Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Imitation Game
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Arancina22
Da qualche giorno è uscito in America The Imitation Game, film biografico sulla vita del geniale matematico Alan Turing (interpretato da Benedict Cumberbatch), inventore del prototipo del computer, il quale aiutò a decrittare il codice segreto nazista Enigma e che per la sua omosessualità fu però condannato quando essa era ancora un reato.
L'uscita italiana è prevista per il 1° gennaio 2015.

Si bisbiglia che il film sarà come minimo nominato a svariati Oscar, ad esempio film, regia, attore protagonista a Cumberbatch, sceneggiatura non originale, forse una non protagonista alla Knightley e alcuni premi tecnici. Io amo molto Benedict Cumberbatch e non vedo l'ora di vedere questo film... qualcuno l'ha già visto o vuole esprimere i propri pronostici e impressioni? happy.gif

PREMI VINTI
39th Toronto International Film Festival: People's Choice Award for Best Film

Hamptons International Film Festival:
Alfred P. Sloan Feature Film Prize
Narrative Competition Audience Award

Aspen Film Festival: Special Audience Recognition Award
San Diego Film Festival: Best Gala Film
Scottsdale International Film Festival: Audience Award for Best Film
Mill Valley Film Festival: Overall Audience Favorite
Twin Cities Film Festival: Best Feature Film
Chicago Film Festival: Audience Choice Award for Best Narrative Feature
Heartland Film Festival: Truly Moving Picture Award
Memphis Independent Film Festival: Audience Award for Best Narrative Feature
Indiana Film Journalists Association Awards: Top 10 Films (2° posto alla miglior sceneggiatura non originale)
Phoenix Film Critics Society Awards: miglior attrice non protagonista (Keira Knightley)

EuroCinema Hawaii Awards:
Best Film
Best Actor - Benedict Cumberbatch
Best Director - Morten Tyldum

18th Hollywood Film Awards:
Hollywood Actor Award - Benedict Cumberbatch
Hollywood Supporting Actress Award - Keira Knightley
Hollywood Director Award - Morten Tyldum
Hollywood Film Composer Award - Morten Tyldum

National Board of Review Awards: Top Ten Films
American Film Institute: Top Ten Films
Palm Springs International Film Festival: Best Ensemble Cast
San Diego Film Festival: Best Gala film

NOMINATION NON AGGIUDICATE
Hollywood Music in Media Awards: Original Score - Feature Film

17th British Independent Film Awards:
Best Independent Film
Best Screenplay
Best Actress - Keira Knightley

Washington D.C. Area Film Critics Association Awards:
miglior attore - Benedict Cumberbatch
miglior sceneggiatura non originale
Arancina22
Ho scoperto che per il ruolo di Turing si pensava originariamente a Leonardo Di Caprio. Chissà se Benedict Cumberbatch vincerà l'Oscar... laugh.gif

Il film, ad oggi, ha già fatto incetta di premi e nomination di tutti i tipi:

PREMI VINTI
39th Toronto International Film Festival: People's Choice Award for Best Film

Hamptons International Film Festival:
Alfred P. Sloan Feature Film Prize
Narrative Competition Audience Award

Aspen Film Festival: Special Audience Recognition Award
San Diego Film Festival: Best Gala Film
Scottsdale International Film Festival: Audience Award for Best Film
Mill Valley Film Festival: Overall Audience Favorite
Twin Cities Film Festival: Best Feature Film
Chicago Film Festival: Audience Choice Award for Best Narrative Feature
Heartland Film Festival: Truly Moving Picture Award
Memphis Independent Film Festival: Audience Award for Best Narrative Feature

EuroCinema Hawaii Awards:
Best Film

Hollywood Film Awards:
Hollywood Actor Award - Benedict Cumberbatch
Hollywood Supporting Actress Award - Keira Knightley
Hollywood Director Award - Morten Tyldum
Hollywood Film Composer Award - Morten Tyldum

National Board of Review Awards: Top Ten Films
American Film Institute: Top Ten Films
Palm Springs International Film Festival: Best Ensemble Cast

Hollywood Music in Media Awards: Original Score - Feature Film

17th British Independent Film Awards:
Best Independent Film
Best Screenplay
Best Actress - Keira Knightley

NOMINATION A PREMI NON ANCORA ASSEGNATI
19th Satellite Awards :
Best Motion Picture
Best Actress in a Supporting Role - Keira Knightley
Best Art Direction and Production Design
Best Film Editing
Best Original Score
Best Adapted Screenplay
Arancina22
Nuove nomination per The Imitation Game.
D'ora in poi includerò tutti i premi vinti e le nomination non aggiudicate nel primo post, così da generare meno confusione pur continuando ad aggiornare. smile.gif

NOMINATION A PREMI NON ANCORA ASSEGNATI
72nd Golden Globes Awards:
miglior film drammatico
miglior sceneggiatura
miglior attore drammatico - Benedict Cumberbatch
miglior attrice drammatica non protagonista - Keira Knightley
miglior colonna sonora

Detroit Film Critics Society Awards: miglior attore - Benedict Cumberbatch

Phoenix Film Critics Society Awards:
miglior film
miglior attore protagonista - Benedict Cumberbatch
miglior attrice non protagonista - Keira Knightley
miglior sceneggiatura
migliore scenografia
miglior colonna sonora

21st Screen Actors Guild Awards:
miglior attore protagonista - Benedict Cumberbatch
miglior cast in un film

St. Louis Gateway Film Critics Association Awards:
miglior film
miglior regista
miglior sceneggiatura

Washington D.C. Area Film Critics Association Awards:
miglior sceneggiatura non originale
Arancina22
Ieri il film ha debuttato nelle sale italiane. Incassi di Capodanno:

The Imitation Game con Benedict Cumberbatch è per ora in quinta posizione, con 416.000 euro e una media di quasi 2.000 [euro per sala].

Fonte
Arancina22
Incassi di ieri:

Al quarto posto troviamo The Imitation Game, con 293mila euro e un totale di 711mila euro in due giorni.

Fonte
IryRapunzel
Visto ieri sera, mi è piaciuto davvero molto. Ben riuscita, a mio parere, l'idea di ambientarlo su tre linee temporali parallele che convergono alla fine. Poteva essere una scelta confusionaria e invece è gestita bene. Fenomenale Cumberbatch, mi aspetto almeno una nomination all'Oscar perché la merita veramente. Invece ho trovato poco in parte la Knightley, per me (e non solo per me, dato che ho letto che i parenti ancora in vita di Turing hanno espresso le stesse perplessità) un casting sbagliato.
Arancina22
Grazie delle impressioni, Iry. Aspettavo con fervore che qualcuno desse il via smile.gif
Personalmente non vedo l'ora di vederlo (io amo alla follia Cumberbatch, credo lo si sappia ormai XD) e di scrivere la mia opinione.

Risultato del box office del weekend:
Al quarto posto una nuova uscita, The Imitation Game, con 1.6 milioni di euro [complessivi, dal 1° gennaio] e un’ottima media oltre i seimila euro.
Fonte Bad Taste
camaleone
CITAZIONE (Arancina22 @ 6/1/2015, 0:46) *
Grazie delle impressioni, Iry. Aspettavo con fervore che qualcuno desse il via smile.gif
Personalmente non vedo l'ora di vederlo (io amo alla follia Cumberbatch, credo lo si sappia ormai XD) e di scrivere la mia opinione.

Risultato del box office del weekend:
Al quarto posto una nuova uscita, The Imitation Game, con 1.6 milioni di euro [complessivi, dal 1° gennaio] e un’ottima media oltre i seimila euro.
Fonte Bad Taste

Visto pure io. Mi è piaciuto tantissimo anche se ho letto che solo la giovinezza di Turing è riportata abbastanza fedelmente. Tutto il resto è molto romanzato però apprezzabile. Keira mi è piaciuta ma non la vedo da Oscar. Spero invece in una nomination per Benedict.

Una cosa però mi è dispiaciuta:
Spoiler
Nel film compaiono sia il cianuro (all'inizio) che le mele (circa a metà), però la mela non viene citata nel suicidio finale. Avrebbero potuto inserirla, è una delle cose più particolari per cui si ricorda Turing.
Arancina22
Grazie anche a te Camaleone per il tuo parere. Io dovrei andare a vederlo nel fine settimana, non vedo l'ora. smile.gif
Aggiornamento incassi dell'Epifania (quindi fino al 6/1 compreso):

Al terzo posto troviamo, ben distanziato, The Imitation Game: il film raccoglie 379mila euro e sale a 2.3 milioni complessivi.
Fonte Bad Taste.

Sinceramente mi aspettavo un pubblico molto minore per questo film. Sono contenta che finora abbia avuto una tenuta costante. Forse forse potremmo aspirare ai 3.5-4 milioni? Non me ne intendo, eh, faccio previsioni speranzose magari, oppure troppo misere. laugh.gif

Nel frattempo il film ha ricevuto altre nomination e vinto altri premi... è difficile stare al passo ma ci proverò ^^"
Tra una settimana annunceranno le nomination agli Oscar. Sono curiosa di vedere che succederà.
Arancina22
Aggiornamento box office con gli incassi fino a ieri:

[...] al terzo posto tiene bene The Imitation Game, con 208mila euro e un totale di 2.8 milioni di euro.

Fonte Bad Taste.
Arancina22
Visto anch'io oggi.

Voto: 9

Davvero un gran bel film biografico (con ovvi tocchi di romanzato, come specificato nei titoli di coda, ma molto è "autentico" alla realtà). Benedict dà il meglio di sè, è stupendo, si sta davvero dimostrando uno dei grandi attori del nostro tempo. Pensavo peggio per la Knightley, di solito le danno ruoli un po' sempre gli stessi (così come, ad esempio, Johnny Depp: hanno molte potenzialità e talento, ma si sono fossilizzati su uno "stereotipo") invece questo ruolo si discosta leggermente dai suoi precedenti; tuttavia merita al massimo una nomination, ma non di più.
Nota un po' a parte: è stato bizzarro ritrovare Tywin Lannister di Game Of Thrones e due personaggi di Downton Abbey, Tom Branson e l'attore Matthew Goode che ha recitato nello special natalizio di quest'anno. Credo sempre più che le serie televisive siano, come sostenuto da alcuni critici, le nuove fucine di talenti odierne: al tempo, le serie TV venivano viste quasi con disprezzo dalle grandi case cinematografiche, restie a prestare le proprie "stelle". Ora invece quelli che dovrebbero essere prodotti d'intrattenimento ancor più puro che il cinema (le serie TV) si sono fatte "impegnati", e prestano i loro campioni ad Hollywood.
Concordo sulla parte in spoiler di Camaleone, contando che poi la mela di Turing è diventata il simbolo della Apple, c'è da riflettere...
Mi aspetto almeno una nomination anche alla colonna sonora, l'ho trovata ipnotica e dolce, davvero suggestiva.
Bello, bello, bello. Ora voglio vederlo in inglese per apprezzare degnamente il vocione di Benedict. wub.gif (E anche perchè alcune battute le ho trovato recitate male, non dal doppiatore di Cumberbatch comunque, che sa emozionare).

Probabili nomination agli Oscar (diciamo che le ritengo le più valide): film, attore protagonista, sceneggiatura non originale, colonna sonora, montaggio (tre linee temporali non devono essere state facilissime da gestire, più tutti i filmati di repertorio).
Sulla regia non saprei su che criterio basarmi, quindi non mi esprimo. wink.gif
Arancina22
Aggiornamento ad oggi del box office italiano:

Si festeggia anche in casa Videa grazie ai 5.572.791 euro incassati da The Imitation Game.

Fonte: Cineblog.it.

Nel frattempo com'è noto il film è stato nominato ad otto Oscar: film, regia, attore protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, colonna sonora, scenografia, montaggio.
Arancina22
Aggiornamento box office a oggi: The Imitation Game ha raggiunto i 7.465.711 euro d'incasso! happy.gif

Fonte: CINEblog
Scrooge McDuck
Credo di essere l'unica persona sulla faccia della terra che si è annoiata a morte a vedere questo film......

Plauso a Cumberbatch, per me è stato meraviglioso clapclap.gif
Cheeky
Per me è un biopic troppo classico cioè racconta la vita di un uomo straordinario in modo ordinario. La regia è anonima e il film scorre piatto. Con uno script del genere altri registi avrebbero fatto molto di più. Molto bravo il protagonista ma gli attori, da soli, non fanno un buon film.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.