Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: The Disney Compendium
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15
brigo
Ok, grazie. Sapere che ci saranno ogni tanto anche produzioni 'più alla mia portata' mi fa piacere!

Ovviamente vi rinnovo i miei complimenti, anche leggere di Disney in nuce è molto interessante, sebbene io non abbia mai visto quei lavori.

Continuate così, bravi!!!
Grrodon
Sono tutti lavori presenti su youtube cmq, e quando non sono reperibili in commercio, se di pubblico dominio li linkeremo noi.
lbreda
Con Alice's Wonderland iniziamo la serie delle Alice Comedies, i cortometraggi in tecnica mista che hanno accompagnato la nascita degli studi Disney.

Alice's Wonderland
lbreda
Dopo il fallimento del Laugh-o-Grams studio, Walt Disney si sposta ad Hollywood e fonda il Disney Brothers Cartoon Studio, con il fratello Roy. Riesce così a proseguire la serie delle Alice Comedies, con Alice's Day at Sea.

Alice's Day At Sea



Il nuovo inizio ad Hollywood non sarà facile: per disaccordi con la produzione, il secondo corto delle Alice Comedies, Alice Hunting in Africa, uscirà, tagliuzzato, solo un anno dopo essere stato girato.

Alice Hunting in Africa



Lo staff di Walt Disney cresce, permettendo così di oliare meglio il meccanismo produttivo, e a trovare finalmente un equilibrio: con Alice's Spooky Adventure le Alice Comedies prendono finalmente il via in maniera stabile.

Alice's Spooky Adventure
lbreda
Proseguiamo con gli anni 90, con Mulan, tra i classici piú minimalisti nella trama e nell'aspetto grafico, e tuttavia un film davvero d'effetto.

Mulan
lbreda
Con Alice's Wild West Show le Alice Comedies iniziano a prendere forma, confermando i primi personaggi ricorrenti e dando alternative al sogno come spunto per la parte animata.

Alice's Wild West Show



Alice's Fishy Story vede la riconferma, ormai definitiva, del gatto, che sarà presto chiamato Julius, come personaggio. Lo vedremo presto rubare la scena alla stessa Alice.

Alice's Fishy Story
Arancina22
Complimenti per l'inizio di questa nuova sezione sulle Alice Comedies.
Ho notato che sotto ad alcuni titoli di cui non avete ancora pubblicato le recensioni, nella lista, viene ripreso tra parentesi il titolo in inglese, come se quello fosse anche il titolo italiano... come mai?
Mi spiace molto che un gran numero di questi primi corti in tecnica mista sia perduto per sempre. Se ne sa il motivo nello specifico? (Traslochi, incendi o che altro?)
Grrodon
Semplicemente non erano di proprietà di Walt e quindi è materiale la cui esistenza dipende dal buon senso delle collezioni private che li hanno preservati. Che poi decidano di diffonderle è un altro paio di maniche. Ma siccome dovrebbe essere materiale di dominio pubblico, faremo il possibile per uppare su youtube in coda alle rece tutto ciò che abbiamo. Se possedete corti che per noi sono irreperibili fatecelo sapere!

Per quanto riguarda i titoli, quelli con la parentesi sono quelli che sono stati editati nei treasures qui in Italia. Ho usato quell'edizione come "definitiva" per i titoli italiani dei corti, dato che in passato ne ebbero di svariati. Tuttavia sappiamo tutti che i treasures da noi non sono arrivati tutti.

Ecco perché ci sono solo tre Alice con la parentesi, sono quelle messe come extra nel dvd di Oswald. E se vedete che il titolo è identico a quello inglese, è perché nei treasures è rimasto uguale all'originale.
lbreda
Con Alice and the Dog Catcher riprende il sopravvento, nelle Alice Comedies, la più facile parte live action, con tutto il gusto di una serie di movimentatissime gag.

Alice and the Dog Catcher



In Alice the Peacemaker, purtroppo irreperibile, Ub Iwerks torna a lavorare con Walt Disney, riportando la sua arte e il suo ottimo umorismo.

Alice the Peacemaker



Alice Gets in Dutch, corto caratterizzato dal surrealismo grafico (e non solo) di Ub Iwerks, è l'ultima delle Alice Comedies ad avere una cornice live action. D'ora in poi l'animazione la farà da padrona.

Alice gets in Dutch

GasGas
è una bellissima iniziativa smile.gif complimenti allo staff de LA TANA DEL SOLLAZZO smile.gif
lbreda
Proseguiamo con i classici, parlandovi di Hercules, pellicola che riesce nel difficile compito di mescolare e bilanciare perfettamente umorismo ed epicità.

Hercules
lbreda
Alice and the Three Bears è la prima delle Alice Comedies a non avere la cornice in live action. Grazie allìapporto di Ub Iwerks e del suo staff, infatti, si riuscirà a sostenere il passaggio all'animazione sull'intero corto.
Alice and the Three Bears



Di Alice the Piper sappiamo poco, non essendo disponibile online. Si tratta di una reinterpretazione della fiaba del Pifferaio Magico, con aggiunte decisamente argute.
Alice the Piper



Alice Cans the Cannibals percorre un canovaccio ricorrente nelle produzioni Disney, vedendo Alice, naufraga su un'isola apparentemente deserta, che si trova a combattere un gruppo di cannibali. La storia sfrutta al meglio l'umorismo slapstick tipico di Iwerks.
Alice Cans the Cannibals
lbreda
In Alice the Toreador ci si inizia a muovere in un mondo non piú surreale, popolato sí da animali antropomorfi, ma rappresentanti veri e propri tipi umani. È la prefigurazione del mondo, a noi familiare, in cui vivranno Topolino, Paperino e i loro amici.
Alice The Toreador



Con "Alice Gets Stung", Virginia Davis, suo malgrado, lascia il cast delle Alice Comedies.
Alice Gets Stung
lbreda
Oggi torniamo ai Classici e vi presentiamo "Il Gobbo di Notre Dame", film coraggioso nelle tematiche e meraviglioso adattamento "disneyanizzato" di un romanzo davvero difficile.
Il Gobbo di Notre Dame
lbreda
In Alice Solves The Puzzle la Davis viene sostituita da Margie Gay, ma soprattutto nasce Gambadilegno, che pochi sanno essere il primo degli Standard Characters!
Alice Solves The Puzzle


Alice's Egg Plant, corto decisamente brillante, vede come presenza one-shot Dawn O'Day nei panni di Alice. Verrà di nuovo sostituita da Margie Gay nei prossimi corti.
Alices Egg Plant
lbreda
Alice Loses Out, corto in cui torna Margie Gay, è abbastanza atipico per le Alice Comedies: vede infatti Julius (che d'ora in poi assume ufficialmente questo nome) trattato piuttosto male da Alice. Nasce inoltre qui l'idea del rappresentare un personaggio opulento con le sembianze di un maiale... Ecco il sindaco di Paperopoli! tongue.gif
Alice Loses Out


Dopo molto tempo dall'ultima volta, Alice Gets Stage Struck presenta un'introduzione live action, molto meno frizzante che in passato. Sarà un'eccezione: fino alla fine della serie si avrà solo animazione.
Alice Gets Stage Struck


Di Alice Wins the Derby, nascosto in collezioni private, non si sa molto. Pare siano presenti diverse gag che sarebbero state utilizzate in futuro con Oswald e con Topolino.
Alice Wins the Derby
Arancina22
Continuate così: sempre più interessante.
Non vedo l'ora di leggere la scheda-recensione di Pocahontas!!! happy.gif wub.gif

Una proposta: sarebbe possibile riuscire a mettere, nel sito, dei pulsanti per proseguire in avanti e indietro di uno nel leggere le schede di una data categoria?
Es. se fossi nella categoria dei Classici, e se volessi passare da Pocahontas al Gobbo Di Notre Dame o, all'indietro, al Il Re Leone...
lbreda
Pocahontas, inizio del "basso rinascimento" disneyano, è tra i Classici piú particolari. Il suo taglio realistico, pur con tutte le licenze del caso, e il finale aperto, lo rendono un caso quasi unico nella storia dei WDAS.
Pocahontas


CITAZIONE (Arancina22 @ 27/5/2014, 0:26) *
Una proposta: sarebbe possibile riuscire a mettere, nel sito, dei pulsanti per proseguire in avanti e indietro di uno nel leggere le schede di una data categoria?
Es. se fossi nella categoria dei Classici, e se volessi passare da Pocahontas al Gobbo Di Notre Dame o, all'indietro, al Il Re Leone...

Ci penserò, ma non è esattamente banale: per ora le cose sono molto semplici, ma in un futuro neanche troppo lontano avremo pagine che appartengono a piú di una "lista", complicando di parecchio la cosa, non tanto come realizzabilità, quanto come user experience.
Arancina22
Come non detto allora, credevo fosse una cosa più semplice da realizzare. Va bene così smile.gif
Grazie per la scheda di Pocahontas smile.gif
lbreda
Alice Picks the Champ è giunto a noi incompleto, nell'attesa che qualcuno renda pubblico il filmato per intero. Si tratta di un corto che vede Julius affrontare di nuovo Pietro.
Alice Picks the Champ



Con Alice the Jail Bird inizia con evidenza il calo del tempo in scena di Alice, proporzionalmente a un forte aumento della produzione delle Alice Comedies.
Alice the JAliceail Bird
lbreda
Alice's Tin Pony definisce ancora meglio il personaggio di Pietro, in una frizzante parodia di The Iron Horse di Ford.
Alice's Tin Pony



Alice Chops the Suey esplicita i riferimenti della serie delle Alice Comedies ad Out of the Inkwell. È da questa serie dei fratelli Fleischer, che mostra la mano dell'autore disegnare i personaggi, che viene l'idea di mescolare mondo reale ed animazione.
Alice Chops the Suey


Purtroppo Alice Plays Cupid non è reperibile. Da quel che sappiamo, nel corto Alice fa da autista a Julius e a una gattina di cui lui si innamora. Piú importante di quel che sembra, questo corto volta quindi pagina sulla relazione sentimentale spesso evidenziata tra Alice e Julius.
Alice Plays Cupid


Infine, un bel traguardo: Daria, con non poca fatica, ha completato il suo lavoro di arricchimento di tutte le liste della sezione Disney con i frame provenienti dalle singole opere! clapclap.gif
Capitano Amelia
Se non sono troppo indiscreta, volevo chiedervi quando aprirete ulteriori sezioni del sito... smile.gif E faccio i miei complimenti a Daria per il completamento del suo lavoro ! thumb_yello.gif clapclap.gif
Dadda25
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 29/5/2014, 7:19) *
Se non sono troppo indiscreta, volevo chiedervi quando aprirete ulteriori sezioni del sito... smile.gif E faccio i miei complimenti a Daria per il completamento del suo lavoro ! thumb_yello.gif clapclap.gif


Grazie, ho completato quello sulle liste WDAS, ma la strada è ancora lunga!
A breve apriremo la sezione Pixar, questione di giorni smile.gif
ping
io invece volevo chiedere se è possibile mettere nelle varie schede dei film qualche informazione sull' adattamento italiano, come avete fatto con Frozen
Grrodon
Qualche info del genere tra i credits in futuro si potrà anche aggiungere, ma nelle schede sto cercando di evitare riferimenti a versioni locali delle opere, perché se un domani qualcuno si prendesse la briga di tradurre il compendium in inglese si potrebbe avere un'enciclopedia il più universale possibile. In Frozen quelle note ci sono perché la rece era stata scritta poco prima dell'apertura del sito ed è rimasta tale e quale, mentre le altre le sto rivoluzionando da cima a fondo.

Le sezioni nuove, sì, le apriremo una alla volta progressivamente a partire dai prossimi giorni.

Avremo però solo le cronologie nei primi tempi, visto che sono impegnato con le schede WDAS e preferirei concentrarmi su quelle almeno fino a che non ho finito.
Capitano Amelia
Grazie Dadda e Grrodon per l'informazione ! happy.gif
lbreda
Oggi vi presentiamo In Viaggio con Pippo, un lungometraggio che, nella sua atipicità, è un vero gioiello.
In Viaggio con Pippo
lbreda
Con Alice Rattled by Rats si rende evidentissima la voglia di mettere da parte Alice e dare il ruolo di protagonista a Julius. Alice si trova infatti ad avere un ruolo del tutto inesistente, lasciando il posto a Julius e ai piccoli comprimari di questo corto.
Alice Rattled by Rats



In Alice in the Jungle abbiamo un ritorno, sebbene virtuale, di Virginia Davis nei panni di Alice! Il corto, piuttosto confusionario, utilizza infatti del girato live action a loro tempo scartate da Alice Hunting in Africa.
Alice in the Jungle
lbreda
Alice on the Farm, cortometraggio un po' confusionario, rispecchia la confusione presente in quei giorni negli studi Disney: ci si trasferisce a 2719 Hyperion Avenue!
Alice on the Farm



Con Alice's Balloon Race si rende evidente il nuovo corso che la serie delle Alice Comedies sta iniziando a seguire: un aumento dell'importanza delle gag a discapito della trama, e sempre meno Alice.
Alice's Balloon Race
lbreda
La scheda di oggi è per Runaway Brain, il ritorno in grande stile di Topolino in un cortometraggio cinematografico! Realizzato dagli studi francesi appena incorporati nei WDAS, Runaway Brain è un vero e proprio nuovo inizio per Topolino, e fonda i canoni utilizzati da allora per il personaggio.
Runaway Brain
lbreda
Il tenero Alice's Orphan segna una svolta nel modo di fare animazione in Disney. Inizia da qui la cura per i fondali che contraddistingue lo studio.
Alice's Orphan


Alice's Little Parade, aprendo un topos che tornerà, racconta una guerra di trincea nel modo piú surreale possibile.
Alice's Little Parade

lbreda
Alice's Mysterious Mystery, ben strutturato e permeato di un umorismo nero davvero intelligente, è una delle migliori Alice Comedies.
Alice's Mysterious Mystery


Alice in the Wooly West presenta una trama molto classica, con assalto al treno e scazzottata, ma resa davvero spassosa da una serie di gag genialmente surreali.
Alice in the Wooly West
lbreda
Oggi abbiamo la scheda de Il Re Leone. Ha bisogno di presentazioni? Senza dubbio il Classico piú amato, eguagliato in vendite solo da Frozen lo scorso anno.
Il Re Leone
lbreda
In Alice the Firefighter vediamo Alice alle prese con una squadra di Julius-pompiere. Il tema dei pompieri ricorrerà spesso nei corti Disney.
Alice The Fire Fighter


Alice Helps The Romance, purtroppo non reperibile, mostrerebbe un Julius che, nella disperazione, arriverà a tentare il suicidio. La tematica tornerà ad essere trattata nelle strisce di Gottfredson, rendendo questo corto la radice di un tema che potrebbe sembrare taboo.
Alice Helps the Romance


Di Alice's Spanish Guitar non sappiamo purtroppo nulla. È presente in collezioni private, ma nessuno ha mai parlato della trama.
Alice's Spanish Guitar


Alice's Brown Derby, non reperibile, dovrebbe essere una variazione sul tema di Alice Wins the Derby.
Alice's Brown Derby


Alice's Rodeo, non reperibile, vede Julius partecipare ad un rodeo contro Pietro: una tematica analoga al precedente Alice Picks the Champ
Alice's Rodeo


Alice's Circus Daze è il primo corto noto con Lois Hardwick, ultima attrice ad interpretare Alice. È notevolissima, nell'episodio, l'evoluzione grafica che deve essere avvenuta attraverso i cortometraggi precedenti, purtroppo perduti.
Alice's Circus Daze
lbreda
Alice the Whaler è l'ultima delle Alice Comedies ad essere liberamente disponibile. Nonostante la splendida animazione, con lo stile dello Studio ormai giunto a maturazione, si vedono i presagi della fine della serie. Non è presente Julius, per non rubare troppo la scena ad Oswald, nuovo personaggio su cui lo Studio concentrava le sue forze all'epoca.
Alice the Whaler


Alice in the Big League, non reperibile, è l'ultima delle Alice Comedies. Alice si riprende tutto il suo screen time, in un corto finalmente di nuovo concentrato su di lei, couch di una squadra di baseball. Tra i personaggi, alcuni topini dalle lunghe orecchie sono evidenti test per il look di Oswald.
Alice in the Big League


Primo di una serie di tre cortometraggi dedicati a Roger Rabbit, Una pazza indigestione finge di essere un corto della Maroon Cartoons, la casa di produzione presente in Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Riprendendo lo stile surreale e lo slapstick delirante presenti nel film di culto, Una Pazza Indigestione è un piccolo gioiello che aggiunge valore al film di origine.
TummyTrouble
Capitano Amelia
Ehm, il link di "Alice in the Big League" porta a quello di "Alice in the Wooly West". wink.gif
lbreda
Corretto. Scusate, ma sono in viaggio ed è tutto piuttosto scomodo tongue.gif
Capitano Amelia
Non c'è problema, non ti preoccupare... Saluto.gif
lbreda
Rollercoaster Rabbit, il secondo corto dedicato a Roger Rabbit, è ancora un corto fittizio della Maroon Cartoon. Vedremo Roger Rabbit portare Baby Herman alle montagne russe, in una delirante successione di gag che non lasciano tregua allo spettatore.
Rollercoaster Rabbit
Capitano Amelia
Anche per il corto successivo ci fu una polemica su quale film abbinarlo ? E si sa quale dovesse essere la trama di "Hare in My Soup" ?
Arancina22
Sempre più sezioni completate o iniziate: complimenti!!!

Io invece volevo chiedere: verranno recensiti anche tutti i live-action Disney/Touchstone eccetera? (In futuro, ovviamente, non abbiate fretta! Anche perchè mi rendo conto della mostruosità del lavoro!)
Dadda25
Eh l'obiettivo sarebbe quello, in qualche annetto riuscire a creare qualcosa di "enciclopedico" in cui tutti i rami dell'azienda trovino il loro posto...Sicuramente non sarà facile e avremo bisogno anche di nuove collaborazioni per smaltire tutto, però l'idea è quella di poter veramente navigare dentro la produzione di questa mastodontica fabbrica dell'intrattenimento e poter conoscere le persone che vi lavorano; ad esempio quando il database sarà più pieno vorremmo poter far capire CHI realizza COSA in maniera chiara e comprensibile e via dicendo...


Alla domanda di Amelia risponderanno le autorità compententi tongue.gif
Grrodon
Eh il corto successivo filò più liscio, ma il quarto mi pare solo dovesse avere come scenario alberghi/ristoranti...

Per i live, l'idea sarebbe quella di non porci per forza l'obiettivo di completare tutto, o perlomeno non in tempi brevi. Non è come l'animazione che segue regole e stili precisi, è uniforme e più contenuta. Il live è un'accozzaglia di roba varia, disomogenea e via dicendo. Direi che per quelle sezioni seguiremo criteri diversi, e cercheremo anche collaboratori esterni. ma se ne riparlerà in futurissimo...
Capitano Amelia
Grazie mille per le informazioni ! happy.gif
lbreda
Tra un corto di Roger Rabbit e l'altro, i WDAS producono Off His Rockers, un breve, delizioso cortometraggio che mescola magistralmente computer grafica e animazione tradizionale. Un'ottima prova per gli animatori, con un risultato davvero godibile.
Off His Rockers
kekkomon
Eccolo su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=61V_Kki7fhM
Arancina22
Ringrazio anch'io per le informazioni. Aspetto con ansia gli appuntamenti pressochè quotidiani con il Compendium, ormai. smile.gif
lbreda
Trial Mix-Up è il terzo ed ultimo corto di Roger Rabbit, ambientato tra boschi e segherie, in una sequenza di gag che non lascia respiro. Purtroppo, questa divertente serie chiuderà per mancati accordi tra la Disney e Spielberg, impedendoci di godere di un quarto episodio.
Trail Mix-Up
CapitanSparrow89
ragazzi vi volevo segnalare che su trial mix up non ce il link nella lista
e raggiungibile solo se clicco da qua
lbreda
Corretto, grazie smile.gif


A causa di un sovraccarico di impegni ci è toccato rallentare un minimo, ci dispiace. Nonostante tutto, oggi sul Disney Compendium abbiamo finalmente acceso la
Sezione Pixar
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.