Uno dei primi e più famosi live-action Disney! Ispirato al famoso romanzo di Jules Verne, pur avendo diverse differenze di narrazione e caratterizzazione di alcuni personaggi, ne mantiene intatto la spettacolarità e il confronto tra i protagonisti.
Personalmente glie ne preferisco altri, vuoi perché le differenze con l' opera letteraria sono piuttosto marcate ed io tendo a preferire quest' ultima, vuoi perché mancano episodi che a me piacciono molto come la visita ad Atlantide e la conquista del polo.
Dal punto di vista tecnico non ha perso un briciolo del uso smalto risultando dopo 60 anni ancora decisamente spettacolare!
Giustamente è stato definito uno dei primi blockbuster per famiglie ed effettivamente se i più piccoli sono stati e sono affascinanti dall' ambientazione e dalle scene con effetti speciali, i più grandi avranno apprezzato e apprezzano i rapporti tesi che ci sono tra i vari personaggi e i diversi punti di vista nonché la loro caratterizzazione psicologica. Poi ci si avvale pure di un cast di grandi interpreti e della direzione di un esperto di film spettacolari come Richard Fleischer!
All' epoca fu un grande successo in patria e non solo!