Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Disney Compendium
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
Grrodon
E iniziamo la disamina del 1931 con "The Birthday Party", il primo dei due corti dedicati al compleanno di Topolino! Ci aspetta un'annata improntata al balletto, preparatevi tongue.gif

The Birthday Party
lbreda
Questo è un periodo un po' pesante per alcuni di noi, quindi le cose stanno andando un po' a rilento, ma siamo vivi, e abbiamo creato una nuova sezione del sito, piccola ma importante! Raccogliamo in questa pagina tutti i siti internet che secondo noi rappresentano il meglio di ciò che parla di Disney nel web.

C'è anche il Disney Digital Forum, e al link aggiungo un bel grazie a chi di voi ci sta dando una mano eheheh.gif
Pan
CITAZIONE (lbreda @ 20/7/2014, 21:11) *
C'è anche il Disney Digital Forum, e al link aggiungo un bel grazie a chi di voi ci sta dando una mano eheheh.gif

Grazie per aver linkato il forum. A breve, aggiungerò il banner del Compendium nella home del sito. wink.gif
Grrodon
Grazie mille!
lbreda
Eccoci di nuovo al lavoro! Oggi vi presentiamo Traffic Troubles, un corto ricco di gag nel quale Topolino, alla guida di un simpatico taxi, si trova ad affrontare i diversi problemi del traffico cittadino e delle strade di campagna.

Traffic Troubles
Pan
CITAZIONE (Grrodon @ 21/7/2014, 2:10) *
Grazie mille!

Grazie a te, Valerio e ancora complimenti per il vostro mastodontico lavoro! wink.gif
lbreda
In The Castaway, Topolino trova un pianoforte dopo aver naufragato su un'isola deserta. Molto simile a Jungle Rhythm, il corto, composto da gag slegate tra loro, precede i primi segnali di tempi migliori.
The Castaway


Births of a Feather segue la struttura di altre Silly Symphonies in bianco e nero, con scenette musicali interrotte da un disturbatore. Peculiarità di questo corto è però la grande varietà di uccelli rappresentati, perfettamente distinguibile grazie alla stilizzazione meno stereotipata del solito.
Birds of a Feather
Grrodon
Continua la disamina degli anni 30 con "The Moose Hunt" in cui assistiamo finalmente all'esordio ufficiale di Pluto:

The Moose Hunt


"Mother Goose Melodies" è una Silly molto particolare, che ci proietta verso un futuro in cui la fiabe faranno la parte del leone nell'immaginario Disney:

Mother Goose Melodies
lbreda
Ieri:

The Delivery Boy è un corto musicale, tipico dei primi anni trenta, ma impreziosito dall'ottima recitazione di Topolino e Minnie: gli animatori riescono a rendere benissimo l'attrazione tra i due.
The Delivery Boy


La Disney dei primi anni trenta, con The China Plate, si allontana ancora una volta dalle Silly Symphonies musicali, proponendo la storia di una fuga d'amore ambientata nella Cina medioevale.
The China Plate


Oggi:

Mickey Steps Out, pur non essendo particolarmente fantasioso, conferma Pluto nel suo ruolo di movimentatore dei corti di Topolino, dando la possibilità agli autori di appoggiarsi ad un personaggio in piú, e agli animatori di dare sfogo alle loro capacità espressive.
Mickey Steps Out


The Busy Beavers ci mostra, a ritmo di musica, il lavoro di un gruppo di castori e la loro disavventura con un temporale. Si torna dunque a uno stile simile ad Autumn, dove i balletti sono inseriti in un contesto d'azione.
The Busy Beavers
Arancina22
Grazie per l'impegno che ci mettete, ragazzi! Ormai siete entrati a pieno ritmo negli anni '30 clapclap.gif e noi con voi wink.gif
lbreda
^____^

Blue Rhythm prosegue il filone dei corti musicali con Topolino, proponendo un classico spettacolino in cui vediamo Topolino suonare con Minnie e poi duettare con lei. Invece di mescolare generi, questo corto presta la sua attenzione al solo Blues, dandoci una finestra sull'epoca in cui venne prodotto.
Blue Rhythm


The Cat's Out, tra le migliori Silly Symphonies, sfoggia una veste grafica ai massimi livelli per il bianco e nero, e riprende in mano il genere grottesco di The Skeleton Dance e Hells Bells, raccontandoci la terrificante esperienza di un micino trovatosi chiuso fuori casa in una inquietante serata ventosa.
The Cat's Out
lbreda
Fishin' Around ci mostra un Topolino ribelle e un po' scorretto, che va a pesca con Pluto. Sarà proprio Pluto ad animare il racconto, attraverso le sue interazioni con i pesciolini del lago.
Fishin' Around


In Egyptian Melodies torna il ragnetto già visto in Midnight in a Toy Shop, che stavolta ci accompagna all'interno di una piramide con delle splendide inquadrature in prima persona, e moltissima sperimentazione sulla gestione delle tre dimensioni.
Egyptian Melodies
lbreda
Torniamo ad un Topolino musicale con The Barnyard Broadcast, un movimentato cortometraggio in cui Topolino, Minnie, Orazio e Clarabella cercheranno di tenere in piedi un programma radiofonico nonostante le avversità.
The Barnyard Broadcast


In "The Beach Party" si inizia a delineare meglio il carattere di Orazio e Clarabella, che accompagnano Topolino, Minnie e Pluto ad un picnic sulla spiaggia.
The Beach Party


In The Clock Store, una Silly Symphony dall'estetica molto particolare, vediamo ballare gli oggetti in vendita in un negozio di orologeria. Diverse trovate e l'estetica tutta, fornirà le basi per molti lavori futuri.
The Clock Store
lbreda
Mickey Cuts Up è un corto con una struttura abbastanza classica. Si distingue per il sofisticato lavoro fatto sulla personalità dei protagonisti e sulle loro interazioni.
Mickey Cuts Up


The Spider and the Fly ci mostra la guerra tra uno sciame di mosche e un ragno, e lo fa con diverse sperimentazioni grafiche per mostrare il punto di vista dei piccoli insetti. La guerra verrà condotta utilizzando materiali di recupero, e mostrando cosí la mentalità del New Deal, caratteristica dell'America di quegli anni.
The Spider and the Fly
lbreda
Primo corto natalizio di Topolino, Mickey's Orphans torna al collaudato tema dei bambini pestiferi, e ci mostra Topolino e Minnie alle prese con un piccolo esercito di scatenatissimi micini orfani, con cui si proverà nonostante i disastri a festeggiare il Natale.
Mickey's Orphans


La Silly Symphony The Fox Hunt prova per la prima volta a presentare degli esseri umani lontani dagli stilemi dei "funny animals", ma non riesce a creare personaggi davvero incisivi. Nel corto vediamo una seconda "caccia alla volpe", dopo quella con protagonista Oswald, con un finale abbastanza originale.
The Fox Hunt


Graziosissima Silly Symphony, The Ugly Duckling si ispira alla fiaba del brutto anatroccolo, riscrivendola e dandogli personaggi e finale completamente diversi dall'originale. Si tratta, dopo "Mother Goose Melodies", di un nuovo tentativo di inserire le fiabe nella serie di corti, e di un primo assaggio di come Disney riscriverà completamente in futuro moltissime fiabe classiche.
The Ugly Duckling




Lo staff del Disney Compendium si prenderà una pausa estiva (in realtà continueremo a lavorare per voi, tra un bagno al mare e una passeggiata in montagna). Non pubblicheremo schede per un paio di settimane, ricominciando durante l'ultima settimana di agosto. Buone vacanze!

Arancina22
Mettendomi in pari con la lettura delle varie schede, approfitto per augurarvi buone meritatissime vacanze! smile.gif Saluto.gif
Capitano Amelia
Auguri di buone vacanze anche da parte mia ! Saluto.gif
Grrodon
Vacanze fino a un certo punto, per adesso abbiamo sospeso la pubblicazione delle schede ma intanto ne sto ancora scrivendo un bello stock tongue.gif

(Ho appena terminato il 1932, Roger Rabbit e Oliver & Company, fatichissima smile.gif)
lbreda
E dopo quasi un mese di riposo riprendiamo i lavori, presentandovi un mediometraggio con gli standard characters che ha trovato l'affetto di molti:
Il Principe e il Povero
Arancina22
Bentornati ragazzi! smile.gif E buon lavoro!
Capitano Amelia
CITAZIONE (Arancina22 @ 31/8/2014, 14:50) *
Bentornati ragazzi! smile.gif E buon lavoro!

Anche da parte mia ! happy.gif
lbreda
Iniziamo i corti del 1932 con The Duck Hunt, un umoristico cortometraggio in cui vediamo Topolino e Pluto a caccia di anatre. L'umorismo sostituisce i balletti, ma senza pregiudicare il comparto musicale.
The Duck Hunt
Arancina22
Vedo che mancano svariate informazioni nella scheda tecnica di The Duck Hunt: problemi di pubblicazione o informazioni ignote?
lbreda
Contrattempi. Abbiamo preferito metterla incompleta che non metterla. Sarà completata appena possibile.
Logan232
Attendo con impazienza la scheda della Sirenetta smile.gif
lbreda
Torniamo ai Classici con Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri, un ottimo ponte tra il passato e il neonato "Rinascimento Disney", che prenderà però una strada un po' diversa. 
Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri
lbreda
The Grocery Boy è un corto in cui si mette in scena con grande maestria la relazione tra Topolino e Minnie, trattando i personaggi come se fossero reali, nelle espressioni e nelle azioni.
The Grocery Boy


The Mad Dog è un corto davvero geniale, che si basa su un equivoco riguardo Pluto, che viene scambiato per un cane rabbioso, e rincorso da tutta la cittadinanza del paesino, sempre piú urbanizzato.
The Mad Dog
lbreda
Barnyard Olympics si allontana ancora una volta dalla formula puramente musicale, e ci presenta una gara di corsa in campagna, alla quale Topolino partecipa.
Barnyard Olympics


Finalmente esordisce Pippo, in Mickey's Revue"! In questo corto musicale dalla struttura abbastanza classica, infatti, troviamo Dippy Dawg, la primissima versione di Pippo. L'aspetto è un po' diverso, ma la risata è inconfondibile!
Mickey's Revue


Musical Farmer è un corto piuttosto convenzionale, ma è qui che per la prima volta vediamo la campagna come setting d'eccezione.
Musical Farmer
lbreda
Con un'introduzione davvero bellissima e uno svolgimento convenzionale ma abbastanza buffo in confronto al titolo, Mickey's Nightmare fa gustare pienamente l'alta qualità tecnica raggiunta dallo Studio in quegli anni.
Mickey's Nightmare


Pur non discostandosi troppo dalle trame classiche della serie, The Bears and the Bees, con i suoi splendidi fondali e un accompagnamento musicale molto curato fa intravedere la svolta che avverrà ormai a brevissimo, con le Silly Symphony fiabesche.
The Bears and the Bees
lbreda
Abbiamo ancora un corto avventuroso, che ci spinge sempre piú nel nuovo corso della serie di Mickey Mouse, in Trader Mickey. Questo corto fornirà anche un contesto per alcune strisce a fumetti.
Trader Mickey


La Silly Symphony Just Dogs ospita Pluto, per la prima volta senza Topolino. La grandissima espressività del personaggio mostra la bravura degli animatori, che riescono a dare personalità ad un cane con una naturalezza incredibile.
Just Dogs
lbreda
Abbiamo lanciato una paginetta in cui spieghiamo come donare al progetto, direttamente o acquistando film su Amazon, cosí da permettere a chi lo desidera di partecipare a questo progetto che per il momento è completamente autofinanziato (con qualche difficoltà, inutile nasconderlo). Se qualcuno di voi ha la possibilità e vuole farlo, ora sapete come!
CapitanSparrow89
quando aprirete le altre sezioni?
anche solo con le liste tipo quella pixar
Logan232
CITAZIONE (CapitanSparrow89 @ 7/9/2014, 20:41) *
quando aprirete le altre sezioni?
anche solo con le liste tipo quella pixar


La sezione Pixar é aperta wink.gif
lbreda
Pippo entra a pieno titolo nel team, con The Whoopee Party, un corto non troppo elaborato nella trama, ma in grado di mettere in scena molte situazioni piuttosto vicine alla realtà!
The Whoopee Party


E arriva il colore! Il meraviglioso Flowers and Trees è infatti il primo corto a colori dello studio. Raffinatissima nella sceneggiatura, questa Silly Symphony è una gioia per gli occhi. Una pietra miliare nella storia dell'animazione, che ha portato il primo Oscar a Walt Disney nella neonata categoria "Miglior Cortometraggio Animato".
Flowers And Trees


CITAZIONE (CapitanSparrow89 @ 7/9/2014, 20:41) *
quando aprirete le altre sezioni?
anche solo con le liste tipo quella pixar

Ci stiamo lavorando. Entro fine mese contiamo di aprire tutta la sezione animazione smile.gif

Anche noi non vediamo l'ora, che stiamo cercando di andare in ordine con l'apertura delle sezioni, ma ci sono alcune bellissime schede sui fumetti già pronte che aspettano di essere messe online. Speriamo di mostrarvele presto, ma è davvero un lavorone anche solo redigere le liste! biggrin.gif
lbreda
Con Touchdown Mickey abbiamo un ritorno alle tematiche sportive: una bella partita a football nella quale purtroppo non giocano i comprimari. Pinto Colvig, in ogni caso, ci regala un Pippo sempre piú caratterizzato.
Touchdown Mickey


Seconda Silly Symphony a colori, King Neptune mette in scena il personaggio di Nettuno, dio del mare. Si sta ormai iniziando a utilizzare definitivamente questa serie per raccontare favole e leggende.
King Neptune
lbreda
The Wayward Canary è un curioso ritorno a vecchie dinamiche che sembravano stare sparendo, a parte qualche guizzo nel finale. Ma ci si prepara a bei capolavori.
The Wayward Canary


Ultima Silly Symphony in bianco e nero, Bugs in Love traspone su pellicola un personaggio dei fumetti Disney. Buci, nato proprio in quegli anni sulle tavole domenicali delle Silly Symphonies, si mostra qui in una sua versione cinematografica molto semplificata.
Bugs in Love
lbreda
I corti di Topolino iniziano un vero e proprio nuovo corso con The Klondike Kid. La trama di questo corto è molto semplice, ma la realizzazione è spettacolare. Azione ben congegnata, effetti di luce in bianco e nero, trovate surreali per spezzare il ritmo: insomma, siamo davanti a qualcosa di nuovo.
The Klondike Kid


Nello splendido Babes in the Woods, trasposizione della fiaba Hansel e Gretel, si intraprende definitivamente quella strada che porterà la serie ad ospitare prevalentemente opere di questo tipo, con una cura artistica particolare. Nascerà e si svilupperà cosí l'amore della Disney per le favole tradizionali che porterà a quel capolavoro che sarà Biancaneve e i Sette Nani.
Babes in the Woods
lbreda
Anche oggi la scheda per Topolino è eccezionale. Il 1932 si chiude infatti in bellezza con il delicato Mickey's Good Deed, che porta in scena argomenti profondi nel duro contesto della Grande Depressione, senza rinunciare all'umorismo che caratterizza la serie.
Mickey's Good Deed


La novità del colore nelle Silly Symphonies sprona la serie ad allontanarsi un po' dalle vecchie dinamiche. L'originalissimo Santa's Workshop ci porta nel laboratorio dove Babbo Natale prepara i suoi doni. È il primo incontro tra la Disney e il personaggio di Babbo Natale, che sarà utilizzatissimo tanto nell'animazione quanto nei fumetti.
Santa's Workshop


Su Amazon sono in offerta, a soli 8,91€, i Blu-ray di Atlantis - L'Impero Perduto e di Mucche alla Riscossa, due Classici Disney davvero molto meritevoli di entrare nelle nostre collezioni. Vi ricordiamo che, comprandoli dai link presenti nelle schede del Compendium, ci darete una mano con le spese grazie alla piccola percentuale che Amazon ci accredita.
lbreda
Attesissima da molti di voi, ecco la scheda de "La Sirenetta", film che conclude l'epoca Xerox e dà il via al Rinascimento Disneyano. Questo splendido lungometraggio si porta dietro diverse caratteristiche del primo periodo, ma preannuncia molto di ciò che verrà, con una bellissima colonna sonora e un modo tutto nuovo di raccontare.
The Little Mermaid
Logan232
Molto bella la scheda di Ariel, grazie clapclap.gif
Arancina22
Ho recuperato tutte le schede che avevo in arretrato da leggere. Eccezionali come sempre, ragazzi clapclap.gif

Presto toccherà a Building A Building e soprattutto a The Mad Doctor, corto per cui stravedo: non sto più nella pelle! yay.gif
CapitanSparrow89
segnalo un problema: non compare il link nella lista dei classici
lbreda
CITAZIONE (CapitanSparrow89 @ 13/9/2014, 18:17) *
segnalo un problema: non compare il link nella lista dei classici

Grazie per la segnalazione!

CITAZIONE (Arancina22 @ 13/9/2014, 14:13) *
Ho recuperato tutte le schede che avevo in arretrato da leggere. Eccezionali come sempre, ragazzi clapclap.gif

Presto toccherà a Building A Building e soprattutto a The Mad Doctor, corto per cui stravedo: non sto più nella pelle! yay.gif

Eccoli! biggrin.gif

Il tenerissimo Building a Building prosegue il cammino di perfezionamento intrapreso dalla serie di Mickey Mouse: un corto originale e percorso da una canzoncina veramente graziosa.
Building a Building


Inspiegabilmente disconosciuto dalla Disney, The Mad Doctor riprende deliziosamente le tematiche horror che si erano viste nelle prime Silly Symphonies, presentandosi come un corto capace di creare suspance e spezzarla con gag tanto macabre quanto surreali. Abbiamo linkato il cortometraggio, che è di pubblico dominio, su YouTube!
The Mad Doctor
lbreda
Mickey's Pal Pluto è un curioso cortometraggio che ci mostra una storia dal punto di vista del cucciolone di Topolino. È qui che nasce l'allegoria delle due coscienze sotto forma di angioletto e diavoletto, che accompagneranno Pluto (e non solo...) sia sulla carta stampata che sulla celluloide.
Mickey's Pal Pluto


La Capanna dello Zio Tom era stata messa in scena da personaggi Disney già nella serie di Alice. In Mickey's Mellerdrammer vediamo Topolino e i suoi amici alle prese con una riduzione teatrale del famoso libro. Con l'occasione, Orazio (interprete davvero spassoso ed espressivo) e Clarabella iniziano finalmente a parlare.
Mickey's Mellerdrammer


Ye Olden Days è un corto in costume, ambientato nel Medioevo. Particolarissimo per la caratterizzazione completamente priva di giudizio morale del personaggio del Re, racconta di come il menestrello Topolino riesca ad ottenere la mano della sua principessa Minnie, strappandola al cattivo principe... Pippo!
Ye Olden Days
lbreda
Il cortometraggio The Mail Pilot si ispira, pur essendo piú semplice, all'omonima storia a fumetti di Gottfredson. Ancora una volta, carta stampata e celluloide incrociano le loro strade regalandoci un corto leggero ma molto grazioso, specialmente nell'introduzione.
The Mail Pilot


Per le Silly Symphonies il 1933 si apre con Birds in the Spring, che racconta con arte la storia di una famiglia di uccellini. Salta subito all'occhio l'evoluzione dello studio, che solo poco tempo prima aveva prodotto altri corti con tema simile, ma molto meno incisivi.
Birds in the Spring
lbreda
Mickey's Mechanical Man, nonostante la trama piuttosto semplice, è un cortometraggio piacevolissimo per come mette in scena la relazione tra Topolino e Minni, e per la cura nella scelta della colonna sonora, che contiene anche un brano classico.
Mickey's Mechanical Man


Le Silly Symphonies riprendono ad ispirarsi a fiabe e leggende, con Father Noah's Ark, che attinge alla Bibbia per raccontare la storia di Noè. Con una narrazione ben ritmata e piena di particolari arguti, che passa attraverso una serie di canzoni realizzate per l'occasione, questo cortometraggio è un vero gioiello.
Father Noah's Ark
lbreda
Cresce ancora la qualità dei cortometraggi di Topolino, con Mickey's Gala Premier. Il nostro topo preferito va ad Hollywood, dove mostra un corto, parodia delle sue stesse pellicole di qualche anno prima, ai divi dell'epoca.
Mickey's Gala Premier


Finalmente siamo arrivati allo splendido e amatissimo Three Little Pigs. Questo cortometraggio, che ebbe un successo enorme all'epoca e che è rimasto ancora oggi nell'immaginario popolare, rappresenta lo stato dell'arte della Disney dell'epoca. Un'ottima narrazione, una musica originale orecchiabile (e notissima ancora oggi), e una qualità grafica eccezionale. Senza dubbio, e meritatamente, il piú grande successo della Disney fino a Biancaneve e i Sette Nani.
Three Little Pigs
lbreda
The Steeple Chase riprende con Topolino il tema della corsa vinta in maniera "truffaldina", ma a fin di bene e con un'emotività che simili corti precedentemente non avevano.
The Steeple Chase


Il tenerissimo Lullaby Land è uno spettacolo per gli occhi, per le orecchie e per la mente. Dotato di un'estetica davvero eccezionale su ogni fronte, questo corto delle Silly Sympony ci fa viaggiare nel curioso mondo dei sogni e degli incubi di un bambino che si sta addormentando.
Lullaby Land
lbreda
The Pet Store, pur non brillando per l'originalità, presenta il buffissimo negoziante italoamericano Tony, che con il suo canto (in italiano!) e il suo aspetto bonario rimane impresso nonostante i pochi secondi di screentime.
The Pet Store


The Pied Piper adatta la fiaba del Pifferaio Magico trasformando il Pifferaio in un personaggio molto più positivo dell'originale. Lo stile delle Silly Symphony migliora di volta in volta, e qui abbiamo un lavoro notevole sulla figura umana, che ha una resa sempre meno caricaturale.
The Pied Piper


Giantland, sulla scia delle Silly Symphony, inserisce Topolino nello scenario di una fiaba, quella di "Jack e il Fagiolo Magico". È il primo incontro di Topolino con un gigante, cosa che accadrà di nuovo anche nelle tavole domenicali.
Giantland


Ultima Silly Symphony del 1933, The Night Before Christmas, è il seguito ideale di Santa's Workshop, uscito l'anno precedente. Racconta di come Babbo Natale, alla vigilia, visiti una casa con alcuni bambini. La magica atmosfera del corto riesce a immergere perfettamente nel calore del Natale.
The Night Before Christmas
lbreda
È arrivato il momento di Oliver & Company, ultimo lungometraggio completamente in xerografia (e gli dona!) che rielabora il romanzo Oliver Twist di Dickens. Messo in ombra dal rinascimento disneyano che lo seguirà, è un film che probabilmente merita più di ciò che ha avuto.
Oliver & Company
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.