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
kekkomon
Recensioni qui w00t.gif
Beast
Tomorrowland porta una ventata di freschezza e originalità nel panorama dei live action Disney ormai saturato dai remake.
Il film trae spunto dalla filosofia dell'Imagineering, senza abusarne né facendolo pesare sul pubblico generalista. Il vero fan Disney, però, andrà in visibilio dopo i primi minuti di film in cui si susseguono ammiccamenti più o meno velati alla storia Disney e dell'Imagineering ("There's a Great Big Beautiful Tomorrow", l'Expo, Ezechiele Lupo e il Bianconiglio, il Rocketeer, It's a Small World, Space Mountain, Spaceship Earth).
Il mistero e il sense of wonder permangono nel seguire lo sviluppo della storia di Casey. Particolarmente d'effetto il collegamento con la realtà legata allo smantellamento (parziale) di Cape Canaveral.
Nella parte centrale del film azione e spiegoni sono mischiati sapientemente e con efficacia. Sia la lotta nella casa di Frank sia la scena sulla Tour Eiffel, benché anticipata dal marketing, sono di grande impatto.
Poi, nell'ultimo terzo di film, si arriva a Tomorrowland e il film inizia a non funzionare più così bene. Troppo poco il tempo per conoscere e capire questa dimensione parallela, di cui non vediamo, in pratica, alcun abitante ad eccezione di David e delle due guardie del corpo. Il villain è piatto e insignificante, il climax è breve, scontato e sa di già visto, il come sia stato salvato il mondo molto poco chiaro (l'unica pecca di sceneggiatura non perdonabile), mentre, viceversa, la scena "triste" è un brodo allungato.
Il finale si risolleva un po', pur apparendo un filo troppo buonista.
Molto buona la prova di Britt Robertson, Clooney nella media, gli attori bambini non sono i migliori che abbia visto sul grande schermo, Hugh Laurie monoespressivo (non lo ricordavo così ne La Carica dei 101!).

In conclusione, un film che cerca di portare la fiducia nel futuro, l'essere sognatori, la meraviglia, l'ottimismo tipici dei primi '60 in questi anni in cui ne avremmo davvero bisogno, impantanandosi però nel terzo atto e uscendone così così. Difficilmente avrà successo presso il grande pubblico.

Voto: 7,5

PS. Ma Bird e Lindelof hanno letto PK? eheheh.gif
kekkomon
Visto anch'io. A me è piaciuto e molto.
Anch'io mi aspettavo di vedere qualcosa di più a Tomorrowland, forse l'unico neo.

Avete notato il ritorno della scritta "Walt Disney Pictures"? o lo usano solo per quando viene nominato Walt.
Scrooge McDuck
Ecco qui la mia recensione.

A me è piaciuto, ma penso proprio sia impossibile che possa non piacere a un fan Disney! Ad essere onesti però il finale sembra un po' sacrificato, soprattutto perché non rivediamo Tomorrowland abitata.
Che avessero dei piani per un eventuale sequel? Mah..
IryRapunzel
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 24/5/2015, 1:06) *
Ad essere onesti però il finale sembra un po' sacrificato, soprattutto perché non rivediamo Tomorrowland abitata.
Che avessero dei piani per un eventuale sequel? Mah..

No, non avrebbe senso. Il finale praticamente sposta l'azione sulla Terra. I padri fondatori di Tomorrowland sognavano un mondo migliore, e da questo sogno nacque quella dimensione parallela. Ma dopo i fatti dei film, Casey e Frank cercano dei sognatori non per abitare Tomorrowland, ma per "far funzionare le cose" sulla Terra. smile.gif
32Luglio
Visto Venerdì sera: uno dei migliori film che ho visto negli ultimi 5 anni, mi mancava da un po' andare al cinema ed uscirne soddisfattissimo (Ero rimasto abbastanza deluso dall'ultimo The Avengers). Per gusto personale, tra i film più recenti sopra di esso solo "I Sogni Segreti di Walter Mitty". happy.gif
Iago
Visto ieri e vado un pò controcorrente: il film l'ho trovato veramente noioso e lento (le poche scene d'azione sono quelle del trailer e basta), tra l'altro scontatissimo il villain e poi di tomorrowland fanno vedere davvero poco: sarebbe stato bello se avessero spiegato qualcosa in più in generale (es. come era strutturato questo mondo ecc.)... per me bocciato
nunval
Visto anche io venerdì. L'ho trovato molto bello, con belle musiche e attori adeguati. Il messaggio è quanto mai di attualità, i fan di Walt rimarranno deliziati. Peccato non aver visto qualcosa in più di Tomorrowland nel finale (ma azzardo una mia tesi...ognuno dei sognatori /ricercatori ha una SUA tomorrowland, un pò come il trastulliolà di zio Tom. Fare vedere troppo avrebbe distrutto questo concetto, non vi pare?)
Grrodon
http://www.ilsollazzo.com/c/disney/scheda/Tomorrowland <<< ta-da!
Capitano Amelia
Questo sì che è un film che avrebbe meritato decisamente di più di quanto lo abbia accolto il pubblico: ottimi attori, trama interessante da seguire ed avvincente (peccato per il ritmo troppo accelerato sul finale che fa calare un pò il mio giudizio) ed un messaggio estremamente attuale e per me veritiero: io trovo che sia vero che un gran numero di persone siano diventate troppo fataliste nei confronti della nostra società e che si crogiolino nel non far niente. Per questo motivo ho trovato bellissimi sia il finale che il frangente della mano alzata (di questa scena anche aver sentito citare, dopo mesi, Orwell con intelligenza). Poi mi è piaciuto anche la sequenza della "visione" ed anche altre cariche di "sense of wonder"; forse sarebbe stato di più un capolavoro se non ci fossero stati tagli di certe sequenze come quella sull'origine del "Plus Ultra", una "Tomorrowland" resa più viva e un pò di distensione sul finale. Però io l'ho trovato un film stupendo e farei un sacco di complimenti a Bird per questa sua opera. clapclap.gif worshippy.gif Peccato che film del genere non ne avremo per un bel pò... sad.gif
Voto: 9

P.S.: Avete le notato le citazioni a "Il gigante di ferro", "I Simpson" e "Gli incredibili" nella scena del negozio ? Mancava solo "Ratatouille" (a meno che io non l'abbia notata)...
kekkomon
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 10/6/2015, 16:04) *
P.S.: Avete le notato le citazioni a "Il gigante di ferro", "I Simpson" e "Gli incredibili" nella scena del negozio ? Mancava solo "Ratatouille" (a meno che io non l'abbia notata)...

Quella scena è un mix di citazioni xD
nicolino
Ho visto il film due giorni fa, approfittando della promozione settimanale che vede un film scontato a 2.50 euro. L'avrei visto anche prima e pagato a prezzo pieno, ma nessuno mi ci accompagnava.

Ammetto che ero leggermente prevenuto, dopo le numerose critiche lette sul forum, quelle di alcuni conoscenti e dopo il flop generale del film.
Nonostante questo, il film mi è piaciuto molto.

L'ho trovato gradevole dall'inizio alla fine, ben fatto e con attori di talento, grandi e piccini!
La protagonista, al contrario di quanto ho letto, a me è parsa simpatica e per niente una scarsa attrice, anzi! Era molto adatta al ruolo, e mi ha divertito in parecchie scene; non l'ho mai trovata fuori luogo.
Bravissima anche la sua doppiatrice, Rossa Caputo, che personalmente apprezzo tantissimo e considero una delle voci più fresche della nuova generazione del doppiaggio.

Non ho molto da dire su questo film, due ore piacevoli e ben spese!
L'unico piccolo neo [spoiler!] è la solita formula in cui, per salvare il mondo, vediamo il sacrificio strappalacrime di uno dei protagonisti.
Formula già utilizzata e vista in "Guardiani Della Galassia" e in "Big Hero 6", tanto per citarne due 'a caso', che poi tanto a caso non sono.
Il discorso finale di tale personaggio poi mi è apparso assai forzato, ma ciò non intacca il mio giudizio complessivo del film che, per quanto gradevole, non rimarrà impresso nella mia memoria, né nel mio cuore, e forse neanche nella mia collezione.

Il flop è quanto più di ingiustificato.
Sono altri i film che dovrebbero fallire in questo modo, non questo.

Auguro lo stesso insuccesso (anche peggiore) ad Alice 2 e al neo-annunciato Malefica 2; la Disney deve imparare che gli spettatori si prendono per il culo una volta sola, ed è quello che è successo coi predecessori di questi due film, che hanno avuto successo attirando il pubblico per la "novità" dei classici riproposti in live-action il primo, e per la campagna pubblicitaria deviante il secondo.
La Disney deve credere che invece il successo sia dovuto al fatto che fossero bei film e, proponendo i rispettivi sequel, pensa di bissare gli incassi record. Vedremo cosa succederà, io voglio confidare ancora nell'intelligenza del pubblico.
brigo
E' un film che avrebbe dovuto saper selezionare il proprio pubblico.
E invece ha nutrito il lupo sbagliato.
*marta*
Ho visto il film per la prima volta qualche giorno fa. Ero prevenuta perchè in primo luogo odio Clooney, seconda cosa il trailer non mi aveva mai ispirato. Alla fine l'ho beccato su Netflix e l'ho visto.
Do un giudizio positivo.. però seconda me manca qualcosa! La parte iniziale la trovo fatta meglio, poi nel momento che si arriva a Tomorrowland ti aspetti qualcosa di più! Come diceva qualcun altro il personaggio di hugh laurie era poco incisivo. Nel complesso un film piacevole, voto 7
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.