Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Differenza tra DVD edizione speciale e non...???
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Pochaontas
Ciao a tutti ragazzi! Volevo chiedervi,che differenza c'è tra i DVD edizione speciale e non? Perchè sto per rifarmi tutti i film Disney in dvd e volevo sapere quali fossero meglio biggrin.gif Visto che sto x fare un bell'investimento voglio farlo x bene eheheh.gif
Logan232
Da noi in Italia il termine "Edizione Speciale" è stato abusato ed utilizzato praticamente per ogni titolo della lista dei Classici rieditato in DVD. In realtà le vere edizioni con contenuti speciali consistenti sono quelle definite all'estero "Platinum Edition" (presenti solo su supporto DVD) e "Diamond Edition" (che consistono nelle riedizioni in DVD/Blu Ray dove però la maggior parte dei contenuti è presente solo nel BluRay mentre nel DVD vengono messi giusto un paio di brevi contenuti, ma che presentano il film col restauro come nel BluRay, anche se in qualità minore chiaramente). Per la lista specifica dei titoli "realmente speciali", lascio la parola a qualcuno di più esperto wink.gif
chipko
Allora se vuoi fare le cose per bene passa direttamente ai blu-ray.
I BD diamond con molti o pari contenuti speciali rispetto alla platinum due dischi sono (o dovrebbero essere)
Biancaneve e i sette nani (2bd+1dvd)
Pinocchio(2bd+1dvd)
Fantasia 1bd
Dumbo 1 bd
Bambi 1 bd
Cenerentola 1 Bd (forse qualche extra in meno rispetto alla due dischi in dvd)
Alice 1 bd

Le avventure di Peter Pan 1 bd (non abbiamo gli extra presenti in America non ricordo cosa c'è in meno rispetto ai precedenti dvd) DA AVERE CMQ PER VIA DEL DOPIAGGIO ORIGINALE
Lilli e Il vagabondo 1 bd
La bella addormentata nel bosco 2 bd e 1 dvd
La carica dei 101 1 bd (extra uguali, mi pare)

Spada nella roccia1 bd (lascia perdere il bd e l'ultimo dvd)
Il libro della giungla 1 bd (non so che extra ha in più o in meno rispetto alla due dischi in dvd)
Gli Aristogatti 1 bd (non so come è messa ad extra)
Robin Hood 1 bd (come sopra)
Red&toby 1 bd (come sopra)
Oliver & compani (come sopra)
La sirennetta 1 bd (in teoria dovrebbe avere gli stessi o più extra ripetto alla speciale due dvd)
Bianca e Bernie terra canguri 1 bd
La bella e la bestia 2bd
Aladdin 1 bd (bho?)
Il re leone 2 bd
Pocahontas 1 bd
Tutti gli altri essendo recenti non mi pare abbiano mai messo e o fatto contenuti speciali o extra particolari
Beast
Restando ai dvd, come è stato già detto il termine Edizione Speciale non significa nulla. Anzi, esistono edizioni etichettate come 'speciali' che sono peggiori di altre.

Non esiste una regola generale e spesso non esiste nemmeno un'edizione migliore in assoluto, tranne in rari casi come Biancaneve. Questo perché capita che un'edizione abbia più contenuti speciali, un'altra la miglior qualità video, un'altra ancora l'audio italiano senza buchi.
Quindi il tutto dipende da quali sono le tue preferenze. In linea di massima, l'edizione più recente ha più contenuti, miglior qualità video e audio a più canali, mentre le prime due edizioni -la warner e la prima bv- spesso hanno l'audio senza buchi. Ma ci sono anche edizioni più recenti che hanno errori video, ad esempio La Bella e la Bestia e Il Re Leone, per i quali sta solo a te decidere fra un'edizione fedele all'originale ma con qualità video un poco inferiore e una in hd con degli errori (nello specifico: il riflesso invertito di Belle, la smorfia di Tockins modificata, le iene in fuga colorate di grigio, i coccodrilli modificati, la cascata modificata e l'assenza della nuvola di Mufasa).

Spero di essere stato chiaro.
Pochaontas
Innanzitutto grazie per le vostre risposte!:) Insomma da quanto ho letto in primis sono meglio le edizioni in Blu Ray,e secondo certi DVD hanno degli errori (e non da poco) nelle scene dei film post-6-1111346575.gif Ma siamo sicuri che poi nei Blu Ray non troverò scene tagliate,modificate o voci diverse nei personaggi??? E che mi dite di quei pacchetti che ti dicomo "2 DVD+Blu Ray"?
snake83
se può essere d'aiuto il mio sito
sito DVD
saluti wink.gif
buffyfan
CITAZIONE (Pochaontas @ 19/5/2014, 20:16) *
Ma siamo sicuri che poi nei Blu Ray non troverò scene tagliate,modificate o voci diverse nei personaggi??? E che mi dite di quei pacchetti che ti dicomo "2 DVD+Blu Ray"?

No, purtroppo alcuni errori sono anche sul blu-ray, come quelli de "La Sirenetta". smile.gif I Blu-ray sono migliori sopratutto per una questione qualitativa, cioè si vedono e sentono meglio! Ma ci sono anche dei buonissimi DVD smile.gif Dei DVD che ti sconsiglio vivamente sono però Hercules e Il Gobbo di Notre Dame. Se scegli i blu-ray, bene o male, sono tutti di buon livello. Alcuni sono perfetti, altri no! smile.gif
brigo
CITAZIONE (buffyfan @ 21/5/2014, 1:11) *
Dei DVD che ti sconsiglio vivamente sono però Hercules e Il Gobbo di Notre Dame.


Mi permetto di aggiungere Pocahontas.
Pochaontas
Grazie mille a tutti! Ora ho un'idea più chiara smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.