Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Film cult anni 80
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Fra X
Gli anni 80 a livello cinematografico non saranno statti una decade in cui si sono sfornati troppi capolavori a differenza di altre, però sono stati realizzati film che ancora oggi a distanza di più o meno 30 anni appassionano (anche tardivamente come accaduto con me con Roger Rabbit XD) e che sono diventati dei classici facendoci sognare ed innamorare molti di noi del cinema e facendo un po da trampolino di lancio per classici di decadi passate. Fantasy, commedia, azione, fantascienza, avventura, animazione, sportivo... ognuno penso avrà i suoi preferiti. Ecco i miei (almeno alcuni XD):

1) La saga di Indiana Jones;
2) La sirenetta;
3) Ritorno al futuro;
4) Chi ha incastrato Roger Rabbit;
5) Die hard - trappola di cristallo;
6) Gremlins;
7) Grosso guaio a china town;
8) Ladyhawke;
9) La storia infinita;
10) La storia fantastica;
11) Karate kid;
12) The blues brothers;
13) Una poltrona per due;
14) Ghostbusters;
15) I pompieri;
16) Scuola di ladri;
17) Robocop;
18) Rambo;
19) Terminator;
20) Predator;
21) Highlander - l' ultimo immortale;
22) Scuola di polizia;
23) Salto nel buio;
24) Batman;
25) Basil l' investigatopo;
26) Brisby e il segreto del Nimh;
27) Oliver e company;
28) Alla ricerca della valle incantata.
29) Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi;
30) Senti chi parla;
31) Il gioiello del Nilo;
32) Senza esclusione di colpi;
33) Kickboxer - il nuovo guerriero;
34) Arma letale;
35) Superman II;
36) Gli intoccabili;
37) Beverly hills cop;
38) Superfantozzi.
39) Silverado.
Ce ne sono altri di più belli, ma questi li riguardi sempre volentieri biggrin.gif . Ci ho messo un po di tutto con una prevalenza magari del fantastico in generale, che a me piace molto ^^. Sarà perché mi piace vedere, e farmi spaventare da creature fuori dal comune, assistere a scontri spettacolari, ma anche comunque ridere come si evince da alcune pellicole (e in alcuni casi ci sono film che offrono un po tutte queste cose). Poi diciamocelo, la colonna sonora nelle pellicole del periodo è sempre più o meno tosta!
Capitano Amelia
Sinceramente non ci sono molti miei film preferiti negli anni 80'; nella mia lista, per quanto riguarda questo periodo, sono presenti, per la maggior parte, film d'animazione, qualcuno drammatico e delle commedie:

Animazione: "Red e Toby", "La Sirenetta", "Basil" e "Oliver" (gli ultimi due sono due Classici a cui sono affettivamente legata); "Fievel" e "Charlie" (l'ultimo è il mio film di Don Bluth preferito); "Kiki", "Totoro" e "Una tomba per le lucciole"

Commedia: "National Lampoon's Vacation", "Roger Rabbit" e "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi"

Drammatici: "Mission", "Amadeus" e "L'attimo fuggente"

Fantascienza: "E.T."
Arancina22
Mi accodo ai non estimatori (almeno per i film che ho visto) del periodo anni '80. Ammetto però che film come Chi Ha Incastrato Roger Rabbit?, Stregata Dalla Luna, La Mia Africa -per citare quelli che mi vengono in mente- e i classici Disney mi piacciono moltissimo.
Per quanto riguardo i musical e sempre secondo le mie conoscenze limitate stendo un velo pietoso... nulla a che vedere con i fasti dei primi decenni del cinema, nè con il revival del genere che sembra respirarsi di questi tempi.

EDIT: Capitano Amelia mi ha fatto ricordare di E.T. e L'Attimo Fuggente!
Prince Philip
Tutto il contrario, io gli anni '80 li adoro alla follia!! Innamorato.gif Una vera marea di capolavori, per quanto mi riguarda:

FANTASY/FANTASTICO
"Willow"
"Labyrinth"
"Legend"
"Nel Fantastico Mondo di Oz"
"Excalibur"
"Krull"
"LadyHawke"
"La Storia Fantastica"
"Gremlins"
"Batman"

AVVENTURA/AZIONE
"I Goonies"
"Cocoon - L'Energia dell'Universo"
"I Dominatori dell'Universo"
"All'Inseguimento della Pietra Verde"
"Il Gioiello del Nilo"
"Allan Quatermain e le Miniere di Re Salomone"
"Laguna Blu"
"Commando"
"I Predatori dell'Arca Perduta"
"Indiana Jones e il Tempio Maledetto"

COMMEDIA
"She-Devil"
"Scuola di Polizia"
"Invito a Cena con Delitto"
"Signori, il Delitto è Servito"
"Misterioso Omicidio a Manhattan"
"Splash - Una Sirena a Manhattan"
"Baby Boom"
"La Guerra dei Roses"
"Porky's"
"Una Strega di Nome Elvira"
"Ma Guarda un Pò 'sti Americani"
"Big"
"Una Donna in Carriera"

DRAMMATICO
"L'amore e il sangue"
"Mammina Cara"
"Lady Jane"
"Oltre ogni Limite"

GIALLO/THRILLER/HORROR
"I Sonnambuli"
"Nightmare - Dal Profondo della Notte"
"La Finestra della Camera da Letto"
"Assassinio allo Specchio"
"Delitto sotto il Sole"
"La Vedova Nera"
"Trappola Mortale"

Un'infinità di titoli, di sicuro sono il mio decennio cinematografico preferito wub.gif E lo stesso vale per la televisione, titoli come "Uccelli di Rovo", "Nord e Sud", "Anastasia", "Pietro il Grande" blush2.gif
Fra X
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 27/8/2014, 0:34) *
"Fievel" e "Charlie" (l'ultimo è il mio film di Don Bluth preferito);

Da piccolo questi due film mi mettevano ansia! O_O Preferivo Brisby e ARDVI. tongue.gif Invece Fievel secondo me è il miglior film di Bluth. Charlie invece devo ancora rivederlo. A proposito di animazione, vero, non ho messo Basil, la valle incantata e Brisby.

"Basil" e "Oliver"

Azz, assieme a Brisby e la valle incantata non li ho messi! Devo rimendiare!

"Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi"

Devo inserire anche questo! tongue.gif

CITAZIONE (Prince Philip @ 27/8/2014, 2:17) *
"Misterioso Omicidio a Manhattan"
"I Sonnambuli"

Questi due sono dei 90. tongue.gif

CITAZIONE (Prince Philip @ 27/8/2014, 2:17) *
E lo stesso vale per la televisione, titoli come "Uccelli di Rovo", "Nord e Sud", "Anastasia", "Pietro il Grande" blush2.gif

Già, trasmisero anche "Visitors", "Marco polo" e "Cristoforo Colombo"!
Capitano Amelia
CITAZIONE (Fra X @ 31/8/2014, 9:47) *
Da piccolo questi due film mi mettevano ansia!O_O

Per via di certe scene, giusto ? smile.gif In effetti, in particolar modo "Anche i cani vanno in Paradiso", questi due film hanno delle sequenze un pò impressionanti, per esempio la scena dell'incubo di Charlie che, quando ero piccola, mi faceva paura. Riguardo il film migliore di Bluth, anche se è il mio preferito io non darei la palma a "Charlie", obiettivamente: ha degli evidenti difetti come le canzoni collocate male o inutili (mi pare che una di esse è diventata il simbolo di ciò grazie ad un tormentone di Nostalgia Critic) ed è un pò invecchiato male (se non avessi saputo l'anno dell'uscita io avrei detto che questo film era più vecchio di "Oliver"). Però, dal punto di vista soggettivo, lo adoro. wub.gif Invece io non ho mai visto "Brisby".
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.