Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Contattiamo la RAI
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
Alessio (WDSleepingBeauty)
Ciao ragazzi,
ho preparato questa mail che io ho già inviato alla RAI, vi chiedo di farlo tutti. Inviarla è semplice ed essendo in tanti potranno accogliere le 2 semplici richieste.
(Non ricordo chi, ma con poche mail inviate alla TV di Stato fu poi accontentato)

Ecco la mail da inviare:

''- Gentile personale RAI,
sono Alessio e, insieme con il Disney Digital Forum (il più importante sito di fan Disney), vogliamo comunicare il nostro dispiacere per la scarsità di trasmissioni di film classici e speciali Disney.

Chiediamo 2 cose:

- che vengano ritrasmessi programmi e special come 'Disneyland' e 'Il meraviglioso mondo di Disney'.

- che venga ritrasmesso DUMBO L'ELEFANTE VOLANTE con il master avente i CARTELLI ITALIANI ! (Ha la scritta 'Distribuzione Universal' prima dell'inizio del film).

Nell'attesa di avere risposta per queste 2 semplici richieste, noi tutti del Disney Digital Forum vi ringraziamo. Cordiali saluti. -''


Richiediamo queste chicche, basta poco! Vi chiedo a tutti di inviarla, è semplicissimo (basta fare copia incolla così come è e cambiare solo il nome).

Link di contattalarai:

http://www.scriverai.rai.it/eService_ita/s...criverai.rai.it

Partecipiamo, più siamo meglio è wink.gif
LucaDopp
Passi per Disneyland (ammesso che abbiano ancora degli episodi in archivio), ma non capisco perché dovrebbero ritrasmettere Dumbo (perché proprio quello?) con i titoli in italiano. Ormai usano giustamente il master da DVD, di certo non vanno a ricomprare quello da VHS perché glielo chiediamo noi... Anzi, io chiederei di sostituire finalmente l'inguardabile master da VHS che continuano ad usare per La spada nella roccia, cosa che probabilmente faranno comunque prima o poi.
Alessio (WDSleepingBeauty)
Beh, l'hai detto tu stesso il motivo Luca smile.gif

Avendo su DVD e Blu-ray i titoli sempre in originale, dove possiamo recuperare secondo te i TITOLI ITALIANI di questi classici ? Andranno persi per sempre ?

Sarebbe un bel peccato direi..

Senza contare che proprio riguardo La Spada nella Roccia un utente rimase piacevolmente sorpreso dei titoli italiani.. ci dovremmo muovere di più per salvare i vecchi master con i titoli italiani dalla morte sicura!..

Come giustamente ci si preoccupa per salvaguardare l'audio d'epoca italiano, per lo stesso motivo in un film bisognerebbe salvare anche il video italiano con i titoli d'epoca nella nostra lingua, affinchè si possa salvaguardare l'edizione italiana in toto..
LucaDopp
Ma perché proprio per Dumbo? L'alternativa comunque sarebbe fare come spesso fa Mediaset, che mantiene il vecchio master solo per i titoli di testa e sostituisce tutto il resto. Però ripeto, trovo quantomeno improbabile che vadano a recuperare qualcosa che hanno già cestinato loro stessi anni or sono.
Alessio (WDSleepingBeauty)
In effetti la cosa che fa Mediaset è meglio che niente )

Perchè Dumbo? Al di la' dell'apprezzamento per questo film, il master italiano di Dumbo è INTROVABILE !!! biggrin.gif

Forza ragazzi, basta inviare una mail come detto al primo messaggio..
Mad Hatter
CITAZIONE (Alessio (WDSleepingBeauty) @ 2/4/2015, 14:26) *
ci dovremmo muovere di più per salvare i vecchi master con i titoli italiani dalla morte sicura!..

Anche se in maniera non totale, è un'esigenza alla quale possono facilmente sopperire le tanto famose videocassette.
chipko
Solo tre appunti:
Salve è informale, non ci si rivolge ad un estraneo con "salve" nello scritto, per quanto nel parlato si stia imponendo questa forma.

Più che ad un generico "personale" la mail andrebbe rivolta ad un destinatario più specifico, almeno per fare in modo che la mail venga smistata al giusto reparto senza essere cestinata. Io non saprei a chi occorrerebbe inviarla, altri utenti potrebbero meglio indirizzarti.

"a nome di tutto il digital forum" io non ho assolutamente niente di niente in contrario ma prima di scrivere hai chiesto a Pan? Sono certo che anche lui non abbia niente da obbiettare ma credo sia più corretto chiederglielo visto che è lui in fondo il referente ultimo del forum.
Scrooge McDuck
CITAZIONE (chipko @ 2/4/2015, 17:59) *
"a nome di tutto il digital forum" io non ho assolutamente niente di niente in contrario ma prima di scrivere hai chiesto a Pan? Sono certo che anche lui non abbia niente da obbiettare ma credo sia più corretto chiederglielo visto che è lui in fondo il referente ultimo del forum.

Concordo. Per carità, non mi crea alcun problema, ma ad essere sinceri l'ultimo dei miei pensieri è che fine facciano i cartelli italiani di presentazione a inizio film bleh.gif poi se si recuperano tanto meglio eh, solo che a me ad esempio non importa molto eheheh.gif
Alessio (WDSleepingBeauty)
CITAZIONE (chipko @ 2/4/2015, 17:59) *
Solo tre appunti:
Salve è informale, non ci si rivolge ad un estraneo con "salve" nello scritto, per quanto nel parlato si stia imponendo questa forma.

Più che ad un generico "personale" la mail andrebbe rivolta ad un destinatario più specifico, almeno per fare in modo che la mail venga smistata al giusto reparto senza essere cestinata. Io non saprei a chi occorrerebbe inviarla, altri utenti potrebbero meglio indirizzarti.

"a nome di tutto il digital forum" io non ho assolutamente niente di niente in contrario ma prima di scrivere hai chiesto a Pan? Sono certo che anche lui non abbia niente da obbiettare ma credo sia più corretto chiederglielo visto che è lui in fondo il referente ultimo del forum.

C'è amicizia con Guido e non ci sono problemi, tempo fa aprii un topic da segnalare alla Disney italia, sempre facendo ''a nome del Forum''.

Comunque grazie per le accortezze segnalate che possono sempre sfuggire wink.gif

Purtroppo questo master italiano di Dumbo ''targato'' Universal all'inizio, è davvero difficile da trovare ragazzi.

Per quanto riguarda le puntate Disneyland et similia, davvero sarebbero ancora di più una vera e propria manna dal cielo.

Ripeto, tentar non nuoce
kekkomon
Oddio io spero più per gli episodi di Disneyland che per i cartelli tongue.gif
Alessio (WDSleepingBeauty)
Ah dimenticavo, Chipko:

facendo semplicemente copia e incolla il testo e cliccando sul link che ho postato in fondo al primo messaggio, trovi a chi indirizzare il testo scritto
LucaDopp
CITAZIONE (Alessio (WDSleepingBeauty) @ 2/4/2015, 15:20) *
Perchè Dumbo? Al di la' dell'apprezzamento per questo film, il master italiano di Dumbo è INTROVABILE !!! biggrin.gif

Non più introvabile di quello di un qualsiasi vecchio film. I primi cartelli si possono vedere anche in questo video.
Alessio (WDSleepingBeauty)
https://www.youtube.com/watch?v=c833r1X4bqY

Eccolo su il video, come vedi è trasmesso dalla RAI.

Siamo su un forum Disney ed essendo introvabile questo master di Dumbo, si cerca di trovarlo intero, magari in qualità digitale..

Poi chi ricerca altri titoli con master italiano può aggiungerli ovviamente. smile.gif
chipko
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 2/4/2015, 18:48) *
Concordo. Per carità, non mi crea alcun problema, ma ad essere sinceri l'ultimo dei miei pensieri è che fine facciano i cartelli italiani di presentazione a inizio film bleh.gif poi se si recuperano tanto meglio eh, solo che a me ad esempio non importa molto eheheh.gif

Beh no, a me interessa, fanno parte dell'adattamento. Personalmente trovo odioso che i film (parlo in generale non solo dei classici Disney) non abbiano i cartelli in italiano. Ho sempre visto la cosa come "sfregio" alla nazione visto che al cinema uscirono così, come a dire "non valete la pena di fare un lavoro".
Shirleyno01
Inviata! wink.gif
chipko
Ma poi qualcuno di voi ha avuto risposta?
Alessio (WDSleepingBeauty)
Si, rispondono che terranno in considerazione le richieste, sia in base alle esigenze dell'azienda, sia in base alla domande che pervengono loro.

Credo che, ovviamente come in quasi tutti i campi, il numero la quantità di richieste farà la differenza smile.gif

Quindi più siamo a chiedere gli speciali e puntate del meraviglioso mondo Disney, meglio è!
Alessio (WDSleepingBeauty)
Inviamo la mail alla RAI affinchè ritrasmetta un po' di Walt Disney !!!!

La trovate su al primo post d'apertura (incluso il link di destinazione).
Alessio (WDSleepingBeauty)
Forza ragazzi, primo post d'apertura, inviamolo al link di scriverai (trovate tutto al primo post).

Richiediamo non solo Dumbo con cartelli italiani, potete chiedere anche la messa in onda di altre vecchie pellicole con cartelli nostrani e/o doppiaggi d'epoca!

La Rai può essere d'aiuto in questo senso (oltre alle care vecchie VHS).
Alessio (WDSleepingBeauty)
Si avvicina Natale e contattare la RAI è d'obbligo, è da tanto tempo che mancano grandi classici e programmi Disney che veramente erano eventi e duravano fino a un'ora, tipo 'Buon compleanno Topolino' !
Il messaggio da inviare al primo post si può ovviamente personalizzare.
Alessio (WDSleepingBeauty)
Ad esempio contattiamo la RAI per i vecchi special, SOPRATTUTTO il trentenne 'Buon Natale dal Grillo Parlante' (1986), 47 min. di durata, che è da dieci anni e più che non lo trasmettonoo !!

Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.