La colonna sonora de Il Re Leone è stato il primo CD che ho ricevuto, e uno di quelli che ho ascoltato di più in assoluto; mi sono sempre accorto che dei brani strumentali presenti nel film erano inspiegabilmente assenti dalla colonna sonora; ancora oggi non ho capito bene il motivo di tale assenza; so che è stato realizzato un cd "Rhythm of the Pride Lands",

che forse ingloba tali melodie; purtroppo non lo possiedo, quindi chiedo una relativa conferma se qualcuno del forum lo dovesse possedere.
Avendo acquistato la Legacy Collection, ho finalmente ascoltato i brani che mi sono sempre sfuggiti nel CD precedente, e di cui mi sono bastate solo poche note per farmi venire alla mente le relative scene del film dove tali melodie vengono usate.

Questo thread, sperando che a voi possa interessare è dedicato ad un "confronto ed analisi" delle tracce delle due soundtrack; mi piacciono molto le colonne sonore, ma non sono un grande esperto del linguaggio e dei tecnicismi musicali, quindi chiedo anticipatamente scusa se userò dei termini in maniera impropria o se i miei resoconti saranno troppo terra-terra.

Inizio con l'elenco delle tracce delle due soundtrack; nei prossimi giorni commenterò le prime tracce strumentali di entrambi i cd.

Original Soundtrack:

1. "Circle of Life"
2. "I Just Can't Wait to Be King"
3. "Be Prepared"
4. "Hakuna Matata"
5. "Can You Feel the Love Tonight"
6. "This Land"
7. "...To Die For"
8. "Under the Stars"
9. "King of Pride Rock"
10. "Circle of Life"
11. "I Just Can't Wait to Be King"
12. "Can You Feel the Love Tonight" (End Title)

Legacy Collection (Disc 1):

1. "Circle of Life/Nants Ingonyama"
2. "Didn't Your Mother Tell You Not to Play With Your Food"
3. "We Are All Connected"
4. "Hyenas in the Pride Lands"
5. "I Just Can't Wait to Be King"
6. "Elephant Graveyard"
7. "I Was Just Trying to Be Brave"
8. "Be Prepared"
9. "Simba, It's to Die For"
10. "Stampede"
11. "Mufasa Dies"